The Abbots Way 2009

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Helyos
Matricola

The Abbots Way 2009

Post by Helyos »

Ciao a tutti,
Dopo la bellissima cavalcata al Rensen, penso che sia giunto il momento di parlare di TheAbbotsWay2009 seconda edizione, visto che sul sito abbiamo aperto le preiscrizioni per il 2009. Come qualche Quotazerino sà, e già si è iscritto.... :D , il 2 e 3 maggio 2009, i km di percorrenza saranno 125 per 5900m. d+ . Saranno due tappe di 65 e 60 km di appennino fra Pontremoli (Ms), Borgotaro e Bardi (Pr) e Bobbio (Pc). Posso dire che la scorsa edizione ha visto i grandissimi Lorenzo "Altavia" Piccardo e Nicole Lasagna arrivare primi dopo, rispettivamente, circa 16 e 18 ore di corsa. Quest'anno come per la passata, la classifica sarà valida come punteggio qualificativo UTMB e per l'esattezza assommerà 3 punti. La cosa incredibile, per noi che siamo partiti da poco, è che stanno arrivando prenotazioni e richieste info anche dal nord europa. :shock: Chi avesse bisogno di info aggiuntive può visionare il sito dove si può già scaricare l'altimetria e le note per la pre-iscrizione. La corsa è in linea, è previsto il trasporto bagaglio all'arrivo di tappa ed un servizio navetta di ritorno per chi intende lasciare l'auto a Pontremoli. Oltre alla partecipazione singola, è'prevista la partecipazione anche in TwinTeam di 2 persone che alterneranno 30 km circa a testa, nella prima e seconda giornata. Le classifiche saranno separate ma il punteggio Utmb varrà solo per i partecipanti single. Spero di aver dato qualche info importante ma se qualcuno avesse dubbi sono a disposizione.
A presto
Elio.
So many trail. So little time.
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

...dimenticavo il sito... :!: WWW.THEABBOTSWAY.COM ci si trovano anche foto, blog, classifica 2008 ecc, e fra qualche giorno anche l'elenco dei nuovi iscritti.
Ri-Ciao.
altavialigure
Utente Molto Attivo

Magnifico Trail

Post by altavialigure »

:D :D :D :D :D :D :D Iscrivetevi!!!!!! :D :D :D :D :D
Insieme all'UTMB è stata la più bella gara a cui ho partecipato nel corso del 2008. Il percorso è splendido e attraversa antichi borghi dell'appennino tosco-emiliano che, grazie a questo trail, ho avuto la possibilità di conoscere. L'organizzazione è da urlo!!!!!!! Elio, Maria e tutti gli altri sono delle persone eccezzionali ed il calore umano che si avverte durante le due giornate è indescrivibile. Ragazzi la prima notte abbiamo dormito in un antico castello, che figata!!!!!!!!!!!!!! io sono già iscritto e voi.........................
PS ciao Elio e Maria complimenti come sempre e arrivederci a prestissimo!!!!!!!!!!!!
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Sono gia (pre)iscritto anch'io e quest'anno al "Ponte Gobbo" di Bobbio ci voglio proprio arrivare!
Naturalmente la consiglio assolutamente a tutti :D
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:D :D :D

ho visitato il sito e mi è parso molto interessante...
mi sembra una buona idea in un luogo poco battuto ma affascinante... anche se capita un pò troppo vicina alle PORTE di Pietra..

leggo nello spazio ospitalità...

Attenzione!
Da Gennaio 2009 saranno online i dettagli per il pernottamento a Bardi e Pontremoli con i posti letto convenzionati per i partecipanti.

Per ospitalità a Pontremoli visita www.aptmassacarrara.it
Per ospitalità a Bardi visita www.turismo.parma.it
Per ospitalità a Bobbio visita www.provincia.piacenza.it/turismo

Occorre dormire in un bel lettone d'albergo o magari viene messa a disposizione dei concorrenti un luogo coperto dove con sacco a pelo e lettino si può dormire?

