CRO-MAGNON [23-24 giugno 2012]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

granpasso
Uomo di pietra

Re: CRO-MAGNON [23-24 giugno 2012]

Post by granpasso »

Io pure............. : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Azz....ste gare che devi prendere i posto mesi prima sennò.......... :roll:
Belin !
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

grazie Serena !!! ..tifA x noi ne abbiamo bisogno :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: ...siamo pazzi !!1 ..
chi fa ultra e' un po' pazzo !!! ....
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

Grazie Gian !!!! .. :risata: :risata: :risata: :risata: ... ho ancora la tua felpa bella impacchettata da darti :risata: :risata: :risata:
.....te la porto al prossimo CRO ?

...oppure riusciamo ad organizzare una mangiata e te la do' prima .....
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

feglino wrote:La Cro la facciamo e la finiamo. Punto.

Non faremo grandi tempi, ma la facciamo e la finiamo..
....quoto il programma.....la mia idea è proprio questa : Thumbup :
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Cesare wrote:Grazie Gian !!!! .. :risata: :risata: :risata: :risata: ... ho ancora la tua felpa bella impacchettata da darti :risata: :risata: :risata:
.....te la porto al prossimo CRO ?

...oppure riusciamo ad organizzare una mangiata e te la do' prima .....
Ci sarà l'occasione : Thumbup :
Belin !
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

chi c'è allora al cro?

mancano pochi giorni!!!
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Presente! Ma ci vedremo da metà strada in giù: iscritto al Neander Trail!
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Presente ma con calma.
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

la calma è la virtù dei forti
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Da metà in poi ci sarò anche io. Qualuno ha la traccia gps in formato gpx?
Non riesco a scaricarla dal sito indicato. Eventualmente fornisco il mio e-mail tramite mp.
Grazie
Ciao, Fabrizio P.
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Io ci sono. Speravo di arrivarci in condizioni migliori, ma pazienza, vedremo come va, l'importante è godersi questa gara meravigliosa.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

antani wrote:Io ci sono. Speravo di arrivarci in condizioni migliori, ma pazienza, vedremo come va, l'importante è godersi questa gara meravigliosa.
... fate conto che abbia scritto la stessa frase......... : Rolleyes :
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Raga, dai che siete forti, ce la farete.

Vi penserò
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
GianOrtu
Utente di Quotazero

Post by GianOrtu »

Ci sarò anche io sul Neander. Spero di arrivare in fondo.
Comunque un grosso in bocca al lupo a tutti!!! : Thumbup :
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Partiti già da un bel pò...........
Belin !
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

1° classificato Pablo Barnes

Image
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Il nostro Antani

Image

Che preso dalla trans agonistica non mi ha nemmeno visto :risata: :risata:
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

2° classificato il "nostro" Sergiol'ovadese alias Sergio Vallosio

Image
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Ottimi scatti, come sempre. Bravo!

Appena tornato dal Neander-Trail: un modesto e onesto '12 ore' tonde-tonde.
Partito veloce, per quelli che sono i miei ritmi. Infatti 20 km al ritmo che ho tenuto
con i compagni di società li ho pagati subito dopo: nausea per 35 e più km.
Ho praticamente sempre camminato, anche se spesso con intensità.
In ogni caso soddisfatto: un ora e mezzo in meno dell'anno scorso
in queste condizioni sono un buon margine di miglioramento.

Dolore alle gambe accettabile. Provati, invece, entrambi gli alluci.
Il terreno del CRO e Neander, in questo tratto, è spesso terribile.

Eccellente prestazione di Antani e anche di tutti gli altri compagni di società.
Ottima la gara di Fish, salutato prima-durante-dopo la competizione.

Ora vado e recuperare qualche ora di sonno. :risata:
eziopode
Utente Molto Attivo

Post by eziopode »

