MAREMONTANA (SV) [23/24 Marzo 2013]
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Re: MAREMONTANA (SV) [23/24 Marzo 2013]
Mamma mia, era proprio lui......... che tristezza.
Notizia molto triste.
Portiamo rispetto per lui e per gli organizztori che sono già additati come unici responsabili.
Portiamo rispetto per lui e per gli organizztori che sono già additati come unici responsabili.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Che cosa brutta... Cercavo i risultati, e mi sono imbattuto nella notizia. Senza parole.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
R.I.P. 

“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
Io un po di esperienza di montagna ce l'ho, ma non è stata sufficiente.Bodyboarder wrote:Perché, secondo voi, così tanti atleti, compreso il sottoscritto, sono stati presi alla 'sprovvista'? Avevamo tanta, troppa voglia di estate? Le previsioni lo avevano anticipato, almeno da due giorni: vento da nord, freddo e possibili (ssime) nevicate. A caldo scrivo e affermo che siamo stati un bel po' 'pecoroni'.
Ero ben coperto, (canottierona di lana del nonno etc.) ed avevo un cambio (maglia termica, calze e antivento leggero). Purtroppo avevo solo un paio di guanti leggeri che quando si sono inzuppati si sono rivelati inutili, infatti il mio grosso problema è stato sentire le dita che si gelavano e sono arrivato al punto di metterle in bocca per scaldarle. Se il ristoro fosse stato più lontano avrei sicuramente usato le calze di ricambio indossate come guanti per scaldare le mani tenedole in tasca
Con il senno di poi, avrei dovuto portare dietro il guscio in goretex che tra l'altro avevo in valigia, ed i guanti imbottiti rimasti a casa.
Scusate devo andare continuo dopo
Last edited by giobibo on Mon Mar 25, 2013 18:19, edited 1 time in total.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
Che brutta notizia
RIP

letto ora gli ultimi post in cerca dei commenti alla gara....
...

...
Oggi provo tanta rabbia oltre al dispiacere per quello che è successo alla povera famiglia di Paolo . Ieri son transitato vicino a lui dopo circa 2 ore che era lassù al freddo ed al gelo, subito dopo ho pianto in discesa perchè io stavo arrivando indenne. Non credo di aver rischiato oltre ogni limite, da un certo punto in poi mi sono messo ad ascoltare il mio corpo con molta attenzione, a valutare ogni passo perchè anche una piccola storta sarebbe stata fatale (credo che in quel punto , anche in condizioni buone avevi massimo 15minuti di autonomia). Oggi leggo tanti commenti , molti a sproposito, molti che ti fan sentire un irresponsabile, eppure lo scorso anno io rischiai di più sia qui che soprattutto alle Porte di Pietra, perchè ero disidratato a causa del caldo come moltissimi altri. Ma lo scorso anno non ci scappò il morto ed allora nessuno disse niente.
Ciao, Fabrizio P.
Mi trovo d'accordo con quanto dici....Fish67 wrote:Oggi provo tanta rabbia oltre al dispiacere per quello che è successo alla povera famiglia di Paolo . Ieri son transitato vicino a lui dopo circa 2 ore che era lassù al freddo ed al gelo, subito dopo ho pianto in discesa perchè io stavo arrivando indenne. Non credo di aver rischiato oltre ogni limite, da un certo punto in poi mi sono messo ad ascoltare il mio corpo con molta attenzione, a valutare ogni passo perchè anche una piccola storta sarebbe stata fatale (credo che in quel punto , anche in condizioni buone avevi massimo 15minuti di autonomia). Oggi leggo tanti commenti , molti a sproposito, molti che ti fan sentire un irresponsabile, eppure lo scorso anno io rischiai di più sia qui che soprattutto alle Porte di Pietra, perchè ero disidratato a causa del caldo come moltissimi altri. Ma lo scorso anno non ci scappò il morto ed allora nessuno disse niente.
Se le condizioni sono estreme e poi però va tutto bene ...i concorrenti sono degli eroi che hanno sfidato le intemperie.
Se ci scappa il morto, gli stessi concorrenti diventano dei pazzi sconsiderati e incoscienti....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Sinceramente tra scegliere di aspettare al freddo in un gazebo che qualcuno mi portasse giù ho preferito continuare perchè ero in condizioni accettabili ed avevo ancora qualcosa da mettermi addosso, da mangiare ed anche da bere.
Provo molta amarezza come credo tutti quelli che erano ieri a Toirano, ma non credo di dovermi sentire in colpa perchè faccio queste cose.
