Scarpe da corsa
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Re: Scarpe da corsa
Ho esaminato la suola delle mie Brooks Cascadia.
Innanzitutto ho notato che ....le ho consumate un bel po' in questi 2 mesi (meno di due mesi.....)......
Ho consumato soprattutto le punte. Il consumo è uniforme sui due lati però .....solo le punte sono consumate.
Il tallone è ....come nuovo.....
Su una delle due punte si è anche staccato un tacchetto...
Ieri mi è parso di notare che ....non mi trovo tanto bene in discesa con queste scarpe..
In salita e in piano ....sono perfette, in discesa secondo me no.......
Non so spegare come ma non mi danno scurezza....
Innanzitutto ho notato che ....le ho consumate un bel po' in questi 2 mesi (meno di due mesi.....)......
Ho consumato soprattutto le punte. Il consumo è uniforme sui due lati però .....solo le punte sono consumate.
Il tallone è ....come nuovo.....
Su una delle due punte si è anche staccato un tacchetto...
Ieri mi è parso di notare che ....non mi trovo tanto bene in discesa con queste scarpe..
In salita e in piano ....sono perfette, in discesa secondo me no.......
Non so spegare come ma non mi danno scurezza....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Negli ultimi mesi ho utilizzato le Cascadia e devo dire che nell'insieme mi sono trovata bene.
Soprattutto perché sono "ampie" e io ho la pianta del piede piuttosto larga....
L'altra sera le ho esaminate e ho visto che - benché io le abbia solo da maggio- sono abbastanza usurate, specialmente nella parte anteriore (sul tallone non sono consumate).
Questo mi è sembrato un bel segno .....in termini di postura (mi sto molto sforzando di utilizzare di più l'avampiede....)
Sono usurate abbastanza uniformemente ma solo nella parte anteriore....
Il difetto principale che ho trovato a queste scarpe è .....la discesa.....
Non mi sento molto sicura in discesa. Non sono mai stata una "discesista", sono una fifona ...però con queste scarpe.......mi sento proprio poco sicura e vado anche più piano del normale ....
Quando dovrò sostituirle (tra non molto) ......secondo voi è meglio prendere un altro paio di Cascadia o esiste una scarpa simile ma più "precisa" in discesa?
Se sì........cosa posso provare?
Altra domanda.
Se per ipotesi (assurda) volessi fare il Tour del Monviso Trail......le Cascadia andrebbero bene su quel tipo di terreno (più pietroso rispetto a quelli che troviamo qui da noi) o dovrei dotarmi di un diverso paio di scarpe?
Soprattutto perché sono "ampie" e io ho la pianta del piede piuttosto larga....
L'altra sera le ho esaminate e ho visto che - benché io le abbia solo da maggio- sono abbastanza usurate, specialmente nella parte anteriore (sul tallone non sono consumate).
Questo mi è sembrato un bel segno .....in termini di postura (mi sto molto sforzando di utilizzare di più l'avampiede....)
Sono usurate abbastanza uniformemente ma solo nella parte anteriore....
Il difetto principale che ho trovato a queste scarpe è .....la discesa.....
Non mi sento molto sicura in discesa. Non sono mai stata una "discesista", sono una fifona ...però con queste scarpe.......mi sento proprio poco sicura e vado anche più piano del normale ....
Quando dovrò sostituirle (tra non molto) ......secondo voi è meglio prendere un altro paio di Cascadia o esiste una scarpa simile ma più "precisa" in discesa?
Se sì........cosa posso provare?
Altra domanda.
Se per ipotesi (assurda) volessi fare il Tour del Monviso Trail......le Cascadia andrebbero bene su quel tipo di terreno (più pietroso rispetto a quelli che troviamo qui da noi) o dovrei dotarmi di un diverso paio di scarpe?
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
sui sentieri piu' frequentati del monviso ci puoi giocare a bocce!!
Su Buyvip di Amazon ci sono le fivefingers.......
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
argento wrote:Su Buyvip di Amazon ci sono le fivefingers.......
Guarda...praticamente avevo già fatto l'ordine ....
Poi ...boh...per ora non l'ho completato..
Però ...mi attizzano parecchio

