Doping

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

direi doping entrambi, comunque si utilizza un farmaco per modificare il proprio adattamento a qualcosa, che sia la fatica o l'acclimatamento.
Sul discorso integratori sono daccordo, ho visto gente (anche giovane) rischiare di lasciarci la pelle (o rischiare di farsi un bel trapiantino) per aver assunto vari tipi di sostanze. :shock:
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

quelli che si dopano sono degli sfigati

ma le barrette energetiche che vendono in giro sono utili o fanno schifo?
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

gabri wrote:

doping entrambe le cose. ovvio. per me sono al limite del doping anche gli integratori alimentari.
se non riesci a finire un trial senza antinfiammatori un consiglio: vai più piano e non ne avrai bisogno.
se non riesci a farne a meno allora non fare più trial. lo sport è un altra cosa.
Tieniteli pure i tuoi consigli, grazie ma non so che farmene...

gabri wrote: poi paragonare uno grasso a uno che si dopa....proprio no comment
Sono entrambe persone che si fanno del male. DELIBERATAMENTE. E a me, che pure non sono Twiggy, uno che trasuda grasso da tutti i pori fa anche schifo... Poi, se vuoi negare a tutti i costi gli effetti dannosi del sovrappeso, beh, problemi ed ignoranza tuoi...
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
gabri
Utente Molto Attivo

Post by gabri »

Giancarla wrote:
gabri wrote:

doping entrambe le cose. ovvio. per me sono al limite del doping anche gli integratori alimentari.
se non riesci a finire un trial senza antinfiammatori un consiglio: vai più piano e non ne avrai bisogno.
se non riesci a farne a meno allora non fare più trial. lo sport è un altra cosa.
Tieniteli pure i tuoi consigli, grazie ma non so che farmene...

gabri wrote: poi paragonare uno grasso a uno che si dopa....proprio no comment
Sono entrambe persone che si fanno del male. DELIBERATAMENTE. E a me, che pure non sono Twiggy, uno che trasuda grasso da tutti i pori fa anche schifo... Poi, se vuoi negare a tutti i costi gli effetti dannosi del sovrappeso, beh, problemi ed ignoranza tuoi...
Io non ho negato gli effetti negativi del sovrappeso, non ne ho nemmeno parlato.leggi i topic prima di risp. ho solo detto che non commento un paragone tra uno che si dopa e uno grasso.
se tu ci vedi un nesso, ignoranza tua, non mia
comunque da me c'è un proverbio che dice in genovese:all'uccello che non merita la botta, non si spara...
quindi mi fermo qui
mtb no limits
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Sinceramente l'uso degli antiinfiammatori in gara e negli allenamenti lo trovo del tutto sbagliato, eticamente nei confronti di chi non ne fa uso, di chi si è sbattuto per organizzare la gara, di chi ha fatto volontariato, di chi magari ha applauidito al passaggio del dopato...

E' il tuo corpo ,quello che dici di considerare di più di chi se ne sta seduto a casa a guardarsi la f1 mangiando una pizza, che ti dice che c'è qualcosa che non va.

Aiutare aiutano ... ma in realtà ... il tuo corpo ti sta dicendo che stai andando troppo forte, che carichi troppo, che non ne hai mai abbastanza, che non riesci a fermarti, che sbagli metodo d'allenamento, che non hai più l'età per andare così ...insomma ti dice un pò di tutte queste cose...

Poi fai quello che vuoi... secondo me ...vabbeh lasciamo perdere...
Image
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

dags1972 wrote:Sinceramente l'uso degli antiinfiammatori in gara e negli allenamenti lo trovo del tutto sbagliato, eticamente nei confronti di chi non ne fa uso, di chi si è sbattuto per organizzare la gara, di chi ha fatto volontariato, di chi magari ha applauidito al passaggio del dopato...

E' il tuo corpo ,quello che dici di considerare di più di chi se ne sta seduto a casa a guardarsi la f1 mangiando una pizza, che ti dice che c'è qualcosa che non va.