=D> grandi....... =D>

p.s. bellissime anche le foto : Thumbup : ...
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Grandi TUTTI !
Pablo Barnes che dopo un pò di stagioni difficili torna al vertice e vince un trail durissimo come il Cro.
Sergio che si porta a casa un gran secondo posto.
Olmo purtroppo ritirato ma che per me rimane l'uomo del CroMagnon. Un Mito !
Antani che si piazza ben alto in classifica.
Trigi che finalmente dopo tre anni riesce a chiudere il Cro.
Cesare che chiude praticamente senza alcun allenamento. Un grande. Un vero cinghiale che per fermarlo bisogna sparargli....
Eppoi tutti gli altri: Pino, Feglino, ecc.....
E Delorenzi fotografo ufficiale del Cro. Complimenti !
Dev'essere stata dura, molto dura. Lo confermano i tempi. Questo Cro è ben diverso dalla mia edizione accorciata del 2008.
Nella seconda parte cambia tutto; clima, fondo, quota........dalle alpi si passa al mediterraneo e con 50k. già nelle gambe si affrontano temperature più alte, umdità maggiore, fondo duro e sconnesso tipico dei rilievi calcarei.....Veramente difficile....
Un trail durissimo. Lo spostamento di data da una parte ha evitato i problemi di maltempo della parte alpina ma ha aggiunto le difficoltà legate al caldo afoso di fine giugno......
BRAVI TUTTI !
Belin !
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

1° classificata donne: Juliette Blanchet

Image
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

e anche questa è fatta!!!

un durissimo trail
puoi andare lento o veloce che è uguale il cromagnon di spezza in due
mi volevo effettivamente ritirare a metà dopo essere andato bene
nausea super e calo di motivazioni
poi non so come hanno fatto visto che mi vedevo già birra alla mano
a fare il lavativo sono riusciti a convicermi a ripartire.
la seconda parte che sulla carta sembra più tranquilla della prima invece
presenta un percorso nervoso con salite corte e discese dure e molto insidiose
da fare a parte qualche tratto corribile in piena concentrazione.
senza parlare della chicca finale del muro che ti porta giù a cap d'ail oramai a contare le ossa intere.

cmq sono contento
la valle delle meraviglie era molto bella
e rimpiango di non essermi fermato al rifugio a godermi l'arietta
con un bel panino invece di correre e correre
mi avrebbe forse dato un po' di energia e impedito di avere nausea
non si finisce mai di imparare.

cmq sono scoppiato.
ciao
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

bellissime foto !!! ....ehi ma non mi hai visto tra Pablo e Sergio a lottare per la prima piazza ? :risata: :risata: :risata:

....a parte le battute ,complimenti a tutti i quotazerini partecipanti ,edizione durissima , molto caldo , nella seconda parte nessun punto acqua ,...fonte o ruscelli anche solo per bagnarsi la testa .....

quest'anno ho sofferto e l'ho strappata con i denti .

a mio personala parere ...e dico !"personale" ...almeno 10 km "inutili" ...giri strani,sali scendi inutili vedi al 106 km ,passaggi pericolosissimi dopo 90 km.... nel parco del Mercantour una guardia " in modo arrogante" ti ferma per vedere sei hai i puntali di gomma sui bastoncini ...pazzesco !!! ...dicevo... 10 km che si potrebbero evitare ,e con questo ribadisco che secondo me il Cro e' la piu' bella gara in senso assoluto tra Italia e francia ...secondo me ....quest'anno hanno un po' "sbulaccato" ed infatti ...risultato ...tantissimi ritirati .
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Veramente complimenti a chi ha finito il percorso lungo , da Antani a tutti gli altri.
Non mi aspettavo una seconda parte del Neander così duro fino alla fine. Immaginavo le vostre sofferenze ed il caldo anche notturno. Per me è andata come da previsioni finendo entro le 10ore. Ho tirato fino alla comparsa del buio per poi aggregarmi con un bel gruppo di "lunghisti" e godermi la splendida notte. Spettacolare battaglia con 2 finlandesi, che prevalevano nei tratti corribili ma sull'ultima discesa li ho raggiunti e superati.
Condivido con Cesare per i rebighi contachilometri.
Questa gara ha per me un fascino straordinario per l'idea di viaggio che ti lascia, però non credo che riuscirò ad affrontarla nella versione lunga.