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
serena wrote:argento wrote:Su Buyvip di Amazon ci sono le fivefingers.......
Non ho potuto resistere...........
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Alla fine anche io non ho resistito anche se pecco di ottimismo, al momento non posso correre neanche con scarpe a differenziale di 4mm ..........serena wrote:serena wrote:argento wrote:Su Buyvip di Amazon ci sono le fivefingers.......
Intanto arrivano alla fine di Agosto magari le cose andranno meglio!!!
argento wrote:Alla fine anche io non ho resistito anche se pecco di ottimismo, al momento non posso correre neanche con scarpe a differenziale di 4mm ..........serena wrote:serena wrote:argento wrote:Su Buyvip di Amazon ci sono le fivefingers.......
Intanto arrivano alla fine di Agosto magari le cose andranno meglio!!!
ma sei proprio totalmente a riposo??
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Questa settimana sì, provo Sabato o Domenica a fare qualche KM con delle A3 o con le Cascadia.......serena wrote:
sai con precisione di cosa si tratta?argento wrote:Questa settimana sì, provo Sabato o Domenica a fare qualche KM con delle A3 o con le Cascadia.......serena wrote:
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Io invece dopo la tecar sto meglio... caviglia sembra ok. I prossimi giorni la "imbrago" con un po di kinesiotape e via, provo a correre.
(con scarpe normali
)

(con scarpe normali

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Io anche meglio...Pazzaura wrote:Io invece dopo la tecar sto meglio... caviglia sembra ok. I prossimi giorni la "imbrago" con un po di kinesiotape e via, provo a correre.![]()
(con scarpe normali)
Infatti stamattina qualcosina ho fatto...
C'è ancora un pò di versamento ma ....posso provare insomma

Stamattina ho fatto qualcosina sul tappeto in palestra......
In questo caso per me c'è di buono che per una volta non ci sono ipotesi da fare sulla natura del dolore

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Per probabile infiammazione alla borsa retrocalcaneale per me era bastato qualche giorno di riposo e un po' di attenzione alle salite.......Pazzaura wrote:Io invece dopo la tecar sto meglio... caviglia sembra ok. I prossimi giorni la "imbrago" con un po di kinesiotape e via, provo a correre.![]()
(con scarpe normali)
- Bodyboarder
- Quotazerino
Sono "quasi" certo che siano i peronieri. Con le scarpe a basso differenziale bastano pochi 2-3 KM e inizio a piangere (il tendine tira di più), con le cascadia ne ho fatti una 15na prima di sentire male (solo che poi dovevo tornare indietro accidenti!!).serena wrote: sai con precisione di cosa si tratta?
Ora ho abbastanza disinfiammato, fatto un po' di taping di sostegno e incrocio. Purtroppo danno dei tempi di ripresa prolungati ma provo a ri-iniziare piano!
Ma sarebbe anche interessante sai........Bodyboarder wrote:Non è forse meglio aprire un topic 'Infortuni e infermeria'?
Veramente pensavo di scrivere proprio un libro almeno ci ricavo qualcosaBodyboarder wrote:Non è forse meglio aprire un topic 'Infortuni e infermeria'?

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Bodyboarder
- Quotazerino
Ho usato le PureGrit2 per la due giorni in Valle d'Aosta sui percorsi della CCC/UTMB. Ho riscontrato un 'impegno' dei muscoli delle gambe molto superiore al mio standard. Ho tenuto bene ed è stato un ottimo allenamento, ma non sono certo di usarle per fine Agosto. Mi devo applicare ancora un bel po'. 