Aiutare aiutano ... ma in realtà ... il tuo corpo ti sta dicendo che stai andando troppo forte, che carichi troppo, che non ne hai mai abbastanza, che non riesci a fermarti, che sbagli metodo d'allenamento, che non hai più l'età per andare così ...insomma ti dice un pò di tutte queste cose...

Poi fai quello che vuoi... secondo me ...vabbeh lasciamo perdere...
Ti quoto al 1000%...alla fine non sono le tue gambe che ti portano al traguardo, ma il mix nimesulide + gambe...

Che sappia io, Olmo quando ha male si ferma...non si cala l'aulin o il muscoril...lui dice che è sempre bene ascoltare il proprio corpo e i messaggi che lancia...e forse è anche per questo che è riuscito ad arrivare alla sua età in perfette condizioni!

Da notare inoltre che l'abuso di farmaci genera dipendenza, e danneggia il corpo come e più di chi trangugia 2000kcal in più del suo fabbisogno...
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

riguardo agli antiinfiammatori, avendo una specializzazione che mi consentirebbe anche di fare la terapista del dolore, dico la mia:
il dolore è un messaggio di allarme che il corpo lancia per dire che c'è qualcosa che non va. Può essere dolore da attività fisica e la richiesta è di fermarsi, o dolore da patologia e la richiesta è di andare a fare qualche esame per cercare di curarsi, oppure dolore dopo un trauma o un insulto chirurgico e la richiesta è di fare qualche esame per vedere cosa c'è di rotto o se dipende da intervento di usare qualche antidolorifico in attesa che la ferita chirurgica guarisca. Poi c'è il dolore di tipo oncologico in cui in realtà la richiesta è di difficile interpretazione purtroppo, più o meno si chiederebbe di eliminare la neoplasia anche se talora non è possibile.
Dopo questa premessa aggiungerei che talora il dolore non viene neppure trattato subito, è bene che ci sia. Sembrerò matta, ma di fronte a un dolore addominale in pronto soccorso è difficile che si faccia un antidolorifico prima di sapere a cosa sia dovuto: l'esempio classico è il dolore da appendicite acuta...fino a che non si è sicuri non si danno farmaci, e una volta sicuri si utilizza un antidolorifico e si fila di corsa in sala operatoria, prima che la situazione peggiori (se si desse un antidolorifico subito si rischia di arrivare alla peritonite senza accorgersene...).
Il farmaco antidolorifico: ne esistono varie classi, da quelli reperibili in farmacia senza ricetta, a quelli per cui serve la ricetta, a quelli "più tosti" che si trovano solo con ricette particolari, a quelli ancora più tosti (rasentiamo lo spaccio) che ci sono solo in ospedale o per patologie gravissime.
Ora, tutti questi farmaci quando hanno un perché vanno usati, anche se hanno effetti collaterali anche gravi. Ma se non trattano una patologia, e lo sport non è una patologia, allora non hanno un razionale. Se poi si pensa che anche i più banali antiinfiammatori possono avere effetti collaterali anche gravi...beh, io ci penserei un attimo prima di prenderli.
Non vuol essere una crociata contro chi li usa, ma un tentativo di far comprendere l'utilità o meno di questi farmaci, e soprattutto i rischi.
Inoltre gli effetti anche gravi talora portano le case farmaceutiche a ritirare dal commercio i farmaci o a modificare la prescrittibilità, un esempio eclatante è il nimesulide. Fino a qualche anno fa c'era gente che ci faceva anche il bagno....poi noi "dei trapianti" ci siamo fatti notti su notti in sala operatoria a sostituire fegati danneggiati da dosi anche basse di nimesulide, e giornate o mesi in rianimazione a tentare di salvare qualche malcapitato più sfortunato di altri. E ora per l'acquisto ci vuole la ricetta (anche prima in realtà, anche se era la norma vederla vendere senza...ma questa è un'altra polemica con i farmacisti che esula da questo contesto...o quasi, visto che molti farmaci dopanti o simili qualcuno li dovrà pur prescrivere e/o vendere...), se ne prende una sola confezione e c'è controllo sul numero di confezioni prescritte a un solo paziente in un arco temporale.
Anche il diamox (visto che si parlava di questi due farmaci) ha altri usi, si utilizza prevalentemente in oculistica (talora anche in rianimazione sfruttando un suo effetto collaterale...). Ma nella persona che non ha patologie che lo richiedano, ma che lo usa per evitare il "mal di montagna" da acclimatamento, tutti gli altri effetti collaterali o terapeutici non sono di certo una passeggiata per l'organismo.

