Sci sulle pietre...

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Vallo Alpino
Matricola

Post by Vallo Alpino »

Voglio andare a sciare!!! :twisted:

Beh coi miei amici il 27 settembre andiamo a sciare sui ghiaioni ad Argentera 8) 8)
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Mi permetto di dissentire :!: io amo il caldo torrido dell'estate :!: che purtroppo è finito :cry:
Aspetto qualche colpo di coda e se non arriva metterò le racchette hai piedi e proverò a godermi la neve :lol:
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

giobibo wrote: se non arriva metterò le racchette hai piedi e proverò a godermi la neve :lol:

ottima filosofia! :wink:

...sai...ehm...noi malati... :roll: :lol:

mi sa che dovremo aprire la clinica a breve.... continuo a vedere/sentire gente che si informa a ogni mm di neve che cade....si...siamo malati seri!!!! :lol: :lol:
resina65
Utente Attivo

Post by resina65 »

Vallo Alpino wrote:Voglio andare a sciare!!! :twisted:

Beh coi miei amici il 27 settembre andiamo a sciare sui ghiaioni ad Argentera 8) 8)
spiegami bene, che in effetti volevo provare a fare qualche bel pendio sulle pietre
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

resina65 wrote:

spiegami bene, che in effetti volevo provare a fare qualche bel pendio sulle pietre
:shock:

(l'ho visto fare su sky...)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

resina65 wrote:

:shock: :shock:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Vallo Alpino
Matricola

Post by Vallo Alpino »

Ecco sono proprio io in quel video! :D :D :D 8)
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

Vallo Alpino wrote:Ecco sono proprio io in quel video! :D :D :D 8)

e gli sci? :roll: da buttare dopo.... :roll:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

chi scende per secondo si impolvera da capo a piedi :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Vallo Alpino
Matricola

Post by Vallo Alpino »

Beh si usano sci vecchi!
E comunque dopo una discesa non sono prorpio a pezzi, si possono ancora usare parecchie volte (sempre sulle pietre eh) :D

Polvere si un po si alza ma basta scendere dopo 1 minuto ed è tutto ok! :lol:

Comunque non è cosi difficile, basta trovare la giusta velocità, non troppo bassa sennò non si va avanti e non si girano gli sci
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Superfigata...............è già da qualche stagione che lo propongono proprio ad Argentera a ferragosto.........eppoi per una ragione o per l'altra non ci riesco........Tra l'altro sopra Argentera ci sono ghiaioni pazzeschi e proprio domenica scorsa siamo scesi dal bocchin delle scaglie al Mongioie correndo come pazzi :wink: :wink: Avremo sceso ben più di cento metri di dislivello in due minuti al massimo.........ghiaione di ottima qualità. Grana omogenea e fine :wink: :wink: Pochissimi sassi dentro le scarpe tanto che ho continuato a correre tranquillamente sino al rifugio......
Proprio ieri ho scovato un bel video (L'UNICO) della discesa della sciara del fuoco con gli sci (STROMBOLI) datata oramai 1991, quando era ancora permesso salire liberi e prima delle eruzioni e dei crolli che hanno reso troppo pericolosa la discesa.........
Appena ho un attimo faccio la ricerca e posto il tutto.........
Ma dimmi domenica siete da soli oppure organizza qualcuno ?????
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ecco il video.........difficilissimo trovarolo in rete e penso che sia l'unico.
E' quello che è ma ripeto è del 1991.
Bei tempi quelli quando potevi salire in vetta senza pagare e senza pericoli e dormire vicino al cratere 8) 8)
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

ricordo che anni fa qualcuno mi parlava delle discese in sci su ghiaia dal cassorso in val maira...la pietraia è posizionata in modo obliquo e questo ha permesso una pietraia particolarmente fine..
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

ops.........
Belin !
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Accidenti quando sono stato io a Stromboli credo nel 2001 la Sciara del fuoco era una frana continua di materiale incandescente, il vulcano era attivissimo.
Infatti siamo scesi (a piedi) dalla Sciara Vecchia che è un mega scivolo di sabbia e cenere bello ripido che finsce in una spiaggia nera bellissima, una corsa icredibile credo di non aver mai più toccato velocità del genere a piedi.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

Vallo Alpino wrote:Beh si usano sci vecchi!
E comunque dopo una discesa non sono prorpio a pezzi, si possono ancora usare parecchie volte (sempre sulle pietre eh) :D

