http://www.montagna.tv/cms/?p=48765" onclick="window.open(this.href);return false;terralba wrote:Però... hai tutte le ragioni. A volte mi vergogno di appartenere alla categoria.serena wrote:L'AVATrail viene definito come una corsa podistica che si snoda lungo le stradine che attraversano Trioraterralba wrote:Qualche particolare in più:
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -61699451/" onclick="window.open(this.href);return false;![]()
Io capisco che chi scrive non deve essere necessariamente un esperto di trail running ..però....
Avendo la possibilità tecnica di farlo, ho provveduto a correggere.
Ecco qui. E ancora scuse.
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -61699451/" onclick="window.open(this.href);return false;
AVATRAIL - MOLINI DI TRIORA (IM) [23 GIUGNO 2013]
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Re: AVATRAIL - MOLINI DI TRIORA (IM) [23 GIUGNO 2013]
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Amicizia e mutua prosperità
terralba wrote:Però... hai tutte le ragioni. A volte mi vergogno di appartenere alla categoria.serena wrote:L'AVATrail viene definito come una corsa podistica che si snoda lungo le stradine che attraversano Trioraterralba wrote:Qualche particolare in più:
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -61699451/" onclick="window.open(this.href);return false;![]()
Io capisco che chi scrive non deve essere necessariamente un esperto di trail running ..però....
Avendo la possibilità tecnica di farlo, ho provveduto a correggere.
Ecco qui. E ancora scuse.
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -61699451/" onclick="window.open(this.href);return false;
Bravo terralba

Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Allora:
Partenza con difficoltà a prendere il mio passo e con la paura di andare troppo forte. dopo il primo km ho già nausea, probabilmente la digestione ancora in corso, che mi porterò dietro fino alla rampa per il Garezzo. Non vi stò a descrivere i pensieri di quei momenti, magari un giorno……
Al decimo km quando finalmente mi ritrovo da solo, guardando da pecorone per terra sbaglio strada e me ne accorgo perché atri runner ( di cui uno con la maglia gialla che ritroverò in seguito) corrono in senso contrario, altrimenti chissà dove sarei arrivato.
Dietro front e in testa alla piccola carovana riprendiamo il sentiero. Ho perso una decina di posizioni e almeno 10 min. Siamo all’inizio e le gambe fresche mi permettono di recuperarle.
Garezzo: sole, e sotto, il mare di nuvole; stò bene e finalmente riesco a bere (coca) micro barretta al ristoro e via.
Il panorama è commuovente e mi permette di viaggiare senza patimenti.
In lontananza la figura scura di Argento, il solito miraggio ! Ci sarò vicino mentre lui scende dalla vetta del Saccarello ed io devo ancora salire.
In quel tratto soffro parecchio per un dolore all’unghia di un dito del piede, forse dovrei fermarmi e controllare; tengo duro e fortunatamente in discesa passa tutto. Boh !!
La discesa, la prima, me la godo le gambe tengono ancora e poi devo raggiungerlo…il miraggio.
Ad un tratto spariscono le balise, avrò nuovamente sbagliato ? torno indietro. Dopo qualche centinaio di metri di nuovo il runner maglia gialla. Loro non hanno visto alcun bivio.
Ok, proseguiamo ed infatti era corretto. Riprendo il mio passo veloce che mi accompagna fino a Realdo. Giro turistico per il paese e saliscendi fino a Verdeggia. Da qui si sale nuovamente. Comincio a sentire la fatica e la corsa nei tratti pianeggianti non è sempre una costante. Stà di fatto che in uno di questi tratti mi ritrovo a rotolare per terra nonostante un sentiero che sembrava un autostrada. Grande botta al fianco, timore per la mia spalla, ma fortunatamente è andata bene.
Con più calma giungo in cima, sulla provinciale che porta al Garezzo. Triora non è lontano e mi sembra di essere arrivato. Mi sbagliavo alla grande.