Granpasso, nel corto te la potevi per stare nei 10.
Ciao, Fabrizio P.
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

BRAVI, bravissimi tutti. Siete dei duri ! siete i miei idoli :razz1:

E che foto !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Complimenti a tutti... Belle foto, grande Delo :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Ok anche questa è fatta......dopo il ritiro all'80simo nel 2010 per problemi ad un ginocchio e il mancato svolgimento dell'edizione del 2011, quest'anno volevo togliermi la soddisfazione di finirla......come già detto "con calma"
Beh, nonostante il ritmo scelto.....in una edizione durissima per percorso (ma lo sapevamo.....inutile negarlo) e per condizioni climatiche......ho patito un po' in quota, nella valle delle meraviglie, ma soprattutto 17 km dopo cap d'Argent con una crisi che ci ha colto in simultanea a me e a Cesare.....
Probabilmente se avessi provato ad alzare un po' il ritmo avrei preso una bollita clamorosa.....così, invece, io e Cesare abbiamo concluso insieme e abbiamo messo in saccoccia la gara senza troppo sofferenza.
Alcune considerazioni:
edizione non solo lunga ma molto più dura della versione altrettanto lunga del 2010: la salita al pass du Diable è molto più faticosa perchè si sta in quota più a lungo, si sale più in alto, è più lunga e viene a mancare il lungo tratto in saliscendi con cui si va a cap d'Argent con cui dopo potevi riprenderti;
anche la seconda parte dopo cap d'Argent, a differenza della discesa a Sospel (molto lunga ma con i primi km senza cambi di dislivello) ti trovi un saliscendi nervoso che ti spezza il fiato e ti ritrovi dopo 17 km come noi a patire anche se abbiamo cercato di farci attenzione;
Salita e discesa al(dal) col verroux (credo sia questo il nome.....non era previsto dal road book e si doveva aggirare,non salire....è stato reintrodotto all'ultimo per avere il dislivello perso dalla impossibilità a salire al fort Pepin): credo sia una vera sciocchezza, serve solo a far faticare la gente e presenta una discesa già discutibilissima alla luce del sole e dopo poco più di 30 km (mi riferisco ovviamente alle condizioni del neander trail dello scorso anno....) che diventa francamente un rischio inutile se la fai dopo 90 km e al buio come è successo a un grande numero di noi......
tutti i giri in più nel tratto finale servono solo ad esasperare la gente (salire e ridiscendere sopra La Thurbie, il giro turistico dentro La Thurbie ecc ecc)........

Comunque ci siamo divertiti anche questa volta.......vediamo domani come andranno le zampette.

P.s. i panorami, gli aromi, i colori (per mio gusto, soprattutto nella prima parte) sono e restano impagabili e valgono da soli la partecipazione a questo bellissimo viaggio...... : Thumbup :
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Complimenti a tutti!!!!!!!! : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
serena
Iron woman

Post by serena »

Bravissimi tutti : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
gianni_c
Matricola

Post by gianni_c »

Grandissimi tutti quanti!
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

Dopo un pò di letargia da forum (scrivo poco ma seguo sempre...) eccomi a scrivere la mia sul Cro 2012...

Massacrante e "cattivo" specie nel finale, non c'è che dire...niente o quasi a che vedere con l'edizione del 2008 a cui avevo partecipato (@granpasso: stavolta mi è mancata un pò di compagnia!)

I primi 55km sono fantastici, paesaggi e fioriture ovunque, che il cielo senza nemmeno una nuvola ha valorizzato ancora di più! E questo è quello che mi porto dietro del primo tratto...il secondo, dal Camp d'Argent in giù, lo reputo solo un modo per arrivare a Cap d'Ail, lunghissimi e monotoni "single track" in mezzo ai boschi, salite e salitelle "pedalabili" ma discese spezzagambe che manco le capre...ad esempio quella del Mont Ours aggiunto in extremis, quando sono arrivato in cima avevo già la testa all'attacco del Baudon ed invece appaiono questi 500m dritto per dritto lungo lo "chemin de la cime" come recita il cartello al fondo, ma che da noi non meriterebbe nemmeno di essere chiamato "traccia"! Non voglio immaginare la difficoltà di fare quel tratto di notte...
Ciliegina sulla torta l'eccelso :D Mont de la Bataille e come già avete detto i gira&rigira attorno a La Turbie quando ormai le energie mentali sono già al lumicino - e quelle fisiche lo sono già da un pezzo!
In fondo in fondo però devo dare ragione a Pietro quando dice "Siete venuti a fare una corsa in montagna, non è così?" :strizzaOcchio::

