1° ULTRACONVEGNO Italiano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
cubettoz
Utente Attivo
Posts: 139
Joined: Fri Sep 05, 2008 18:20
Contact:

1° ULTRACONVEGNO Italiano

Post by cubettoz »

Di ritorno da Morfasso (Abbot's way home), vi racconto un pò come è andata.....

1) CENA IN AGRITURISMO fantastica!! ero di fronte ad Alberto Motta (Valdigne), mi ha battuto nettamente!! cmq alla fine della cena PACCO GARA per tutti (offerto dall'Abbot'sway). Ale senza correre nemmeno 1 metro si porta a casa tartufi secchi, miele e vino!! MOOOOLTO BENE poca spesa tanta resa!!!

2) Il convegna aveva come Moderatore Leo Soresi, trailer e giornalista di correre. Ha preparato una presentazione dettagliata e ha dato una traccia alla discussione.

3) Non c'è stata una gran discussione in quanto tutti la pensavano allo stesso modo!! è stato + che altro uno scambio di opinoini e di esperienze, abbiamo sviscerato alcuni punti e ci siamo conosciuti meglio.

3) Verranno stilate "Le regole d'oro" che tutti gli organizzatori si impegnano a rispettare e a insegnare ai partecipanti!!

4) + che di Ultra si è parlato di trail!!

Resto a disposizione per domande.
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Post by vancori »

Intervengo anchio nella discussione dato che c'eravamo anche noi del Trail 3 Comuni a questa "prima" di questo chiamiamolo Convegno delle Ultra-trail italiane di Morfasso.
Purtroppo non ci siamo fermati a cena all'agriturismo (accidenti che invidia... :x ) anche perchè saremmo tornati in quel di Savona non so a che ora...e poi immagino la quantità di vino... tantochè Cubettoz ha perfino scambiato un pacchettino di ottimi funghi secchi di Borgotaro con i tartufi :shock: ... ci saranno i piemontesi tuoi corregionali in rivolta :lol:

Ad ogni modo eravamo presenti quasi tutte le organizzazioni di Trail del centro nord diciamo "lunghi"
CroMagnon, Valdigne, Porte di Pietra, Lavaredo, The Abbots Way, Ecomaratona del Chianti, TreComuni ect.. ho dimenticato qualcuno??... :oops:

Ed è anche sulle definizioni che si è discusso senza venirne a capo. Ad esempio di quando sia possibile definire una Ultra... perchè un conto che se parla al bar, ma se cominciamo a disquisire su tutti quei fattori tecnici che intervengono... ho paura che non è facile uscirne...
I francesi, gli inglesi gli americani hanno le loro definizioni differenti...potremo noi italiani farcene una..

Ma piuttosto quello su cui tutti eravamo daccordo in quanto ci siamo dimostrate tutti persone di buon senso, è quella della stesura di un decalogo etico/comportamentale/educazionale di approccio a queste gare percorse in natura.
Questo dovrà essere rivolto non solo a noi che ci siamo dentro, ma anche a quelli che oggi corrono su strada (maratone...) e un domani vorranno fare parte del mondo dei trail.

Tutto il problema almeno per quello che riguarda gli organizzatori è quello che non esiste un regolamentazione e un riconoscimento da parte di federazioni sportive... :(

Il convegno è stato voluto ed organizzato dall'associazione Spirito Trail www.spiritotrail.it, il quale già promotore di alcune iniziative, si è reso disponibile a sostenere lo sviluppo di questo movimento. Sul sito di spirito trail troverete a breve un riassunto sui risultati dell'incontro.

Dite pure la vostra, siete tutti invitati

Ciao
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Per ulteriori approfondimenti.................
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... ?f=3&t=757
Belin !
albertom
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Dec 20, 2007 22:49
Location: courmayeur

Post by albertom »

Ciao Cubettoz

.... strano ma non mi sono accorto di averti battuto!.

L'incontro è stato piacevolmente conviviaile e credo che tutti gli argomenti toccati dovranno essere affrontati in modo più approfondito e tecnico. Questo senza nulla togliere alla positività di esserci incontrati ed aver buttato le basi di un lavoro utile e necessario. Il documento poi redatto domenica mattina sarà senz'altro il punto di prtenza per future discussioni ed approfondimenti. Soprattutto è vero che l'argomento ultra non è stato definito ma l'importante è che tutti ci siamo trovati d'accordo su cosa è e distingue il Trail.
Un salutone anche agli amici dei Tre Comuni che non sanno cosa si sono persi.
Alberto
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ecco il documento.........
Poche cose, chiare. Secondo me hanno fatto un gran bel lavoro. =D> =D> =D>
http://www.spiritotrail.it/e107_files/m ... oTrail.pdf
Belin !
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”