Grazie della delucidazione e Buona Organizzazione!
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Centrato Cantal01,
stiamo informandoci per avere i posti anche per chi ha pratica con materassino e sacco a pelo naturalmente a costo zero, e dovrebbero essere circa 50. Fra pochi giorni avremo un paio di colloqui definitivi che chiariranno i dubbi rimasti. Metteremo sul sito le info oltre che i nominativi degli iscritti. Faremo di tutto per avere la maggior disponibilità possibile e devo dire che gli enti locali sono veramente entusiasti di questa iniziativa. State sintonizzati anche sul forum e chiedete info, metterò qualche novità anche qui appena ne sono in possesso. Nel frattempo buone corse.
p.s. se il sito ti è piaciuto siamo contenti, il merito è di MariaInglese appassionatissima di corsa e natura, di foto e brava grafica!!!
Ciao a tutti.
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento, sul sito sono presenti gli iscritti (pre-iscritti) per ora, al 9/12/2009...con qualche sorpresa! :shock:
www.theabbotsway.com
altavialigure
Utente Molto Attivo

Post by altavialigure »

ciao grande Elio,
nell'aggiornamento della lista iscritti ho visto il nome del vincitore dell'edizione 2009, belin che colpaccio!!!!!!!! Complimenti, il migliore degli italiani!!!!!!!!!!!!!!!!! A presto
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

ti riferisci a Massimo Tagliaferri naturalmente...

:P :P :P
altavialigure
Utente Molto Attivo

Post by altavialigure »

naturalmente si!!!
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao Lorenzo,
mi sa che quest'anno avrai il tuo bel da fare con tutti gli ossi duri che ci sono, ma sono sicuro che ti vedrò col solito sorriso anche sulle salite più dure.... :!:
A presto.
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao,
per i ritardatari...purtroppo :cry: ieri abbiamo chiuso le pre-iscrizioni, abbiamo raggiunto il numero limite per quest'anno, 150. Per gli altri che sono pre iscritti, fra qualche giorno sarà on-line un vademecum logistico, il file Gps in formato .kml per visualizzare il percorso su GoogleEarth e la scheda per l'iscrizione con l'elenco dei documenti necessari, fra i quali naturalmente il certificato medico sportivo.
un saluto a tutti.
Elio.
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

8) 8) 8) 8)

Chi c'è di Quotazero ai nastri di partenza?

Cesare di sicuro...

potremmo organizzare il viaggio insieme...

magari sfruttando anche l'idea del pernottamento con sacco a pelo...

speriamo che sia compresa la possibilità di docce...

ed il silenzio ristoratore durante la notte..

:P :P :P
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Io ci sono, sul sito è disponibile il modulo di iscrizione che per i preiscritti va spedito entro fine mese.
Per il pernottamento non so ancora vengo con un collega decideremo più avanti.
Correte tanto che manca poco :D ci vediamo a Pontremoli!
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
altavialigure
Utente Molto Attivo

Post by altavialigure »

Ci saro' sicuramente!!!!!! Gara, persone e ambiente da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:o :o :o :o

io intanto pago l'iscrizione

faccio però la visita medica a marzo...

perchè non mi serve (per mia abitudine) per le gare dell'anno...

ma specificatamente per il trail... e solo per quello

e allora voglio essere il più vicino possibile all'evento... per verificare la mia condizione...

come posso fare?????

manderò una mail a riguardo anche all'organizzazione...

grazie!

:?: :?: :?:
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao,

per Cantal01 le docce sono assolutamente comprese altrimenti per chi dorme in sacco a pelo in palestra.... :D

per il certificato medico, no problem, quando lo avrai lo spedisci, altrimenti lo porti direttamente a Pontremoli (Attenzione perchè fa parte del materiale controllato).

A presto.
Brookite
Amministratore

Post by Brookite »

Curiosità: ma "Abbot's way" non è il nome di uno di quei percorsi inglesi tra brume e brughiere che durano 15 giorni? Devo avere ancora una rivista del'84 che parla di questi percorsi per camminatori.
Molto bello cmq molto duro !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Brookite,
Non buttare la rivista...facci sapere. Abbots Way sta per Via degli Abati, per via di un monaco irlandese che aveva il vizio di fondare monasteri in giro per l'europa, infatti a Bobbio nel 613 dopo Cristo accompagnato da dodici monaci......
ciao.
Brookite
Amministratore

Post by Brookite »

Helyos wrote:Brookite,
Non buttare la rivista...facci sapere. Abbots Way sta per Via degli Abati, per via di un monaco irlandese che aveva il vizio di fondare monasteri in giro per l'europa, infatti a Bobbio nel 613 dopo Cristo accompagnato da dodici monaci......
ciao.
tranquilli, per me la carta stampata (seria) è come il maiale, non si butta via niente!!
Scherzi a parte l'ho trovata, 1984, si parla di Pennine way, South downs way (dove ci sono quei disegni fatti con sassi sui prati simili a quelli messicani) e tante altre . Ma nessuna Abbot's way, ricordavo male. :wink: :
Appeno ho tempo scannerizzo le pagine e le pubblico in un topic apposta.

