per prima cosa ciao a tutti!!!!
Avrei bisogno di un consiglio: con un mio amico avevamo pesato di farci qualche giorno di trekking più campeggio libero in tenda sulle alpi (o meglio montare la sera, dormire, smontare la mattina e ripartire). L'idea di base era restare il più possibile fuori dalla civiltà qualche giorno.
Avete qualche posto da consigliarci (poche scocciature e tanta natura)?
Avevamo pensato alla zona Monte Rosa visto che in valle d'aosta è possibile montare senza problemi sopra i 2500......oppure alla zona intorno Vipiteno che abbiamo saputo essere per gran parte disabitata, ma non siamo riusciti a trovare informazioni precise riguardo alla legislazione in materia.
Poi colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: leggendo in qua e in la su internet ho trovato pareri discordanti riguardo al montare tende dalla sera alla mattina. C'è chi dice che non si può, chi dice che si può. I primi impugnano le leggi vigenti, i secondi affermano che nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio o camminare durante la notte in mezzo ad un bosco o in montagna.....chi ha ragione?
Vi ringrazio......ogni suggerimento è bene accetto......
campeggio libero
Moderator: Moderatori
Re: campeggio libero
Agghiaccio? Vuoi dire in una truna?aresss wrote: nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio

Cmq la legge permette il bivacco di emergenza o, in certe zone, sopra i 2500metri.
Poi in pratica e' solitamente tollerato l'attendamento alpinistico.
Ma e' vietatissimo, sempre e comunque, il campeggio merendero!

Siamo indecisi anche noi:aresss wrote:perfetto.....tanto è quallo che ci serve....non abbiamo intenzione di accamparci se non per passare la notte!
Suggerimenti su qualche bel posto dove poter trascorrere una bella settimana fuori dal mondo?
-tour del cervino
-tour della grivola
-anello nella zona di gressoney...boh una idea della mia ragazza...
L'anno scorso abbiamo fatto la traversata, bassa, del Gran Paradiso: da Cogne a Eaux rousseax, via sella-chabod-savoia-rhemes etc etc
Re: campeggio libero
aresss wrote:per prima cosa ciao a tutti!!!!
Avrei bisogno di un consiglio: con un mio amico avevamo pesato di farci qualche giorno di trekking più campeggio libero in tenda sulle alpi (o meglio montare la sera, dormire, smontare la mattina e ripartire). L'idea di base era restare il più possibile fuori dalla civiltà qualche giorno.
Avete qualche posto da consigliarci (poche scocciature e tanta natura)?
Avevamo pensato alla zona Monte Rosa visto che in valle d'aosta è possibile montare senza problemi sopra i 2500......oppure alla zona intorno Vipiteno che abbiamo saputo essere per gran parte disabitata, ma non siamo riusciti a trovare informazioni precise riguardo alla legislazione in materia.
Poi colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: leggendo in qua e in la su internet ho trovato pareri discordanti riguardo al montare tende dalla sera alla mattina. C'è chi dice che non si può, chi dice che si può. I primi impugnano le leggi vigenti, i secondi affermano che nessuna legge può obbligarti a dormire all'agghiaccio o camminare durante la notte in mezzo ad un bosco o in montagna.....chi ha ragione?
Vi ringrazio......ogni suggerimento è bene accetto......

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
-
- Matricola