Truna per dormire

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
bade
Amministratore

Truna per dormire

Post by bade »

Macs mi ha messo la pulce nell'orecchio...qualcuno di voi ha mai dormito facendosi la truna nella neve? :?:
Macs
Matricola

Post by Macs »

PEr fare una truna bisogna: scavare una buca nella neve di larghezza sufficiente per starci tutti e di profondità diversa a seconda dei gusti ( c'è chi le fa tanto basse che si sta solo sdraiati e chi come me le fa un po' più alte per starci anche seduti)...ovviamente più grossa è, più aria circola, più fa freddo dentro, ma si sta 1000 volte meglio che in tenda sulla neve

questa parte dello scavare è parecchio mazzosa, sia che si taglino i blocchi di neve ghiacciata con la sega e li si levi a mani, sia che si inizi di pala.

fatto questo si forma un'intelaiatura di rami (secchi ovviamente) per il tetto. per questo si possono usare anche i cosidetti "morti in piedi", ovvero alberi morti e secchi ma ancora in piedi.

si copre poi il tetto con un telo impermeabile occhiellato e si ricopre tutto di neve (almeno uno strato ovunque, per isolare) e si mette come pavimento un altro telo uguale.

io ci ho dormito sempre con termica, calzamaglia, calze e cappello di lana (dentro il sacco a pelo) e l'importante è isolarsi dal terreno (ESSENZIALE!!!), io uso autogonfiabile e metto sotto la giacca, ma penso vadano bene anche dei giornali, prima o poi ci provo.

poi ci sono tutta una serie di accorgimenti come l'uso degli zaini come porta, sfiatatoi per respirare, altri teli per coprire le pareti interne...ecc...ecc...

tutto questo...lo ho imparato a stages di specializzazione per capi scout :nod:
bade
Amministratore

Post by bade »

Grande Macs, comincio a capirci qualcosa! Ma senti, dopo aver fatto tutto il tetto, come entri dentro? Cioè non mi è chiaro come si entra ed esce senza smantellare il tetto...scusa se sono un pò lento nella comprensione.. :? :shock:

suppongo si lasci un pò di buca scoperta a lato...eh?

E poi mi ha incuriosito quella storia della sega...anche se non riesco bene ad immaginarmi la scena... :shock:
Macs
Matricola

Post by Macs »

devi usare come ingresso un lato (magari quello a valle, è il più conveniente) e scavare un canale o una buca in maniera tale che ti servano per passarci per entrare. alla fine avrai che nella parete verso valle a metà avrai un buco dal quale si entra.

puoi fare questo buco al livello di dove dormi, ma se lo fai un po' più in alto (se l'altezza della truna lo permette) hai più isolamento al livello dove dormi

per il disocrso sega, si fa se lo strato superficiale di neve è giacciato:; piuttosto che farti un c**o così per scavare, usi una sega per tracciare il perimetro della truna, e dividi l'area in blocchi che leverai con lemani facilitandoti la prima parte del lavoro (tipo il taglio dei blocchi per gli igloo)

comunque appena mi riesce piazzo qualche foto per spiegarti meglio
bade
Amministratore

Post by bade »

ok, grazie! :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

..scusa, ma la pala è indispensabile o si combina qualcosa anche con la picozza etc..? Giusto per non doversi portare dietro altre cose..

E i teli tu dove li hai recuperati?

Se mi istruisci a dovere una delle prossime settimane mi trovo un posto e faccio la prova... :smt035
Macs
Matricola

Post by Macs »

la pala è essenziale, la piccozza puoi usarla se trovi dei blocchi di ghiaccio che non riesci a rompere neanche con la sega, come mi è successo l'ultima volta: dopo i primi 50 cm di neve abbaimo beccato uno strato di ghiaccio duro come l'acciaio e abbiamo rischiato di rompere la sega

per la pala, te ne serve una da neve, quindi non con la punta (come quelle da terra), ma piatta davanti.

le trovi dal ferramenta,ma pesano, io ne ho presa una della ferrino in allumino smontabile, pesa veramente pochissimo (ci vogliono circa 40 €)

purtroppo ti servono entrambi

i teli uso quelli occhiellati, dovresti trovarli in negozi di roba da campeggio tipo camisasca, ma anche nei negozi di edilizia (in genere sono verdi)
Macs
Matricola

Post by Macs »

qui trovi più info, è il sito dello stage per capi scout dove ho imparato la tecnica

http://digilander.libero.it/challengescout/sna.htm

ora metto qualche foto della truna in liberi di postare
bade
Amministratore

Post by bade »

..ho guardato il link.. :wink: ...manca ancora qualche foto e poi di più non puoi proprio fare per istruirmi...

Dopo vado nella gallery a vedere se le hai messe..
Macs
Matricola

Post by Macs »

ho messo 4 foto,5 in realtà,ma una per errore la ho messa due volte (magari levala)

per altre info fammi sapere
bade
Amministratore

Post by bade »

ok, ora vado a vederle! :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

ho visto le foto...mi hanno molto chiarito le idee..

Certo che hai fatto proprio un bel lavoro...ma se ti trovi in zone dove non ci sono i legni che fai? :?:
Macs
Matricola

Post by Macs »

lo hai in quel posto...se sei con gli sci da alpinismo puoi usare quelli, mentre le bacchette non reggono di sicuro

in pratica cerchi di andare nei boschi
Paolo s4
Utente Molto Attivo

Post by Paolo s4 »

Vi garantisco che con una buona tenda da alpinismo,
si dorme bene anche sulla neve :wink:
dedy
Amministratore

Post by dedy »

Sì...ma vuoi mettere? Hai visto le foto? :D :shock:
Se riesci a costruire una cosa del genere secondo me ti ecciti da matti! :smt026
ImageImage
bade
Amministratore

Post by bade »

...si ma anche la foto che paolo ha messo nella gallery non è male...in definitiva ci si può esaltare in diversi modi...

