Segnalazione trail del monte Soglio

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Alexander
Trentesimo quotazerino

Segnalazione trail del monte Soglio

Post by Alexander »

Ciao ragazzi, sperando di fare cosa gradita vi segnalo un trail secondo il comunicato di RobertoNegri

Code: Select all

Buongiorno

La presente per sottoporre alla Vs attenzione l’evento sportivo “Trail del Monte Soglio” 

Con preghiera di massima diffusione.

L’A.T. Proloco di Forno Canavese in collaborazione con le squadre di Forno Canavese, Prascorsano e Canischio del Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte, area 32 e la sezione del C.A.I. di Forno Canavese, con il patrocinio della Comunità Montana Alto Canavese e dei Comuni di Forno Canavese, Canischio, Levone, Pertusio, Prascorsano, Pratiglione, Rocca Canavese, San Colombano Belmonte, Valperga organizza per domenica 13 settembre 2009 la prima edizione del “Trail del Monte Soglio”, gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza. Il trail avrà una lunghezza di circa
55 km e un dislivello positivo e negativo di circa 3.100 metri. La competizione è associata al calendario ufficiale FSA/CSEN Skyrunning 2009 della Federazione Italiana Skyrunning (FISKY) e Centro Sportivo Educativo Nazionale
(CSEN) e vale come gara gara di qualificazione per il The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2010.

Il Trail Running (corsa su sentiero) è lo sport sano di chi ama la natura, per questo al Trail del Monte Soglio non si fa uso di bicchieri di plastica ai ristori, c'è meno del 10% di percorso su asfalto, non ci sono premi in denaro o ingaggi economici, vengono squalificati gli atleti che gettano rifiuti, c'è l'obbligo per i concorrenti di soccorrere un atleta in difficoltà.

La manifestazione non è solo un evento sportivo ma intende essere un mezzo per valorizzare i territori dell'Alto Canavese rivalutando e pubblicizzando i sentieri delle nostre montagne che, una volta riscoperti potranno essere percorsi da escursionisti a piedi, in bici o a cavallo.
Essendo il Trail Running uno sport emergente che può attirare atleti da altre regioni e dai paesi confinanti, il Trail del Monte Soglio diventa un metodo alternativo per la promozione turistica del Canavese.

Tutte le informazioni aggiornate si possono consultare sul sito www.trailmontesoglio.it <http://www.trailmontesoglio.it/> 

Cordiali saluti
RobertoNegri

TRAIL DEL MONTE SOGLIO

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Se all'Antola va tutto bene, per settembre pensavo proprio a questa manifestazione, le zone sono belle ed è vicinissimo a casa della fidanzata :wink:

La domenica dopo, sempre in Canavese, ci sarebbe anche l'Ivrea - Mombarone che è una corsa storica e mitica, però mi sa che questo mi attrae di più!
AB
Utente Attivo
Location: Milano, purtroppo! ma sono di Genova San Martino...

Post by AB »

BlackMagic wrote:le zone sono belle ed è vicinissimo a casa della fidanzata :wink:
Si confermo che le zone sono belle ma attenzione alle fidanzate della zona, la mia (di Rivara) alla fine me la sono anche sposata! :(

Comunque la salita al soglio dai Milani o da Mares è un classico.
Bello che si organizzi un trail da quelle parti, peccato che sia comunque fuori dalle mie possibilità atletiche.
Vorrà dire che servirò l'acqua ai ristori.... :oops:
rob
Matricola

Post by rob »

Ciao ragazzi sono Rob (uno degli organizzatori), prima di tutto ringrazio Alexander per la segnalazione.
Sono daccordo con AB che le ragazze della zona sono pericolose: anche la mia di Forno mi ha portato all'altare! :lol:

