A piedi sui crinali del triangolo industriale

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
OLUM
Quotazerino

A piedi sui crinali del triangolo industriale

Post by OLUM »

"GE.MI.TO."è il singolare titolo con cui si è battezzato un viaggio-evento dalla durata di un mese, da poco presentato in rete e diffuso da Facebook, che partirà il 25 aprile prossimo. Due "camminatori di professione", Riccardo Carnovalini e Alberto Conte, hanno deciso organizzare un viaggio a piedi lungo l'ex triangolo industriale,appunto Genova, Torino e Milano, alla ricerca, dicono, " della bellezza e di uno stile di vita più lento, più profondo, più dolce". Si tratta di un itinerario tra le tre città del boom economico, passando esclusivamente per i sentieri e i crinali di campagna, e interessando una buona fetta del Parco Antola, che ha infatti patrocinato l'evento e che proprio lungo parte di quell'itinerario ha iniziato la progettazione del percorso "Via del Mare" in collaborazione con le Provincie di Pavia e di Genova e con i Parchi del Ticino e di Portofino.
Riccardo Carnovalini, fotografo spezzino e ideatore dell'iniziativa, è un "camminatore" di professione. Con lui partirà Alberto Conte, ingegnere aerospaziale che ha abbandonato la carriera per dedicarsi al suo grande sogno: la realizzazione di una rete nazionale di itinerari a piedi e in bicicletta; con loro ci saranno anche Gianluca Bonazzi, scrittore, e Claudio Jaccarino, pittore itinerante. Al gruppo dei viaggiatori potranno aggregarsi altri "cammin-attori" in un viaggio aperto a tutti, che partirà dal porto antico, e si concluderà nello stesso luogo dopo circa un mese. Ge.Mi.To. sarà anche un esperimento di comunicazione, che utilizzerà tecnologie innovative: il percorso sarà tracciato con GPS e pubblicato on line ogni giorno sul sito http://www.movimentolento.it" onclick="window.open(this.href);return false;, su una mappa interattiva con video, fotografie e racconti.
M.Q.

DalSecolo XIX del 16 Febbraio 2010
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
frank
Matricola

Re: A piedi sui crinali del triangolo industriale

Post by frank »

copioni!
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”