Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
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Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
Moro si è dato solo un 15% di possibilità di riuscita;saliranno dal versante Diamir,quello da cui scesero i fratelli Messner nella tragica traversata del 1970.
Dopo aver sorvolato il Nanga i 2 sono rimasti colpiti dall'immensità di questa montagna,ma l'hanno scelta anche per questo e perchè,a differenza degli altri ottomila pakistani,il campo base può essere raggiunto in inverno senza l'aiuto degli elicotteri.
Ora stanno sistemando il campo base....
Moro si è dato solo un 15% di possibilità di riuscita;saliranno dal versante Diamir,quello da cui scesero i fratelli Messner nella tragica traversata del 1970.
Dopo aver sorvolato il Nanga i 2 sono rimasti colpiti dall'immensità di questa montagna,ma l'hanno scelta anche per questo e perchè,a differenza degli altri ottomila pakistani,il campo base può essere raggiunto in inverno senza l'aiuto degli elicotteri.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
Moro si è dato solo un 15% di possibilità di riuscita;saliranno dal versante Diamir,quello da cui scesero i fratelli Messner nella tragica traversata del 1970.
Dopo aver sorvolato il Nanga i 2 sono rimasti colpiti dall'immensità di questa montagna,ma l'hanno scelta anche per questo e perchè,a differenza degli altri ottomila pakistani,il campo base può essere raggiunto in inverno senza l'aiuto degli elicotteri.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Quotoamadablam wrote:lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
come mai?amadablam wrote:lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..perchè mi ricorda i grandi precursori dell'alpinismo himaliano invernale dell'est: (i polacchi/e in primis) pochi mezzi e grandissime capacità tecniche e testa "testa", determinazione.....leggiti un pò la storia di vita di Urubko, sicuramente meno agiata di Moro.....tecnicamente Dènis mi sembra migliore...Sub-Comandante wrote:come mai?amadablam wrote:lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
amadablam wrote:..perchè mi ricorda i grandi precursori dell'alpinismo himaliano invernale dell'est: (i polacchi/e in primis) pochi mezzi e grandissime capacità tecniche e testa "testa", determinazione.....leggiti un pò la storia di vita di Urubko, sicuramente meno agiata di Moro.....tecnicamente Dènis mi sembra migliore...Sub-Comandante wrote:come mai?amadablam wrote:lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
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ah beh volendo
URUBKO al momento è pagato "poco o tanto" dal suo stato per fare alpinismo di alto livello e per insegnare alle truppe il comportamento/tecniche da usare in montagna (così come era stato per quasi tutti i GRANDI ENORMI alpinisti dell'est europeo) + gli sponsor
MORO al momento è pagato "poco o tanto" dal suo mestiere di guida alpina + gli sponsor... moro è passato dalla plastica agli 8000 e mi sembra completo, umanamente poi ha dimostrato di essere un grande (vedi fatti del 2001) indipendentemente dal fatto che venga dal ricco e capitalista occidente

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
conosco abbastanza Moro e cosi "a pelle" mi piace come alpinista,per niente invece Urubko e vorrei saperne di più...
perchè Amadablan il kazako tecnicamente ti sembra migliore
inoltre possono essere considerati in questo momento la cordata più forte
..comunque in ogni caso devono avere una grande sicurezza nei propri mezzi e fidarsi ciecamente uno dell'altro per avere il coraggio di infilarsi su di li d'inverno
perchè Amadablan il kazako tecnicamente ti sembra migliore

inoltre possono essere considerati in questo momento la cordata più forte

..comunque in ogni caso devono avere una grande sicurezza nei propri mezzi e fidarsi ciecamente uno dell'altro per avere il coraggio di infilarsi su di li d'inverno