:smt005 :smt033
Paolo s4
Utente Molto Attivo

Post by Paolo s4 »

Se sei reduce di una giornata di marcia nella neve,
o di una salita alpinistica invernale...
di eccitazione ne hai già avuta a sufficienza :lol: ed già "lungo" montare una tendina :wink:

il riparo che hanno proposto è una cosa carina e sicuramente divertente da fare :D ...
ma un pò fine a sè, poi dipende sempre che approcio uno ha con la montagna :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

...si, sono d'accordo. Io vorrei provare la truna più come esperienza in se stessa che per poterla usare in montagna. In quel caso preferirei un tenda... :P

Diciamo che vedere la costruzione di Macs fa esaltare per l'idea e anche perchè mi pare proprio ben riuscita....probabilmente quella che potrei realizzare io la prima volta non farebbe esaltare nessuno...tanto meno chi ci dovrebbe dormire dentro... :lol:
dedy
Amministratore

Post by dedy »

Sì, sì...ovviamente parlo non da animale da montagna...guardano così la truna mi esalta non poco...poi è chiaro dopo ore di cammino penso opterei anche io per una rapida tenda... :wink:
ImageImage
Macs
Matricola

Post by Macs »

è chiaro che se ne hai la possibilità è meglio la tenda da alpinismo, ma non tutti la hanno e magari comprarla per usarla poche volte l'anno non ne vale la spesa

sono d'accordo sul fatto che dopo una giornata intensa è una menata farla...io ho imparato a farla nelle foreste del casentino dopo una giornata tra monte falco e falterona e alla fine non vedevo l'ora di finire

quella della truna è una tecnica che usano anccora oggi gli alpini quando fanno addestramenti di più giorni su nevai (tatticamente è valida...il nemico non vede nessun accampamento) o ghiacciai e non rappresenta lo status quo del dormire sulla neve, ma un modo di arrangiarsi con poco provando un'esperienza particolare

per me rappresenta un po' la stessa cosa del salire una vetta passando per la parete + difficile, potrei prendere il sentiero e faticare meno, ma non avrebbe lo stesso gusto!
Macs
Matricola

Post by Macs »

fermo restando che, a menop che uno non discenda da uno spazzaneve o da una turbina, ci vogliono quasi 2 ore per farla...
bade
Amministratore

Post by bade »

...comunque ogni volta che vedo la tua opera mi viene voglia di andare a fare una prova,.,.. :wink:

Certo se dovessi fare una gita in montagna mi porterei la tenda perchè in quel caso di "sfide" e fatiche ne avrei già fatte a sufficienza durante la giornata... :shock:

Resta comunque il fatto che la truna a mio parere è una soluzione che in determinati ambiti può avere un senso...(penso al discorso di Macs sugli alpini...)...forse non in ambito puramente alpinistico dove sarebbe inpensabile fare ore di salite con sulle spalle pala, teli etc... e dove la legna per il tetto non si potrebbe trovare.....no? :?:

p.s, Macs, come risolveresti il problema di assenza di legna?
Macs
Matricola

Post by Macs »

qualche sistema ingegnoso mi viene in mente, tipo corde e affini ma bisognerebbe farsi un c**o indegno per realizzarlo...a quanto ne so chi faceva trune in ghiacciai sfruttava il fatto di avere un bello strato ghiacciato, tipo un metro almeno, e scavava tutto con sega e pala come si scaverebbe una galleria, lasciando già lo stato superficiale dove si trova a fare da tetto

comunque se parliamo di difficoltà di realizzazione della truna e non facile reperibilità della legna sopra certe altezze sono d'accordo, ma considera il fatto che una pala da neve come la mia di cui ho parlato pesa 800 e rotti grammi e un telo ha grosso modo lo stesso peso; considerando che non la fai da solo l'altro teloe l'altra pala a qualcun'altro...il peso è minore della tenda, ma c'è sempre il fattore sbattimento
bade
Amministratore

Post by bade »

comunque sia la pulce nell'orecchio me l'hai messa e prima o poi una prova la faccio... :wink:
Paciock87
Matricola

Post by Paciock87 »

Sta cosa della truna è fichissima... NOn capisco come possa isolare e poi far caldo dentro ma è stupenda uguale... Wow... Che soddisfazione poi dormirci...
bade
Amministratore

Post by bade »

...già, deve essere un'esperienza divertente!
L'ideale sarebbe fare la prova in qualche posto comodo da raggiungere... :lol:
Macs
Matricola

Post by Macs »

finchè non la ho provata ero scettico e non ci credevo, ma dopo l'esperienza ti garantisco che funziona...quella volta nelle foreste del casentino c'erano anche delle persone parecchio freddolose che si sono trovate benissimo

magari apriamo la :smt041 "scuola di truna by quotazero" :smt041
bade
Amministratore

Post by bade »

:smt023

...ovviamente con il preside Macs... :lol: :lol:

Comunque ti dirò, appena avrò sistemato un pò il sito nei suoi contenuti sarebbe bello che si aprisse una sezione con "mini-guide" su alcuni nodi, e su altre cose utili etc...e tu se ne avessi voglia potresti preparare una mini guida con foto e spiegazioni sulla truna...
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”