Terza edizione Trail di Portofino
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Re: Terza edizione Trail di Portofino
http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_cl ... gara=21442" onclick="window.open(this.href);return false;
classifica.
classifica.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
- trailmaker
- Quotazerino doc
Bella manifestazione e bellissimo percorso...nonostante sia impegnativo e chi dice il contrario , dicendo che è "veloce" o "tecnico" MENTE !!! è un percorso difficile e c'è chi lo fa con le scarpe da strada...zzzi suoi..
comunque è anche diificile da gestire in sicurezza e dunque un bravo agli organizzatori,tracciatori e ai volontari tutti..
ho sentito parlare di inversioni di senso..ma non ha senso..pensate alla ripoda salita dopo S.Fruttuoso, farla in discesa è uguale se non peggio dell'altro versante, insomma va bene cosi',salvo fare un bel briefing di avviso e divieto di portare e usare materiale inadeguato.
Unico neo...basta con quella maglietta in cotone...ci sta dentro anche una cosina piu' tecnica e logata il giusto e poi quest'anno anche il ristoro finale..un po' mesto...è stato veramente deprimente vedere gli Alpini servire ACQUA !!!
comunque è anche diificile da gestire in sicurezza e dunque un bravo agli organizzatori,tracciatori e ai volontari tutti..
ho sentito parlare di inversioni di senso..ma non ha senso..pensate alla ripoda salita dopo S.Fruttuoso, farla in discesa è uguale se non peggio dell'altro versante, insomma va bene cosi',salvo fare un bel briefing di avviso e divieto di portare e usare materiale inadeguato.
Unico neo...basta con quella maglietta in cotone...ci sta dentro anche una cosina piu' tecnica e logata il giusto e poi quest'anno anche il ristoro finale..un po' mesto...è stato veramente deprimente vedere gli Alpini servire ACQUA !!!
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)
.
.
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
.trailmaker wrote:Bella manifestazione e bellissimo percorso...nonostante sia impegnativo e chi dice il contrario , dicendo che è "veloce" o "tecnico" MENTE !!! è un percorso difficile e c'è chi lo fa con le scarpe da strada...zzzi suoi..
Vedremo di far tesoro di questi suggerimenti.
Al prossimo anno col circuito Ligure e grazie a tutti Voi, l'essenziale è che vi sia piaciuto !!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Gran bel percorso e grande manifestazione, anche nei numeri.
Complimenti a tutti.
nel pacco gara visti in numeri della manifestazione una maglietta un tantino piu' tecnica ci stava...
Per il resto mi e' sembrato tutto all'altezza di una grande competizione sportiva.
Per quanto riguarda la sicurezza, mi spiace che si sia fatto male qualcuno ma sull'abbigliamento da usare e la cautela nei passaggi esposti che dire?
Chi si scrive ad un Trail dovrebbe sapere a cosa va in contro e adottare tutti gli strumenti ed un comportamento da ridurne i rischi, soprattutto in una giornata come quella di ieri.
Ridurre perché azzerarli non sarà mai possibile ne per l'organizzatore ne per il concorrente.
Dopo tutto io ieri di sprovveduti che non sapevano cosa stessero facendo ne ho visti ben pochi, anzi a vedere la classifica il 90% e' un atleta tesserato.
alla prossima,
Franz
Complimenti a tutti.
nel pacco gara visti in numeri della manifestazione una maglietta un tantino piu' tecnica ci stava...
Per il resto mi e' sembrato tutto all'altezza di una grande competizione sportiva.
Per quanto riguarda la sicurezza, mi spiace che si sia fatto male qualcuno ma sull'abbigliamento da usare e la cautela nei passaggi esposti che dire?
Chi si scrive ad un Trail dovrebbe sapere a cosa va in contro e adottare tutti gli strumenti ed un comportamento da ridurne i rischi, soprattutto in una giornata come quella di ieri.
Ridurre perché azzerarli non sarà mai possibile ne per l'organizzatore ne per il concorrente.
Dopo tutto io ieri di sprovveduti che non sapevano cosa stessero facendo ne ho visti ben pochi, anzi a vedere la classifica il 90% e' un atleta tesserato.
alla prossima,
Franz
sento il cuore che pulsa,
sento i muscoli indurirsi,
sento la fatica,
mai stato cosi bene...
sento i muscoli indurirsi,
sento la fatica,
mai stato cosi bene...
- BlackMagic
- Top Runner
Che sia piaciuto è fuori discussione: il percorso è a dir poco sensazionale, senza paragoni possibili. Se ci aggiungiamo dei volontari gentilissimi ed un assistenza sul percorso perfetta, difficile che qualcuno torni a casa scontento. Anche perchè le camminate di contorno permettono a tutti di fare qualcosa e scoprire un angolo del Parco.
