Consigli per zaino

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Ghiaccio
Matricola

Consigli per zaino

Post by Ghiaccio »

Ciao a tutti, dato che ormai è da un pò che corro (ieri fatta la Transpelmo :P ... che dura che l'ho travata ragazzi...) vorrei regalarmi un buon zaino da trail, con riserva idrica e con un pò di spazio per giacca leggere, telo termico ecc. nel caso mi venga la pazzia di fare un ultra...

Avrei individuato questi modelli:

Salomon XA 10+3
McKinley Enduro 12
North Face Gulper
Quechua Diosaz 10 o 17

Voi cosa mi consigliereste? Qualcuno li ha provati?

Per caso qualcuno di voi mi sa dire dove si può trovare in Veneto-Friuli il Gulper?

Grazie a tutti, Daniele
teomat
Utente Attivo

Re: Consigli per zaino

Post by teomat »

Ghiaccio wrote:Ciao a tutti, dato che ormai è da un pò che corro (ieri fatta la Transpelmo :P ... che dura che l'ho travata ragazzi...) vorrei regalarmi un buon zaino da trail, con riserva idrica e con un pò di spazio per giacca leggere, telo termico ecc. nel caso mi venga la pazzia di fare un ultra...

Avrei individuato questi modelli:

Salomon XA 10+3
McKinley Enduro 12
North Face Gulper
Quechua Diosaz 10 o 17

Voi cosa mi consigliereste? Qualcuno li ha provati?

Per caso qualcuno di voi mi sa dire dove si può trovare in Veneto-Friuli il Gulper?

Grazie a tutti, Daniele
Io ultimamente ho usato il Salomon XA 10+3 e l'ho trovato ottimo, molto spazioso (ovviamente riferito a quello che normalmente ti porti dietro in una di queste gare), stabilissimo per merito della pettorina (non mi ha lasciato segni neanche dopo Valdigne, ...) e semplice da allentare/stringere anche in corsa, con la possibilità di avere un po' di cose a portata di mano nelle tasche anteriori ma che non ballano.
Prima ho usato anche il Quechua, ma aveva meno possibilità di regolazione ed era meno stabile, tasca dell'acqua non separata rispetto al resto dello zaino (riempiendo il camel potresti...riempire anche lo zaino).
Non occorre guardare per vedere lontano...
Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Io utilizzo il Gulper da un po di anni e lo trovo veramente comodo. Pero non utilizzo il sacco idrico in dotazione. Non mi piace il gusto che assume il liquido dopo qualche ora e poi é sempre piuttosto caldo, essendo quasi direttamente in contatto con la schiena. In più mi piace avere sia acqua pura che acqua con sali minerali per variare durante la corsa.
Ho sistemato due porta borracce del Raid light sui spallacci del zaino (fissato anche con spille a baglia altrimenti non stanno fermi) e con due borracce che posso facilmente riempire (anche senza togliere lo zaino) ad ogni sosta mi trovo veramente bene.

Unico neo é il peso - circa 500g. Non é il più pesante ma sicuramente non é neanche il più leggero. In compenso é veramente robusto. Ho fatto di tutto ed é ancora integro, quasi come nuovo.

Mi hanno parlato molto bene anche del nuovo Raidlight Marco Olmo (un nome, una garanzia :D ). Non l'ho usato personalmente ma si é visto tanti al CCC e al UTMB il weekend scorso.
Be careful what you wish for, it may come true.

http://trailtriandtravel.blogspot.com/
Cecco86
Matricola

Post by Cecco86 »

Io ho preso il nuovo raidlight Olmo 5... gli ho fatto qualche modifica perchè cosi com'è correndo le borracce saltano un pò e quindi ho aggiunto un laccio aggiuntivo sul petto, ho fissato meglio cucendo di più i porta borracce e ho aggiunto una sacca piccolina per gel e frontale.....ora direi che è ben stabile e ci stà tutto quello che serve....

Ho anche il Raid rev 20l della Salomon con cui mi trovo bene.

Ciao
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sino ad oggi ho usato il Quechua da 10lt e mi sono addattato........più che altro per non spendere soldi in materiale superfluo (tanto non è con lo zainetto che fai la gara). Con questo zainetto ho fatto Cro Magnon e tre PdP senza avere un minimo problema........
In ogni caso ho avuto modo di visionare Olmo5 e mi è parso un prodotto veramente valido anche se di capacità un pò limitata per trail lunghissimi oltre i 100km....
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Io ho corso l'UTMB con l'Olmo5, ma in effetti è uno zaino molto piccolo adatto a chi sta attento ai grammi. Si riesce a far entrare il materiale obbligatorio, ma bisogna essere anche ragionevolmente sicuri di essere abbastanza veloci da non patire il freddo. In genere i prodotti Raidlight sono molto ben progettati, ma la leggerezza si paga intermini di robustezza. Da questo punto di vista ho l'impressione che il Gulper della North Face sia invece uno zaino estremamente robusto.
Una scelta fondamentale secondo me è quella tra la sacca dentro lo zaino e le borracce sugli spallacci (comunque si possono acquistare i portaborraccia della Raidlight). Personalmente, soprattutto in gara, preferisco le borracce sugli spallacci perché non devo togliere lo zaino per riempirle, posso usarne una per l'acqua e l'altra per i sali, d'estate si scaldano un po' meno in fretta e riesco a controllare meglio se si stanno svuotando. D'altra parte molti potrebbero essere infastiditi dalle borracce sulle spalle, e la sacca, in caso si bassa tempertura mantiene l'acqua un po' meno gelida grazie al calore della schiena.
Dimenticavo che esiste anche l'Olmo 20, che però non ho provato.
Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Ciao e grazie a tutti dei consigli! :)

