Into the wild (film)

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
granpasso
Uomo di pietra

Into the wild (film)

Post by granpasso »

Un film tratto dal libro di Jon Krakauer (autore di "aria sottile": Everest, 1996, morti.......) "Nelle terre estreme". A sua volta il libro racconta la storia vera di un ragazzo, Chris MacCandelss, che nel 1992 decide di avventurarsi da solo e con pochissimi mezzi, nei territori dell'Alaska sul finire del'inverno con l'unico scopo di riuscire a sopravvivere alcuni mesi in totale autosufficenza.
E' la Storia Vera di un Viaggio dove la grandezza della Natura non è solo sfondo ma Luogo stesso in cui Cercarsi. Al termine del viaggio, quando tutto sembra chiarirsi, sarà sempre la Natura con i suoi Cicli a decidere infine dell'Uomo.
Una storia affascinante. Un film bellissimo (dura due ore e mezzo). Bello anche il libro.
La regia è di Sean Penn. A prova del fatto che gli americani sanno fare del gran Cinema.
Da vedere.
Ciao.
Belin !
Alex84
Quotazerino

Re: Into the wild (film)

Post by Alex84 »

grandissimo Sean! :D

che come attore fosse notevole, già lo sapevamo (Mi chiamo Sam... per esempio) adesso anche dalla parte della regia dimostra grandi cose
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
bade
Amministratore

Post by bade »

ora vedo un pò di recuperarlo.. :D
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Vai al Cinema. I Film si vedono al Cinema non a casa.
Assolutamente vietato vederlo in una multisala. Tanto non lo troveresti :lol: ............
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote:Vai al Cinema. I Film si vedono al Cinema non a casa.
Assolutamente vietato vederlo in una multisala. Tanto non lo troveresti :lol: ............
e dove lo trovo??
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Mia figlia lo ha visto alla Fiumara un paio di giorni fa!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

@ bade: trovacinema
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

Prima io!!! :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
bade
Amministratore

Post by bade »

Grazie :D

sapete.. bade non va al cinema da non so quanti anni... :oops:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

wolf wrote:Prima io!!! :D
Azz...mi hai battuto.
Ma non hai messo il link diretto al film nelle sale a Genova 8)
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
bade
Amministratore

Post by bade »

colsub wrote:
Azz...mi hai battuto.
colsub, a te non ti batte nessuno.. :D :wink: (fed a parte, ovviamente :lol: )
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

bade wrote:
colsub wrote:
Azz...mi hai battuto.
colsub, a te non ti batte nessuno.. :D :wink: (fed a parte, ovviamente :lol: )
Boh...comunque l'importante era dare l'informazione più corretta il prima possibile.
Ciaoo
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Tanto per cambiare... quoto granpasso.

Il film è veramente bello, ben girato. ben recitato, musica stupenda (colonna sonora di Eddie Vedder dei Pearl Jam), fotografia da urlo (con quei paesaggi forse è impossibile sbagliare...).

Vi lascio immaginare l'emozione delle sequenze iniziali, quando Chris decide di rinunciare al suo "binario" (high school-laurea-PHD-carriera) per buttarsi in un'avventura "cosmica". Io che sulla mia tesi, nel 1994, ho messo come dedica "alla natura" mi sono sentito un immane coniglio...

Il film, in definitiva, parla di libertà, di sogni, di visioni...

Ciao
Skeno

p.s. I film si guardano al cinema!!!!!!!!!!!!!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

Ho appena finito di leggere, stando all'oscuro dell'uscita del film ma ora che so che è uscito appena potrò andrò a vaderlo....
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Bello!
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

....io l'ho trovato un capolavoro. per svariati motivi. Voi che ne pensate? non solo bello o brutto... proprio che senso date al film?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
gabry
Utente Molto Attivo

Re: ....

Post by gabry »

Alexander wrote:....io l'ho trovato un capolavoro. per svariati motivi. Voi che ne pensate? non solo bello o brutto... proprio che senso date al film?
non posso parlare del film perchè non l'ho (ancora) visto, ma il libro è uno di quelli che si fanno ricordare (forse anche più di Into thin air)...
Alexander
Trentesimo quotazerino

.....