Il resto sono solo parole che non portano a niente come sempre avviene in questi casi.
Provo molta amarezza come credo tutti quelli che erano ieri a Toirano, ma non credo di dovermi sentire in colpa perchè faccio queste cose.
Il resto sono solo parole che non portano a niente come sempre avviene in questi casi.
Ciao, Fabrizio P.
Scusate ma mi sembra di capire che sia rimasto oltre due ore in attesa dei soccorsi. E' possibile sapere quanto fosse distante il primo punto di controllo/assistenza ?
Belin !
Mi è sembrato di capire che da quando lo hanno incrociato Black e Stea i soccorsi siano arrivati quasi subito. Non so però da quanto stesse male e non so se fosse in grado di deambulare in qualche modo (ad un certo punto non più evidentemente). Il problema probabilmente è stato portarlo giù, in quelle condizioni si faceva spesso fatica a stare in piedi.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Era a 2km dall'ultimo ristoro ed a 3 dall'arrivo. I soccorsi c' erano però l'elicottero non poteva intervenire. Tra il passaggio di Stea e Black ed il mio ci sono quasi 2ore. So che era cosciente perchè altri gli han parlato. In quel punto era fatale anche una storta perchè eri esposto al vento, e se non eri assiderato lo diventavi nel giro di poco tempo.
Ciao, Fabrizio P.
2 km.........e decine di persone che ti scavalcano........
Belin !
Mah non so a cosa alludi? Basta per piacere.
Ciao, Fabrizio P.
CI sono alcune cose che io sinceramente non ho capito....Fish67 wrote:Mah non so a cosa alludi? Basta per piacere.
Lui si è sentito male a 3 km dall'arrivo...
Chi ha avvertito i soccorsi? Lui stesso tramite cellulare o gli altri concorrenti che mano a mano passavano?
Si è fermato qualcuno con lui ad attendere i soccorsi?
(non è una critica nei confronti di chi non si è fermato, è solo una domanda ..non mi è proprio chiarissima la dinamica degli eventi...)
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
No deve essere stato soccorso un paio di ore prima quando lo hanno incrociato Black e Stea (parecchio più lontano). Nel frattempo è stato portato giù, con grande fatica immagino. Quello che non so è quante persone c'erano a portarlo giù ma immagino che 3-4 ci fossero alla fine. Farsi aiutare dai concorrenti penso potesse essere rischioso (ammesso che ci sia stata la necessità), rischi di mettere nei guai anche loro che non sono attrezzati per muoversi piano.
Basta per piacere e per pietà.Fish67 wrote:Mah non so a cosa alludi? Basta per piacere.
Valutiamo con spirito di autocritica i nostri comportamenti/scelte/decisioni/pensieri e facciamo tutti tesoro di ciò che è accuduto ieri, non parlo solo del tragico evento, ma di tutto ciò che è accuduto intorno a noi prima della partrnza e durante la gara.
Non cerchiamo per forza dei responsabili ed a tutti i costi di capire le dinamiche, ci pensano già i giornali, che definiscono la gara di ieri "una maratona in salita"
Scusate.
Ciao a tutti
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Prima di scrivere certi post bisognerebbe ragionare un pochino, non si deve e non si può alludere a nulla se non si ha vissuto quella situazione ......per sentito dire , grazie.
misunderstanding guys, tranquilli, chiarito con gian via mp, non è come può sembrare!
Io sono tranquillo, penso che tutti i partecipanti a questo forum e soprattutto a questa discussione, sanno bene di cosa stiamo parlando.Iio non volevo rispondere a nessun post precedente, era "solo" una mi riflessione.
Un abbraccio a tutti.
Un abbraccio a tutti.
- BlackMagic
- Top Runner
Fish67 wrote:Oggi provo tanta rabbia oltre al dispiacere per quello che è successo alla povera famiglia di Paolo... Non credo di aver rischiato oltre ogni limite, da un certo punto in poi mi sono messo ad ascoltare il mio corpo con molta attenzione, a valutare ogni passo perchè anche una piccola storta sarebbe stata fatale (credo che in quel punto , anche in condizioni buone avevi massimo 15minuti di autonomia). Oggi leggo tanti commenti , molti a sproposito, molti che ti fan sentire un irresponsabile, eppure lo scorso anno io rischiai di più sia qui che soprattutto alle Porte di Pietra, perchè ero disidratato a causa del caldo come moltissimi altri. Ma lo scorso anno non ci scappò il morto ed allora nessuno disse niente.