Bonjour!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Applausi per Cesare e Lorenzo =D> =D> =D> =D> =D> bravi davvero sta "garetta" è bella tosta ma voi l'avete finita alla grande.
L'applauso più grande permettetemi di farlo all'organizzazione siete proprio bravi! Continuate così! Mi permetto di fare un solo piccolo appunto i tempi massimi sono un po' strettini se potete anticipate di un ora le due partenze il prossimo anno.
Io purtroppo ho fatto "solo" la prima tappa che rispetto all'anno scorso si è arricchita di un bel passaggio in cresta abbastanza tecnico e di alcune salite toste che affrontate nelle ore centrali della giornata con il caldo hanno fatto strage di concorrenti, mai visti così tanti trailers pallidi sdraiati ai lati del percorso in attesa di riprendersi o di essere recuperati dall'organizzazione.
Un saluto a Cantal che ha fatto il turista enogastronomico :D con me per tutto il secondo giorno mi dispiace non averti salutato prima di partire ci si vede presto.
Io come avrete capito ho toppato anche quest'anno, purtroppo venerdì sono partito per Pontremoli con il mal di denti e durante la prima tappa il mix di caldo fatica e antidolorifici mi ha chiuso completamente lo stomaco e non sono riuscito ne ad alimentarmi per oltre metà della prima tappa, ne a cenare o fare colazione a Bardi, dato che al mattino mi sentivo vuoto e debole ho preferito non partire per la seconda tappa.
Il percorso a me è piaciuto anche se in alcuni tratti sembra un po' poco logico si continua a salire e scendere e si perde un po' il filo dell'itinerario, la parte più bella almeno vista da fuori mi è sembrata la seconda tappa ma per arrivarci bisogna sopravvivere alla prima e io in due edizioni non ci sono ancora riuscito toccherà riprovarci l'anno prossimo :D
Comuque è stato un fine settimana molto positivo allietato da una bella magnata in compagnia di Cantal a Coli, ho avuto lo stomaco chiuso per quasi 24 ore ma quando si è aperto......
- Bill Bowerman
altavialigure
Utente Molto Attivo

Post by altavialigure »

Eccomi di ritorno dalle due anzi 3 bellissime giornate trascorse nell'appennino tosco-emiliano. La gara, come la precedente edizione, e` stata organizzata in maniera impeccabile da tutta l'organizzazione e anche questa volta ci hanno fatto vivere in un atmosfera unica di amicizia e vero Spirito Trail, bravi ragazzi continuate sempre cosi`!!! Ho apprezzato molto la variante "alpina" della prima giornata dove, percorrendo un bellissimo tratto in cresta, avevamo magnifici panorami mozzafiato sia a dx che a sx. Complimenti a tutti i concorrenti che si sono cimentati in questa bella impresa. E` stata dura ma ripensando ai bellissimi momenti in montagna viene un po' di malinconia.
Grazie a Elio, Maria, Armando, a tutti i ragazzi dell'organizzazione e ai fantastici volontari. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
"Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano."
Tucidide (460-395 a.C.),
storico ateniese
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

Buongiorno a tutti ....gara molto dura....specialmente x il caldo, e il mio poco allenamento non mi ha
certo aiutato ....cmq tutte due la tappe chiuse con circa 50 min a tappa sul tempo limite ....posso
essere soddisfatto....secondo me ...TROPPO asfalto .....POCHI sigle track .....x il resto complimenti
all'organizzazione....veramente bravi ,il percorso segnalato benissimo.

A Cantal e a Vans ...vi ho pensato tanto mentre voi eravate alle prese con le ottime specialita' piacentine
..... :lol: :lol: :lol: :lol: ......... E poi come premio della giornata ...GRANDE MILITO !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ieri al trail aschero vi abbiamo pensato :D Complimenti a tutti e se vi può consolare anche noi abbiamo patito il caldo.......
Cosa è successo a Vans e Cantal ?????
Belin !
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

granpasso wrote:Ieri al trail aschero vi abbiamo pensato :D Complimenti a tutti e se vi può consolare anche noi abbiamo patito il caldo.......
Cosa è successo a Vans e Cantal ?????
Sono partito con il mal di denti che mi infastidiva già da un paio di giorni e che durante la prima tappa si è intensificato parecchio, avevo un cardiofrequenzimetro installato nella gengiva! Per arginarlo ho preso degli antidolorifici (troppi) e già da metà tappa mi si è completamente chiuso lo stomaco, sono andato avanti ad acqua e cocacola, tuttosommato a parte i crampi negli ultimi 10-12 km sono arrivato comunque abbastanza bene per i miei tempi ma non sono riuscito ne a cenare ne a far colazione e non me la sono sentita di partire il secondo giorno completamente vuoto. Mi dispiace molto perchè ci tenevo a finire, ma questa gara per il mio (scarso) livello è già durissima se tutto va bene e in quelle condizioni non sarei andato avanti molto.
Dente a parte una nota positiva sono le ginocchia che hanno tenuto bene, quindi la strada intrapresa a base di potenziamento e glucosammina sta iniziando a dare i suoi frutti e mi fa sperare bene per il futuro (sgrat).
A parte i problemi personali credo che tutti abbiano sofferto il caldo, nella parte centrale c'erano dei begli strappi ripidi spesso in pieno sole che hanno fatto strage, tantissima gente ha avuto problemi di stomaco e di crampi.
- Bill Bowerman
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