Ci sono alcune cose che effettivamente possono ancora essere migliorate, io dico la mia: non sono un fissato del pacco gara, ma una maglietta del promozionale di carta velina con una brutta grafica, a mio modo di vedere è solo uno spreco di risorse. Idem per la medaglietta: a mio modo di vedere è solo inquinamento. Ok una maglietta tecnica, ma anche meglio solo un prodotto del territorio. E se proprio vogliamo fare le medaglie, ci sono quelle solidali che danno al circuito delle eco-maratone fatte con lattine riciclate. O un bel taglierino di legno come al Soglio. Ed effettivamente, un ristoro finale un po'più "importante" permetterebbe di continuare con la festa oltre lo striscione d'arrivo. Un briefing un pochino più corposo anche secondo me è essenziale per evitare problemi dopo: mi dispiace per il/la trailer infortunata a cui vanno i miei migliori auguri, ma sono cose che possono succedere correndo/camminando su sentiero, difficile imputare una qualsiasi colpa all'organizzazione, nelle discese pericolose c'era personale dappertutto.
Bravissimi a gestire la logistica, non semplice, per tutte le persone. Bravissimi ad aver messo gli atleti in condizione di non buttare i bicchieri di plastica dappertutto, a me quest'anno è sembrato un Monte più pulito già mentre correvamo. Bravissimi a saper comunque portare tantissime persone a Santa Margherita.
NON CAMBIATE IL SENSO DEL PERCORSO.
Personalmente mi sono divertito molto, scivoloso lo era davvero tra luvego, olive e ghiande, però è andata bene così, ho visto un sacco di amici e ho avuto il piacere di arrivare mano nella mano con Salgomasudo che ringrazio ancora, ottima conclusione di una bella gara.
Ci sono alcune cose che effettivamente possono ancora essere migliorate, io dico la mia: non sono un fissato del pacco gara, ma una maglietta del promozionale di carta velina con una brutta grafica, a mio modo di vedere è solo uno spreco di risorse. Idem per la medaglietta: a mio modo di vedere è solo inquinamento. Ok una maglietta tecnica, ma anche meglio solo un prodotto del territorio. E se proprio vogliamo fare le medaglie, ci sono quelle solidali che danno al circuito delle eco-maratone fatte con lattine riciclate. O un bel taglierino di legno come al Soglio. Ed effettivamente, un ristoro finale un po'più "importante" permetterebbe di continuare con la festa oltre lo striscione d'arrivo. Un briefing un pochino più corposo anche secondo me è essenziale per evitare problemi dopo: mi dispiace per il/la trailer infortunata a cui vanno i miei migliori auguri, ma sono cose che possono succedere correndo/camminando su sentiero, difficile imputare una qualsiasi colpa all'organizzazione, nelle discese pericolose c'era personale dappertutto.
Bravissimi a gestire la logistica, non semplice, per tutte le persone. Bravissimi ad aver messo gli atleti in condizione di non buttare i bicchieri di plastica dappertutto, a me quest'anno è sembrato un Monte più pulito già mentre correvamo. Bravissimi a saper comunque portare tantissime persone a Santa Margherita.
NON CAMBIATE IL SENSO DEL PERCORSO.
Personalmente mi sono divertito molto, scivoloso lo era davvero tra luvego, olive e ghiande, però è andata bene così, ho visto un sacco di amici e ho avuto il piacere di arrivare mano nella mano con Salgomasudo che ringrazio ancora, ottima conclusione di una bella gara.
Quando noi della Ergus abbiamo concepito questo tracciato gara si è cercato di renderlo il meno possibile stile podistico, l'apprezzamento del tracciato ha sempre costituito per noi un vanto.
Il pensiero che possa essere modificato, onestamente mi spiace non poco, ma sono anche dell'idea che una gara nell'essenza del percorso, debba evolversi e rinnovarsi, eppoi non facente parte più dell'organizzazione non si può pretendere che le cose non possano cambiare
Però se posso esprimere il mio parere, eliminerei il tratto di asfalto iniziale, reinserendo la creuza in salita, eppoi nr chiuso di partecipanti, si deve puntare più sull'aspetto sicurezza che al fare il botto d'iscrizioni.
Al prox anno
Il pensiero che possa essere modificato, onestamente mi spiace non poco, ma sono anche dell'idea che una gara nell'essenza del percorso, debba evolversi e rinnovarsi, eppoi non facente parte più dell'organizzazione non si può pretendere che le cose non possano cambiare