Ciao Fabri, mi ritrovo anche io nel tuo pensiero, riassume al meglio come ho affrontato la gara domenica e come mi sento oggi. Non mi sento un incosciente, ne tantomeno un sopravvissuto; ho solo dispiacere per una persona che è uscita di casa per un trail e non è tornata più.Fish67 wrote:Sinceramente tra scegliere di aspettare al freddo in un gazebo che qualcuno mi portasse giù ho preferito continuare perchè ero in condizioni accettabili ed avevo ancora qualcosa da mettermi addosso, da mangiare ed anche da bere.
Il resto, hai ragione, sono solo parole... A volte aiutano a capire, potranno anche portare a qualcosa, ma sono solo parole, vanno e vengono e a volte lasciano il tempo che trovano.
.....che i soccorritori non abbiano chiesto l'aiuto dei concorrenti ...questo me lo immagino e lo capisco.....argento wrote:No deve essere stato soccorso un paio di ore prima quando lo hanno incrociato Black e Stea (parecchio più lontano). Nel frattempo è stato portato giù, con grande fatica immagino. Quello che non so è quante persone c'erano a portarlo giù ma immagino che 3-4 ci fossero alla fine. Farsi aiutare dai concorrenti penso potesse essere rischioso (ammesso che ci sia stata la necessità), rischi di mettere nei guai anche loro che non sono attrezzati per muoversi piano.
la mia domanda si riferiva principalmente al prima...
Ho letto in qualche post precedente che è rimasto due ore in attesa dei soccorsi e allora mi chiedevo se in queste due ore qualcuno si è fermato con lui oppure no......
(ribadisco che è una domanda ...per capire la dinamica dei fatti, non mi permetterei mai di giudicare chi c'era...io non c'ero e non ho nemmeno esperienze simili ..)
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Fish67 wrote:Oggi provo tanta rabbia oltre al dispiacere per quello che è successo alla povera famiglia di Paolo . Ieri son transitato vicino a lui dopo circa 2 ore che era lassù al freddo ed al gelo, subito dopo ho pianto in discesa perchè io stavo arrivando indenne. Non credo di aver rischiato oltre ogni limite, da un certo punto in poi mi sono messo ad ascoltare il mio corpo con molta attenzione, a valutare ogni passo perchè anche una piccola storta sarebbe stata fatale (credo che in quel punto , anche in condizioni buone avevi massimo 15minuti di autonomia). Oggi leggo tanti commenti , molti a sproposito, molti che ti fan sentire un irresponsabile, eppure lo scorso anno io rischiai di più sia qui che soprattutto alle Porte di Pietra, perchè ero disidratato a causa del caldo come moltissimi altri. Ma lo scorso anno non ci scappò il morto ed allora nessuno disse niente.
Serena, se ti riferisci a quello che Fish ha scritto qui, ha poi spiegato che lui è passato circa 2 ore dopo Black e Stea. In questo periodo i soccorsi c'erano, avrà avuto una coperta termica, era comunque esposto all'ambiente.
Ok...ora ho capitoargento wrote:Fish67 wrote:Oggi provo tanta rabbia oltre al dispiacere per quello che è successo alla povera famiglia di Paolo . Ieri son transitato vicino a lui dopo circa 2 ore che era lassù al freddo ed al gelo, subito dopo ho pianto in discesa perchè io stavo arrivando indenne. Non credo di aver rischiato oltre ogni limite, da un certo punto in poi mi sono messo ad ascoltare il mio corpo con molta attenzione, a valutare ogni passo perchè anche una piccola storta sarebbe stata fatale (credo che in quel punto , anche in condizioni buone avevi massimo 15minuti di autonomia). Oggi leggo tanti commenti , molti a sproposito, molti che ti fan sentire un irresponsabile, eppure lo scorso anno io rischiai di più sia qui che soprattutto alle Porte di Pietra, perchè ero disidratato a causa del caldo come moltissimi altri. Ma lo scorso anno non ci scappò il morto ed allora nessuno disse niente.
Serena, se ti riferisci a quello che Fish ha scritto qui, ha poi spiegato che lui è passato circa 2 ore dopo Black e Stea. In questo periodo i soccorsi c'erano, avrà avuto una coperta termica, era comunque esposto all'ambiente.

Non mi era chiarissima la dinamica degli eventi......
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Mi unisco al cordoglio e al dolore per chi se ne' andato e per la sua famiglia, e mi spiace vedere che sul SecoloXIX si siano gia' scatenati sia redazione che lettori con la solita disinformazione e approssimazione che la vicenda , gia' triste , di certo non meriterebbe.