Vi aggiorno con qualche news sulla gara:

le iscrizioni sono aperte e potete iscrivervi pagando 25€ (anche online su sdam.it)

il nome del trail è diventato "The North Face Trail del Monte Soglio" in virtù del nuovo sponsor tecnico che ci ha fornito tra l'altro le magliette che daremo a tutti gli iscritti nel pacco gara insieme ad altri articoli di The North Face e Spiritotrail e ovviamente il buono per il pasto post gara. Anche i premi saranno giacche e abbigliamento tecnico The North Face ma il premio più bello sarà il titolo di finisher :wink: che te lo becchi solo se concludi i 55km e 3100 D+ entro il tempo massimo di 12 ore

Venerdì 24 luglio, presso l'area Obert di Forno Canavese, c'è in programma la presentazione ufficiale della gara con le istituzioni, gli enti, la stampa e alcuni ospiti.

Sabato 25 e Domenica 26 abbiamo organizzato "Le Due Giornate Ecologiche" per la pulizia e ripristino dei sentieri del trail. Saranno impegnati circa 100 volontari tra le squadre dell'AIB dell'Alto Canavese, del CAI e della Proloco di Forno Canavese. Inoltre chiunque potrà partecipare e dare il suo contributo per curare il nostro territorio. Dopo i lavori ci si ritrova tutti a cena insieme presso la sede AIB di Prascorsano e durante la serata presenteremo il programma di ristrutturazione di uno stabile in Abruzzo e visioneremo alcune diapositive.

Per le altre mille cose che potrei raccontarvi vi rimando al sito www.trailmontesoglio.it

Vi aspettiamo a Forno Canavese il 13 settembre. Se preferite, venite già sabato 12 e vi ospiteremo nel palazzetto sportivo del Comune con stuoia e sacco a pelo... 5 stelle di Spiritorail :wink:

Per altre info chiedete pure o scrivete a info@trailmontesoglio.it

ciau
Meglio arrivare correndo che correre per arrivare.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Iscritto...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Ma grande... Se il ginocchio la smette di farmi impazzire ci sarò anche io!

C'è anche Silvano?
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

BlackMagic wrote:Ma grande... Se il ginocchio la smette di farmi impazzire ci sarò anche io!

C'è anche Silvano?
Fa il difficile poichè dopo 15 giorni dovrebbe fare il Rensen ,ma ci sara', anzi ci sta leggendo e ora non si puo' estraneare dalla lotta...
C'è anche "Doc" Mauro.

.
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Ottimo ottimo, la prossima settimana se sono dalla fidanzata vado a fare un girettino di ricognizione, poi vi dico.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Essendo io onnipresente peggio della gramigna... :lol: Sarò anche qui!
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

BlackMagic wrote:Ma grande... Se il ginocchio la smette di farmi impazzire ci sarò anche io!

C'è anche Silvano?
Iscritto anche il Top Trailer dell'Aspromonte !!!
(appena legge senti cosa non mi dice...)

.
rob
Matricola

Post by rob »

un saluto e un ringraziamento ai trailer già iscritti ... e a quelli che si iscriveranno... :-)
BlackMagic sei poi andato? Sabato con l'aiuto dei volontari AIB abbiamo ripulito e tagliato erba e rovi in quasi tutto il percorso, ora si corre più agevolmente. A fine agosto si inizia a tracciare.
Ciau.
rob
Matricola

Post by rob »