Però se posso esprimere il mio parere, eliminerei il tratto di asfalto iniziale, reinserendo la creuza in salita, eppoi nr chiuso di partecipanti, si deve puntare più sull'aspetto sicurezza che al fare il botto d'iscrizioni.
Al prox anno

http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;
PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Mi son divertito un sacco , soprattutto in discesa. Non ho patito come gli altri anni la salita da San Fruttuoso ed ho impiegato quasi 10 minuti in meno dello scorso anno.
Son d'accordo con voi su tutto, pacco gara , medaglia e percorso che non deve essere cambiato. Se le persone rimangono tante bisogna lasciare l'asfalto iniziale per smaltire i tappi , nelle scorse edizioni non riuscivi a prendere il ritmo fino al primo ristoro.
Grazie a tutti ed un augurio a chi si e' fatto male.
Son d'accordo con voi su tutto, pacco gara , medaglia e percorso che non deve essere cambiato. Se le persone rimangono tante bisogna lasciare l'asfalto iniziale per smaltire i tappi , nelle scorse edizioni non riuscivi a prendere il ritmo fino al primo ristoro.
Grazie a tutti ed un augurio a chi si e' fatto male.
Ciao, Fabrizio P.
- sergiol'ovadese
- Utente Attivo
Conte Ugolino wrote:.sergiol'ovadese wrote:MANNAGGIA!! se il Conte avesse avuto un passo piu' deciso mi avrebbe riparmiato un buon 3 minuti di giro per funghi!!!comunque il tanardo sono io che mi sono buttato a pesce dietro agli altri senza guardare troppo ... penso saremo stati gli unici a sbagliare!! ( cinghiali docet!!)
Comunque sono contentissimo perchè nonostante le mie articolazioni mi stanno chiedendo pietà da un buon mesetto a sta parte... sono riuscito ad arrivare senza ammazzarmi! Mi pareva di essere un pattinatore sul ghiaccio ... ma anche gli altri vedevo che non avevano i ramponi!!! Comunque ... il sole intanto manco sappiamo piu' com'è fatto per cui ....
Alla prossima occasione ... un salutone a tutti i quotazerini che sono e non sono riuscito a salutare!!
p.s. Scherzavo ... comunque ringrazio il Conte che ci ha illuminato la retta via, se no eravamo ancora in giro ora! e l'organizzazione tutta ... volontari etc.. per il GRANDISSIMO lavoro e supporto .... grandissimo evento superbamente organizzato!!!!
Scusa Sergio ma bastava guardare le bandelle doppie per vedere da parte andare e non infilarsi sul sentiero dell'Acquaviva. Erano messe sul tratto in salita, comunque l'essenziale che nessuno si sia perso. Balisare quasi il tutto è stato un gran mazzo e ho finito sabato. Comunque si potrà provvedere ad aumentare il tutto e magari ad una revisione del percorso visto l'incidente occorso ad un concorrente sul tratto Pietre Strette- S. Fruttuoso.
Purtroppo devo informare che è stato necessario un piccolo lavoro di debalisaggio con cartelli strappati, lavoro fatto dal grande Massimo alle 4, 45 di dom mattina!!!
In effetti son venuto a recupervi dopo che mi han detto che qualcuno era andato giù.
Bravi e complimenti a tutti!!!!!

- salgomasudo
- Utente Attivo
Quoto tutto e tutti gli interventi precedenti.
Ribadisco l'inutilità della maglietta così fatta, la mancanza della birra al ristoro finale (che c'era negli precedenti edizioni) e spero in condimeteo migliori per l'anno prossimo. Ringrazio e saluto blackmagic, ecodiesel, granpasso, trigi, fisch67, advolans, la raffa, trailmaker ecc ecc 

igna61
- sergiol'ovadese
- Utente Attivo
salgomasudo wrote:Quoto tutto e tutti gli interventi precedenti.Ribadisco l'inutilità della maglietta così fatta, la mancanza della birra al ristoro finale (che c'era negli precedenti edizioni) e spero in condimeteo migliori per l'anno prossimo. Ringrazio e saluto blackmagic, ecodiesel, granpasso, trigi, fisch67, advolans, la raffa, trailmaker ecc ecc

La biretta quella si.....

proprio mi è mancata! (assai!)

Dispiaciuto per chi si è fatto male, puo accadere a tutti .... torno a dire comunque che un po di prudenza a volte dovrebbe prevaricare sullo spirito di competizione , che il fondo era insidioso ce ne siamo accorti tutti per cui.... attenzione e concentrazione d'obbligo ( vedi le foto di Pablo!!!