Un'ultima osservazione: se ci si abitua a prendere la "pillolina" senza necessità medica si rischia di abusare poi di altre sostanze. Il farmaco non viene più considerato quale realmente è (un principio attivo che cura ma che ha effetti collaterali), ma diventa quasi alla stregua di una caramella. Si assume la pastiglia che fa tanto bene senza pensare alle conseguenze negative, ci si sente bene e forti, si hanno risultati. Ma poi...quando invece si hanno problemi di salute reali...cosa si fa?si parte con bombe farmacologiche?io quasi la paragonerei a una forma di dipendenza, ormai ne esistono tantissime. E sembra che senza la pillolina non si possa avere dei risultati, ma sarà vero?Quanto alla fine non agisce anche l'effetto placebo?so di aver preso la pillola e allora rendo meglio, non la prendo e allora sono una schiappa.
Mi piacerebbe quasi farci uno studio scientifico, provare a "dopare" dei volontari con farmaci (non ne avrei il fegato!) e a dare un placebo ad altri volontari e vedere le differenze nelle prestazioni... :roll: :roll:
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
paul62
Utente Molto Attivo

Post by paul62 »

Brava Nuvoletta! =D> =D> =D>

Ti sei espressa con l'unico linguaggio universalmente riconosciuto , quello della scienza.
Il resto sono opinioni personali che nulla hanno a che vedere con la medicina.
Con l'abuso degli antinfiammatori ci si gioca il fegato... meditate gente, meditate!
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

paul62 wrote:Brava Nuvoletta! =D> =D> =D>

Ti sei espressa con l'unico linguaggio universalmente riconosciuto , quello della scienza.
Il resto sono opinioni personali che nulla hanno a che vedere con la medicina.
Con l'abuso degli antinfiammatori ci si gioca il fegato... meditate gente, meditate!
anche i reni, a volte il miocardio (cuore)...

suvvia...cercate di non farmi fare nottate in piedi a "guardarvi dentro" e a fare il ricambista! :D
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Quoto tutto e dico che ad alcuni " a guardarci dentro " ne rimarresti davvero delusa...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
Antonio
Matricola

Post by Antonio »

Io non sono d'accordo sull'uso di doping o di antinfiammatori, sono una danno alla salute e vanno contro al primo beneficio del fare sport, lo stare bene.
Detto questo penso anche che sia difficile condannare Giancarla, non la conosco personalmente ma solo di lettura e non mi pare che sia una che usa questi farmaci per ottenere vittorie, non mi pare nemmeno che si vanti più di tanto di quello che fa, quindi alla fine viene da dire peccato, le si può consigliare di non farlo, ma poi alla fine la vita è la sua e penso che se lei ha deciso di mettere a rischio la sua salute per poter fare e partecipare a cose che altrimenti non sarebbe in grado di fare, beh fatti suoi, non toglie niente a me e nemmeno a chi punta a vincere qualcosa
Quando si parla di doping o di sostanze più o meno lecite tutti a parlarne male, però in questi ultimi giorni ho fatto una riflessione, magari sbagliata, magari no.
Io non sono un fenomeno, però non arrivo nemmeno a spasso con la scopa, una delle qualità che ho sempre avuto è un buon recupero ed il saper convivere con il dolore, questo mi ha permesso di preparare la mia prima maratona in meno di 3 mesi da quando ho cominciato a correre potendo sostenere allenamenti duri e ravvicinati.
Ho partecipato all'ultima CCC ( arrivando 214 ) e seppur mi attiravano sia il Rensen che il 3 Comuni lunghi ho preferito iscrivermi al solo 3 Comuni corto, quando ho pensato questo era per non ripetere il mio errore iniziale di fare 3 maratone nei primi 6 mesi di corsa fino ad arrivare ad infortunarmi, però in questo momento sono ben contento di aver fatto questa scelta perchè sto cominciando solo adesso a ritrovare un pò di freschezza nelle gambe nonostante dopo la CCC avessi smaltito presto i dolori ed abbia ricominciato gradualmente ad allenarmi.
Però mi guardo in giro e vedo persone che durante l'anno partecipano a raffica a gare molto lunghe, capisco che chi va più forte fatica di meno, capisco che ci sono persone che partecipano alle gare ma non tirano al massimo perchè preferiscono fermarsi ad ammirare quello che hanno attorno, capisco anche che magari a 40 non recupero come a 37 quando ho cominciato e che magari può non essere un periodo buono per me o che non è da molto che faccio ultratrail, insomma capisco tante cose ma comincio a pensare anche che forse non è proprio vero che tutti si vada a pane e salame o a birra e formaggi, e magari Giancarla nei suoi discorsi non condivisibili ha avuto più onestà di altri
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