La mia corsa, in sintesi: partito bene, rimasto per lunghi tratti da solo facendo un pò di elastico con la Oliveri -che in salita va forte, ma in discesa ancora di più- fino alle Meches; buona rimonta nella successiva salita fino al pas du Diable dove mi dicono che Barnes è passato poco più di un'ora prima...nella discesa tecnica dal passo non riesco a correre granchè, così che vengo raggiunto e staccato da altri bravi discesisti.
Al Camp d'Argent sono 33°, e qui il primo errore di giornata: nel sacco avevo messo la pasta fissan per "ricaricare" i piedi: a parte che i sacchi erano tutti al sole, quindi la pasta era diventata molto liquida e aderiva con difficoltà alla pelle- faccio lo sbaglio di non cambiarmi i calzini, errore che nei 20km successivi pagherò con due delle più grosse vesciche che abbia mai visto...praticamente facevano il giro dei talloni :shock:
Seconda stupidaggine, scendendo dall'asfalto del Turini ho l'insana idea di tagliare un paio di tornanti passando sulla ghiaia che però mi cede sotto i piedi...bel capitombolo e ginocchio destro che inizia a gonfiare, anche se non fa troppo male...per ora.
Al Col d'Ablè (74°km) decido drasticamente di incidere le vesciche - e dopo un paio di urla accompagnatorie inizio a nastrare quel che resta della pelle :D. Riparto e stranamente non ho grossi dolori...il tratto più noioso di tutti è forse questo, piste forestali, asfalto e lunghi single tracks nel bosco. Al Col de Braus un gentilissimo signore mi incoraggia e mi ricarica di un bel litro di acqua ghiacciata...ci voleva proprio!! Questi 20km non hanno un solo punto acqua, rimanere senza liquidi qui vorrebbe dire la fine...altro che riserva obbligatoria di 1,5L...io ho sempre riempito il camelbag da 2L e a tutti i ristori sono arrivato senza più una goccia!
Spunta il col de Verroux e poi il già citato Mont Ours con la sua discesa dove capisco che le ginocchia mi stanno abbandonando...alle Banquettes un paio di scodelle di brodo, qualche spicchio di arancia e via verso il Baudon, che riesco a superare bene in 41'. Inizio la discesa e inizio a pensare troppo presto che sia quasi fatta...ed invece, il ginocchio bollato 40km prima ricomincia a farsi sentire, e le caviglie non rispondono quasi più...Il risultato è che mi passano almeno una decina di persone, vado ai 5 all'ora anche su asfalto e gli ultimi 2km con gli escaliers sono davvero una sofferenza.
Non riesco nemmeno a fare la corsetta di rito sul sentiero "bord-de-mer", e così via a passo tranquillo fra gli incoraggiamenti di chi è già arrivato. Alla fine 41° in 20h e spiccioli, ma questo conta poco...ero partito per fare un bel viaggio dalle montagne di casa mia fino alla Costa Azzurra, e così è stato!

Alimentazione, è il punto dove mi sono gestito meglio: 1 gel (di quelli del decathlon) ogni ora circa, con dietro un bel pò d'acqua; ai rifornimenti non ho toccato cibi solidi se non arance e banane (poche). Liquidi: ad ogni ristoro, 3-4 bicchieri con coca sempre diluita e altri 3-4 di acqua e sali. Dal Camp d'Argent in poi anche 2 scodelle di brodo.
Il camelbag l'ho sempre riempito fino all'orlo con 2L di acqua, 3 o 4 zollette di zucchero e 1-2 cucchiaini rasi di sale...risultato una bevanda dal sapore insignificante :D (nel senso di "poco gradevole, ma almeno non mi ha stomacato") ma grazie alla quale sono rimasto sempre idratato. Qualche pastiglia enervit qua e là (in totale ne ho fatto andare un tubetto).

Allenamento: sono arrivato a questo Cro con 4000km in bici da corsa e nemmeno 300 di corsa su sterrato/sentiero...in salita ho tenuto sempre bene (l'ultima salita l'ho fatta a 800m/h e mi sentivo ancora fresco) ma in discesa soffro ancora troppo, specie sulla distanza - ma questo può anche forse dipendere dal fatto che quest'anno nessun allenamento in montagna ha mai superato i 30km...

Organizzazione: volontari tutti gentilissimi, balisaggio ok (forse solo il tratto a scendere dalle antenne di Montecarlo andrebbe segnalato meglio, ci ho perso un 10minuti buoni e una bella risalita :cupo:) ristori molto spartani, con lo stesso contenuto dappertutto (frutta secca+cioccolato e pane e poi pasta o brodo)...a me non sono serviti per i cibi solidi e quindi li ho trovati adeguati, però quando ti raccontano ad es. di quelli della CCC o di altri trail non puoi non fare il confronto! Accettabile il buffet finale. I 40km fra il Camp d'Argent e le Banquettes non hanno un solo punto acqua - magari per le prossime edizioni si potrebbe far passare le corsa in punti più attrezzati da questo punto di vista.