- BlackMagic
- Top Runner
...però le escursioniste svedesi si giravano tutte...Bodyboarder wrote:Ho usato le PureGrit2 per la due giorni in Valle d'Aosta sui percorsi della CCC/UTMB. Ho riscontrato un 'impegno' dei muscoli delle gambe molto superiore al mio standard. Ho tenuto bene ed è stato un ottimo allenamento, ma non sono certo di usarle per fine Agosto. Mi devo applicare ancora un bel po'.
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Non so se sia una cosa "rara" oppure di normale reperibilità... ma oggi il mio amico e negoziante di fiducia (che ha partecipato ad un test di scarpe da trail in dolomiti il WE scorso) mi ha portato questa "bibbia" con tantissime scarpe provate e descritte. Ed anche altri accessori...
Proprio un bel pensiero!
Sembra ben fatta...
Proprio un bel pensiero!
Sembra ben fatta...
- Bodyboarder
- Quotazerino
E' vero: però, guardavano i pantaloncini.BlackMagic wrote:...però le escursioniste svedesi si giravano tutte...
Per tornare in argomento: sto utilizzano solo le Puregrit2 e i leggeri dolori muscolari su quadricipite da sovraccarico iniziale, sono scomparsi. Mi ci sto trovando molto bene. In questi giorni stiamo facendo frequentemente il giro della base del Diamante, circa 18 km a ritmo piuttosto intenso su terreno misto e con un bel po' di asfalto: più si usano più si raffina la sensibilità di camminata. Belle, belle.
Runner evolution.......
- BlackMagic
- Top Runner
Ho visto un po'di prototipi 2014... Aspettarsi differenziali bassi, ma un ritorno a parecchia gomma sotto il piede...
Brooks farà uscire una scarpa con suolone oversize in stile Hoka, e non sarà l'unica.
Il ritorno delle zattere, aiuto!
Brooks farà uscire una scarpa con suolone oversize in stile Hoka, e non sarà l'unica.
BlackMagic wrote:Ho visto un po'di prototipi 2014... Aspettarsi differenziali bassi, ma un ritorno a parecchia gomma sotto il piede...
ufff... io sono riuscito a recuperare un paio delle prime puregrit (chissà se mai riuscirò ad usarle poi) perchè le 2 sono un pochino più pesanti.....
Qualcuno conosce le scarpe da trail Haglofs? Commenti ed impressioni?
Impressioni d'uso su un paio di modelli.
1) Haglofs Gram Comp. La prima cosa che colpisce è il colore: io ho quelle tutte azzurre, ma ci sono anche quelle tutte rosse o quelle tutte gialle. Possono sembrare orribili o bellissime, oppure chi se ne importa, ma di sicuro non si passa inosservati neppure sui sentieri. La seconda cosa che colpisce è il peso, sono leggerissime, 220 grammi credo. Un peso così ridotto ovviamente significa tomaia essenziale e intersuola ridotta, quindi si tratta sicuramente di una scarpa non per tutti e non per tutte le occasioni. Dicevo della tomaia essenziale; la linguetta ad esempio è sottilissima e senza nessuna imbottitura, ma è ricoperta fino ad oltre metà della lunghezza da una specie di calza o ghetta elastica che protegge dall'ingresso di sabbia e sassolini. Altre protezioni sono praticamente assenti, perché i pochi inserti di rinforzo sono davvero minimi. Si è quindi alla mercé dei colpi? Sì, però è anche vero che una scarpa così essenziale ha un ingombro ridotto rispetto ai modelli più protettivi, perciò permette di essere più precisi e di rischiare meno colpi, a patto di essere discesisti con una buona tecnica. L'intersuola non è sicuramente alta, ha un differenziale limitato (non ricordo se di 6 oppure 8 mm) e quindi si ha un assetto molto ribassato che, di nuovo, favorisce l'agilità in discesa. È però una scarpa realizzata dalla Asics, che qualche anno fa ha comprato la Haglofs, quindi gli inserti in gel ci sono e fanno il loro lavoro. Dalla suola mi aspettavo qualcosa in più: è continua e con una tacchettatura aggressiva, ma la mescola non è eccezionale. Sulle pietre un po' viscide mi sembra che non sia il massimo, mentre sul sentiero bagnato le ho provate solo oggi durante una ramata d'acqua e si sono comportate molto bene. In definitiva una bella scarpa, sicuramente non adatta a chi è abituato alle Hoka.