tutti vogliono la benzina super...
Il doping sembra sia arrivato anche in valle Po...

Fosse per me, munirei questa gente di una zappa e una vanga, e poi nei campi, a capire cos'è la VERA fatica!
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

errore
Last edited by Giancarla on Fri Oct 09, 2009 9:16, edited 1 time in total.
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

gabry wrote:
Fosse per me, munirei questa gente di una zappa e una vanga, e poi nei campi, a capire cos'è la VERA fatica!
Pensa un po'... E' la stessa cosa che ha detto a me, tempo fa, un contadino, mentre salivo in bici al colle di Sampeyre... Mi aveva sfiorata con uno degli attrezzi agganciati al suo trattorino, sorpassandomi in un punto molto stretto; sentendo di perdere l'equilibrio, mi ero spaventata e gli avevo strillato qualcosa, non un insulto, qualcosa del tipo "Attento!!!". Quello si è girato e mi ha replicato, sprezzante: "Ma và a travajiè, badòla!". Vedi? Questione di punti di vista! C'è qualcuno che SA cos'è la vera fatica, e la zappa e la vanga le metterebbe in mano a tutti noi che fatichiamo, si fa per dire, per scelta e diletto, dopati e no. Non sentiamoci troppo importanti... :D
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

trigi wrote:
granpasso wrote:Sono d'accordo con Vans.
In ogni caso se uno bara nel trail è proprio ridicolo. non c'è denaro, non c'è fama, si bara solo con se stessi :cry:.che tristezza.
Diverso è il caso di chi viene pizzicato in buona fede. Ad esmepio Alexander mi ha detto che gli aminoacidi ramificati, che tuttti usano dappertutto se superano una certa quantità vengono considerati sostanza dopante. okkio. E okkio anche a tanti farmaci che magari usiamo in buona fede e invece sonon consideratesostanze dopanti. In questo campo ci vorrebbe un po più di cultura.
Gino sei mica in grado di sfornare una lista di sostanze e farmaci compromettenti ?
ho sottomano solo quella delle sostanze in lingua inglese ma posso averla. Appena posso la posto. Cmq sulla confezione dei farmaci venduti in Italia dovrebbe venir segnalato quando contengono sostanze proibite da apposito segnale di divieto e la scritta "doping"...... :wink:
....c'è scritto ,c'è scritto .
Ho sottomano almeno 2 prodotti dei noti "antiinfiammatori" che molte "tastiere facili" usano con disinvoltura , e un"innocuo" spray nasale e anche un prodottino da spennelare sulle gengive...(..!..) tutti con ben evidenziata la scritta "DOPING" nel segnalino rosso di divieto..per cui ,ridendo e scherzando, se ci fossero i controlli anche nei "nostri" trail ...tanti si farebbero una bella figura di ...e qualche mese senza iscriversi da nessuna parte.

Dico cio' perchè troppo spesso si dimentica che questo è un forum e non un club privè, e pertanto bisognerebbe riflettere anche solo due secondi prima di buttare online delle parole.

Se si vuole fare i "personaggi"va bene , ma come si dice.. occhio alla penna...