Devo dire la verità che sono molto indeciso per una serie di motivi: sono andato a vedere e provare in negozio il Salomon e si mi sembra fatto bene, però l'intera struttura mi dà l'idea di essere molto leggerina (ma forse questo è dovuto al fatto che lo paragono ai miei zaini da arrampicata e alpinismo...) e non è che lo regalano. Il Diosaz 10 e anche il 17 li ho visti pure quelli e per il prezzo mi sembrano ottimi, ovvio non paragonabili agli altri.

Per questo mi interessavano il Gulper, che a vederlo e a sentire chi ce l'ha è molto ben fatto e solido, ed il McKinley che sembra anch lui molto ben costruito (stasera se riesco faccio un salto da Intersport e lo vedo di persona).

Poi ovvio che mi piacerebbe l'OLMO 5 solo che non prevede l'utilizzo della sacca idrica (che io per ora preferisco) ma solo le borracce...

.....indecisione per ora...

Daniele
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

L'Olmo5 è predisposto per la sacca, ma ovviamente se ci si mette dentro la sacca lo spazio si riduce ulteriormente.
Tutto sommato forse ti conviene orientarti sul Gulper.
Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Ciao, scusa se sono stato inpreciso ma una persona che lo usa mi aveva detto che l'OLMO 5 non ha lo scomparto interno per metterci la sacca idrica... quindi mi dici che ha tale scomparto e che ha anche il foro per la cannuccia... Giusto?

Certo che trovare il Gulper dalle mie parti (Veneto) per poterlo provare sembra sia un'impresa...

Daniele
Cecco86
Matricola

Post by Cecco86 »

L'Olmo 5 è predisposto per la sacca idrica ma all'interno non c'è la tasca separata...... quindi metteresti tutto insieme e poi secondo me in questo modo perdi tanto spazio.....

Ciao
Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Ah ok, allora avevo capito quasi giusto ma il succo rimane... Volendo usare la sacca l'OLMO5 non conviene... Mi sa che mi orienterò verso Gulper o Salomon... qualcuno di voi ha mai visto/usato il Talon 11 della Osprey?

Daniele
Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Daniele, se entri nel sito del North Face c'é l'opzione "Find a Store". Lho appena fatto e mi sono saltato fuori tutti i "dealers" North Face in Italia, incluso tanti in Veneto - Affi, Agordo, Monteggio M, Belluno, Castelfranco Veneto, Conegliano, Cortina, Corvara, Mestre, Padova, Vittorio Veneto. In piu c'é il "North Face Store" a Venezia.
Non tutti i dealers avranno il Gulper, anzi alcuni magari non hanno neanche zaini ma qualcuno l'avra. Puoi telefonare a sentire. Sicuramente avranno il Gulper al store di Venezia.

Io sono abbastanza fissato con il North Face come materiale tecnico - srà a causa del mio passato (come te) di alpinista e sci-alpinista.

Nel post precedente ti ho raccontato che utilizzo il Gulper ma senza sacco idrico (uso due borracce sui spallacci). Un motivo che mi ha spinto di fare cosi é lo spazio interno che si guadagna. Prima (con sacco idrico) facevo fatica a mettere tutte il necessario per un trail lungo, adesso mi avanza un po di spazio e tutte le manovre di tirare fuori materiale e rimettere a posto sono diventati molto più semplice e immediati.

Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Ciao Martin,

grazie per i suggerimenti :D ... avevo già provato a sentire alcuni rivenditori ma ultimamente il 90% di questi tengono solo abbigliamento e pure non tecnico... :( . Per quanto riguarda il TNF store di Venezia, quello è dentro l'areoporto e quindi o fai il check-in o nisba...

Vedrò se riesco a trovarlo da altre parti...l'unico posto semi-sicuro è Arco in provincia di TN ma non è che sia così vicino...a quel punto converrebbe prenderlo via internet (un negozio online di abbigliamento e materiale da MTB lo vende ma a prezzo di listino...), anche se io sarei per provarli gli zaini prima di prenderli...

Daniele
Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Volevo suggerire quello di Arco ma non so in che parte del Veneto ti trovi.

Un altro suggerimento, se viaggia per il lavoro (personalmente passo almeno 3 mesi all'anno fuori Italia), é di cercare in qualche altro paese - e probabilmente anche ad un prezzo più basso che in Italia.

Per esempio io ho comprato il mio Gulper per €30 a Hong Kong, ma so che non tutti hanno questa fortuna di viaggiare cosi tanto.

Volevo anche suggerire che se c'é qualche trail importante dove partecipi o dove vai a vedere, che spesso ci sono dei rivenditori che mettono su delle bancarelle, esponendo materiale tecnico in vendita. A Courmayeur quest'estate durante il GTV e il UTMD/CCC sembrava di essere ad un bazaar.

Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Grazie di nuovo Martin, cmq sono del Veneto e precisamente da Fregona (hai presente l'Ecomaratona dei Cimbri?).

Credo che prob Arco, tra TNF store e altri negozi, sia uno dei posti dove potrebbe essere più semplice trovarlo...

Daniele
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”