1° Vertikal di P.ta Martin [29 aprile 2012]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Emi
Quotazerino

1° Vertikal di P.ta Martin [29 aprile 2012]

Post by Emi »

1° Vertikal di P.ta Martin, cronoscalata Acquasanta-Pta Martin in calendario, 4,7 km , FINALMENTE, il 29 aprile, nessuno ne sa nulla?
Sarà una scelta difficile visto che quel giorno c'è S. Croce.....
Last edited by Emi on Fri Dec 02, 2011 15:28, edited 1 time in total.
granpasso
Uomo di pietra

Re: 1° Vertikal di P.ta Martin

Post by granpasso »

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Doppio WOW...........Finalmente............Dopo anni che se ne parla, anche e sopratutto quà su QZ, si organizza lo skyrunning della punta Martin, un angolo di Alpi a due passi dal Mare e dalla città........
Ho già delle news perchè ovviamente l'unico che potesse organizzare era Alessio.......... 8)
Cronoscalata con partenze ogni 20''. Linea di partenza come MdM davanti alla Soc. Op. Libero Pensiero. Tratto di asfalto di circa 1000mt. Svolta a sx verso le case prima del sentiero eppoi salita classica :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Si accettano scommesse sul tempo dei primi...........Secondo me sotto i 40'
Finalmente una notizia che invoglia ad allenarsi...........
Alè Gente...........prenotatevi per l'unico vero skyrunning del Genovesato..........
ciao.
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Mi attira non poco, certo che se si dovesse andare sui tempi ipotizzati da Granpasso dovrei allenarmi ben bene per non sfigurare. Sotto i 50' ci sono già andato con tanto di nebbia e umido, ma per andare sotto i 40' occorre un motore stile De Gasperi o gemelli De Matteis.
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

antani wrote:Mi attira non poco, certo che se si dovesse andare sui tempi ipotizzati da Granpasso dovrei allenarmi ben bene per non sfigurare. Sotto i 50' ci sono già andato con tanto di nebbia e umido, ma per andare sotto i 40' occorre un motore stile De Gasperi o gemelli De Matteis.
mi sa che hai proprio ragione !
serena
Iron woman

Post by serena »

io non riesco a stare nemmeno sotto l'ora.....
l'ultima volta un'ora e dieci minuti....
Vergognaaaaaa!!!!!
Non posso proprio partecipare...arrivo fuori tempo massimo!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

serena wrote:io non riesco a stare nemmeno sotto l'ora.....
l'ultima volta un'ora e dieci minuti....
Vergognaaaaaa!!!!!
Non posso proprio partecipare...arrivo fuori tempo massimo!!
Non ti preoccupare, si può sfigurare tutti quanti! E poi 1h10' non mi sembra malaccio.
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Al di là dei tempi, un bellissimo percorso, forse l'unico con caratteristiche da vera skyrace nel genovesato
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
serena
Iron woman

Post by serena »

Conte Ugolino wrote:Al di là dei tempi, un bellissimo percorso, forse l'unico con caratteristiche da vera skyrace nel genovesato

aggiungerei anche la salita al Rama da Lerca per la via diretta (...ma sono di parte...il Rama è la mia seconda casa.......)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

serena wrote:
Conte Ugolino wrote:Al di là dei tempi, un bellissimo percorso, forse l'unico con caratteristiche da vera skyrace nel genovesato

aggiungerei anche la salita al Rama da Lerca per la via diretta (...ma sono di parte...il Rama è la mia seconda casa.......)
La salita al Rama da lerca è un vero km verticale, anche se ripida lo è meno della salita alla Martin che presenta brevi tratti di sempice arrampicata di primo grado e alcuni passi leggermente esposti...........
Belin !
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:
serena wrote:

La salita al Rama da lerca è un vero km verticale, anche se ripida lo è meno della salita alla Martin che presenta brevi tratti di sempice arrampicata di primo grado e alcuni passi leggermente esposti...........