2) Saucony Xodus 3. Scarpa eccezionale, un vero top di gamma, anche come prezzo purtroppo. È la rivale delle Brooks Cascadia, ma forse le sono superiori e ve lo dice uno che ha usato le Cascadia 3 (2 paia), 4, 5, 6 (che però avevano una suola disastrosa) e 7. A favore delle Brooks c'è, ma questo è un discorso molto soggettivo, la comodità: le Xodus alla prima uscita mi hanno causato una vescica sul tallone che ancora mi dà fastidio (le ho usate la prima volta 10 giorni fa). Il peso dovrebbe essere leggermente superiore alle Cascadia 8, ma non è eccessivo e si tratta di scarpe per macinare gran km, non a caso sono usate da Francesca Canepa (e non è una questione di sponsor, perché lei è sponsorizzata dalla Vibram, quindi non è strettamente legata alla Saucony). Una delle cose più interessanti è l'intersuola: è molto ammortizzante e non mi fa rimpiangere le Cascadia, ma ha un differenziale molto limitato, solo 4 mm., che apprezzo molto in discesa. Non so se lo apprezzerò in piano perché finora le ho usate quasi sempre sul ripido. La suola Vibram è continua, ha una tacchettatura non troppo diversa dalle Cascadia, ma più aggressiva e soprattutto con una mescola eccezionale: dove le appoggi il piede sta, sembra di avere delle Inov8. Scarpa da ultratrail, ma che secondo me va alla grande anche sulle skyrace sia per il giusto assetto, sia per la suola super.
Che cosa userò all'Utmb? La saggezza direbbe le Saucony, ma sono tentato dalla leggerezza delle Haglofs. Magari Haglofs fino a Courmayeur e poi Saucony.
1) Haglofs Gram Comp. La prima cosa che colpisce è il colore: io ho quelle tutte azzurre, ma ci sono anche quelle tutte rosse o quelle tutte gialle. Possono sembrare orribili o bellissime, oppure chi se ne importa, ma di sicuro non si passa inosservati neppure sui sentieri. La seconda cosa che colpisce è il peso, sono leggerissime, 220 grammi credo. Un peso così ridotto ovviamente significa tomaia essenziale e intersuola ridotta, quindi si tratta sicuramente di una scarpa non per tutti e non per tutte le occasioni. Dicevo della tomaia essenziale; la linguetta ad esempio è sottilissima e senza nessuna imbottitura, ma è ricoperta fino ad oltre metà della lunghezza da una specie di calza o ghetta elastica che protegge dall'ingresso di sabbia e sassolini. Altre protezioni sono praticamente assenti, perché i pochi inserti di rinforzo sono davvero minimi. Si è quindi alla mercé dei colpi? Sì, però è anche vero che una scarpa così essenziale ha un ingombro ridotto rispetto ai modelli più protettivi, perciò permette di essere più precisi e di rischiare meno colpi, a patto di essere discesisti con una buona tecnica. L'intersuola non è sicuramente alta, ha un differenziale limitato (non ricordo se di 6 oppure 8 mm) e quindi si ha un assetto molto ribassato che, di nuovo, favorisce l'agilità in discesa. È però una scarpa realizzata dalla Asics, che qualche anno fa ha comprato la Haglofs, quindi gli inserti in gel ci sono e fanno il loro lavoro. Dalla suola mi aspettavo qualcosa in più: è continua e con una tacchettatura aggressiva, ma la mescola non è eccezionale. Sulle pietre un po' viscide mi sembra che non sia il massimo, mentre sul sentiero bagnato le ho provate solo oggi durante una ramata d'acqua e si sono comportate molto bene. In definitiva una bella scarpa, sicuramente non adatta a chi è abituato alle Hoka.
2) Saucony Xodus 3. Scarpa eccezionale, un vero top di gamma, anche come prezzo purtroppo. È la rivale delle Brooks Cascadia, ma forse le sono superiori e ve lo dice uno che ha usato le Cascadia 3 (2 paia), 4, 5, 6 (che però avevano una suola disastrosa) e 7. A favore delle Brooks c'è, ma questo è un discorso molto soggettivo, la comodità: le Xodus alla prima uscita mi hanno causato una vescica sul tallone che ancora mi dà fastidio (le ho usate la prima volta 10 giorni fa). Il peso dovrebbe essere leggermente superiore alle Cascadia 8, ma non è eccessivo e si tratta di scarpe per macinare gran km, non a caso sono usate da Francesca Canepa (e non è una questione di sponsor, perché lei è sponsorizzata dalla Vibram, quindi non è strettamente legata alla Saucony). Una delle cose più interessanti è l'intersuola: è molto ammortizzante e non mi fa rimpiangere le Cascadia, ma ha un differenziale molto limitato, solo 4 mm., che apprezzo molto in discesa. Non so se lo apprezzerò in piano perché finora le ho usate quasi sempre sul ripido. La suola Vibram è continua, ha una tacchettatura non troppo diversa dalle Cascadia, ma più aggressiva e soprattutto con una mescola eccezionale: dove le appoggi il piede sta, sembra di avere delle Inov8. Scarpa da ultratrail, ma che secondo me va alla grande anche sulle skyrace sia per il giusto assetto, sia per la suola super.