Ciao ragazzi!
a Forno Canavese tutto pronto, la Madonnina del Soglio vi aspetta!
il percorso è tutto tracciato con vernice biodegradabile
sul sito www.trailmontesoglio.it ho pubblicato l'elenco iscritti provvisorio (link)
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Commento sintetico... STUPENDO!!!!!! :D Bel percorso, organizzazione ed assistenza eccellenti. Splendida giornata. Per dettagli, a domani!
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Giancarla wrote:Commento sintetico... STUPENDO!!!!!! :D Bel percorso, organizzazione ed assistenza eccellenti. Splendida giornata. Per dettagli, a domani!
Ok.........sopravissuta alla tremenda "mezza di rensen" :lol: poi all'assalto dei lupi in piena notte :lol: :lol: L'hai sfangata anche stavolta :smt066
Attendiamo dettagli.........
:wink:
Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:
Giancarla wrote:Commento sintetico... STUPENDO!!!!!! :D Bel percorso, organizzazione ed assistenza eccellenti. Splendida giornata. Per dettagli, a domani!
Ok.........sopravissuta alla tremenda "mezza di rensen" :lol: poi all'assalto dei lupi in piena notte :lol: :lol: L'hai sfangata anche stavolta :smt066
Attendiamo dettagli.........
:wink:
A farmi del male ci ho provato pure stavolta: a neanche 15 km dal via, scivolata, c**o a terra e palmo della mano sullo spuntone di una gaggia tagliata alla base. Buco, sangue ovunque manco mi fossi tagliata le vene, dolore supremo!!!! :( Poi fasciatura alla bell'e meglio e disinfezione quasi dodici ore dopo, ossia stasera a casa... :lol: Binghia, ci sarebbero voluti un paio di punti, così mi resterà una cicatrice tutta stortignaccola!

11h 11', caxxus quegli 11' li avrei risparmiati se non avessi tentato di amputarmi... :lol:

A domani, mo' si va a nanna!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

11h 11', caxxus quegli 11' li avrei risparmiati se non avessi tentato di amputarmi
Hai provato a dare la mano in pasto ai lupi ?????? :roll: :roll: :roll:
Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:
11h 11', caxxus quegli 11' li avrei risparmiati se non avessi tentato di amputarmi
Hai provato a dare la mano in pasto ai lupi ?????? :roll: :roll: :roll:
Sì, ma mi han detto che il mio sangue non piace; viste le quantità di Coca e Nutella che ingurgito, le povere bestie temono giustamente per il loro colesterolo.

Tornando in topic: il percorso è davvero bello, un ambiente di bosco simile a quello del Tre Comuni; il Soglio, l'unico tratto "panoramico" nel senso classico del termine, è una salita caxxuta e bellissima. Per la gara si è mobilitato mezzo mondo: c'erano punti di controllo e sorveglianza davvero ovunque e fino all'ultimo. Una volta tanto, anche i relitti di fondo corsa, come la sottoscritta, non si sono sentiti abbandonati nel nulla eterno, anzi, tutt'altro! L'ambiente è semplice e familiare: ovvio che, per il bene della gara, spero che dalla prossima edizione il numero di iscritti lieviti... Ma non troppo! Insomma, tutto perfetto, tanto di cappello, anche perché si è trattato di una prima edizione. Bellissima domenica, complimenti!!!
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Gran bel week-end..
Arrivati nel pomeriggio di sabato con Silvano e poco piu' tardi raggiunti da BlackMAgic, nella amena frazione Milani siamo stati accolti da Rob e dallo staff della pro-loco dopo una abbondante cena per pochi euro abbiamo preso possesso dei giacigli messi a disposizione nel Santuario .
Dopo una notte assolutamente insonne a causa della campana che suonava le ore e le mezz'ore... :shock: sveglia alle5 ,colazione e pronti via..
Percorso molto bello, vario, con vegetazione e tipologia del terreno identiche alle nostre parti.
Devo dire diverse la simpatia e la cordialita' di TUTTE le persone incontrate sul percorso o delle case avvicinate.
Tutti salutavano e incoraggiavano e particolare menzione per i due pensionati della frazione prima del campo sportivo ( all'inizio della fatidica salita al Soglio) che piuttosto offrivano acqua fresca con tanto di cartello " acqua offerta dalla frazione"e la famiglia che prima del discesone della malga forniva ottimo caffe' caldo !!
Salitone al Soglio dicevo, che ha causato non poche crisi a molti , me compreso, che ho pagato un recupero forzato per uno sbaglio di percorso che ha portato me e Stefano, trailer toscano con tutte ma tutte le gare nel suo carniere, col quale abbiamo condiviso una bella fetta della giornata e i 4 km in piu' fatti perche' tre fungaioli che abbiamo pure salutato e ischerzato, stavano in piedi sulla freccia a terra che segnava una svolta...che l'abbiano fatto apposta..?
Notevole la birra al ristoro di Mares che mi ha scosso e ridato la carica (mah..) dopo che con lo "Spirito" Simone abbiamo fatto 5 minuti di sosta nell'erba e poi via per la tremenda ascesa (ieri sembrava cosi..) alla cima (1970) , purtoppo poca vista a causa delle nuvole, ma un simpatico gruppo di alpinisti con ogni ben di Dio e te caldo...strano come nei momenti bui si ingolli ogni cosa e tutto insieme...
Discesa su una pietraia cosparsa di vacche con la sciolta e stradone verso il paese che ci portava ,dopo alcune giravolte, all salita al bellissimo mulino Val ,vero mulino olandese , al quale ( anche li..) ci aspettava un gruppo festante di volontari .
A seguire un saliscendi nel bosco ,con la voce dello speaker che si faceva lontana , poi vicina poi lontana a far sembrare di non arrivare mai..e finalmente l'arrivo annunciato a gran voce e tra gli applausi ,per me come per TUTTI gli arrivati , fino all'ultimo .
Notevole la medaglia FINISHER , costituita da un tagliere in legno con allegato salame , messo al collo come si conviene..10 ore e 18 ..per me va bene..le classifiche su SDAM.
Insomma una gran manifestazione , bel percorso, ottima organizzazione, posto bello e complimenti a Rob per l'ottima riuscita.
Vorrei ringraziare e salutare TUTTI i volontari della PRO-LOCO che ci hanno accolto, servito e sorriso per due giorni, TUTTI quelli incontrati sul percorso , sempre simpatici e cordiali,i miei compagni d'avventura Silvano e BlackMagic e tutti gli amici , Stefano, Simone ,Globetrotter ,Silver,MauScilla e Fluido ( Spiriti) il grande Ecodiesel e i suoi ,Andrea della NorthFace ...
Bella storia...cosa migliorare per il prossimo anno...?..STACCATE LA CORRENTE ALLA CAMPANA !!! :evil:

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Me la segno per il prossimo anno :wink:
Belin !
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Confermo tutto... Tranne il suono delle campane, che non ho sentito perchè dormivo beato a casa della fidanzata :D

Giornata bellissima, e il primo pensiero va a Rob e tutto lo staff, alla Pro Loco che si è fatta in quattro, alla gente ai ristori ed i semplici abitanti del posto che hanno offerto spugnaggi, bibite, acqua, caffè o un semplice saluto ed incitamento che in certi momenti vale più di ogni altra cosa. Veramente GRANDI tutti, un entusiasmo contagioso.

Personalmente sono soddisfatto, era la mia prima volta su una lunghezza "interessante" ed ero molto curioso di capire come reagivo a questo tentativo di spingermi un po' più in là. Ho avuto da subito buonissime sensazioni, mi sentivo bene, ed iniziata la salitona al Soglio sentivo le gambe che giravano, l'aiuto dei bastoncini è stato fondamentale perchè mi ha permesso di affrontarla con un ritmo continuo. Chiaro nell'ultimo pezzo ho iniziato a perdere lucidità, ma alla fine erano 1500m di dislivello in otto/nove chilometri. In discesa ho tirato un po' il freno per paura di cuocermi le gambe, un po' a malincuore perchè avevo trovato un buon treno con un simpatico ragazzo di Legnano (che saluto se legge), in compenso dopo il pezzo tecnico e l'incontro con le mucche sul sentiero, ho agganciato Ecodiesel con cui ci siamo fatti compagnia quasi fino alla fine.
La discesona mi è sembrata interminabile, e difatti appena riniziato a salire per ritornare finalmente all'arrivo, ho accusato: salita lunga e dura al Mulino e posto di ristoro, e altrettanto dopo. Lì ero veramente alla fine, dalla cima in poi non avevo più buttato giù niente perchè sotto sforzo dalla lunga salita lo stomaco brontolava (errore). Per fortuna Mauri 1965, presente come spettatore, ci ha tenuto il morale alto (grazie ancora) e poi avevo l'ultimo gel che ha fatto subito effetto e così piano piano ho ripreso ritmo nell'ultimo pezzo di salita e negli ultimi cinque chilometri ho ricominciato a correre veramente deciso, meravigliandomi con me stesso della freschezza che avevo ancora di testa e di gambe.
All'arrivo ho avuto la sorpresa più bella di tutte, perchè già felicissimo di aver concluso ed in ottime condizioni ho visto sbucare all'ultima curva la mia ragazza e sua sorella, e le due nipotine di 3 e 5 anni che mi facevano un tifo infernale... Impagabile.