.
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

trailmaker wrote:
trigi wrote:
granpasso wrote:Sono d'accordo con Vans.
In ogni caso se uno bara nel trail è proprio ridicolo. non c'è denaro, non c'è fama, si bara solo con se stessi :cry:.che tristezza.
Diverso è il caso di chi viene pizzicato in buona fede. Ad esmepio Alexander mi ha detto che gli aminoacidi ramificati, che tuttti usano dappertutto se superano una certa quantità vengono considerati sostanza dopante. okkio. E okkio anche a tanti farmaci che magari usiamo in buona fede e invece sonon consideratesostanze dopanti. In questo campo ci vorrebbe un po più di cultura.
Gino sei mica in grado di sfornare una lista di sostanze e farmaci compromettenti ?
ho sottomano solo quella delle sostanze in lingua inglese ma posso averla. Appena posso la posto. Cmq sulla confezione dei farmaci venduti in Italia dovrebbe venir segnalato quando contengono sostanze proibite da apposito segnale di divieto e la scritta "doping"...... :wink:
....c'è scritto ,c'è scritto .
Ho sottomano almeno 2 prodotti dei noti "antiinfiammatori" che molte "tastiere facili" usano con disinvoltura , e un"innocuo" spray nasale e anche un prodottino da spennelare sulle gengive...(..!..) tutti con ben evidenziata la scritta "DOPING" nel segnalino rosso di divieto..per cui ,ridendo e scherzando, se ci fossero i controlli anche nei "nostri" trail ...tanti si farebbero una bella figura di ...e qualche mese senza iscriversi da nessuna parte.

Dico cio' perchè troppo spesso si dimentica che questo è un forum e non un club privè, e pertanto bisognerebbe riflettere anche solo due secondi prima di buttare online delle parole.

Se si vuole fare i "personaggi"va bene , ma come si dice.. occhio alla penna...
ti quoto al 100%, ma sai...di norma chi ha la "tastiera facile" non è portato alla riflessione :)

IMHO l'antiinfiammatorio o il cortisone non dovrebbe prenderlo chi non si regge in piedi ma il giorno dopo vuole "permettersi" un trail/granfondo/gara di sci nordico...se stai male, prendi quel che vuoi e al massimo giri da qualche parte per conto tuo, non partecipi ad una gara falsando il risultato di chi ti arriva dietro!
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

:nod: :thumbsup:

.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

gabry wrote: ti quoto al 100%, ma sai...di norma chi ha la "tastiera facile" non è portato alla riflessione :)

IMHO l'antiinfiammatorio o il cortisone non dovrebbe prenderlo chi non si regge in piedi ma il giorno dopo vuole "permettersi" un trail/granfondo/gara di sci nordico...se stai male, prendi quel che vuoi e al massimo giri da qualche parte per conto tuo, non partecipi ad una gara falsando il risultato di chi ti arriva dietro!
Chi ha la tastiera facile se la ride di chi si sente molto portato alla riflessione... Perché, in genere, avere la coscienza pulita è sinonimo di cattiva memoria! Quindi, chi ha la tastiera facile sa bene che, spesso, chi si sente censore è in realtà più marcio di lui, solo che sa nasconderlo meglio! :D

Quanto agli antiinfiammatori... Sito del ministero della salute, tricche tracche:

http://www.ministerosalute.it/antiDopin ... ano&id=130

Per quanto riguarda l´impiego di farmaci al di fuori delle indicazioni per le quali sono stati sintetizzati, è opportuno ricordare che la loro somministrazione a persone non malate è sempre pericolosa in quanto priva di finalità terapeutica, scopo fondamentale di un medicamento. Tra i farmaci più usati gli antinfiammatori non steroidei, gli integratori e i prodotti erboristici o omeopatici. Come effetti negativi possibilie comparsa di gravi reazioni avverse.

