Gran raid du Cro Magnon 2008

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
granpasso
Uomo di pietra

Gran raid du Cro Magnon 2008

Post by granpasso »

L'appuntamento è per i 14/15 Giugno 2008 :D .......................................................................................
Belin !
matteo
Matricola

Post by matteo »

Ciao Granpasso, spero di esserci anch'io (se riuscirò ad iscrivermi....)
ne approfitto per porti un quesito:
sabato mattina vorrei fare un lungo dalle vostre parti ed avevo pensato questo giro: da Arenzano per il percorso della "del sabato" (quello che abbiamo fatto insieme) fino al passo di Gava, salita al Reixa , Alta Via da est ad ovest fino al monte Rama e discesa ad Arenzano; quest'ultima parte è un sentiero evidente?
Se hai suggerimenti da darmi per eventuali varianti sono tutti ben accetti!
Ps ma al trail 3 comuni ci sei?
saluti
Matteo
Matteo bradiposkyrunner
matteo
Matricola

Post by matteo »

matteo wrote:Ciao Granpasso, spero di esserci anch'io (se riuscirò ad iscrivermi....)
ne approfitto per porti un quesito:
sabato mattina vorrei fare un lungo dalle vostre parti ed avevo pensato questo giro: da Arenzano per il percorso della "del sabato" (quello che abbiamo fatto insieme) fino al passo di Gava, salita al Reixa , Alta Via da est ad ovest fino al monte Rama e discesa ad Arenzano; quest'ultima parte è un sentiero evidente?
Se hai suggerimenti da darmi per eventuali varianti sono tutti ben accetti!
Ps ma al trail 3 comuni ci sei?
saluti
Matteo
....che bestia che sono...
intendevo dire:"per il percorso della "Mare e Monti" del sabato (quello che abbiamo fatto insieme)"
ciao
Matteo bradiposkyrunner
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Mi inserisco nel discorso, poi Granpasso sara' piu' preciso.
Dal Rama ad Arenzano ci sono un po' di deviazioni. Io ti consiglierei di scendere dal Rama per la diretta, dopo circa 200m trovi il sentiero A e lo prendi a sinistra , non in direzione mare, e lo segui sempre fino al passo della Gava. Da li' scendi ad Arenzano.
Il sentiero A parte da Arenzano ed arriva a Lerca , "viaggiando" sempre sui 900/1000m. E' lungo circa 24Km .
Oppure puoi scendere dal Rama a Lerca e Cogoleto e tornare lungo la nuova passeggiata (ex ferrovia )

Se ti interessa domenica 7 si svolge la Arenzano - Sciarborasca - Arenzano , corsa podistica di circa 19Km quasi tutta su asfalto http://www.poliarenzano.altervista.org/
Ciao, Fabrizio P.
Giancarla
Quotazerino doc

Re: Gran raid du Cro Magnon 2008

Post by Giancarla »

granpasso wrote:L'appuntamento è per i 14/15 Giugno 2008 :D .......................................................................................
In bocca al lupo!!! :D
matteo
Matricola

Post by matteo »

[quote="Fish67"]Mi inserisco nel discorso, poi Granpasso sara' piu' preciso.
Dal Rama ad Arenzano ci sono un po' di deviazioni. Io ti consiglierei di scendere dal Rama per la diretta, dopo circa 200m trovi il sentiero A e lo prendi a sinistra , non in direzione mare, e lo segui sempre fino al passo della Gava. Da li' scendi ad Arenzano.
Il sentiero A parte da Arenzano ed arriva a Lerca , "viaggiando" sempre sui 900/1000m. E' lungo circa 24Km .
Oppure puoi scendere dal Rama a Lerca e Cogoleto e tornare lungo la nuova passeggiata (ex ferrovia )
per Fish 67:
grazie per le dritte, quando sarò al Rama vedrò in che condizioni sono e deciderò il da da farsi....non vorrei avere esagerato con distanze e dislivello!
ciao
Matteo bradiposkyrunner
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sono stato via qualche giorno........................
Immagino sia andata bene :D
Belin !
matteo
Matricola

Post by matteo »