Amigu anche secondo grado. Primo è quando appoggi le mani, secondo quando un minimino imposti il passaggio ed alla fine c'è.
Detto da tutti infatti la Martin assieme al Manico del Lume, ora attrezzato, erano considerati i percorsi escursionistici più difficili del genovesato.
Comunque fatto di corsa è un gran bel km verticale! Bello dritto
rispondendo a Serena paesagisticamente il Rama non è male, ed è anche più " corribile" perlomeno sino a quota 900
Nel tratto finale pur impegnativo il Rama presenta meno aspetti tecnici rispetto alla Martin, difatti il Rama è EM mentre la Martin è EE

"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Interessante! Però mi sa che sarò al Santa Croce a far foto. Peccato è un percorso che amo e far due foto anche li sarebbe stato bello :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

e spostarla al 25 aprile?
qualcuno conosce gli organizzatori?
non sarebbe male come rifinitura prima di s.croce
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Emi wrote:e spostarla al 25 aprile?
quoto 100%.....in fondo sono solo 4 giorni prima.....e nessuna festa di paese coinvolta per cui....... :strizzaOcchio::
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Non sarebbe male, in ogni caso se decido di farlo poi proseguo sull'alta via e me ne torno a casa.
Ciao, Fabrizio P.
AleUD
Utente Attivo

Re: 1° Vertikal di P.ta Martin [29 aprile 2012]

Post by AleUD »

Dove si possono trovare ulteriori info?c'è un sito web?
sembra interessante come gara,ho letto la presentazione sul sito fsa :)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Per noi Genovesi la punta Martin è un "must". Immancabile in ogni stagione.
Quà un pò di info sull'itinerario............
viewtopic.php?f=5&t=1254" onclick="window.open(this.href);return false;
Se passi in zona è una gara da non mancare ma venire da fuori per una salitina da un'ora al massimo non mi sembra conveniente.
Ciao.
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Altra occasione persa per collaborare con gli organizzatori liguri :triste:

Avere l'idea che l'FSA sia unica "Federezione" che possa dare titolarità a tali manifestazioni è un utopia ... vedi MdM dell'anno passato !!

Non solo... andare in autonomia produce solo rivalità e concomitanze, con un calendario concordato e condiviso, sopratutto reso pubblico !!

Detto questo questa sfida inserita in altra data l'avrei messa sicuramente tra le gare a cui partecipare :triste:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Come vedi avevamo già (scherzosamente, almeno da parte mia) segnalato la problematica della concomitanza con altra gara del circuito trail dei monti liguri......anche perchè vorremmo tutti poter fare entrambe le gare......ma mi sembra che le risposte manchino.......peccato. :pensoso:
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Domanda: ma qualcuno di voi ha informazioni più precise :?: :?: ... io non ho trovato nulla di preciso tranne la data inserita nel calendario del Campionato Italiano di Skyrunning ... ma nessuna traccia del sito o altri riferimenti !!

AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

Qui puoi trovare alcune info:
http://www.skyrunning.it/images//info-i ... ate%20.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
il mese di aprile è riportata anche la gara di punta martin : Thumbup :
AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

advolans wrote:Altra occasione persa per collaborare con gli organizzatori liguri :triste:

Avere l'idea che l'FSA sia unica "Federezione" che possa dare titolarità a tali manifestazioni è un utopia ... vedi MdM dell'anno passato !!

Non solo... andare in autonomia produce solo rivalità e concomitanze, con un calendario concordato e condiviso, sopratutto reso pubblico !!

Detto questo questa sfida inserita in altra data l'avrei messa sicuramente tra le gare a cui partecipare :triste:
Mah secondo me per certi tipi di gare la FSA è forse la federazione più adatta :strizzaOcchio:: parlo per lo skyrunning,le skymarathon,le vertical e le ultraskymarathon.Non riesco a capire invece perchè coinvolgere anche le gare trail,ho visto che quest'anno ci sarà un campionato del mondo di ultraskymarathon,dove però son stati inseriti degli ultratrail a parte il trofeo kima.
Le gare trail non le ingabbierei in federazioni ma anzi lascerei ampia libertà ai vari organizzatori e associazioni che appunto organizzano tali gare,visto la moltitudine e la tipologia di gare che ormai si vanno diffondendo cercare di regolamentare il tutto mi pare quasi impossibile :strizzaOcchio::
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