Chiudo con i complimenti a tutti i finishers qzerini -alla partenza ho gridato un paio di volte "quotazero!" :mrgreen: per individuarvi ma non sono riuscito proprio a vedere nessuno!
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

da quello che ho capito alla fine
a mie richieste sui vari ribighi che ci hanno fatto fare è che sembrano ribighi ma il percorso poteva essere solo quello visto che la gendarmeria di montecarlo non permetteva di passare altrove.
figurati se fanno passare trailisti sudati marci per le strade vip di montecarlo!!!!

delle persone che conosco non si è ritirato praticamente nessuno che io sappia
troppoooo fortiii
ma allora!!!!

era così difficile? o la difficoltà ha fatto abbassare il ritmo e ridotto i problemi gravi?
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

ah. .ecco mi sembrava ...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Olà Gabry BENTORNATO ! :D Complimenti per il tempo : Thumbup :
Spostamento di data, modifiche del percorso e tutti i feedback nella scorsa edizione del Neander lasciavano presagire le difficoltà del "nuovo" Cro.
Mia pesonale opinione dopo un Cro e un Neander. Dopo il Camp D'argent dritti il più possiible. Ok per il Baudon ma solo quello :wink:
Ciao...
Il prossimo anno chissà..........
Belin !
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

buongiorno a tutti !!!!..a distanza di tre giorni ,dopo aver ripensato a tutto quanto ,mi viene voglia di scrivere alcune cose ...forse gia' dette in passato ....x me il Cro e' il vero Ultratrail ....duro e cattivo ed e' giusto cosi' ...ok forse la discesa dal Mont Ours e' un po'al limte ...forse perche' sei stanco dopo 90 km ..forse perche' e' notte ...noi umani ci passiamo di notte :risata: :risata: :risata:
..un viaggio stupendo posti bellissimi .,...sono gia ' a meditare sulla la prossima edizione :risata: ...non so' vediamo , quest'anno senza preparazione e' stata dura ....delle quattro edizioni da me fatte :2006 ,2008,2010,2012 sicuramente la piu' dura e'stata questa e non per la mancanza di allenamento ...questo era un percorso bello tosto ....nel 2006 e 2008 salire al Corn de Beouc (non So'se e'scritto giusto) passando dal Pas de la Naque era gia' duro avevi pero un lungo traverso corribile fino al Col del Raus poi salivi ai Troi Communes e scendevi all'Authion velocemente .
Dopo il ristoro potevi correre tranquillamente sino A Sospel e aveva un certo fascino ....pero' poi c'era la salita al col de Castillion ... sinceramente non era da me tanto gradita ..poi alla banquettes e via Al Baudon ...e da qui scendendo all'arrivo sentivi di avercela fatta .
Nel 2010 qualche piccola varizione nella valle delle meraviglie deviavi a sinistra durissima salita fino al Col Rousse ,poi te la correvi preticamente quasi tutta fino a Camp d'Argent ,dopodiche' ti facevano salire al Mangiabo per poi riscendere verso Sospel ...queste modifiche aumentavano la difficolta....
quest'anno molto diverso...molto piu' duro ...forse perche' mancava l'acqua nella seconda parte , forse perche' i ristori non erano al'altezza degli anni scorsi ,....non so' ....il percorso difficile ci sta' ...questa e' una gara dura !!!! ....la discesa del Mont Ours ..difficile ed impegnativa ..un po' pericolosa OK l'abbiamo gia' detto ...pero' ripensandoci ora anche questa ci sta' ...arrivi in fondo alla Banquettes e sei carico come un leone :risata: :risata: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

...carico per arrivare in fondo ...sulla spiaggia di Cap D'Ail ...
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

....dimenticavo !!! ...grave dimenticanza ...nel 2006 e 2008 si partiva da limone 1400 si andava diretti al col di tenda (senza passare per i forti) poi con un lungo stradone sterrato si arrivava alla bassa di periferique .poi giu' fino a casterino ......quindi sicuramente almeno 15 km in meno
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”