Comunque non è cosi difficile, basta trovare la giusta velocità, non troppo bassa sennò non si va avanti e non si girano gli sci
da amante dello sci...mi viene già male per gli sci! Saranno anche vecchi...ma sulle pietre??poverini :?
Vallo Alpino
Matricola

Post by Vallo Alpino »

Domenica 27 saremo un bel gruppone, tutti del forum di Simolimo (www.simolimo.it)
per leggere la discussione del forum
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7729550

Se qualcuno si vuole aggregare faccia pure non ci sono problemi anzi!
Non abbiamo ancora deciso l'ora come vedete sulla discussione, comunque si pensava di trovarsi alle 8.30 a borgo
:D
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Vado due secondi off topic, ma tanto non ho mai sciato sulle pietre..,

gran sito il tuo. Complimenti! :shock: :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

nuvoletta wrote:
Vallo Alpino wrote:Beh si usano sci vecchi!

da amante dello sci...mi viene già male per gli sci! Saranno anche vecchi...ma sulle pietre??poverini :?

ecco...ho pensato lo stesso...da ex fondista, vedere uno sci con una riga, mi piange il cuore.... pensa a vedere quelli lì su pietra!!! :shock:
aspetto la neve...tant'è non tarda ormai molto... 8)
Titus

Post by Titus »

Mi dispiace per Te Elena, :smt044 :smt044 :smt044 ma il livello della neve s'è abbassato........è di nuovo a 2800 m :smt036 :smt036 :smt036
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

Titus wrote:Mi dispiace per Te Elena, :smt044 :smt044 :smt044 ma il livello della neve s'è abbassato........è di nuovo a 2800 m :smt036 :smt036 :smt036

lo so, lo so bestiaccia! come ti ho scritto via mp, oggi senza saperlo (ma io da buona strega sapevo! :smt016 ) eravamo a pochi metri in linea d'aria.... se proseguivo dopo il 3 o 4 lago di vercoche, ti arrivavo in braccio al colle! :smt016
Titus

Post by Titus »

elenapollo wrote:
Titus wrote:Mi dispiace per Te Elena, :smt044 :smt044 :smt044 ma il livello della neve s'è abbassato........è di nuovo a 2800 m :smt036 :smt036 :smt036

lo so, lo so bestiaccia! come ti ho scritto via mp, oggi senza saperlo (ma io da buona strega sapevo! :smt016 ) eravamo a pochi metri in linea d'aria.... se proseguivo dopo il 3 o 4 lago di vercoche, ti arrivavo in braccio al colle! :smt016
:smt081 :smt081 :smt081 :smt081

si.........però la facevi a piedi fino a Dondena :lol: :lol: :lol:
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

Titus wrote:
elenapollo wrote:

:smt081 :smt081 :smt081 :smt081

si.........però la facevi a piedi fino a Dondena :lol: :lol: :lol:

non mi avresti dato un passaggio fino a otre l'eve?!?!?!? :shock: cattivo!!!! :evil:
AlpVir
Utente di Quotazero

Post by AlpVir »

Vi rivelo come si fa a preparare un buon paio di sci da pietra.
Si prende un vecchio paio di sci di legno e li si lasciano alle intemperie per qualche mese o anno. Molto probabilmente essi di incurveranno a mo' di balestra e la loro freccia (il termine tecnico è proprio questo) sarà di almeno 8-10 cm. In tal modo si potrà rimbalzare più facilmente fra curva e curva, dando per assodato che sulle pietre (specie di grana grossa) il derapage è esercizio difficilotto assai.
Si può anche sciare con una certa soddisfazione sulla sabbia; ad esempio quella di una cava, ma qui si deve fare per forza di cose "campetto" non essendoci dalle nostre parti più di qualche decina di metri di dislivello di "terreno di gioco". Oppure sull'erba, preferibilmente molto molto bagnata, ad esempio immediatamente dopo un temporale.
Ricordo che qualche anno fa era in vendita un modello di sci che aveva delle scanalature/ugelli da cui usciva un liquido saponoso (contenuto in un sacca da tenere in un apposito zainetto, da cui si dipartivano due tubicini di plastica collegati agli sci) che aveva il compito di ridurre l'attrito erba/sci. Anche a causa di evidenti problemi ecologici il sistema sopra menzionato non si è diffuso più di tanto.
Maggiori ragguagli su questi argomenti li potete avere dal paziente N. 14 del padiglione N. 7 di Racconigi. :lol:
Last edited by AlpVir on Sat Sep 26, 2009 12:19, edited 1 time in total.
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