Post by Alexander »

...volevo leggerlo! quindi lo consigli! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
REDda
Quotazerino

Re: .....

Post by REDda »

Alexander wrote:...volevo leggerlo! quindi lo consigli! :D
lo consiglio anch'io. Anche se il libro è scritto tendenzialmente come tutti gli altri di Krakauer, cioè con descrizioni molto tecniche e particolaraggiate, fa capire un po' com'è la vita americana di tutti i nomadi che hanno un'etica e un modo di vivere il mondo completamente diverso dai nostri zingari e da noi.

Difetti: pochi, non mi è piaciuta la descrizione dell'avventura dell'autore (già letta su altri suoi libri) e quelle degli altri tizi morti in alaska perchè, secondo me, un po' menose e discostanti dall'argomento del libo.

a voi altre opinioni
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

....io l'ho trovato un capolavoro. per svariati motivi. Voi che ne pensate? non solo bello o brutto... proprio che senso date al film?
Mah, è complicato.............
Innanzitutto non dò "senso" ai film. Ci sono quelli che non mi dicono niente, altri che mi divertono e altri ancora che mi danno grandi Emozioni. Ecco questo è uno di quelli.
Non ricordo bene il libro visto che l'ho letto diversi anni fa ma mi sembra che Krakauer abbia aggiunto qualcosa.
Il film ruota secondo me sul rapporto genitori-figli.
I vari personaggi che Alex incontra sono tutte persone che hanno questioni irrisolte con i figli.
In primo luogo il protagonista che si allontana dopo aver esaudito i desideri familiari lasciando i genitori di fronte a grandi domande.
Ma anche i due hippyes con un figlio che si è allontanato forse per sempre. oppure l'anziano ultimo compagno prima del salto in alaska, con un passato segnato da una terribile tragedia familiare.
Insomma possiamo spogliarci di tutto e Cercarci nella Natura dove immaginiamo possa celarsi la nostra vera essenza per poi scoprire che è SOLO con L'Altro e attraverso L'Amore che, forse, troveremo finalmente un equilibrio.
La Natura NON sà cosa sia l'Amore, non le appartiene, NOn ne ha bisogno, siamo Noi che presumiamo di amarla ma a lei non importa.
Ed infatti saranno le crudeli piene stagionali a intrappolare per sempre Alex oramai pronto per seguire la strada dell'Amore.
Noi NOn sappiamo se sia andata veramnete così, ci piace immaginarlo però..........................
Belin !
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

granpasso wrote: La Natura NON sà cosa sia l'Amore, non le appartiene, NOn ne ha bisogno, siamo Noi che presumiamo di amarla ma a lei non importa.
Ed infatti saranno le crudeli piene stagionali a intrappolare per sempre Alex oramai pronto per seguire la strada dell'Amore.
Noi NOn sappiamo se sia andata veramnete così, ci piace immaginarlo però..........................
Ed infatti l'ultima (o una delle ultime frasi) che scrive sul diario è “Happiness is only real if shared.”
Cioè che la felicità è tale solo se condivisa.

Ciao
Skeno

scinty
Amministratore

Post by scinty »

Io l'ho visto ieri sera. Cercare una risposta a lungo, per poi trovarla ma quando è troppo tardi e ti accorgi di non avere più scampo... :shock: la cosa che mi ha colpito di più e che non sapevo è che è successo veramente! :shock:
La frase che scrive sul libro alla fine è proprio vera (pur non essendo una verità assoluta, probabilmente)... mi sono sempre piaciuti i momenti di solitudine, ma solo quando sapevo di non essere realmente sola. Quando mi trovo sola a camminare immersa nella bellezza della natura, ma so che qualcuno mi aspetta, per ascoltare i racconti di quel che ho vissuto o provato.
Il protagonista ha creduto di essere felice finchè non ha cominciato a essere tormentato da qualcosa, finchè tutta quella libertà non lo ha schiacciato contro una realtà, il condividere la gioia con altri, che fino a quell'esperienza forse non aveva mai potuto vivere a causa del rapporto insignificante con i genitori... :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

Alex è stato da un lato sfortunato, perchè è riuscito a soppravvivere per tanti mesi in ambiente così ostile e poi, al momento che aveva deciso di tronare indietro, si è trovato il passaggio sbarrato dal fiume in piena e poi ha fatto quell'errore (che anche i migliori biologi l'avrebbero fatto) di mangiare una pianta che in una certa stagione diventa velenosa.

Comunque lui aveva fatto una scelta personale, senza danneggiare più di tanto nessuno, quindi, dal mio punto di vista, non è un pazzo come tanti dissero o possono ancora dire; ha solo scelto di vivere parte della sua vita in modo inconsueto. Bisogna però ammirarlo, lui ha trovato il coraggio di provare a uscire dalla società, anche se poi alla fine ha sentito il bisogno di tornarci
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Ho visto il film qualche settimana fa; sia io che la mia ragazza abbiamo faticato non poco a stare svegli.
Mi domando come siano riusciti a rendere una storia vera così affascinante e coinvolgente una tale noia.
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

De-fender06 wrote:Ho visto il film qualche settimana fa; sia io che la mia ragazza abbiamo faticato non poco a stare svegli.
Mi domando come siano riusciti a rendere una storia vera così affascinante e coinvolgente una tale noia.
volevo scrivere qualcosa di simile ma temevo ritorsioni da parte della scinty :smt075 :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

così affascinante e coinvolgente

Mah, a me invece sembra una piccola storia, minima e nemmeno tanto affascinante....................
Coinvolgente ? Forse................
Del resto non è che faccia niente di speciale. Niente grandi Montagne. Nemmeno Grandi Avventure. Del resto il bus era a meno di trenta miglia in linea d'aria da una grande strada.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

" Volevo il movimento, non un'esistenza quieta. Volevo l'emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla"

Lev Tolstoj, La Felicità Familiare.
(passaggio evidenziato in uno dei suoi libri rinvenuti con la salma di Chris McCandless.

Questo mette in gioco dell'altro..................
Una irrequitezza sintomo di forti Desideri che a me pare essere in contrasto con il sentimento dell'Amore.
Belin !
Erne
Il Duca

Post by Erne »

Avevo letto il libro alcuni anni fà,,,,e mi era piaciuto.

....non ho ancora visto il film.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

ma in definitiva conviene andarlo a vedere il film ho è meglio passare al serata in un'altro modo?
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

granpasso wrote:
così affascinante e coinvolgente

Mah, a me invece sembra una piccola storia, minima e nemmeno tanto affascinante....................
Del resto non è che faccia niente di speciale. Niente grandi Montagne. Nemmeno Grandi Avventure. Del resto il bus era a meno di trenta miglia in linea d'aria da una grande strada.
vado a memoria perchè non ho visto il film ma ho letto il libro diversi anni fà.......
....non la ricordo come una gran storia così come non mi era sembrato così affascinante lo sfortunato protagonista.... :cry: forse ero già troppo vecchio per lasciarmi affascinare da un ragazzo inquieto ma un po' sprovvedo (un mio caro amico direbbe un po' "mona"....) che finisce per fare una gran brutta fine. Sarà che già da piccolo avevo la tendenza a pianificare tutto ciò che organizzavo (magari anche "avventuroso" ma preparato nei dettagli, cercando di pensarle tutte..... :wink: )e quindi non l'ho sentito molto vicino a livello emotivo......
Certo nel film ci saranno grandi panorami ma per la storia non riesco proprio ad entusiasmarmi. :cry:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

granpasso wrote:Una storia affascinante. Un film bellissimo (dura due ore e mezzo). Bello anche il libro.
La regia è di Sean Penn. A prova del fatto che gli americani sanno fare del gran Cinema.
Da vedere.
granpasso wrote: Mah, a me invece sembra una piccola storia, minima e nemmeno tanto affascinante....................
Non capisco, qualcuno ti ha rubato la password o hai cambiato idea dopo avere letto i commenti degli altri?
:lol:

Ciao
Skeno

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Hai ragione, ma non ho cambiato idea e continuo a pensare che sia un bel film e una storia interessante su cui riflettere.
Come sempre m spiego male............E' una vicenda "minima" per le ragioni già dette ma interessante.................
Almeno per me :D
Comunque il film lo consiglio.
Ciao.
Belin !
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”