Ciao Granpasso,
non è andata granchè bene ma insomma....:
ho fatto il giro della Maremonti fino al Gava, sono salito al Reixa ma vista la nebbia e la giornata no sono tornato giu' diretto fino ad Arenzano.
totale 3 ore 41' ma ho avuto una bella crisetta nella salita al Reixa e anche prima ho perso 7/8 minuti rispetto alla Maremonti.
speriamo in bene per la 3 Comuni!
ciao
Matteo bradiposkyrunner
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ma si vabbè cosa vuoi che siano un pò di minuti :D
Nei lunghi personalmente lascio un pò da parte la prestazione e cerco di godermi anche l'ambiente................
Eppoi mica tutti i giorni sono uguali..........................
Domenica divertiti :D
Belin !
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...scusate... quando ci si iscrive quest'anno?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Il sito non riporta niente ? Il forum ? Io non ho ancora guardato...............
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Ilsito è ancora in corso di restauro, ma dice che a fine novembre si dovrebbe sapere qualcosa. Chi è partito l'anno scorso avrà comunque la priorità per l'iscrizione.
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

antani wrote:Ilsito è ancora in corso di restauro, ma dice che a fine novembre si dovrebbe sapere qualcosa. Chi è partito l'anno scorso avrà comunque la priorità per l'iscrizione.
Avevo letto da qualche parte (forse in una nota dello stesso sito) che le iscrizioni si apriranno a inizio gennaio...cmq a fine novembre se ne saprà di più!

Speriamo che lo slittamento di 2 settimane porti un meteo migliore!
bade
Amministratore

Post by bade »

antani wrote:Il sito è stato aggiornato, come era stato promesso. Le iscrizioni si aprono il primo gennaio con molte novità. I partenti dell'anno scorso potranno iscriversi a tariffa ridotta e avranno la priorità. Per gli altri invece la cosa sarà un po' più macchinosa e, soprattutto, sarà necessario aver già concluso nel 2006 o 2007 un trail da 50 km.
Per le notizie precise (io rientro nei partenti dell'anno scorso, quindi sono tranquillo) andate sul sito http://www.cromagnon-extremerace.com
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Iscritto.............
Sono solo ? :roll:
L'anno scorso, quando mi sono iscritto, il Cro Magnon era l'unico trail disponibile, tranne UTMB e tutti quelli in territorio francese.........................
Non c'era altro, solo 100km........ :lol:
Guarda un pò in meno di un anno cosa è successo.....................
Porte di Pietra, Lavaredo, Via Marenca, Via dei Lupi, Valdigne, CCC, Rensen, Tre Comuni, Maratonalp.....................

Vabbè, sfida è aperta.
Belin !
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Io mi ci iscriverei,ma non ho curriculum nei trail... :smt009 :smt010
l'importante non è partire,ma arrivare.
Alexander
Trentesimo quotazerino

......

Post by Alexander »

...ne abbiamo parlato sta sera con Bade. Fino a due settimane fa ero indeciso. Ne avevo parlato anche con Lorenzo. Ora penso di iscrivermi. Ho dei problemi per il lavoro ma vedrò di risolverli in qualche modo! :wink:

Forse si iscrive anche Bade! :D
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Anch'io mi dovrei iscrivere, ma ho il problema che il mio preside ha fissato la consegna delle pagelle proprio sabato 14 giugno e io, in qualità di coordinatore di una classe, dovrei essere presente. Non ho ancora avuto il coraggio di chiedere ferie, ma dovrò farlo, raccontando la terribile storia delle sveglie mattutine per allenarsi e della nevicata dell'anno scorso.
digiae
Utente Attivo

Post by digiae »

iscritto e preso ferie dai due lavori. ora resta "solo" da farla.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...grandi ragazzi!

Iscritto anche io!
(...non sapevo come fare con il lavoro onestamente, anche se il mio è più malleabile... poi ho pensato alla Richard Prior e Gene Wilder... :wink: )
Pazzaura
Titano di Quotazero

Re: ......

Post by Pazzaura »

Alexander wrote:...ne abbiamo parlato sta sera con Bade. Fino a due settimane fa ero indeciso. Ne avevo parlato anche con Lorenzo. Ora penso di iscrivermi. Ho dei problemi per il lavoro ma vedrò di risolverli in qualche modo! :wink:

Forse si iscrive anche Bade! :D
Belin allora gruppo quotazero al gran completo!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....gabry? lorenzo bottino?
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Buongiorno a tutti,

riemergo da un lungo silenzio (tanto lavoro, poche cose intelligenti da dire), per segnalare che sarò anch'io alla partenza di Limone il 14 giugno.

Ne approfitto per segnalare soprattutto ad Alexander che nell'autunno avevo raggiunto come promesso "quota 350", prevedo nuova donazione in primavera.

Quest'anno oltre alla Cromagnon penso di fare solamente l"UTMB" e devo dire che il primo ostacolo per noi italiani è stato abbastanza agevole, forse ci aggiungo anche lo Chaberton, che mi affascina molto ma è forse un po' troppo in la' per i miei tempi di recupero "biblici".

In questo senso vorrei chiedere una precisazione a chi ne capisce più di me (e non sono pochi):

- Mi confermate che per entrambe le corse basta il certificato di un medico che accerti l'idoneità a corse di estrema resistenza, in alta quota, ecc., ma non serve il certficato di idoneità alla pratica agonistica tipo CONI?