Che cosa userò all'Utmb? La saggezza direbbe le Saucony, ma sono tentato dalla leggerezza delle Haglofs. Magari Haglofs fino a Courmayeur e poi Saucony.
-
- Matricola
io personalmento le cascadia le ho usate per circa 5 mesi lasciandole a casa per le gare più bagnate per che non mi hanno mai dato buone sensazioni in appoggio soprattutto sul bagnato, ora l' altra sera dopo poco più di 500 km ho perso una striscia di tacchetti...mentre con adidas supernova riot4 ho percorso più di 1000 km senza notare tutti questi cedimenti anche se ora proprio non ce la fanno più
Se parli di Cascadia 8 mi sembra siano stati riportato diversi casi di consumi anomali alla suola.franck973loa wrote:io personalmento le cascadia le ho usate per circa 5 mesi lasciandole a casa per le gare più bagnate per che non mi hanno mai dato buone sensazioni in appoggio soprattutto sul bagnato, ora l' altra sera dopo poco più di 500 km ho perso una striscia di tacchetti...mentre con adidas supernova riot4 ho percorso più di 1000 km senza notare tutti questi cedimenti anche se ora proprio non ce la fanno più
argento wrote:Se parli di Cascadia 8 mi sembra siano stati riportato diversi casi di consumi anomali alla suola.franck973loa wrote:io personalmento le cascadia le ho usate per circa 5 mesi lasciandole a casa per le gare più bagnate per che non mi hanno mai dato buone sensazioni in appoggio soprattutto sul bagnato, ora l' altra sera dopo poco più di 500 km ho perso una striscia di tacchetti...mentre con adidas supernova riot4 ho percorso più di 1000 km senza notare tutti questi cedimenti anche se ora proprio non ce la fanno più
Io ho perso dei tacchetti dopo meno di 500 km ......non tanti ma qualcuno sì.....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
New balance mt 1010:
Erano obiettivamente una gran bella scarpa se non fosse che dopo circa 100k mi hanno mollato... esatto in poco meno di un mese avevano due belli sguari sulla tomaia...
Ora questo è più che altro uno sfogo: sapevo (leggendo in rete) che avevano questo difetto e che erano destinate a cedere sui 3-400 k però allettato dall' offertona trovata sul sito amazon buy vip le ho comprate comunque... Invece da buon sfigato ho giusto avuto il tempo di innamorami perdutamente del genere di scarpa e queste mi hanno piantato in asso come un pirla
La delusione più cocente è però arrivata quando ho provato a contattare il produttore per una sostituzione: ho contattato (su suggerimento di black) dapprima gli americani, questi cortesi e solerti mi hanno risposto girandomi al distributore italiano il quale gentilissimo mi ha risposto che son ca..i miei (
) perchè loro non trattano con l utente finale...
Alla fine ho contattato il sito buy vip risultato: io gli ho spedito le scarpe circa una settimana fa e loro oggi mi hanno accreditato il costo della scarpa + le spese di spedizione andata e ritorno.... grandi
quindi un plauso al sito... ed un vaff al distirbutore italiano del marchio new balance...
Erano obiettivamente una gran bella scarpa se non fosse che dopo circa 100k mi hanno mollato... esatto in poco meno di un mese avevano due belli sguari sulla tomaia...
Ora questo è più che altro uno sfogo: sapevo (leggendo in rete) che avevano questo difetto e che erano destinate a cedere sui 3-400 k però allettato dall' offertona trovata sul sito amazon buy vip le ho comprate comunque... Invece da buon sfigato ho giusto avuto il tempo di innamorami perdutamente del genere di scarpa e queste mi hanno piantato in asso come un pirla