Antiinfiammatori non steroidei : farmaci usati al di fuori delle indicazioni... Non farmaci vietati per doping. Quindi il problema nei confronti del mio prossimo è solo etico/morale... Quindi francamente me ne infischio! :D Se ne infischiano anche alcune altre voci storiche ed autorevoli di questo forum, per le quali tra l'altro ho grandissima stima come persone e come atleti: solo, mi piacerebbe che avessero il coraggio di dire anche qui sul forum che si presentano al via delle gare già con una buona dose di antidolorifici in corpo, anche loro non per vincere o piazzarsi ma solo per far passare un dolore che altrimenti impedirebbe loro di correre... Ma forse non leggono questa discussione. 8) E sarei curiosa di sapere se anche nei loro confronti ci sarebbe tanta baldanza nelle accuse...

PS: a me non capita mai di "non stare in piedi", per fortuna... O meglio, mi capita dopo i viaggi in auto con chi guida male! Ma lì non mi drogo, aspetto che passi...
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

Ritengo che quello che fa Giancarla, con la sua salute, siano affari suoi, ne risponderà solo a se stessa, ciò non toglie che l'incentivazione all'uso di farmaci non sia propriamente una cosa da fare, anche perchè per spirito di emulazione potrebbero nascere problemi a persone che non li tollerano.

Per quanto mi riguarda, da due giorni ed ancora per uno stò assumendo del nimesulide per contrastare un infiammazione ai tendini di achille che perdura ormai da un paio di mesi, purtroppo il riposo, la terapia laser non hanno portato risultati, quindi sotto consiglio medico, provo anche la strada degli antinfiammatori, naturalmente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di gareggiare, ma non solo per una questione etica e morale, ma perchè il dolore è un segnale che il corpo ci manda per segnalare un anomalia, se continuassi a correre per mezzo di antidolorifici, rischierei la rottura del tendine.

Per quanto riguarda i professionisti, esiste un regolamento che si può condividere o meno, che vieta l'uso nelle competizioni di farmaci dopanti, quindi chi non lo rispetta a mio giudizio, deve essere allontanato, così come devono essere allontanati i preparatori sportivi e penalizzate economicamente e pesantemente le squadre in cui sono tesserati questi atleti.

Io corro per divertirmi, ma posso non correre e divertirmi lo stesso.

Se tutto va bene vengo avedervi al 3C.
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

Dunque.....

Per tranquillizzare la miriade di fans che mi segue tengo a precisare quanto sotto......

Durante il Rensen ho avuto dei problemi ad un piede.....stessi problemi che a giugno e luglio mi avevano impedito di correre.....ieri,dopo aver deciso di prendere parte ugualmente al Trail dei 3 comuni avevo deciso di partecipare domenica assumendo prima della partenza una bustina di antinfiammatorio.....(mai fatto prima in vita mia).....semmai le ho prese sempre dopo per curare mai per prevenire....
Oggi dopo aver letto i vari post sull'argomento ho deciso che non prendero' nulla.....

Non sono sicuro di poter arrivare in fondo,ma se solo per un attimo dovessi pensare che il merito di avercela fatta fosse da attribuire ad una bustina e non alla mia tenacia,alla mia cocciutaggine,alla mia caparbieta'......sarebbe un'umiliazione troppo pesante da digerire.....amo correre.....amo l'ansia del giorno prima......l'insonnia della notte precedente l'evento.....il brusio delle voci degli atleti prima della partenza.....mi nutro di queste emozioni.....perdonatemi ma......se tutto questo dovesse essere condizionato da una bustina.......non meriterei neanche il vostro saluto......
Io corro.............non scappo.
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

@mauri1965
@ecodiesel
=D> =D>

condivido in pieno il vs pensiero...una piccola tendinite mi ha fermato all'ultimo allenamento prima del Rensen dell'anno scorso...doloretti al ginocchio prima del Valdigne...in entrambe ho rinunciato a partire :cry:
Lì per lì la sensazione di aver perso un'occasione era grande, ma pensare di riuscire ad arrivare solo grazie a un pò di chimica che non mi fa sentire il dolore, beh, per me era molto più sgradevole!