- Qualcuno mi sa spiegare il problema dell'assicurazione riportato nel regolamento della Cromagnon quest'anno (non ho ancora guardato bene il regolamento UTMB, ma dev'esserci qualcosa di simile), voi come pensate di fare (considerate che io non ho alcun tesseramento a federazioni sportive, e per quest'anno pensavo di risparmiare non facendo nè quello nè la visita medica agonistica).

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, ancora Ciao a tutti e complimenti.

Giulio
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:oops:

Mi permetto di darti dell'irresponsabile...
non si va sui monti così alla spera in Dio...
poi se succede qualcosa lo paghiamo tutti.
Ognuno è libero di fare quello che vuole, dove e quando vuole, ma ci sono delle regole che vanno rispettate. Regole che se anche nel regolamento non sono indispensabili da seguire è bene seguire comunque. E poi si tratta anche di quoziente d'intelligenza perché se si è in difficoltà in certe situazioni si mette in pericolo anche gli altri che hanno il dovere morale di salvarti la "Ghirba". Non so se sei mai andato in alta quota...
Mi auguro di non incontrarti mai sui monti.
Buona fortuna...
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Buongiorno,

per Cantal, forse non ti riferivi al mio messaggio, ma se è così non ho perfettamente capito a cosa ti riferisci.

Alla visita medica agonistica "CONI"?
Se è così rispetto la tua opinione, premetto che non è assolutamente mia intenzione "barare" sui regolamenti, ma che se questo mi concede di non effettuarla non riesco a capire dove tale comportamento sia da considerare "irresponsabile".
Volendo si potrebbe entrare nello specifico e disquisire i fini sofismi della Medicina dello Sport, ma non mi sembra il caso.
Non vorrei aver violato qualche regola non scritta di "netiquette" o come si scrive ed in tal caso me ne scuso.

Con Amicizia

Giulio Cesano
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Cari giovani vi invito alla calma, del resto siamo tutti quà per scambiarci quattro chiacchiere liberamente e serenamente quindi perchè scaldarsi ?
Giulio non lo conosco ma a quanto ho potuto leggere è un ottimo atleta visto che ha chiuso la via Merenca in un ottimo tempo.
Sulla visita ritengo necessaria e succiente quella agonistica. Sul reale valore di questo esame si potrebbe discutere ma penso che all'organizzazione importi sopratutto come scarico della responsablità.
Sull'assicurazione anche io ne farei a meno se obbligatoria vedrò come fare.
:smt056 :smt052 :smt058
Belin !
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Scusa ma per l'assicurazione non è sufficiente la tessera cai....????che io ovviamente non ho,perchè ho una assicurazione mia su infortuni sportivi...
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Appunto........................
Belin !
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Buonasera,

ancora una volta mi scuso se ho irritato qualcuno.
Sono interessato al messaggio di Olaf: la tessera CAI copre le spese di trasporto anche in terra straniera (specificatamente Francia e Svizzera)?. In alternativa sapresti dirmi presso che compagnia hai stipulato l'assicurazione alla quale ti riferivi?

Grazie a tutti

Giulio
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Io ho stipulato la polizza alla reale mutua perchè ho tutto assicurato lì,auto,moto casa ecc,l'ho fatta perchè nel 2000 caddi in discesa durante una gara di skialp,per fortuna niente di grave semplice distorsione al ginocchio e alla caviglia,ma mi portarono all ospedale di Briancon con l'elicottero e dopo 2 mesi mi arrivò la fattura... :shock: quindi la mia assicurazione copre sia il trasporto che le cure in ospedale all'estero oltrechè in Italia.Per quanto riguarda la tessera cai,l'anno scorso per l'iscrizione alla Pierra Menta(non ho mai fatto corse a piedi all estero)era sufficiente,non so in che modo copra ma so che basta,lì come per la Patrouille des Glaciers,e se va bene agli svizzeri.... 8)
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:oops:

Intendevo dire che secondo me per fare certe cose estreme è meglio farsi fare una paio di visitine che sono sempre meglio che nulla. E poi la medicina non guarisce sempre ma semmai ti mette in allarme la dove c'è qualche manchevolezza. Dipende poi da quanto uno vuol spendere e se desidera andare a fondo alle cose.
Tutto qui.
Così, quando al 90 kilometro di una lunga trail iincontreremo gente massacrata che vaga in "coma", tutti sapremo che è lì cosciente di quello che sta affrantrando.
Siamo una generazione di SUPERMAN d'argilla o no?
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

cantal01 wrote::oops:

Intendevo dire che secondo me per fare certe cose estreme è meglio farsi fare una paio di visitine che sono sempre meglio che nulla. E poi la medicina non guarisce sempre ma semmai ti mette in allarme la dove c'è qualche manchevolezza. Dipende poi da quanto uno vuol spendere e se desidera andare a fondo alle cose.
Tutto qui.
Così, quando al 90 kilometro di una lunga trail iincontreremo gente massacrata che vaga in "coma", tutti sapremo che è lì cosciente di quello che sta affrantrando.
Siamo una generazione di SUPERMAN d'argilla o no?
.......giulio oltre che da sempre atleta (comprese le ultra che modestamente non dice di saper correre forte :wink: ) da grande ha scelto di fare il medico :wink: :wink: :D :D
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...assicurazione: credo che copra tutto quella del CAI ma devo informarmi. (Io comunque dovrei avere quella anti infortuni che fa l'AIC in aggiunta ma chiederò come funziona quella del CAI)

...raduno quota450... grande!!! qui saremmo OT comunque presto aprirò un nuovo topic per l'edizione 2008 di cui presto "leggerete" sul sito... :wink:
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Buona Domenica,

devo sbagliare qualcosa, perché tutte le volte che intervengo sul forum c'è un po' di polemica (ma nulla di grave).

Comunque, per Cantal: ho capito il tuo spirito e lo apprezzo; e paradossalmente è vero, sono un po' irresponsabile perchè partecipo queste lunghe passeggiate per amore della montagna, ma senza adeguate conoscenze tecnhiche e con una preparazione da cittadino pantofolaio, per cui rischio di distrarmi e volare di sotto o mettere male i piedi e alzare una pietra.
Ma sicuramente non perché se posso quest'anno salto la visita medica agonistica CONI, che sono certo non possa aggiungere nulla in termini di protezione (anche perché il vero screening che effettua è in termini di rischio cardiaco, che in un trail è molto basso).

Ciao a tutti e grazie ad Alexander, per avermi ricordato i miei doveri.

Giulio
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

giulio wrote:
Ciao a tutti e grazie ad Alexander, per avermi ricordato i miei doveri.

Giulio

:shock: in che senso?
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

..di donatore!

Giulio
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

giulio wrote: (anche perché il vero screening che effettua è in termini di rischio cardiaco, che in un trail è molto basso).

Giulio
Dici che il rischio è basso? A me sembra che anche se si cammina e non si corre, l'impegno cardiaco non sia da poco in un ultratrail. Dopo una decina di ore di cammino sostenuto una breve salita tirata può far schizzare le pulsazioni come niente. Non so se questo comporti un rischio cardiaco, però una visita seria come prevenzione non credo che guasti. A patto che la visita sia seria e che sia il medico, sia il paziente non mirino a sbrigare una formalità burocratica.
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Ciao, ovviamente il discorso è complesso e generalizzando si finisce per banalizzare (e soprattutto non vorrei portare male).

Mi riferivo principalmente a me, e personalmente sono molto più preoccupato dei rischi di traumatismi, o al limite di rabdomiolisi o iposodiemia.
Nelle gare di durata che ho fatto (non moltissime a dir il vero, ma contando le maratone incominciano ad essere un certo numero), l'esaurimento di articolazioni e muscoli è intervenuto ben prima e questo rappresenta un fattore "protettivo" per quello che è l'impegno cardiaco. Credo diaver finito per portare il discorso un po' fuori tema, me ne scuso.

Giulio
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:wink:
Scusami, non volevo attaccarti...
credevo che tu fossi uno di quei tanti che si buttano al buio...
fatta una o due maratone si diventa subito dei superman e allora si va, verso altre imprese.
Ne ho visti in questi pochi anni in cui mi dedico a quest'attività particolare di maratoneti competitivi partire alle ultrataril con grandi ambizioni di tempi e poi arrendersi al primo ostacolo, compreso qualche mio amico super dotato nella corsa di cui mi risparmio i nomi.
L'argomento della visita medica è un doloroso tasto che tocca la nostra atletica.
Noi siamo costretti obbligatoriamente a fare una visita sportiva ridicola, al pari di un calciatore o di un fighetto "pistaiolo". Il nostro è un altro sport, non è corsa, non è agonismo... certo, sta a noi andare a cercare qualcosa di più specifico per sentirsi più sicuri e far stare chi si ha intorno più sereni.
Lo ripeto, così, quando ci si trova in difficoltà, sappiamo tutti che almeno fisicamente siamo adatti a trovarci in quelle situazioni.

E poi, questo è una discussione sulla Cro Magnon, non altro...
A proposito, io mi sono iscritto e voi?
spero che anche quest'anno la neve non ci rovini la festa.
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Per Cantal,

Ciao, nessun problema, ho capito lo spirito.

Giulio
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”