La delusione più cocente è però arrivata quando ho provato a contattare il produttore per una sostituzione: ho contattato (su suggerimento di black) dapprima gli americani, questi cortesi e solerti mi hanno risposto girandomi al distributore italiano il quale gentilissimo mi ha risposto che son ca..i miei (

Alla fine ho contattato il sito buy vip risultato: io gli ho spedito le scarpe circa una settimana fa e loro oggi mi hanno accreditato il costo della scarpa + le spese di spedizione andata e ritorno.... grandi

quindi un plauso al sito... ed un vaff al distirbutore italiano del marchio new balance...
Per colmare il vuoto lasciatomi dalle new balance di cui sopra ho subito acquistato un paio di brooks pure grit1 scarpa di cui siè parlato in liungo ed in largo (e soprattutto bene) sul sito... beh confermo splendide, leggere, reattive non estreme per il genere proprio belle... son tentato di portarmele in val maira 

Devo sostituire sia le scarpe "stradali" che le scarpe da trail..........
Qualche consiglio (a parte il fatto di andare in banca e accendere un mutuo)?
Come scarpe da trail io rimarrei sulle Cascadia.....
Come stradali ...io ora ho un paio di A2 Brooks (Launch)..
Rimarrei senz'altro su Brooks...........come modello però ....boh.....
Qualche consiglio (a parte il fatto di andare in banca e accendere un mutuo)?
Come scarpe da trail io rimarrei sulle Cascadia.....
Come stradali ...io ora ho un paio di A2 Brooks (Launch)..
Rimarrei senz'altro su Brooks...........come modello però ....boh.....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
prova le ghost!! sono ottime anche off road, con le 5 ci ho fatto il val maremola trail bagnato, grip incredibile 

Anch'io su strada uso le Ghost, grande ammortizzazione, ma reattività quasi da A2. E la suola va bene anche se vai sullo sterrato. Io ci correrò il Morenic, a meno che non piova molto nei giorni precedenti e ci sia molto fango.
- BlackMagic
- Top Runner
Grandi, anche a me piace usare le stradali su sentiero, e solitamente non trovo grande differenza, anzi.
A proposito di Brooks, c'erano delle scarpe che erano perfette, nate per strada ma forse ancora più perfette su sentiero:

Buonanima delle Green Silence.
Leggere, ma non estreme, confortevoli, con drop basso ma non minimali, ammortizzate... Erano pure fatte in materiali riciclati. Chissà perchè me le hanno uccise! Magari ci faccio il Morenic...
Se vuoi un'alternativa alle Cascadia, prova le New Balance Leadville 1210, sono una specie di Cascadia con suola Vibram eccezionale, drop un pelo più basso e più confortevoli (mezzo numero US in meno delle Cascadia, secondo me).
Stradali, se stai su Brooks, fossi in te proverei le Pure Flow o se te la senti le Pure Connect: belle scarpe, drop basso, ma la Flow ha comunque la sua ammortizzazione.
A proposito di Brooks, c'erano delle scarpe che erano perfette, nate per strada ma forse ancora più perfette su sentiero:

Buonanima delle Green Silence.
Leggere, ma non estreme, confortevoli, con drop basso ma non minimali, ammortizzate... Erano pure fatte in materiali riciclati. Chissà perchè me le hanno uccise! Magari ci faccio il Morenic...
Se vuoi un'alternativa alle Cascadia, prova le New Balance Leadville 1210, sono una specie di Cascadia con suola Vibram eccezionale, drop un pelo più basso e più confortevoli (mezzo numero US in meno delle Cascadia, secondo me).
Stradali, se stai su Brooks, fossi in te proverei le Pure Flow o se te la senti le Pure Connect: belle scarpe, drop basso, ma la Flow ha comunque la sua ammortizzazione.
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Le leadville le sto usando e sono veramente ottime come suola (tenuta) e come confort. Come alcune altre simili americane, cascadia, leadville, ecc, hanno la tomaia e la struttura morbida, e la vestibilità "larga". Ottime per corsa "dinamica" su sentieri scorrevoli, strade bianche e asfalto. Meno buone per pietraie o sentieri scassati (e qui in zona c'è pieno), specie se pesi 80 kg.
Giusto le mie sensazioni
Giusto le mie sensazioni