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
indubbiamente sono una cordata compatta e penso sia la più forte al momento perchè credo che si compensino a vicenda, secondo me nessuno dei due prevalica l'altro..collaborazione massima, poi sono due numero perfetto..lupo della steppa wrote:conosco abbastanza Moro e cosi "a pelle" mi piace come alpinista,per niente invece Urubko e vorrei saperne di più...
perchè Amadablan il kazako tecnicamente ti sembra migliore
inoltre possono essere considerati in questo momento la cordata più forte![]()
..comunque in ogni caso devono avere una grande sicurezza nei propri mezzi e fidarsi ciecamente uno dell'altro per avere il coraggio di infilarsi su di li d'inverno
...... Urubko e Moro per me sono tecnicamente uguali come base (non so se riesco a spiegarmi , anche perchè sennò Moro non avrebbe scelto Urubko) però ultimamente Urubko con un altro kazaco ha aperto molte vie nell'Asia ....e abbastanza toste,..è un mio pensiero ..non sminuisco l'immenso valore umano e alpinistico di Moro, per carità...
Last edited by amadablam on Thu Jan 05, 2012 21:24, edited 2 times in total.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..ragazzi , non vorrei essere fraintesa= per me Moro e Urubko sono validissimi entrambi (umanamente Moro un super- grandissimo), semplicemente ho espresso solo una mia preferenza...(si può avere una preferenza per una persona?? O no??.)......leggendo qua e la della vita di Dènis, tutto qua.. .dags1972 wrote:amadablam wrote:..perchè mi ricorda i grandi precursori dell'alpinismo himaliano invernale dell'est: (i polacchi/e in primis) pochi mezzi e grandissime capacità tecniche e testa "testa", determinazione.....leggiti un pò la storia di vita di Urubko, sicuramente meno agiata di Moro.....tecnicamente Dènis mi sembra migliore...Sub-Comandante wrote:come mai?amadablam wrote:lupo della steppa wrote:Segnalo questo link http://simonemoro.gazzetta.it/ da cui si possono seguire gli aggiornamenti,con foto e diario, di Simone Moro e del suo compagno di cordata,il kazako Denis Urubko,nel loro tentavivo invernale al Nanga Parbat.
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Ti ricordo , però, che " i grandi nomi dell'alpinismo dell'est", tipi come Krzysztof Wielicki ,Wanda Rutkiewicz Jerzy Kukuczka ..non avevano molti mezzi e furono dei precursori nelle salite in invernale..alcuni di questi si allenavano sulle ciminiere di Danzica e si compravano l'attrezzatura di seconda mano....sponsor niet
Urubko ....proviene comunque da un paese dove fino agli anni '90 c'era un regime che sopprimeva molte libertà ...ha vissuto nelle isole di Sakkalin (hai presente???!!!) guarda un pò dove sono e informati in che condizioni vivevano gli abitanti di queste isole ....
Poi per carità .....sono due grandi, ma io preferisco Urubko, ....mi perdonate ugualmente??

ti ricordo anche un'altra cosa :Kukuczka è morto tentando di scalare il versante sud del Lhotse in Nepal, il 24 ottobre 1989, a 8200 metri di altezza. Una corda usata che aveva comprato in un mercato di Katmandu si è rotta di colpo durante l'ascesa. NOn aveva denaro sufficiente per attrezzatura nuova. Nel 2002 ho visto la sua lapide dal vivo nel paese di Chiukkung ai piedi della sud del Lhotse
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Grande Jerzy, ma ormai sei nell'oblio, ma sei sempre tra i + grandi....