Sull'organizzazione dico semplicemente che era ottima. Iscrizione 20 euro, percorso molto presidiato (non credo di aver mai fatto più di 4/5 chilometri senza vedere uno della Libertas Forno o della Pro Loco o del CAI o del Soccorso Alpino, neanche nei pezzi più elementari), ristori ogni 10 km, microchip, doccia calda e per quanto a molti non interessi, nel pacco gara trovavi comunque una maglietta North Face bella, una borraccia di qualità della Nalgene, il portarifiuti di Spirito Trail e per i finisher eccezionale tagliere personalizzato e salamino: più di così difficile fare! Forse ma forse, in alcuni punti un po' di segnaletica verticale ci poteva stare... E anche nei pezzi basilari tipo strada bianca nel bosco qualche bollo di vernice in più anche, che rassicura. Però avevamo tutti un roadbook perfetto, nel dubbio sarebbe bastato consultarlo; ma si sa correndo a volte si fa due parole, ci si distrae per il paesaggio o si è troppo cotti per ragionare razionalmente!

Infine, come dico sempre, la bellezza del trail... La fà soprattutto la compagnia! Quindi, a partire dai miei soci dell'oramai rodato "trio" Trailmaker e Silvano, a Ecodiesel e Mauri, fino ai compagni di corsa con cui ho condiviso uno o venti chilometri, grazie!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Grande Black.. ormai sei un runner professionista...

Complimenti a tutti :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote:Grande Black.. ormai sei un runner professionista...

Ma che runner... a me mettimi pure nella categoria "walker" (non quello della tele che viene dal Texas eh), tendente al "drinker"... Nel senso che mi difendo bene soprattutto post-gara :lol:
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

BlackMagic wrote:
Pazzaura wrote:Grande Black.. ormai sei un runner professionista...

Ma che runner... a me mettimi pure nella categoria "walker" (non quello della tele che viene dal Texas eh), tendente al "drinker"... Nel senso che mi difendo bene soprattutto post-gara :lol:
Complimentissimi, adesso non ti manca che l'iscrizione alla squadra e sai quale!!!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
rob
Matricola

Post by rob »

Ciao ragazzi! volevo ringraziarvi per le belle parole che ho letto nei vostri commenti.
E' stato bello vedervi e in parte conoscervi, anche se le tante cose da fare hanno lasciato poco tempo per parlarci.
Sul sito della gara ho raccolto tutti i racconti e commenti, oltre ad aver scritto un mio resoconto personale di come ho vissuto io i due giorni. Per chi interessa ci sono le classifiche e a presto le foto e il video dei passaggi sul Monte Soglio... vi siete ricordati di sorridere? :lol:
Per il resto siamo già all'opera per organizzare ancora meglio l'edizione 2010 con il valore aggiunto dell'esperienza fatta quest'anno.
Prima novità sarà il taglio dei cavi elettrici che alimentano la campana dei Milani :D :D
a presto
rob
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Questa settimana è volata, e ho rimuginato spesso sul w.e. passato...
Ho capito che la crisi era per la fame ( roba da novellino..) che i bastoncini servono, che devo attaccare un portaborraccia in piu' sullo zainetto,che ho conosciuto molte persone interessanti, che il mondo Trail mi da gioia e soddisfazione e che tornero' al Soglio..
prenoto un posto ,anzi due , tra gli iscritti e una cuccia al Santuario ..muto..

.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”