- BlackMagic
- Top Runner
A me invece piacciono proprio sul pietrone o sentiero tecnico, perchè quel po'di ammortizzazione in più mi salva, specie in discesa... Ma è questione di gusti!Pazzaura wrote:Le leadville le sto usando e sono veramente ottime come suola (tenuta) e come confort. Come alcune altre simili americane, cascadia, leadville, ecc, hanno la tomaia e la struttura morbida, e la vestibilità "larga". Ottime per corsa "dinamica" su sentieri scorrevoli, strade bianche e asfalto. Meno buone per pietraie o sentieri scassati (e qui in zona c'è pieno), specie se pesi 80 kg.
Giusto le mie sensazioni
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Si vero, infatti per quanto riguarda la suola e l'ammortizzazione vanno davvero bene. Io le trovo un po "lasche" sulla tomaia... non so come spiegarmi... son sempre li che stringo.. e non ho un piede così asciutto. Anche Claudia stessa sensazione con le Cascadia, e mi pare anche Serena.
Ho calzato in un negozio le nuove Salomon S-Lab XT6... ok son rigide ed hanno differenziale 10, è tutto un altro affare, e da questo lato non mi entusiasmano. Però.. come vestono... per me sono impagabili. Affusolate, calza interna elastica, avvolgenti, una volta allacciate sono tutt'uno col mio corpo e non muovono di un mm.
Infatti le danno per sky-race, e cioè fondi molto ripidi e dissestati. Mi sa che le proverò per le mie corse/camminate sui sentieri devastati della zona, mantenendo invece un genere leadville o simile per le corsette più scorrevoli.
La scarpa più minimal invece, tipo Mantra o Puregrit... per adesso non se ne parla. La borsite dietro al tallone mi ha rotto tanto le balle e molti erano concordi che la causa fosse la scarpa. Devo farmene una ragione, stazza e biomeccanica mi impediscono di usarle, per ora.
So che non sarai d'accordo, ma per adesso è così.
Inoltre, con la mia pronazione, le piego in 5 uscite. Ed il portafogli piange.
Ripeto, mie sensazioni...
Ho calzato in un negozio le nuove Salomon S-Lab XT6... ok son rigide ed hanno differenziale 10, è tutto un altro affare, e da questo lato non mi entusiasmano. Però.. come vestono... per me sono impagabili. Affusolate, calza interna elastica, avvolgenti, una volta allacciate sono tutt'uno col mio corpo e non muovono di un mm.
Infatti le danno per sky-race, e cioè fondi molto ripidi e dissestati. Mi sa che le proverò per le mie corse/camminate sui sentieri devastati della zona, mantenendo invece un genere leadville o simile per le corsette più scorrevoli.
La scarpa più minimal invece, tipo Mantra o Puregrit... per adesso non se ne parla. La borsite dietro al tallone mi ha rotto tanto le balle e molti erano concordi che la causa fosse la scarpa. Devo farmene una ragione, stazza e biomeccanica mi impediscono di usarle, per ora.
So che non sarai d'accordo, ma per adesso è così.
Inoltre, con la mia pronazione, le piego in 5 uscite. Ed il portafogli piange.
Ripeto, mie sensazioni...
Delle Leadville non faccio che leggere meraviglie, devono essere proprio una gran scarpa.
Per restare nei top di gamma da trail, come ho scritto qualche settimana fa, trovo eccezionali le Saucony Xodus 4 (nella mia recensione avevo scritto Xodus 3, era un errore). Mi sa che sia pure una scarpa bella robusta che mi durerà parecchio e, per la gioia di blackmagic, ha solo 4 mm. di drop (ma è molto bene ammortizzata).
Per restare nei top di gamma da trail, come ho scritto qualche settimana fa, trovo eccezionali le Saucony Xodus 4 (nella mia recensione avevo scritto Xodus 3, era un errore). Mi sa che sia pure una scarpa bella robusta che mi durerà parecchio e, per la gioia di blackmagic, ha solo 4 mm. di drop (ma è molto bene ammortizzata).
Veramente su sentiero non amo molto le stradali, vanno bene per le strade bianche, ma, da discesista spericolato quale sono, quando il sentiero è serio voglio delle scarpe di cui potermi fidare, voglio che dove appoggio il piede di lì non si muova.BlackMagic wrote:Grandi, anche a me piace usare le stradali su sentiero, e solitamente non trovo grande differenza, anzi.