- BlackMagic
- Top Runner
Noi abbiamo rimediato portandole da casa, come ha notato Trailmakersergiol'ovadese wrote: La biretta quella si.....
proprio mi è mancata! (assai!)![]()

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
sergiol'ovadese wrote: attenzione e concentrazione d'obbligo..vedi le foto di Pablo!!!![]()

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- trailmaker
- Quotazerino doc
la prossima volta "latta da 5" ,minimo, per il recupero idro/salino dei "veci"...BlackMagic wrote:Noi abbiamo rimediato portandole da casa, come ha notato Trailmakersergiol'ovadese wrote: La biretta quella si.....
proprio mi è mancata! (assai!)![]()
.
.
e bravi fotografi, vi son passato davanti e non vi ho riconosciuto!!
un po' perchè guardavo per terra se c'era lepego
e un po' perchè vi nascondevate dietro i vostri giocattoli......
comunque complimenti per le foto!!!

- trailmaker
- Quotazerino doc
che scarpe ha Pablo ??? ( non quelle che pensate...)Pazzaura wrote:sergiol'ovadese wrote: attenzione e concentrazione d'obbligo..vedi le foto di Pablo!!!![]()
![]()
.
.
Mi son dimenticato una piccola critica, ma perche' non c'e' nessuno a far foto al passaggio di San Fruttuoso?
Pagherei qualsiasi cosa per una foto mentre corro in uno dei posti piu' belli del mondo.
Pagherei qualsiasi cosa per una foto mentre corro in uno dei posti piu' belli del mondo.
Ciao, Fabrizio P.
- trailmaker
- Quotazerino doc
...perchè le uniche due strade d'accesso sono : o dal mare ...( condizioni non favorevoli come hai visto..), o dalla "strada" che hai fatto tu...quanti fotografi la farebbero ??Fish67 wrote:Mi son dimenticato una piccola critica, ma perche' non c'e' nessuno a far foto al passaggio di San Fruttuoso?
(forse uno...Pazzaura....)

.
.
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Se era bello giuro che ci avrei pensato. Ma scarpinare, partire presto, prendere acqua, ecc, per poi far delle foto con il grigiore che c'era (quindi poco belle) non mi sembrava il caso. Prometto solennemente che il prossimo anno, se il tempo sarà clemente, andrò a San Fruttuoso.trailmaker wrote:...perchè le uniche due strade d'accesso sono : o dal mare ...( condizioni non favorevoli come hai visto..), o dalla "strada" che hai fatto tu...quanti fotografi la farebbero ??Fish67 wrote:Mi son dimenticato una piccola critica, ma perche' non c'e' nessuno a far foto al passaggio di San Fruttuoso?

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
........però se piovesse anche il prossimo anno per bagnarsi un po' meno c'è la via dei tubi ...............Pazzaura wrote:Se era bello giuro che ci avrei pensato. Ma scarpinare, partire presto, prendere acqua, ecc, per poi far delle foto con il grigiore che c'era (quindi poco belle) non mi sembrava il caso. Prometto solennemente che il prossimo anno, se il tempo sarà clemente, andrò a San Fruttuoso.trailmaker wrote:...perchè le uniche due strade d'accesso sono : o dal mare ...( condizioni non favorevoli come hai visto..), o dalla "strada" che hai fatto tu...quanti fotografi la farebbero ??Fish67 wrote:Mi son dimenticato una piccola critica, ma perche' non c'e' nessuno a far foto al passaggio di San Fruttuoso?