da parte mia tutto bene...
avevo nel mirino di fare una prova generale e viste le condizioni meteo e la situazione mia personale (muscolare) ho pensato bene di fermarmi a Bardi...
avevo da riprendermi dopo molto tempo che ero rimasto inoperoso a guardarvi e a leggervi..
ora con un bel allenamento così... al limite dell'estremo, senza guai fisici, posso affrontare il futuro meglio...
comunque...
la seconda tappa in trattoria con Vans è stata la vera chicca di tutta la competizione ...
Bella la vita, seduti ad un tavolo, con vino e salumi piacentini a profusione...
a proposito caro Vans...
arrivederci alla Rigantoca...
non ho potuto salutarti per la tarda ora...
spero di poterti ricambiare la scelta di una buona trattoria nell dopo gara dalle nostre parti...
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao a tutti,
un doveroso grazie per i complimenti ricevuti che giro immediatamente ai finisher e non, per la dura prova al sole (miracoloso viste le piogge continue e fitte fino al venerdi) che hanno dovuto affrontare. Come Lorenzo e Vans hanno notato, rispetto all'anno passato si sono aggiunti alcuni tratti in cresta e e altri in fuoristrada, che di anno in anno cercheremo di aumentare. La scelta di utilizzare un pò di asfalto in più ci consente di gestire meglio la sicurezza. Come qualcuno avrà notato (dalle classifiche sul sito) gli arrivati "singoli" sono 76 su 150 partenti, (+ altri 26 concorrenti in Twin Team) questo significa che la gara è stata molto dura e l'organizzazione sui 125 km in linea deve essere capillare e unica. Significa che le persone sul percorso sono circa 200 (locali) e non si spostano una volta conclusisi i primi tratti per raggiungere altri tratti di percorso, questo porta ad un limite che di anno in anno possiamo migliorare ma testandolo solo poco per volta.
Il prossimo anno ci piacerebbe includere altra "cresta" (e questa volta è tanta) evitando l'asfalto alla partenza di Bardi (2°tappa) ma dobbiamo valutare bene la portata delle difficoltà e la portata degli addetti sul percorso in grado di garantire presenze di supporto opportunamente distribuite. Siamo molto soddisfatti dei vs complimenti e suggerimenti che, come Lorenzo ben sa, cerchiamo sempre di mettere in atto. Il passaggio che ho in mente di sostituire (i primi 8 km della seconda tappa) il prox anno porterebbe a dislivelli da M.Bianco ed orari notturni :shock: ....quasi quasi non ci penso...ora NON ci devo pensare :twisted:
GRANDISSIMI TUTTI a presto.
Elio.
altavialigure
Utente Molto Attivo

Post by altavialigure »