Dopo un breve tratto sulla strada bianca si prende il sentiero e la direzione diventa quella opposta a Triora, sentiero in discesa con erba alta e bosco stretto. Il fisico è già cotto, e lo sapevo, ma peggio ancora mi prende lo sconforto. Questo tratto non mi piace e rallento molto; ad un tratto da dietro arriva “maglia gialla” alla velocità della luce, dopo lo spavento per il rumore improvviso, mi sposto per lasciarlo passare, provo a farmi tirare e facciamo due chiacchiere, ma le mie gambe e la mia testa non ne vogliono sapere. Se ne va.
Il bosco si apre e mi rendo conto di dove siamo. La strada è ancora lunga, ma almeno ho dei punti di riferimento.
Riprende la salita e riprendo fiato. Bosco fantastico con castagni secolari.
Al termine della salita asfalto, e chi ti rincontro ? maglia gialla. Lo raggiungo in discesa su asfalto e facciamo insieme il pezzo che raggiunge l’abitato di Triora e lo attraversiamo. Ultima discesa su acciottolato e sentiero. Lui davanti va come un matto, mi metto a ruota e lo tengo fino a Molini di Triora; quando siamo nuovamente su asfalto e mancano poche centinaia di metri al traguardo non ne ho più e mi va di nuovo via. Bravo !!
Finalmente, e con gioia l’arrivo. Poi Argento e la triste notizia che offusca la giornata.
Partenza con difficoltà a prendere il mio passo e con la paura di andare troppo forte. dopo il primo km ho già nausea, probabilmente la digestione ancora in corso, che mi porterò dietro fino alla rampa per il Garezzo. Non vi stò a descrivere i pensieri di quei momenti, magari un giorno……
Al decimo km quando finalmente mi ritrovo da solo, guardando da pecorone per terra sbaglio strada e me ne accorgo perché atri runner ( di cui uno con la maglia gialla che ritroverò in seguito) corrono in senso contrario, altrimenti chissà dove sarei arrivato.
Dietro front e in testa alla piccola carovana riprendiamo il sentiero. Ho perso una decina di posizioni e almeno 10 min. Siamo all’inizio e le gambe fresche mi permettono di recuperarle.
Garezzo: sole, e sotto, il mare di nuvole; stò bene e finalmente riesco a bere (coca) micro barretta al ristoro e via.
Il panorama è commuovente e mi permette di viaggiare senza patimenti.
In lontananza la figura scura di Argento, il solito miraggio ! Ci sarò vicino mentre lui scende dalla vetta del Saccarello ed io devo ancora salire.
In quel tratto soffro parecchio per un dolore all’unghia di un dito del piede, forse dovrei fermarmi e controllare; tengo duro e fortunatamente in discesa passa tutto. Boh !!
La discesa, la prima, me la godo le gambe tengono ancora e poi devo raggiungerlo…il miraggio.
Ad un tratto spariscono le balise, avrò nuovamente sbagliato ? torno indietro. Dopo qualche centinaio di metri di nuovo il runner maglia gialla. Loro non hanno visto alcun bivio.
Ok, proseguiamo ed infatti era corretto. Riprendo il mio passo veloce che mi accompagna fino a Realdo. Giro turistico per il paese e saliscendi fino a Verdeggia. Da qui si sale nuovamente. Comincio a sentire la fatica e la corsa nei tratti pianeggianti non è sempre una costante. Stà di fatto che in uno di questi tratti mi ritrovo a rotolare per terra nonostante un sentiero che sembrava un autostrada. Grande botta al fianco, timore per la mia spalla, ma fortunatamente è andata bene.
Con più calma giungo in cima, sulla provinciale che porta al Garezzo. Triora non è lontano e mi sembra di essere arrivato. Mi sbagliavo alla grande.
Dopo un breve tratto sulla strada bianca si prende il sentiero e la direzione diventa quella opposta a Triora, sentiero in discesa con erba alta e bosco stretto. Il fisico è già cotto, e lo sapevo, ma peggio ancora mi prende lo sconforto. Questo tratto non mi piace e rallento molto; ad un tratto da dietro arriva “maglia gialla” alla velocità della luce, dopo lo spavento per il rumore improvviso, mi sposto per lasciarlo passare, provo a farmi tirare e facciamo due chiacchiere, ma le mie gambe e la mia testa non ne vogliono sapere. Se ne va.