Ciao ragazzi,
prima di tutto vi voglio ringraziare per aver partecipato, se è stata una festa il merito è sopratutto vostro ! senza i "festeggiati" la festa non può avere inizio e poi i Trailers, hanno la gentilezza nel proprio DNA non si puù non essere gentili quando si ama profondamente la natura !!!
Ho letto con attenzione i vostri commenti e vi ringrazio dei complimenti e anche delle vostre pertinenti osservazioni che ne faremo tesoro !
La birra, managgiaaaa era prevista, ma c'è stato un imprevisto !
Poter dare la maglia tecnica sarebbe bello ,,, a custa... non ce la facciamo per ragioni di bilancio, bisognerebbe aumentara la quota a 20 euriiii, comunque vediamo, le magliette di cotone ce le offre l'Ente Parco di Portofino e noi le prendiamo con piacere, meglio di niente ...
Io sono dell'idea di modificare le cose quando vanno male, il percorso va bene e quindi ... assicuro tutti gli allarmati che rimmarra lo stesso, quest'anno è stata presa una decisione sofferta ma di buon senso, quella di far passare tutti dalla strada asfaltata fino a Nozarego, in fondo abbiamo sostituito 500 metri di scalinata con 500 metri di asfalto.
prima di tutto vi voglio ringraziare per aver partecipato, se è stata una festa il merito è sopratutto vostro ! senza i "festeggiati" la festa non può avere inizio e poi i Trailers, hanno la gentilezza nel proprio DNA non si puù non essere gentili quando si ama profondamente la natura !!!
Ho letto con attenzione i vostri commenti e vi ringrazio dei complimenti e anche delle vostre pertinenti osservazioni che ne faremo tesoro !
La birra, managgiaaaa era prevista, ma c'è stato un imprevisto !
Poter dare la maglia tecnica sarebbe bello ,,, a custa... non ce la facciamo per ragioni di bilancio, bisognerebbe aumentara la quota a 20 euriiii, comunque vediamo, le magliette di cotone ce le offre l'Ente Parco di Portofino e noi le prendiamo con piacere, meglio di niente ...
Io sono dell'idea di modificare le cose quando vanno male, il percorso va bene e quindi ... assicuro tutti gli allarmati che rimmarra lo stesso, quest'anno è stata presa una decisione sofferta ma di buon senso, quella di far passare tutti dalla strada asfaltata fino a Nozarego, in fondo abbiamo sostituito 500 metri di scalinata con 500 metri di asfalto.
Dimenticavo, vorrei fare una precisazione, a dir la verità il percorso lo ha consigliato Alberto Azzarini, grande conoscitore del Parco, con gli amici della ERGUS lo abbiamo verificato e apportato qualche piccola modifica, non credo che ridurre il n. di partecipanti si migliori la sicurezza, questa non dipende dalla quantità dei Trailer ma dalla morfologia del territorio e dalle condizioni climatiche, l'atenzione a riguardo degli atleti (per quanto riguarda la sicurezza) con un pizzico di vanto è il nostro fiore all'occhiello, anche come è stata gestita in questi anni, dai gentilissimi volontari ma sopratutto competenti lo dimostra.
Ripeto non è il n. se chi si è infortunato stava a casa invece di partecipare, certo che non si faceva male ... questa è la legge dei n. più partecipanti e più il rischio che quache persona si infortuna c'è, ma allora è meglio starsene tutti a casa, così si azzera il rischio ?
Di buon senso i consigli di fare un breafing il giorno prima e l'obbligo di scarpe più idonee
Ciao Ciao Ciao e grazie a tuttiiiiii
Ripeto non è il n. se chi si è infortunato stava a casa invece di partecipare, certo che non si faceva male ... questa è la legge dei n. più partecipanti e più il rischio che quache persona si infortuna c'è, ma allora è meglio starsene tutti a casa, così si azzera il rischio ?
Di buon senso i consigli di fare un breafing il giorno prima e l'obbligo di scarpe più idonee
Verificato, misurato, calpestato diverse volte, valutato perfezionato, vissuto, ragionato, fatta rappresentazione video, amato, eppoi presentato, il Sig Alberto non mi ricordo che fosse presente a tutto ciò con Nikkio e gli Amici della Ergus L'Atletica Rapallo Amici Golfo Paradiso e Recco di cui ne erano i diretti responsabiliNikkio wrote:Dimenticavo, vorrei fare una precisazione, a dir la verità il percorso lo ha consigliato Alberto Azzarini, grande conoscitore del Parco, con gli amici della ERGUS lo abbiamo verificato e apportato qualche piccola modifica, non credo che ridurre il n. di partecipanti si migliori la sicurezza, questa non dipende dalla quantità dei Trailer ma dalla morfologia del territorio e dalle condizioni climatiche, l'atenzione a riguardo degli atleti (per quanto riguarda la sicurezza) con un pizzico di vanto è il nostro fiore all'occhiello, anche come è stata gestita in questi anni, dai gentilissimi volontari ma sopratutto competenti lo dimostra.

Il nr ridotto di partecipanti deve essere calmierato non solo per questioni di sicurezza, vedi la LUT o Dolomites Skyrace (ne posso citare altri) , ma per aver un maggior controllo sulla manifestazione, Portofino come morfologia non è certo superiore alle Dolomiti, anzi molto più semplice come tracciato, considerato dai molti podistico, eppure per due anni di fila c'è scappato l'infortunato

Ma anche questi sono dettagli

Ciao Advolans,
prima di tutto mi scuso, non volevo offenderti, anzi ! La Ergus è una società simpatica, ma sopratutto sono simpatici i soci di cui ho grande stima, mi sembrava doveroso citare Alberto, in quanto al primo intervento avevi detto che "Noi della Ergus abbiamo concepito", ora con parole diverse abbiamo detto la stessa cosa, l'imbeccata, come onor del vero l'ha data Azzarini, noi abbiamo verificato, misurato, perfezionato e apportato alcune piccole modifiche al percorso sopratutto per la parte finale, che è stata tua idea e di Gianluca.
Direi che l'apporto della ERGUS è stato fondamentale, nelle prime edizioni, anche lo scorso anno abbiamo sostenuto due interventi, una slogatura e una congestione.
Con gli esperti della sicurezza ci incontreremo presto per valutare
prima di tutto mi scuso, non volevo offenderti, anzi ! La Ergus è una società simpatica, ma sopratutto sono simpatici i soci di cui ho grande stima, mi sembrava doveroso citare Alberto, in quanto al primo intervento avevi detto che "Noi della Ergus abbiamo concepito", ora con parole diverse abbiamo detto la stessa cosa, l'imbeccata, come onor del vero l'ha data Azzarini, noi abbiamo verificato, misurato, perfezionato e apportato alcune piccole modifiche al percorso sopratutto per la parte finale, che è stata tua idea e di Gianluca.
Direi che l'apporto della ERGUS è stato fondamentale, nelle prime edizioni, anche lo scorso anno abbiamo sostenuto due interventi, una slogatura e una congestione.
Nikkio wrote:Ciao Advolans,