Elio sei un GRANDE!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ecco la classifica maschile:
1 Lavarda Remo 13:23:37 07:11:21 06:12:16
2 Righele Mirko 13:59:27 07:28:29 06:30:58
3 Belardini Gianluca 14:39:02 08:17:29 06:21:33
4 Doliana Christian 15:03:02 08:04:24 06:58:38
5 Varesco Fabio 15:11:14 08:12:36 06:58:38
6 Audisio Silvio 15:21:28 08:09:23 07:12:05
7 Roux Fabrizio 15:33:53 08:15:54 07:17:59
8 Degli Agosti Andrea 15:44:26 08:36:59 07:07:27
9 Torelli Giovanni Battista 16:10:01 08:41:48 07:28:13
10 Alfieri Nicola 16:20:40 08:51:01 07:29:39
11 Piccardo Lorenzo 16:22:31 08:51:01 07:31:30
12 Ghislanzoni Riccardo 16:29:05 08:57:10 07:31:55
13 Castegnaro Leonardo 17:04:32 09:10:56 07:53:36
14 Baldini Giovanni 17:06:30 09:58:16 07:08:14
15 Beretta Roberto 17:15:41 09:34:00 07:41:41
16 De Polo Gianni 17:39:23 09:45:25 07:53:58
17 Massignan Massimo 17:43:43 09:53:35 07:50:08
18 Benedetti Luciano 17:46:24 09:27:35 08:18:49
19 Martini Stefano 17:49:15 09:45:25 08:03:50
20 Ughetti Gianluca 17:51:42 09:18:15 08:33:27
21 Saccani Carlo 18:19:44 09:11:40 09:08:04
22 Vettori Paolo 18:21:16 09:47:49 08:33:27
23 Mauri Massimiliano 18:22:00 09:50:04 08:31:56
24 Bonnette Jean-Marc 18:33:18 09:57:35 08:35:43
25 Galletto Marco 18:45:20 09:58:16 08:47:04
26 Simonini Pietro 18:52:52 10:16:58 08:35:54
27 Molteni Stefano 19:01:26 10:56:14 08:05:12
28 Condotta Andrea 19:08:03 10:27:57 08:40:06
29 Bosio Alberto 19:19:08 09:51:58 09:27:10
30 Bottarelli Luciano Ernesto 19:20:08 09:59:39 09:20:29
31 Zammattio Roberto 19:24:36 10:44:30 08:40:06
32 Fossali Antonio 19:24:36 10:44:30 08:40:06
33 Foglia Fabrizio 19:45:19 10:57:50 08:47:29
34 Silva Riccardo 19:46:53 10:17:02 09:29:51
35 Sebastiani Giuseppe 19:49:01 10:35:44 09:13:17
36 Trenta Giancarlo 19:49:36 10:38:39 09:10:57
37 Tarallo Alessandro 19:51:54 11:24:44 08:27:10
38 Ludi Giuseppe 19:52:16 10:25:38 09:26:38
39 Giulivi Arnaldo 19:52:16 10:25:38 09:26:38
40 Gorgaini Cristiano 19:57:13 11:02:13 08:55:00
41 Arrighi Gabriele 19:57:13 11:02:11 08:55:02
42 Allegretti Francesco 20:03:12 11:07:03 08:56:09
43 Mastropaolo Giovanni 20:05:56 11:25:50 08:40:06
44 Panchetti Massimo 20:09:02 10:11:30 09:57:32
45 Jellici Giuliano 20:24:45 10:59:14 09:25:31
46 Guidobaldi Massimo 20:30:15 11:24:51 09:05:24
47 Campelli Italo 20:31:02 11:36:07 08:54:55
48 Piccone Stefano 20:33:50 11:27:55 09:05:55
49 Scaldini Daniele 20:40:17 12:23:24 08:16:53
50 Bartolini Stefano 20:48:40 11:47:27 09:01:13
51 Capirone Giovanni 20:51:24 10:58:37 09:52:47
52 Micheletti Angelo 20:51:55 11:14:39 09:37:16
53 Rampoldi Battista 20:55:33 11:00:56 09:54:37
54 Bucci Paolo 21:18:10 11:51:32 09:26:38
55 Fossati Cesare 21:21:36 11:54:26 09:27:10
56 Fossati Paolo 21:21:36 11:54:26 09:27:10
57 Massari Dante 21:24:34 11:36:07 09:48:27
58 Profili Paolo 21:24:34 11:36:07 09:48:27
59 Civardi Marco 21:28:10 11:14:39 10:13:31
60 Vendrame Franziskus 21:34:13 11:29:48 10:04:25
61 Lovat Claudio 21:34:13 11:29:48 10:04:25
62 Manca Pietro 21:47:28 11:43:28 10:04:00
63 Pesavento Luca 21:48:04 11:01:45 10:46:19
64 Cominotti Giacomo 21:49:47 10:47:31 11:02:16
65 Farnesi Daniele 21:55:40 12:56:52 08:58:48
66 Romanini Mario 21:55:40 12:56:52 08:58:48
67 Riboni Giulio 22:11:15 12:14:30 09:56:45
68 Pizzol Stefano 22:46:56 12:26:44 10:20:12
69 Braccio Alessandro 23:29:10 12:12:21 11:16:49
70 Zanga Maurizio 23:45:50 12:39:42 11:06:08
71 Sorrentino Angelo 23:46:07 12:39:42 11:06:25
72 Saibeni Paolo 24:16:49 13:00:00 11:16:49

E quella femminile:
1 Visintin Lorenza 16:02:03 08:46:05 07:15:58
2 Fori Katia 16:20:40 08:51:01 07:29:39
3 Decia Sabrina 18:54:46 10:57:10 07:57:36
4 Peron Roberta 19:04:05 09:53:35 09:10:30
"Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano."
Tucidide (460-395 a.C.),
storico ateniese
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”