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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
No, non lo si dimentica.amadablam wrote:Grande Jerzy, ma ormai sei nell'oblio, ma sei sempre tra i + grandi....![]()
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
antani wrote:No, non lo si dimentica.amadablam wrote:Grande Jerzy, ma ormai sei nell'oblio, ma sei sempre tra i + grandi....![]()

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Mi pare che Amadablam abbia spiegato bene le differenze fra i due. Aggiungerei solo che Moro - a pelle - sembra meno simpatico di Urubko.
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
devo coprire le mie lacune sugli alpinisti dell'est, ammetto di essere molto ignorante in materia
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
.....è perchè sei giovaneSub-Comandante wrote:devo coprire le mie lacune sugli alpinisti dell'est, ammetto di essere molto ignorante in materia


ma non andiamo

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
ma non direi che siamo off-topic,anzi...visto che si tratta di una invernale ad un ottomila,credo che sia interessante saperne di più ,per inquadrare meglio questa salita, sui polacchi,che sono stati i precursori ,e a cui credo che Moro e Urubko si ispirino
p.s. ma per kw intendi kway

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
esatto kway....visto nelle ns Alpi su un 4.000 tipi tosti....(Cervino)..giravano in Camper....lupo della steppa wrote:ma non direi che siamo off-topic,anzi...visto che si tratta di una invernale ad un ottomila,credo che sia interessante saperne di più ,per inquadrare meglio questa salita, sui polacchi,che sono stati i precursori ,e a cui credo che Moro e Urubko si ispirino![]()
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..purtroppo questi grandissimi, figli del regime, non erano capaci di farsi molta pubblicità o meglio non avevano la mentalità commerciale, era già tanto che potessero avere un permesso di espatrio...l'attrezzatura era obsoleta, su di loro non si trova molto, nemmeno su internet, ma da quel poco che si legge (io li ricordo negli anni '80 e 90 nelle rassegne "a fil di cielo) avevano una marcia in +.lupo della steppa wrote:ma non direi che siamo off-topic,anzi...visto che si tratta di una invernale ad un ottomila,credo che sia interessante saperne di più ,per inquadrare meglio questa salita, sui polacchi,che sono stati i precursori ,e a cui credo che Moro e Urubko si ispirino![]()
p.s. ma per kw intendi kway
....Urubko , forse ha avuto la fortuna di nascere in un periodo di transizione....,ma ti posso assicurare che, e in l'Asia centrale ci sono stata, nonostante vi siano ex repubbliche sovietiche con politiche democratiche, si fa ancora fatica a vivere...
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottomila da questa tabella si vede che l'alpinismo invernale sugli ottomila,prima dell'avvento di Moro,è stato concepito e realizzato solo dai polacchi...
oltre che sulle ciminiere di Danzica si allenavano sui Tatra,che d'inverno con freddo sovietico,non sono uno scherzo...
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
che ti avevo detto???? Forti vero??? Altra loro pecca, ma non era colpa loro: non si sapevano vendere al grande pubblico, ma credimi erano tosti....anzi penso che Jerzy fosse molto + forte di R. Messner, ma.......lupo della steppa wrote:http://it.wikipedia.org/wiki/Ottomila da questa tabella si vede che l'alpinismo invernale sugli ottomila,prima dell'avvento di Moro,è stato concepito e realizzato solo dai polacchi...
oltre che sulle ciminiere di Danzica si allenavano sui Tatra,che d'inverno con freddo sovietico,non sono uno scherzo...
e Urubko me li ricorda , se non altro è cresciuto in un ambiente duro ...molto duro con meno opportunità...di contemporanei
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
questo libro mi intriga
specialmente la parte che racconta le salite su queste montagne poco conosciute dell'Asia
anche sulla rivista del cai di gennaio si parla di Urubko in un articolo dedicato a lui..


anche sulla rivista del cai di gennaio si parla di Urubko in un articolo dedicato a lui..
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..e sapessi quanti monti ci sono in Asia di discrete altezze e tosti.....ma in posti sperduti ....lupo della steppa wrote:questo libro mi intrigaspecialmente la parte che racconta le salite su queste montagne poco conosciute dell'Asia
![]()
anche sulla rivista del cai di gennaio si parla di Urubko in un articolo dedicato a lui..
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
io se dovessi andare in asia punterei su quelli, mi sanno di più avventurosi!amadablam wrote:..e sapessi quanti monti ci sono in Asia di discrete altezze e tosti.....ma in posti sperduti ....lupo della steppa wrote:questo libro mi intrigaspecialmente la parte che racconta le salite su queste montagne poco conosciute dell'Asia
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anche sulla rivista del cai di gennaio si parla di Urubko in un articolo dedicato a lui..