Il bosco si apre e mi rendo conto di dove siamo. La strada è ancora lunga, ma almeno ho dei punti di riferimento.
Riprende la salita e riprendo fiato. Bosco fantastico con castagni secolari.
Al termine della salita asfalto, e chi ti rincontro ? maglia gialla. Lo raggiungo in discesa su asfalto e facciamo insieme il pezzo che raggiunge l’abitato di Triora e lo attraversiamo. Ultima discesa su acciottolato e sentiero. Lui davanti va come un matto, mi metto a ruota e lo tengo fino a Molini di Triora; quando siamo nuovamente su asfalto e mancano poche centinaia di metri al traguardo non ne ho più e mi va di nuovo via. Bravo !!
Finalmente, e con gioia l’arrivo. Poi Argento e la triste notizia che offusca la giornata.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
....salgomasudo wrote:Hei pelato-ciucciaruote ricordati che mi devi una birra

Non vale godere della mia simpaticissima compagnia solo fino a quanto non scoppio

....PIANTATELA !!!! ...... AVETE REALIZZATO CHE E' MORTA UNA PERSONA ... UNO DI NOI !!!!
Cesare wrote:....PIANTATELA !!!! ...... AVETE REALIZZATO CHE E' MORTA UNA PERSONA ... UNO DI NOI !!!!
Belin !
Doveva essere una bella giornata di sport in compagnia......ma per la seconda volta quest'anno qualcuno non è tornato a casa.....
lasciamo stare i perchè è successo (stavolta non era freddo e non nevicava, non era un tratto particolarmente esposto.....non più di molte altre volte in cui neppure abbiamo pensato potesse essere pericoloso, solo un po' di nebbia e erba bagnata....), pensiamo che è successo così, in un istante, un semplice incespicare di un istante e via.
poteva essere chiunque di noi......credo sia utile riflettere un poco su questa cosa.
Non sempre quello che pensiamo essere un bel gioco si rivela essere davvero tale. magari ricordiamocelo, la prossima volta.
lasciamo stare i perchè è successo (stavolta non era freddo e non nevicava, non era un tratto particolarmente esposto.....non più di molte altre volte in cui neppure abbiamo pensato potesse essere pericoloso, solo un po' di nebbia e erba bagnata....), pensiamo che è successo così, in un istante, un semplice incespicare di un istante e via.
poteva essere chiunque di noi......credo sia utile riflettere un poco su questa cosa.
Non sempre quello che pensiamo essere un bel gioco si rivela essere davvero tale. magari ricordiamocelo, la prossima volta.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
Ciao Cesare.Cesare wrote:....PIANTATELA !!!! ...... AVETE REALIZZATO CHE E' MORTA UNA PERSONA ... UNO DI NOI !!!!
Mi comporto sempre con gli altri come vorrei facessero con me.
Se scivolassi su un sentiero, mi piacerebbe che le persone continuino a correre ed a godere delle cose che amo, che mi hanno reso felice e non potrò più assaporare.
Mi piacerebbe, ti dirò, persino una festa dove gli amici veri mi potrebbero prendere in giro tutto il tempo per le stupidate combinate.
Quanto ho seminato, quanto a loro mancherò ed il vero sentimento che provano per me, è scritto nei loro cuori; lo sapremo solo io e loro.
Non lo misuro con la lunghezza del lutto, che per sua natura, termina comunque e per tutti.
Chiaramente se ho offeso i tuoi sentimenti perchè la vedi diversamente da me, mi spiace.
Credo di essere abbastanza d'accordo con te.....Pelato wrote:Ciao Cesare.Cesare wrote:....PIANTATELA !!!! ...... AVETE REALIZZATO CHE E' MORTA UNA PERSONA ... UNO DI NOI !!!!
Mi comporto sempre con gli altri come vorrei facessero con me.
Se scivolassi su un sentiero, mi piacerebbe che le persone continuino a correre ed a godere delle cose che amo, che mi hanno reso felice e non potrò più assaporare.