AlpVir wrote: Maggiori ragguagli su questi argomenti li potete avere dal paziente N. 14 del padiglione N. 7 di Racconigi. :lol:
:lol: :lol:
Brookite
Amministratore

Post by Brookite »

In un fase di incoscenza acuta (una delle tante) della mia vita, ho disceso con gli sci la discarica di Libiola, quella dal lato nord. Anno 1981 , vecchissimo paio di sci, tuta da officina con imbottiture strategiche, vecchio casco integrale da moto a cui avevo tolto la visiera dato che in caso di facciata avevo paura delle schegge in faccia. Io, un mio amico e le rispettive ganze. Roba da r.i.n.c.o.g.l.i.o.n.i.t.i ma erano anni che volevo farlo dopo aver visto i filmati di Valeruz.
Partenza problematica dato che la parte alta era quasi dura come cemento, poi ben sgranata e son riuscito quasi a fare della serpentina.
Pensate alla scena, quando in pieno agosto arriviamo , io e il mio socio, con gli sci sul tetto a caricare le ganze in lungomare:
"Dove andiamo??" (alle 6 di pomeriggio)
"A sciare!"
"Ma.. a sciare dove??"
"A Libiola, ovvio"
" ..."
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
DGM
Utente Attivo

Post by DGM »

Tenete duro sciatori che la neve è alle porte. :lol:

L'Emilius (per chi non lo conosce è la montagna appena sopra Aosta) è già completamente imbiancato e la settimana scorsa a Pila è arrivata la prima neve. :shock:

Sarà un'altra stagione magica come quella 2008/2009 ? :wink:

Speruma ...
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

DGM wrote:Tenete duro sciatori che la neve è alle porte. :lol:

L'Emilius (per chi non lo conosce è la montagna appena sopra Aosta) è già completamente imbiancato e la settimana scorsa a Pila è arrivata la prima neve. :shock:

Sarà un'altra stagione magica come quella 2008/2009 ? :wink:

Speruma ...

ho già iniziato le danze propizitorie! :wink:
spero che il peggioramento e brutto che danno da giovedì prossimo (ok, sarà un weekend bruttissimo quassù...pare...dalle prime proiezioni :roll: ), porti la quota neve ben bassa! :wink:
lo scorso anno ho messo gli sci l'8 novembre (non ci siamo fidati l'1 :roll: ), facendo la prima sciata in una polvere stratosferica.... speriamo ripeta si! 8)
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

Vallo Alpino wrote:Le foto della sciata di oggi!

http://picasaweb.google.com/ValloAlpino ... directlink

8) 8)
:shock: :shock:
complimenti! non so se avrei mai il coraggio di farlo! :roll:
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Che forte non avevo ancora modo di vederlo! Davvero carino il video e anche la colonna sonora! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Fortissimo!

Qualcuno ci acchiappa davvero e sembra che stia scendendo in pista, in particolare te ma anche tuo padre =D>

dalla gola delle scaglie ci siete mai scesi? si potrebbe organizzare la prima discesa senza neve dal canalone della pointe haute de mary, mi pare che si presti molto :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
scinty
Amministratore

Post by scinty »

alec wrote:Fortissimo!

Qualcuno ci acchiappa davvero e sembra che stia scendendo in pista, in particolare te ma anche tuo padre =D>

dalla gola delle scaglie ci siete mai scesi? si potrebbe organizzare la prima discesa senza neve dal canalone della pointe haute de mary, mi pare che si presti molto :lol:
nnooooo.... il canalone della pointe haute de mary nnnnnoooooo!!! :lol: :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:Fortissimo!

nnooooo.... il canalone della pointe haute de mary nnnnnoooooo!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Bravissimi, gran voglia di provare!!!
La brace l'avete fatta con gli che avete usato?!?!?!
Mettete una foto del fondo dei vostri sci?
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Vallo Alpino
Matricola

Post by Vallo Alpino »

Gli sci si rovinano ma nemmeno cosi tanto!
Io è dallo scorso anno che uso un paio di rossignol di 6-7 anni fa, nessun problema non li ho manco slaminati! Altro che bruciarli per fare la carne alla brace!!
Mi piacerebbe portarli da bottero e chiedergli di rifare il fondo...per vedere la faccia :D :D
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”