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..stanno arrancando..... 

Namaste
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"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
come fanno a passare la notte in alto con quasi 40 sottozero 

...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..stanno testando anche dei nuovi materiali.....lupo della steppa wrote:come fanno a passare la notte in alto con quasi 40 sottozero

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
le ultime imprese invernali sono state possibili grazie ai materiali d'avanguardiaamadablam wrote:..stanno testando anche dei nuovi materiali.....lupo della steppa wrote:come fanno a passare la notte in alto con quasi 40 sottozero

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
..eccoti spiegato il perchè della grande determinazione e capacità dei precursori polacchi che non avevano certo i materiali di oggi e avevano certamente equipaggiamento obsoleto nei confronti di altri alpinisti dell'occidenteSub-Comandante wrote:le ultime imprese invernali sono state possibili grazie ai materiali d'avanguardiaamadablam wrote:..stanno testando anche dei nuovi materiali.....lupo della steppa wrote:come fanno a passare la notte in alto con quasi 40 sottozero

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
a volte mi chiedo cosa avrebbe fatto con l'attrezzatura dei giorni nostri Bonattiamadablam wrote:..eccoti spiegato il perchè della grande determinazione e capacità dei precursori polacchi che non avevano certo i materiali di oggi e avevano certamente equipaggiamento obsoleto nei confronti di altri alpinisti dell'occidenteSub-Comandante wrote:le ultime imprese invernali sono state possibili grazie ai materiali d'avanguardiaamadablam wrote:..stanno testando anche dei nuovi materiali.....lupo della steppa wrote:come fanno a passare la notte in alto con quasi 40 sottozero
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
sicuro,avranno materiali incredibili
e avere materiali perfetti è questione di vita e di morte a quelle temperature,se il fornello per dire,non si accende è la fine...
ma quello che mi chiedo è come fanno a recuperare lo stress a cui è sottoposto il fisico,visto che quando tornano al CB non trovano certo l'erbetta come in spedizioni prè o post-monsoniche,ma ancora ambiente ostile con venti sottozero di notte,,,
e avere materiali perfetti è questione di vita e di morte a quelle temperature,se il fornello per dire,non si accende è la fine...
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
lupo della steppa wrote:sicuro,avranno materiali incredibili
e avere materiali perfetti è questione di vita e di morte a quelle temperature,se il fornello per dire,non si accende è la fine...
ma quello che mi chiedo è come fanno a recuperare lo stress a cui è sottoposto il fisico,visto che quando tornano al CB non trovano certo l'erbetta come in spedizioni prè o post-monsoniche,ma ancora ambiente ostile con venti sottozero di notte,,,
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
ma certo che loro recuperano
sono super-atleti
io schiatterei già al CB
,per loro è un paradiso confronto ai campi alti

io schiatterei già al CB

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
......ti sei risposto da solo.......lupo della steppa wrote:ma certo che loro recuperanosono super-atleti
io schiatterei già al CB,per loro è un paradiso confronto ai campi alti

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Domani c'è la diretta streaming....
http://www.orobie.it/blog/post_detail/132/" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Purtroppo a mezzogiorno ero impegnato, sapete se si può vedere da qualche parte?grigualosca wrote:Domani c'è la diretta streaming....![]()
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Grandi Simone e Denis!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
Sul sito è presente ed attivo il link dell'intervista.
Aleh Simone!
Aleh Denis!
Bon courage
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superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Re: Con Moro e Urubko sul Nanga d'inverno!
http://simonemoro.gazzetta.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Una scelta difficile immagino, ma certamente convapevole
Bravi, bravi comunque, alla prossima
Una scelta difficile immagino, ma certamente convapevole
Bravi, bravi comunque, alla prossima
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)