Anche per me non è solo etica: se hai male, il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali, che forse è meglio ascoltare molto più della vocina che ti dice 'ogni lasciata è persa'...senza contare i danni al fegato/reni che derivano dall'abuso di farmaci...
Io corro per divertirmi, ma posso non correre e divertirmi lo stesso.
questa è da incorniciare...
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

perchè non prendete in considerazione rimedi naturali e omeopatici di provata efficacia?
secondo me poi il trail a me piacciono per altri motivi che non la classifica
non mi guarderei neanche allo specchio se mi dopassi per fare gare non professionistiche
sarei un idiota.
come il bambino che dice alla mamma:"mamma guardami che bravo che sono"
più che doping servirebbe un po' di meditazione sulla propria esistenza

ma nella società odierna c'è ancora molto competitivismo che oltre un certo limite è autodistruttivo

bisogna cercare l'espressione e la compartecipazione emotiva in un evento, nella natura, nella fatica, in una salita, nel lavoro

tanti sono così da quello che ho capito nel forum, sono appassionati al dilà dei numeri

quei pochi che fanno uso del doping dovrebbero guardarsi dentro e cambiare
capita a tutti di sbagliare
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

un conto è prendere un farmaco su prescrizione medica per curare una patologia, cosa ben diversa è prendere lo stesso farmaco senza patologia solo per miglioare le proprie prestazioni o per vincere la fatica.
Un atleta con una patologia deve segnalare che malattia ha, e che farmaci assume e in quale quantità. Chi usa questi farmaci come "aiutino" invece non segnala un bel niente.
Esistono anche atleti disabili che assumono farmaci, molti gareggiano per il CIP. Non è che chi assume farmaci non possa gareggiare, ma deve essere una cosa nota. Nelle gare di atleti disabili per esempio si cerca di associare per patologia e disabilità, in modo da avere tutti lo stesso "aiuto" dal farmaco (anche se in un disabile non è che aiuti tanto...più che altro cerca di riportare alla normalità per quanto possibile), e in modo da avere anche lo stesso "handicap"...nel senso di avere la stessa difficoltà a svolgere un esercizio.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

..il tuo discorso è molto chiaro...

Penso che sia un concetto che la logica riesce a risolvere... ma anche il cuore... si tratta semplicemente di barare o di non barare... con gli altri e con se stessi.

Negli esempi che tu fai... non c'è alcuno che bara.
In altri esempi che sono stati postati in questo topic invece si trasgredisce alle semplici regole dell'onore con il doping... Senza contare il riscontro sul fisico.

Doping è sempre e comuque barare.
E spesso non è l'unico caso specialmente in discipline montane.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
gabri
Utente Molto Attivo

Post by gabri »

ecodiesel wrote:Dunque.....

Per tranquillizzare la miriade di fans che mi segue tengo a precisare quanto sotto......

Durante il Rensen ho avuto dei problemi ad un piede.....stessi problemi che a giugno e luglio mi avevano impedito di correre.....ieri,dopo aver deciso di prendere parte ugualmente al Trail dei 3 comuni avevo deciso di partecipare domenica assumendo prima della partenza una bustina di antinfiammatorio.....(mai fatto prima in vita mia).....semmai le ho prese sempre dopo per curare mai per prevenire....
Oggi dopo aver letto i vari post sull'argomento ho deciso che non prendero' nulla.....

Non sono sicuro di poter arrivare in fondo,ma se solo per un attimo dovessi pensare che il merito di avercela fatta fosse da attribuire ad una bustina e non alla mia tenacia,alla mia cocciutaggine,alla mia caparbieta'......sarebbe un'umiliazione troppo pesante da digerire.....amo correre.....amo l'ansia del giorno prima......l'insonnia della notte precedente l'evento.....il brusio delle voci degli atleti prima della partenza.....mi nutro di queste emozioni.....perdonatemi ma......se tutto questo dovesse essere condizionato da una bustina.......non meriterei neanche il vostro saluto......
Complimenti. se tutti la pensassero così il doping non esisterebbe.
Purtroppo invece c'è gente che non ha alcuna coscienza a cui rendere conto.
comunque prima o poi tutti i nodi arrivano al pettine....
mtb no limits
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

Non voglio passare per il solito finto perbenista......

Io punto alla classifica.....chi mi conosce.....lo sa.......

Anzi......perche' nasconderlo.....il mio obbiettivo e' scavalcare Ansaldo in classifica generale e concludere il circuito trail in quinta posizione.......impresa matematicamente quasi impossibile.....