Mi piacerebbe, ti dirò, persino una festa dove gli amici veri mi potrebbero prendere in giro tutto il tempo per le stupidate combinate.
Quanto ho seminato, quanto a loro mancherò ed il vero sentimento che provano per me, è scritto nei loro cuori; lo sapremo solo io e loro.
Non lo misuro con la lunghezza del lutto, che per sua natura, termina comunque e per tutti.
Chiaramente se ho offeso i tuoi sentimenti perchè la vedi diversamente da me, mi spiace.
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
trigi wrote:Doveva essere una bella giornata di sport in compagnia......ma per la seconda volta quest'anno qualcuno non è tornato a casa.....
Io non c'ero e non conosco il percorso.....in base a quello che ho letto ....mi sembra che sia stata una vera e propria fatalità....una cosa che ti può capitare mentre stai facendo trail running ma anche mentre stai facendo una normale escursione che magari è classificata come escursione facile.....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Ciao Cesare. All'arrivo quando ho visto le facce del Pelato e del Profeta, arrivati prima di me, per una frazione di secondo mi è venuto da piangere e ti posso assicurare che il sentimento era reciproco. Non voglio prendere le difese di nessuno ma ricordo con piacere alcuni momenti successivi al trail durante la non-premiazione con Pablo Barnes, Virginia e bimba che sembravano ridare un po di vita in quei momenti così difficili; oppure l'organizzatore che in un silenzio piuttosto irreale cercava al microfono di comunicare 'qualcosa' e come per miracolo riusciva a strappare qualche sorriso qua e la; e se proprio vogliamo toccare l'emotivo piu intimo ricordo anche alla partenza il sorriso di Gianluigi, che non avevo mai visto ma che mi era in qualche modo rimasto impresso.Cesare wrote:....PIANTATELA !!!! ...... AVETE REALIZZATO CHE E' MORTA UNA PERSONA ... UNO DI NOI !!!!
Quando ho realizzato quello che è successo era al traguardo e un concorrente con cui avevamo corso un'oretta insieme mi ha detto cos'era successo. Facendo questo sport sai benissimo che quando si arriva alla fine di un trail piuttosto lungo e faticoso le difese sono già quelle che sono ed è un attimo che puoi avere crolli improvvisi o scatti di entusiasmo. L'emotività è incontrollabile e i modi per buttare fuori (o tenere dentro) il peso sono tutti validi. Uno dei miei amici aspettava la moglie, l'altro andava a Ormea a prendere la figlia. La tragedia incombeva su tutto questo e in qualche modo incombe ancora ora.
Su un altro forum la stessa persona che qui usciva un attimo dal selciato delle condoglianze aveva proposto di correre il prossimo anno alla memoria di Gianluigi. Mi sembra una cosa bella e mi ha fatto anche piacere leggere di dislivelli +, dei timori di Serena o dei resoconti di domenica. Tutto aiuta in questi momenti.
Scusa Cesare, non ti conosco nemmeno ma come a te è venuto spontaneo scrivere in una manciata di parole la tua indignazione a me è venuto spontaneo scrivere questi pensieri sparsi. Un saluto.
Spero di non urtare la sensibilità di nessuno.....
Ho voluto mettere il link alla classifica anche perché mi faceva piacere fare i complimenti ad argento che ....non ha detto niente ma ...zitto zitto ...è arrivato quindicesimo......
http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_cl ... gara=32022" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho voluto mettere il link alla classifica anche perché mi faceva piacere fare i complimenti ad argento che ....non ha detto niente ma ...zitto zitto ...è arrivato quindicesimo......
http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_cl ... gara=32022" onclick="window.open(this.href);return false;
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Anche giobibo nei primi 20!serena wrote:Spero di non urtare la sensibilità di nessuno.....
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Non lo sapevo perchè il nome vero non lo conoscoargento wrote:Anche giobibo nei primi 20!serena wrote:Spero di non urtare la sensibilità di nessuno.....

Allora...complimentissimi anche a lui...
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE