FEBBRAIO Laigueglia, perchè è il modo migliore per aprire le danze
MARZO Santa Croce, perchè dov'è che posso andare alla partenza in bici?
APRILE Gorrei, perchè l'anno scorso ho sofferto come un cane per la dissenteria, ma è stato forse il trail più bello della stagione. Il guado alla Western States valeva da solo il prezzo dell'iscrizione (peccato che non ci sarà più

MAGGIO Qui viene il bello. Mi piacerebbe provare le Porte di Pietra, perchè una volta nella vita s'ha da fare. Però significherebbe rinunciare all' Aschero, che è LA mia idea di trail: bei posti, bel percorso, tanti amici, alcool a profusione. Terza opzione, sponsorizzata dalla fidanzata, non fare ne una ne l'altra ma andare al Da Piazza a Piazza a strafogarmi di cibo e comunque mettere giù km. In più, c'è anche il Soglio a fine mese, fatte le prime due edizioni potrei saltare la terza?
Quest'ultimo è impossibile se faccio le Porte, mentre si può fare se vado all'Aschero o al DPAP.
GIUGNO Qui anche ci sono vari dilemmi. Il Cro anche, prima o poi va fatto. Ma non quest'anno, ho paura di rovinarmi le ginocchia in discesa e dover saltare l'UTMB. Quindi si dà retta al cuore e si va alla Rigantoca, se sarà nella sua forma tradizionale Righi-Caprile, altrimenti Marcia delle Merci.
LUGLIO Inizialmente volevo fare un trail da 100 km in prospettiva ultimo lungo UTMB, magari quello del Lago di Como. Invece ho deciso che dedicherò tutto il mese a preparare il Bianco con calma, magari facendo lunghe uscite di randonnèe per mettere su ore sulle gambe senza forzare.
AGOSTO Savignone, e scaramanticamente che mi porta bene, anche Cinghiali, come ultimo allenamento e a ritmo narcolettico. Poi venerdì 26 agosto, alle 18:30 place du Triangle de l'Amitié, si parte.
SETTEMBRE Tutti al mare
OTTOBRE Morenic, perchè l'anno scorso per fare una frazione di staffetta sono andato in crisi mistica. Così ho giurato che sarei tornato e l'avrei fatta tutta per prendermi una rivincita.
NOVEMBRE Portofino, devo aggiungere qualcosa?
Poche gare, che ho visto che a me non fa bene correre troppo al limite. E in più costano.
Ovviamente tutto subordinato alla salute, fisica e mentale.