AleUD wrote:
advolans wrote:Altra occasione persa per collaborare con gli organizzatori liguri :triste:

Mah secondo me per certi tipi di gare la FSA è forse la federazione più adatta :strizzaOcchio:: parlo per lo skyrunning,le skymarathon,le vertical e le ultraskymarathon.Non riesco a capire invece perchè coinvolgere anche le gare trail,ho visto che quest'anno ci sarà un campionato del mondo di ultraskymarathon,dove però son stati inseriti degli ultratrail a parte il trofeo kima.
Le gare trail non le ingabbierei in federazioni ma anzi lascerei ampia libertà ai vari organizzatori e associazioni che appunto organizzano tali gare,visto la moltitudine e la tipologia di gare che ormai si vanno diffondendo cercare di regolamentare il tutto mi pare quasi impossibile :strizzaOcchio::
Sono d'accordo in parte ... il fatto di rientrare in un Campionato nazionale non c'è nulla di male, anzi, conosco personalmente Giacometti, da anni indiscusso presidente dell'FSA, che le gare proposte si sposano molto bene per le regioni dove le quote altimetriche permettono di "etichettare" X manifestazione con il nome Skyrace.
In Liguria la trovo un po una forzatura, eppoi, quando si scontra con altre manifestazioni, che faticosamente vengono organizzate praticamente senza alcun sostegno da parte delle Amministrazioni locali, allora li un pò di dissenso mi sale.

Invece per quanto riguarda la regolamentazione delle gare trail non concordo con te, perchè ad Albissola nel 2009 , quasi tutti gli organizzatori italiani, si sono dati delle regole abbastanza precise, e non tutti possono fare quel che vogliono, in quanto ci sono delle priorità e responsabilità, tipo la sicurezza, che non possono essere lasciate in mano a persone "inventate" come organizzatori trail, eppoi sono molto favorevole alla creazione di una federazione, che certifichi se una manifestazione abbia in se tutti i requisiti di sicurezza necessari.. secondo me è un aspetto molto importante, da non sottovalutare.
Avere indicazioni precise se una manifestazione è organizzata bene, e non intendo il famoso pacco gara o pasta party, con tutti i parametri di sicurezza, a me come atleta mi darebbe delle importanti indicazioni se spendere oppure no per la quota di partecipazione... mi scuso se sembra che abbia dei toni un pò accesi ma sono assolutamente tranquillo e e sorridente metre scrivo ciò : Thumbup : e grazie per il bel spunto di discussione =D>

advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

: Thanks :

trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

AleUD wrote: Mah secondo me per certi tipi di gare la FSA è forse la federazione più adatta :strizzaOcchio:: parlo per lo skyrunning,le skymarathon,le vertical e le ultraskymarathon.Non riesco a capire invece perchè coinvolgere anche le gare trail,ho visto che quest'anno ci sarà un campionato del mondo di ultraskymarathon,dove però son stati inseriti degli ultratrail a parte il trofeo kima.
.........premesso che al sottoscritto (e credo a molti altri, peraltro) non frega assolutamente nulla se una gara è organizzata sotto l'egida FIDAL, FSA, UISP, pikkiopakkioo o altro.......anzi rispetto e apprezzo lo sforzo di tutti coloro che si sbattono per fare ed organizzare ma.....
IL PUNTO E' UN ALTRO:
MOLTE DELLE GARE DI CUI SI PARLA SONO INTERESSANTI PER NOI UTENTI E CI GIRANO LE BAL.LE QUANDO, SENZA ALCUN MOTIVO CHE NON LA DISATTENZIONE, VENGONO ORGANIZZATE GARE INTERESSANTI IN DATE CONCOMITANTI....A CUI QUINDI NON POSSIAMO PARTECIPARE.SE A QUALCUNO NON ERA CHIARO QUESTO E' IL PRINCIPALE MOTIVO DI MALUMORE.
Lo scorso anno la marcia delle merci era organizzata nella stessa data della rigantoca, la cosa è stata fatta presente nei forum con largo anticipo ma ciò non è servito a nulla.....quest'anno ci sono parecchi di noi che vorrebbero partecipare sia al trail di santa croce che alla salita a punta martin.....lo abbiamo già detto ma tutti se ne fregano......risultato: PARTECIPEREMO SOLO AD UNA DELLE DUE.
Se a qualcuno questo sembra segno di buon senso si faccia pure avanti....... :risata:
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