Ma sono convinto che ognuno di noi abbia delle possibilita'e delle risorse nel proprio bagaglio di vita che vanno solo cercate,sollecitate e tirate fuori.......

Sono altresi' convinto che per trovare queste risorse non sia necessario ricorrere ad "aiutini"......
basta solo guardarsi bene dentro......

Fortunatamente....tante delle persone che conosco lo sanno e......lo fanno!

E.....nel caso in cui non raggiugessi l'obbiettivo prefissato.......provarci e' stato stimolante ed emozionante......
l'impresa e' solo.......rimandata.......
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Belin ma con sta storia del doping mi avete messo in imbarazzo......... :?
Proprio a inizio settimana mi sono sparato tre fiale (erano in scadenza :lol: ) di Bentelan per un fastidiso mal di schiena e adesso mi sento quasi in dovere di giustificarmi.........
Ma io sono tranquillo. Mai dopato, mai usato farmaci a sproposito...........
Scusate ma se me la sento domenica io partecipo e non penso proprio di prendervi in giro.
Ciao.
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

granpasso wrote:Belin ma con sta storia del doping mi avete messo in imbarazzo......... :?
Proprio a inizio settimana mi sono sparato tre fiale (erano in scadenza :lol: ) di Bentelan per un fastidiso mal di schiena e adesso mi sento quasi in dovere di giustificarmi.........
Scusate ma se me la sento domenica io partecipo e non penso proprio di prendervi in giro.
Ciao.
Occhio che il bentelan, se non sbaglio, è tra le sostanze vietate (non sono andato a controllare sul sito della WADA). Di sicuro comunque non sentirei mai di essere preso in giro da te.
Quanto al resto, credo che il mio pensiero al riguardo sia chiaro (tra l'altro questo topic era stato aperto da me).
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote: Scusate ma se me la sento domenica io partecipo e non penso proprio di prendervi in giro.
Ciao.
Eh no, non va un caxxo bene, sei scorretto, senza dignità e poi arrivi davanti a me SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché ti sei drogato, e allora m'incavolo!!!!!!!! :evil: :lol: :lol: :lol:
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

io ho ingoiato un motorino
va bene?
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

espansione wrote:io ho ingoiato un motorino
va bene?

Va benissimo.....basta che ti sia ricordato di fare il pieno prima d'ingoiarlo! :lol:
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

granpasso wrote:Belin ma con sta storia del doping mi avete messo in imbarazzo......... :?
Ciao.
Ecco perche' ultimamente arrivi prima...... :evil:

comunque se erano in scadenza hai fatto bene.....piuttosto che buttarle! :D
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

espansione wrote:io ho ingoiato un motorino
va bene?
Va BENE SOLO SE SI LEGGE IL NUMERO DI TELAIO , NON FARE IL FURBO !!!

.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

ecodiesel wrote:
Ciao.
Ecco perche' ultimamente arrivi prima...... :evil:

comunque se erano in scadenza hai fatto bene.....piuttosto che buttarle! :D
Ieri sera tardi ho incontrato un tipo che aveva delle pstiglie con dei disegnini carini sopra, pescetti,uccellini e mi ha detto che le buttava perchè scadevano lunedi .
Allora le ho prese e le ingoiate tutte , sai com'è era un peccato...
Ora devo andare a farmi lo zainetto ,ma non sono ancora rientrato , se per favore qualcuno sa dirmi dove abito......... :smt104

.
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

Ieri sera tardi ho incontrato un tipo che aveva delle pstiglie con dei disegnini carini sopra, pescetti,uccellini e mi ha detto che le buttava perchè scadevano lunedi .
Allora le ho prese e le ingoiate tutte , sai com'è era un peccato...
Ora devo andare a farmi lo zainetto ,ma non sono ancora rientrato , se per favore qualcuno sa dirmi dove abito......... :smt104
Non dovresti far fatica a trovare casa tua......

e' dove vedi tutti i palloncini attaccati fuori...... :smt026

e' da ieri sera che festeggiano....... :smt040 :smt030
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”