CERVINO X-TRAIL [7 Agosto 2011]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

advolans
Quotazerino doc

Re: CERVINO X-TRAIL 2011

Post by advolans »

Beccata !!!

http://www.facebook.com/video/video.php ... 1&comments" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Bella gara ,nonostante un tempaccio inclemente ci abbia privato del "piatto forte" .
In effetti il must di questo trail è la location, uno dei luoghi montani piu' belli e famosi del pianeta , di cui in effetti abbia mo visto poco.
Pioggia dal sabato e dalla partenza ,situata in borgata Cheneil ,appena sopra Valtournanche, in un area pic-nic ben attrezzata con tendoni e percorso "striscionato" per arrivi in pompa magna.
Sicuramente gli organizzatori volevano una festa di paese ,purtroppo smontata dal clima.
Cio' nonostante 180 partenti ,con al gran completo il Team ufficiale Quetchua France, oltre ai nostri Zanchi,Barnes ,Cavallo e tanti altri. All'arrivo i francesi hanno occupato i primi posti in blocco, ma c'è da dire che i nostri andranno tutti all'UTMB ,loro no..
Ho conosciuto in hotel e poi siamo andati insieme alla partenza il simpatico francese Gorry ,vincitore del Courchevel X-Trail , che poi arrivera' secondo dietro Dellebarre, conquistando quindi l' X-Trail Challenge.
Il percorso si snodava tutt'intorno alla valle del Cervino, arrivando fino al Rifugio base di partenza a quota 2900 circa ,al 20° km e li' ..bang ..la cotta da altitudine ( credo..) mi sembrava di essere Pinocchio, ma con le giunture ossidate..
Fortunosamente il non voluto rallentamento coincideva con la tregua dalla pioggia e dopo alcuni tentativi il pallido sole ( sapete ..quel disco giallo ..) riusciva a bucare ..cosicchè Sua Maesta' appariva fugacemente come un divo, per rinascondersi poco dopo sotto una spessa coltre di nubi scure.
Dopo il passaggio su una bella cresta ai piedi del ghiacciaio, si guadavano i torrenti inc...ati generati dello stesso , tanto che in alcuni punti gli esperti uomini del Soccorso Alpino avevano variato il percorso ,indicando passaggi meno "turbolenti" ma comunque degni di un po' di attenzione.
Si attraversavano cosi poco dopo le piste da sci di Plan Maison, per poi dirigersi verso la diga , dal lato opposto.
Bypassato dunque il poco caratteristico e molto "civilizzato" centro di Cervinia , senza rimpianti,ci si dirigeva verso la parte alta di Valtournanche ,percorrendo per un tratto il curioso tracciato di una ferrovia (??) che probabilmente un tempo servi' per il cantiere della diga.
Dopo alcuni salitoni e relativi discesoni nel comprensorio sciistico di Valtournanche , ci si addentrava nel bosco ,molto bello e dal fondo stupendamente morbido che ci riportava a Cheneil , annunciata dalle voci dello speaker e dal profumo del cibo dell'abbondante ristoro finale a base di polenta taragna,salsicce,fontina d.o.p. ( of course..) e abbondante birra...
Premiazione e terzo tempo ancora sotto la pioggia...peccato...
Bello, bello, e sicuramente ancora in evoluzione, sembra avere numeri per crescere ancora, speriamo mantenendo il tratto amical-festaiolo.
Grazie come sempre ai tanti amici che hanno condiviso parti di questo bel week-end di trail, con dei siparietti a volte davvero spassosi, che hanno mitigato e reso anche stavolta quello che sembra faticoso e invece è sempre, nonostante , la fatica,la salite, la pioggia, il fango, la cotta del 20° km / mt 2800 s.l.m, un bellissimo modo di fare sport.

per la cronaca..è stato definito durissimo ...
e per inciso....se quelle nuvole fossero state un po piu' basse e la pioggia un po' piu' battente , chi le vedeva quelle (poche...) segnalazioni e i volontari ( sempre grandi e meravigliosamente sorridenti e gentili..) che si sbracciavano per farti andare verso di loro ?
vabbè...in saccoccia anche questo...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
serena
Iron woman

Post by serena »

Bravi!!!! : Groupwave :

(verrà un giorno in cui io non avrò male a qualcosa e allora potrò esserci anche io........... sono sicura che verrà.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

portaimpronte wrote::triste: non siamo partiti.questa mattina ci siamo svegliati alle 5.30 e diluviava.primo trail....non avevo mai collaudato con una pioggia così ad un'alteza del genere.maura voleva partire,io ho posto il veto : WallBash : .........poi si è fatto bello.comunque ho visto la giancarla,almeno uno di voi l'ho conosciuto........morale.........sotto i talloni
...mi dispiace molto e scusa se mi permetto..ma avete fatto la scelta sbagliata...dovevate osare un po' di piu', il Dio del trail vi avrebbe premiato, e poi questa poteva essere la lezione 1 ..provarci sempre ..se poi ci sono delle difficolta',si cerca di superarle ,vuoi mettere la soddisfazione...
se poi siete un po' come me, se rinuncio non me la perdonerei mai..starei tutta la giornata in...zzato come una bestia a rimuginare , meglio partire comunque , salvo cose grosse...ma finora l'esperienza mi ha insegnato ( VAldigne,S.Croce-2 volte-,Monte Casto , e ora X-Trail....) che partire sotto l'acqua non vuol dire necessariamente avere delle grane e il tempo cambia e quella che sembrava una grana si puo' rivelare una bellisima esperienza...
Non sono in grado di insegnare niente a nessuno ben inteso.............Chacun son Choix !

.
serena
Iron woman

Post by serena »

trailmaker wrote:
portaimpronte wrote::triste: non siamo partiti.questa mattina ci siamo svegliati alle 5.30 e diluviava.primo trail....non avevo mai collaudato con una pioggia così ad un'alteza del genere.maura voleva partire,io ho posto il veto : WallBash : .........poi si è fatto bello.comunque ho visto la giancarla,almeno uno di voi l'ho conosciuto........morale.........sotto i talloni
...mi dispiace molto e scusa se mi permetto..ma avete fatto la scelta sbagliata...dovevate osare un po' di piu', il Dio del trail vi avrebbe premiato, e poi questa poteva essere la lezione 1 ..provarci sempre ..se poi ci sono delle difficolta',si cerca di superarle ,vuoi mettere la soddisfazione...
se poi siete un po' come me, se rinuncio non me la perdonerei mai..starei tutta la giornata in...zzato come una bestia a rimuginare , meglio partire comunque , salvo cose grosse...ma finora l'esperienza mi ha insegnato ( VAldigne,S.Croce-2 volte-,Monte Casto , e ora X-Trail....) che partire sotto l'acqua non vuol dire necessariamente avere delle grane e il tempo cambia e quella che sembrava una grana si puo' rivelare una bellisima esperienza...
Non sono in grado di insegnare niente a nessuno ben inteso.............Chacun son Choix !

spezzo una lancia ....in favore di portaimpronte : Thumbup :

per loro era la prima gara e inoltre il percorso si svolgeva a quote abbastanza alte....
loro non avevano nemmeno idea di quali siano le difficoltà ordinarie da affrontarsi in un trail di 40 km e avrebbero dovuto affrontare già da subito la difficoltà supplementare della pioggia ...
psicologicamente non è proprio il massimo e 40 km non sono pochi (per quanto che ritirarsi è sempre possibile ....mica ti frustano per farti correre fino all'arrivo :strizzaOcchio:: )

(io la prima gara l'ho fatta partendo sotto la pioggia e con previsioni pessime ....ma poi è piovuto ...meno del previsto... perchè in effetti è vero ...alle volte la fortuna aiuta gli audaci :risata: )
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
portaimpronte
Matricola

Post by portaimpronte »

[...
se poi siete un po' come me, se rinuncio non me la perdonerei mai..starei tutta la giornata in...zzato come una bestia a rimuginare

infatti lo sono stato.ho dovuto assumermi l'onere della rinuncia,ma maura era da parecchi giorni che non stava bene,niente di grave,ma il pensiero di affrontare una gara del genere,ove lei non avrebbe mai mollato,mi ha fato scegliere di mollare.Ci riproveremo...magari in liguria.quì mi spaventava l'altiudine abbinata al mal tempo.grazie anche delle strigliate
non hai capito una cosa finchè non sai spiegarla a tua nonna(einstein)
serena
Iron woman

Post by serena »

portaimpronte wrote: infatti lo sono stato.ho dovuto assumermi l'onere della rinuncia,ma maura era da parecchi giorni che non stava bene,niente di grave,ma il pensiero di affrontare una gara del genere,ove lei non avrebbe mai mollato,mi ha fato scegliere di mollare.Ci riproveremo...magari in liguria.quì mi spaventava l'altiudine abbinata al mal tempo.grazie anche delle strigliate

secondo me ....hai preso questa decisione anche perchè era la prima gara e non sapevi bene cosa aspettarti .....
con un pò di esperienza anche affrontare questi problemi sarà più facile : Thumbup :
F. NIETZSCHE
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

portaimpronte wrote:[...
se poi siete un po' come me, se rinuncio non me la perdonerei mai..starei tutta la giornata in...zzato come una bestia a rimuginare

infatti lo sono stato.ho dovuto assumermi l'onere della rinuncia,ma maura era da parecchi giorni che non stava bene,niente di grave,ma il pensiero di affrontare una gara del genere,ove lei non avrebbe mai mollato,mi ha fato scegliere di mollare.Ci riproveremo...magari in liguria.quì mi spaventava l'altiudine abbinata al mal tempo.grazie anche delle strigliate
..niet strigliate...non mi permetterei mai e non sono men che meno in diritto e in grado...
Era il mio pensiero, come dire , di chi ci è passato,
se vuoi la prossima occasione ,tanto da rifarvi, te la do subito : 20 Agosto Corri Coi Cinghiali - Calizzano ( Topic apposito) 26 km -poco dislivello-tanti amici-pacco gara-bella location-Vide-O-Mare quant'è bbello- pranzo finale -bella maglietta-

In seguito........4 settembre-Trail di MArmorassi-Savona ( topic apposito) vale tutto some sopra..

Oppure stesso giorno appuntamento con gli amici della Val Maira ( topic ) ......

c'è piu' scelta che dal gelataio...

.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”