Nikkio è troppo importante l'aspetto sicurezza, fidati, io ero nella mischia, ho visto delle scene da brivido, sopratutto sui materiali tecnici

- sergiol'ovadese
- Utente Attivo
So che non c'entra un bot... ma ... il mio gps mi ha dato 24,5 km... levando i 400 mt che ho fatto per funghi ... ne restano circa 24.
Qualcun'altro ha un riscontro? so che è sono piccoli dettagli insignificanti ma mi piacerebbe sapere se siano 22 , 23 o 24 .
Scusatemi!!!
Grazie!
Qualcun'altro ha un riscontro? so che è sono piccoli dettagli insignificanti ma mi piacerebbe sapere se siano 22 , 23 o 24 .
Scusatemi!!!
Grazie!
- trailmaker
- Quotazerino doc
anche a me da 24 ...e ne ho avuto sensazione dalla seppur poca differenza di tempo in piu', pur andando ( per me...) bene..
.
.
23,35 km al mio Garmin. lo scorso anno 22,88 Km. Visto che le condizioni meteo erano le stesse mi aspetto un errore simile nelle due misurazioni....quindi...ben poca differenza tra i due tracciati. 

- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
A me risulta 24,500 c'hò quello fico di GPS PRECISO , non ho sbagliato ci mancherebbe 

Sono 30 anni che corro sul promontorio e l' ho corso in tutti i versi e condizioni, l' anno scorso ho voluto due giorni dopo la gara correre la suddetta discesa in salita ....e sono sincero , mi è spiaciuto vedere lo SCEMPIO FATTO ......Le fettucce sono importanti come i volontari sul percorso.
Le scarpe e i battistrada adatti alla pioggia determinati su un percorso del genere. Soprattutto in discesa .....Difficile e a nord il tratto che raggiunge San Rocco ....Complessi i traversi di raccordo Mortola - Pietre strette ..e Base ZERO - Prati .....è UNA GARA molto impegnativa e veloce ...forse perchè corsa vicino al mare sottovalutata .....Le stesse pendenze corse a 1500 mt slm toglierebbero il sonno a molti ....Se di una variante si può parlare ( nella scorsa primavera ne ho accenato a Fenelli ) è quella di inserire la Vetta del Promontorio ...è possibile in due punti diversi della gara ...
al primo passaggio da pietre strette ...rendendo più lunga la salita di circa 15' ( indice medio ) e la discesa di 10' circa .....oppure dopo la salita della Mortola ....in questo caso 15' in tutto in più ....
Questa resta una gara unica, nella sua bellezza ...ed è giusto proteggerla e preservarla
GLI INFORTUNI .....SINCERAMENTE NON MI MERAVIGLIO ....QUANDO TRE ANNI FA' MI HANNO CHIESTO UNPARERE SULPERCORSO HO ESPRESSO LE MIEI PREOCCUPAZIONI.
- sergiol'ovadese
- Utente Attivo
advolans wrote:A me risulta 24,500 c'hò quello fico di GPS PRECISO , non ho sbagliato ci mancherebbe

Grazie per l'intervento..........ondivago wrote:La discesa di Pietre Strette su San Fruttuoso, è il Trail di Portofino. All' origine è stata studiata così per una serie di ragioni anche tecniche e paesaggistiche uniche . Correrla in salita girerebbe la gara e complicherebbe non poco la gestione del percorso. Già nella prima edizione c' erano stati atleti con più o meno infortuni gravi, ricordo di aver visto persone con ghiaccio sulle ginocchia ed escoriazioni varie ....ed era una bellissima giornata . Il percorso è estremamente tecnico e necessita di esperienza e capacità tecnica , e di consapevolezza dei propri mezzi.
Sono 30 anni che corro sul promontorio e l' ho corso in tutti i versi e condizioni, l' anno scorso ho voluto due giorni dopo la gara correre la suddetta discesa in salita ....e sono sincero , mi è spiaciuto vedere lo SCEMPIO FATTO ......Le fettucce sono importanti come i volontari sul percorso.
Le scarpe e i battistrada adatti alla pioggia determinati su un percorso del genere. Soprattutto in discesa .....Difficile e a nord il tratto che raggiunge San Rocco ....Complessi i traversi di raccordo Mortola - Pietre strette ..e Base ZERO - Prati .....è UNA GARA molto impegnativa e veloce ...forse perchè corsa vicino al mare sottovalutata .....Le stesse pendenze corse a 1500 mt slm toglierebbero il sonno a molti ....Se di una variante si può parlare ( nella scorsa primavera ne ho accenato a Fenelli ) è quella di inserire la Vetta del Promontorio ...è possibile in due punti diversi della gara ...
al primo passaggio da pietre strette ...rendendo più lunga la salita di circa 15' ( indice medio ) e la discesa di 10' circa .....oppure dopo la salita della Mortola ....in questo caso 15' in tutto in più ....
Questa resta una gara unica, nella sua bellezza ...ed è giusto proteggerla e preservarla
GLI INFORTUNI .....SINCERAMENTE NON MI MERAVIGLIO ....QUANDO TRE ANNI FA' MI HANNO CHIESTO UNPARERE SULPERCORSO HO ESPRESSO LE MIEI PREOCCUPAZIONI.
Aggiungere dislivello ? Mi trovi d'accordo al 100% eppoi la vetta è importante........

Non sappiamo chi sei. Puoi presentarti ?
Grazie e Ciao.
Belin !
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
a me, personalmente non è mai piaciuto il tratto muin da Gassetta sopra bivio Olmi, Pietre Strette, dapprima su cementata poi su sterrata inghiaiata. Ci sarebbe una piccola altermativa che dalla Crocetta porta ai Ghidelli e poi Pietre strette, è decisamente più panoramica e trailistica.
Sulla salita alla sommità del monte anch'io sarei estremamente favorevole, da Pietre strette e poi Sella Porcile- Il Paradiso.
Comunque a me asciutto o meno la discesa Pietre Strette-S. Fruttuoso che pur bellissima e tecnica, mi plascia un pochino interdetto.
Sulla salita alla sommità del monte anch'io sarei estremamente favorevole, da Pietre strette e poi Sella Porcile- Il Paradiso.
Comunque a me asciutto o meno la discesa Pietre Strette-S. Fruttuoso che pur bellissima e tecnica, mi plascia un pochino interdetto.
Ottima la partenza di quest'anno, nessun problema di intasamenti senza dover partire a razzo, poi salita come dice il conte fino a pietre strette, poi sella porcile sem vecchio gaixella e ovviamente discesa a s fruttuoso, che giustamente è l'essenza di questo trail per me sarebbe il massimoConte Ugolino wrote:a me, personalmente non è mai piaciuto il tratto muin da Gassetta sopra bivio Olmi, Pietre Strette, dapprima su cementata poi su sterrata inghiaiata. Ci sarebbe una piccola altermativa che dalla Crocetta porta ai Ghidelli e poi Pietre strette, è decisamente più panoramica e trailistica.
per quanto riguarda il gps non so che dire, l'orologio marca 22.32 (conte giuro che non ho tagliato un metro anche se c'è chi lo ha fatto), training center anche dice 22.32 e sporttraks 22,89

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

dimenticavo, riguardo la pericolosità e gli infortuni, sfiga e/o destino a parte, non è questione di percorso ma di buonsenso da parte di chi corre. io sono perfettamente consapevole dei rischi che corro durante una gara e non mi vergogno a dire che in certi casi ho tirato il freno a mano, soprattutto domenica. correre per me non è un lavoro ma solo un divertimento per cui uno stop forzato per infortunio mi impedirebbe di correre e praticare gli altri sport che amo. inoltre, ad esempio, come advolans ben sa, all'arrivo della dolomiti skyrace c'è più coda alla postazione della croce rossa per medicazioni varie che alle docce ed al ristoro......eppure nessuno si è mai lamentato per la pericolosità di certi passaggi, alcuni su strapiombo, basta tenere sempre il cervello acceso e non esagerare perchè la stanchezza eccessiva tende a spegnerlo !!! ricordiamoci sempre che nessuno ci segue e possiamo anche fermarci 5 secondi a pensare
Giusto mi presento, e saluto tutti ....sono Alberto Azzarini, diciamo che ho cominciato a correre a 14 anni e ne ho 50..quasi...cosa ho fatto correndo conta poco , diciamo che mi sono divertito abbastanza e qualche km l' ho corso dalla pista alla montagna .
Tornando alla gara , credo che il passaggio in vetta sia la crescita giusta per questa gara, anche senza passare per la direttissima, che comporterebbe un tratto al 20 % ...esiste un alternatinativa mista e panoramica più semplice .....in sostanza una prima parte sino in vetta di salita alternando tratti inpegnativi a tratti scorrevoli ....40' - 45' circa per i primissimi ....da lì una discesa tecnica sino a San rocco ....15' - 20' impegnativi e come scriveva EMI ...dove l' attenzione è regina ...se andiamo a vedere , per punte di velocità e passaggi ...pietre strette - san fruttuoso è meno impegnativa ( 15' per chi correre e non rischia ).....la gara avrebbe circa 150 mt di dislivello...in più ...si assesterebbe intorno ai 26 km circa di sviluppo .....aumenterebbe il tasso tecnico e le difficoltà ..... vincere sotto le due ore ...una bella impresa ....e correre sotto le 2 ore 30' una bella prestazione ......e tutti i punti importanti e panoramici del parco toccati ...
ciao l' ondivago.
Tornando alla gara , credo che il passaggio in vetta sia la crescita giusta per questa gara, anche senza passare per la direttissima, che comporterebbe un tratto al 20 % ...esiste un alternatinativa mista e panoramica più semplice .....in sostanza una prima parte sino in vetta di salita alternando tratti inpegnativi a tratti scorrevoli ....40' - 45' circa per i primissimi ....da lì una discesa tecnica sino a San rocco ....15' - 20' impegnativi e come scriveva EMI ...dove l' attenzione è regina ...se andiamo a vedere , per punte di velocità e passaggi ...pietre strette - san fruttuoso è meno impegnativa ( 15' per chi correre e non rischia ).....la gara avrebbe circa 150 mt di dislivello...in più ...si assesterebbe intorno ai 26 km circa di sviluppo .....aumenterebbe il tasso tecnico e le difficoltà ..... vincere sotto le due ore ...una bella impresa ....e correre sotto le 2 ore 30' una bella prestazione ......e tutti i punti importanti e panoramici del parco toccati ...
ciao l' ondivago.
ondivago wrote:Giusto mi presento, e saluto tutti ....sono Alberto Azzarini, diciamo che ho cominciato a correre a 14 anni e ne ho 50..quasi...cosa ho fatto correndo conta poco , diciamo che mi sono divertito abbastanza e qualche km l' ho corso dalla pista alla montagna .
ciao l' ondivago.

Ciao Azza, benvenuto, ti quoto al 100% così come quoto Emi(liano) per il correre con buon senso......quest'anno le olive hanno fatto la loro parte e l'ultimo tratto prima del cemento per arrivare a San Fruttuoso l'ho proprio solo camminato......mica sono scemo....non tenevo manco per sbaglio!ondivago wrote:Giusto mi presento, e saluto tutti ....sono Alberto Azzarini, diciamo che ho cominciato a correre a 14 anni e ne ho 50..quasi...cosa ho fatto correndo conta poco , diciamo che mi sono divertito abbastanza e qualche km l' ho corso dalla pista alla montagna .
ciao l' ondivago.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
- espansione
- Quotazerino
una considerazione amara
raramente guardo il paesaggio visto che sono sempre chino a guardare dove metto i piedi!!!!!!!!!!!
meno male che sul monte di portofino ci vado sempre a pascolare il cane e li si che mi godo tutto, sole pioggia mare alberi e viste all'infinito.
purtroppo immagino che fare la parte da san rocco a san fruttuoso sia troppo pericolosa?
perchè il sentiero delle catene forse è il più bello in assoluto
ma condivido il fatto che se li uno scivola si ammazza
raramente guardo il paesaggio visto che sono sempre chino a guardare dove metto i piedi!!!!!!!!!!!
meno male che sul monte di portofino ci vado sempre a pascolare il cane e li si che mi godo tutto, sole pioggia mare alberi e viste all'infinito.
purtroppo immagino che fare la parte da san rocco a san fruttuoso sia troppo pericolosa?
perchè il sentiero delle catene forse è il più bello in assoluto
ma condivido il fatto che se li uno scivola si ammazza
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Ciau Nan ma presentati anche sull'apposita sezione!Emi wrote:ondivago wrote:Giusto mi presento, e saluto tutti ....sono Alberto Azzarini, diciamo che ho cominciato a correre a 14 anni e ne ho 50..quasi...cosa ho fatto correndo conta poco , diciamo che mi sono divertito abbastanza e qualche km l' ho corso dalla pista alla montagna .
ciao l' ondivago.![]()
Ok...........Evitare la cementata e lo sterrato per arrivare a pietre strette e sostituirlo con un bel singletrack.
Ottima l'idea della vetta ma per la direttissima.....20% ?.....Nei trail si cammina.
Ottima l'idea di rendere il percorso ancora più lungo e duro.......
Con queste modifiche diventa un trail super..............
Ottima l'idea della vetta ma per la direttissima.....20% ?.....Nei trail si cammina.
Ottima l'idea di rendere il percorso ancora più lungo e duro.......
Con queste modifiche diventa un trail super..............

Belin !