Capisco in pieno il vostro malumore,ci mancherebbe : Thumbup : avere 2 gare interessanti lo stesso giorno è una cavolata,son pienamente d'accordo con voi,diciamo che molto spesso vengono messe in calendario più gare lo stesso giorno magari in regioni come la liguria ma potrei anche dire il friuli :strizzaOcchio:: dove già non ne fanno moltissime e trovarsi a dover fare una scelta risulta difficilissimo.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bah............quà si continua a "giocare" con i termini.
Per me si possono definire percorsi skyrunning tutti quei percorsi, indipendentemente dalla quota alla quale si svolgono, con caratteristiche prettamente montane (tratti tecnici in salita/discesa con pendneze sostenute). Ecco allora che un percorso di salita a punta Martin potrà essere definito tranquillamente skyrunning benchè arrivi solo alla modestissima quota di 1001mt.......La salita al Ben Nevis che è circa 1300mt. è gara del circuito mondiale.
A questo punto per me anche un Valdigne potrebbe essere definito una ultraskymrathon tranquillamente.........Lo ripeto da anni, i termini si confondono e spesso gare denominate trail si svolgono su tracciati prettamente da skyrace...........Esempi se ne possono fare molti: Bangher/Pontboset praticamente identici come percorsi, uno è definito trail, l'altro skyrace........
Attualmente la federazione di Giacometti è quella che garantisce maggior visibilità alle manifestazioni. Rapporti con i media, sponsor, circuiti nazionali, europei, mondiali con fior di sponsor, belle gare e di conseguenza atleti di punta...........articoli sulle riviste specializzate......
Alla fine della fiera tutti sul carrozzone che garantisce maggior iscritti, visibilità, toprunner con buona pace del tanto decantato spirito trail.......
Personalmente non ho niente in contrario a tutto questo. Si tratta di un semplice fatto che a me come partecipante non mi coinvolge...........
Belin !
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

LORSIGNORI CARISSIMI! : On Topic Please : : On Topic Please : : On Topic Please :
Se volete parlare di questioni attinenti al rapporto tra skyrunning-trailrunning e altro, aprite topic apposito.
quà si parla del Vertical di Punta Martin. Sennò prendo e sposto tutto.
Ok?

advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Conte Ugolino wrote:LORSIGNORI CARISSIMI! : On Topic Please : : On Topic Please : : On Topic Please :
Se volete parlare di questioni attinenti al rapporto tra skyrunning-trailrunning e altro, aprite topic apposito.
Ok?
beh non mi sembra che siamo andati troppo fuori tema :neutral:

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

advolans wrote:
Conte Ugolino wrote:LORSIGNORI CARISSIMI! : On Topic Please : : On Topic Please : : On Topic Please :
Ok?
beh non mi sembra che siamo andati troppo fuori tema :neutral:
Belin Conte un pò di elasticità.............ma dove siamo dai..........
Belin !
Manu81
Utente Molto Attivo

Post by Manu81 »

Ok?
Benissimo, tornando a parlare del Punta Martin: farlo lo stesso giorno del Trail di Santa Croce, è una c@@ata pazzesca, scelta figlia della cecità, dell'incapacità organizzativa e dell'irresistibile tentazione al dispetto campanilistico.
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Ehh il Conte è severo!!! :risata:

Ma non ha tutti i torti. Brevi disgressioni sono ammesse naturalmente, non siamo così fiscali. Dopotutto sempre di corsa si tratta. Però è chiaro che se il discorso prosegue ad oltranza su un argomento diverso dal Vertical di Punta Martin, allora è meglio aprire un topic appropriato e continuare li per evitare che chi è interessato alle informazioni sulla gara possa trovar confusione e difficoltà nel seguire questo argomento. Mi affido alla vostra attenzione. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Ramingo wrote:Ehh il Conte è severo!!! :risata:

Ma non ha tutti i torti. Brevi disgressioni sono ammesse naturalmente, non siamo così fiscali. Dopotutto sempre di corsa si tratta. Però è chiaro che se il discorso prosegue ad oltranza su un argomento diverso dal Vertical di Punta Martin, allora è meglio aprire un topic appropriato e continuare li per evitare che chi è interessato alle informazioni sulla gara possa trovar confusione e difficoltà nel seguire questo argomento. Mi affido alla vostra attenzione. :)
beh mi sembra giusto .. ma ci sono altri modi per farci rientra nel topic : Thanks : o mi spostate anche questo :ahah:

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ramingo wrote:Ehh il Conte è severo!!! :risata:

E noi alla vostra moderata moderazione :wink: I talebani stanno in afghanistan :risataGrassa:
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Manu81 wrote:
Ok?
Benissimo, tornando a parlare del Punta Martin: farlo lo stesso giorno del Trail di Santa Croce, è una c@@ata pazzesca, scelta figlia della cecità, dell'incapacità organizzativa e dell'irresistibile tentazione al dispetto campanilistico.
Mah...........ognuno ha le proprie ragioni..........nel circuito si è riusciti ad addossare tre gare lunghe ad altre in giro, veramente un colpo da maestri : Thumbup : Alla fine della fiera questo Vertical all Martin è gara ben diversa dal Santacroce che è un'ultra da 50km. Almeno abbiamo la possibilità di scegliere.
Allora diciamo un pò le cose come stanno e finiamola con le ipocrisie............
Questo è un problema degli organizzatori sempre a far conto dei pettorali venduti. Semplice concorrenza........Ma per un trailer normale (non un bulimico) dov'è il problema ? Fai una, fai l'altra...........
Io il vertical di punta Martin l'avro' fatto già venti volte.
Belin !
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

trigi wrote:
Emi wrote:e spostarla al 25 aprile?
quoto 100%.....in fondo sono solo 4 giorni prima.....e nessuna festa di paese coinvolta per cui....... :strizzaOcchio::
....comunque ribadisco.......anche se non spero di avere risposte in merito.... :strizzaOcchio::
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

In effetti è una cosa assurda: gli organizzatori dovrebbero parlarne... due gare concomitanti non farebbero altro che limitare il numero di partecipanti da entrambe le parti e tutti avrebbero da perderci. Ciò sarebbe un peccato. :(
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

Io spero che qualche organizzatore invece si faccia sentire :risataGrassa:
Il dislivello totale quindi è meno di 1000 metri,si parte da Acquasanta a 160 metri e si arriva a Punta Martin a 1000 metri,quindi un 840 metri;ho visto il percorso dal topic che ha linkato granpasso sembra molto interessante e per niente banale :D
concordo con lui che i migliori staranno di sicuro sotto i 40 minuti.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Credo che oramai i giochi siano fatti :triste: A livello regionale mi sembra che si sia fatto un bel lavoro di coordinamento, naturalmente nessuno è obbligato a seguirlo, perlomeno cercare di non andare in concomitanza. Spero che gli organizzatori del VK si ravvedano un attimo, in quanto l'anno passato per far spazio alla MdM, la Cantoca si è spostata ad ottobre, scelta rivelata azzeccata, spero sinceramente che qualcuno leggendo il nostro Forum , possa cambiare idea e spostare la data , in quanto ci terrei moltissimo parteciparvi :esclamativo: :esclamativo:

Mi associo a Trigi.. rimango in attesa di risposte : Thumbup : In alternativa non conosco altri canali :triste:

AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

Nell'elenco gare sempre sul sito FSA è riportato un indirizzo e-mail per info sulla gara di punta martin:
grizzly.elblanco@libero.it
cianin
Utente di Quotazero

Post by cianin »

Se il trail di Santa Croce fosse rimasto a marzo (mese secondo me ideale per quella manifestazione) non sarebbe esistito alcun problema.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”