L'impressione mia è che sia una buona organizzazione veramente,sono particolarmente legato a questo posto perchè vi ho fatto la prima gara di skialp 13 anni fa,cmq ho deciso solo 5gg prima della gara di iscrivermi perchè mi mancava completamente l'allenamento.l'ho fatta appunto come allenamento e me la sono quindi potuta gustare di più,infatti ho fatto 3 soste che solitamente in gara non farei,per bisogni fisici

,per riempire le borracce e per spostare le carte dei gel vuoti nella parte posteriore dello zainetto(XLAB 5 alla prima prova ...OK).Il sabato in piazza c'erano dei gruppi "Mariachi" che suonavano in quanto è il WE in cui si svolge la festa Mexicana,molti stand inerenti il Trail e/o lo Skyrunning e tantissima gente già a ritirare il pettorale,nei 3 percorsi(42-23-12km) ci sono in tutto 1106 partenti .
Dicevo che l'organizzazione mi è parsa buona già fin dal ritiro pettorali(senza code),al mattino briefing per ogni percorso con partenze sfasate di 30' l'una.Si attraversa il centro ,poi si infila una pedonale/ciclabile che costeggia il fiume per 5km,di lì inizia la salita,non è continua,strappi durissimi alternati a tratti "mangiabevi" fino in cima alla prima salita,la "fregatura" per me è stata un pò questa,dalla planimetria sembravano 2 salite nette con 2 piccole risalitine semplici,invece i tratti continui sono pochi e durissimi,come l'ultimo tratto della seconda salita atrezzato con corde.Ristori frequenti fino al 23°km,di lì(ed anche lì sono rimasto fregato perchè ho riempito una sola borraccia)si fanno quasi 2h(per me che stavo davvero cercando di gestire le risorse)senza ristori.unica parte un pò noiosa è l'inizio del discesone che si fa sulle piste da sci di Sauze,ma ben presto si entra nel bosco,e se si hanno energie negli ultimi 10km pieni di saliscendi si può davvero recuperare tanto..Molta gente cmq nei punti di ristoro,e tanta anche sul percorso,traguardo situato nel parco pubblico comunale,zero code ai ristori post gara,2 locali(spogliatoi del campo da calcio e di quello da basket)per le docce...Pacco gara carino,bella maglia tecnica Salomon più il pranzo ,il tutto con 35£ di iscrizione.
Devo dire che mi sono davvero goduto un bel We con mia moglie e la mia bambina,infatti nel pomeriggio di domenica siamo andati a fare un giro al lago di Serre Poncon,credo che la rifarò magari prendendomi un paio di gg in più.
Ah dimenticavo,ho usato le NF Hayasa e,nonostante lo zero allenamento,non ho avuto dolori alle gambe neppure il lunedì mattino come di solito mi capita alla prima gara dell'anno...ampiamentissimamente promosse

l'importante non è partire,ma arrivare.