Walter Nones

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Walter Nones

Post by Sub-Comandante »

Se ne va un'altro alpinista italiano... :triste: :triste:

http://www.montagna.tv/cms/2010/10/03/t ... ter-nones/
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
amadablam
Sherpani di Quotazero

Re: Walter Nones

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:Se ne va un'altro alpinista italiano... :triste: :triste:

http://www.montagna.tv/cms/2010/10/03/t ... ter-nones/
:triste: :triste: :triste: sentito ieri sera al TG2 sulla "Dea Turchese" :triste:
un pensiero ed una preghiera
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Due anni fà perse il suo compagno di salita :triste: :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
roby49
Quotazerino

Post by roby49 »

Ieri é morto Walter Nones. Un'altro uomo di montagna ci ha lasciato. Il nostro pensiero, prima che a lui che ha trovato la pace sui monti, deve andare all'affetto dei suoi cari, moglie, figli, parenti ed amici.. Per lui da parte nostra una preghiera.
Qesto fatto, anzi questi fatti, però dovrebbero farci un po' riflettere su dove sta andando l'alpinismo "di punta".
Walter, cosi come altri prima di lui, e purtroppo dopo di lui, pechè il gioco non si ferma certo qui, non è stato, a mio modestissimo parere, una vittima della Montagna, ma bensì di questa nostra assurda società.
Viviamo in un contesto sociale dove l'apparire vale più dell'essere, dove il corpo vale piu della mente, dove , dell'edificio che si costruisce, vale piu la facciata che non la struttura o la gente che lo abita. Anche lui, vittima di tutto questo. Se sei guida alpina, se hai una scuola di alpinismo, se vuoi avere di clienti e stare a galla in questo mare pieno di squali (scusate la digressione marinaresca), ti devi adeguare al gioco. Devi fare vette col nome, non bastano piu il Bianco o il Cervino come anni fa.., ci vuole l'ottomila, ci vogliono GLI OTTOMILA, ci vogliono vie nuove.. bisogna a volte osare di piu del lecito, ed a volte, purtroppo, oltre c'è il nulla, la fine del gioco. In quelle spedizioni i costi sono esorbitanti: royalty, logistica, portatori, guide, ecc. Gli sponsor pagano e vogliono risultati...
Povero Walter.. Io ti vedo vittima di questa società, non certo della montagna che amavi...
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

roby49 wrote:Ieri é morto Walter Nones. Un'altro uomo di montagna ci ha lasciato. Il nostro pensiero, prima che a lui che ha trovato la pace sui monti, deve andare all'affetto dei suoi cari, moglie, figli, parenti ed amici.. Per lui da parte nostra una preghiera.
Qesto fatto, anzi questi fatti, però dovrebbero farci un po' riflettere su dove sta andando l'alpinismo "di punta".
Walter, cosi come altri prima di lui, e purtroppo dopo di lui, pechè il gioco non si ferma certo qui, non è stato, a mio modestissimo parere, una vittima della Montagna, ma bensì di questa nostra assurda società.
Viviamo in un contesto sociale dove l'apparire vale più dell'essere, dove il corpo vale piu della mente, dove , dell'edificio che si costruisce, vale piu la facciata che non la struttura o la gente che lo abita. Anche lui, vittima di tutto questo. Se sei guida alpina, se hai una scuola di alpinismo, se vuoi avere di clienti e stare a galla in questo mare pieno di squali (scusate la digressione marinaresca), ti devi adeguare al gioco. Devi fare vette col nome, non bastano piu il Bianco o il Cervino come anni fa.., ci vuole l'ottomila, ci vogliono GLI OTTOMILA, ci vogliono vie nuove.. bisogna a volte osare di piu del lecito, ed a volte, purtroppo, oltre c'è il nulla, la fine del gioco. In quelle spedizioni i costi sono esorbitanti: royalty, logistica, portatori, guide, ecc. Gli sponsor pagano e vogliono risultati...
Povero Walter.. Io ti vedo vittima di questa società, non certo della montagna che amavi...
ti super quoto..........
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

:triste: R.I.P.

Non credo che sia solo colpa del denaro, o forse vorrei solo che non fosse così.

A proposito di sponsor, mi piacerebbe molto vedere la pubblicità di attrezzi o abbigliamento tecnico del tipo:
"con la giacca pinco-pallino Mario Rossi ha salito la via normale del Monte bianco",
"con i pantaloni pinco-pallino Carlo Verdi va a cercare i funghi" e così via,
tanto anche se mi dicono che con i guanti pinco-pallino il Messner (un nome a caso!) della situazione ha salito il K2 a testa in giù non li compro poichè non penso che siano uguali a quelli in commercio e soprattutto io non sono Messner, (per il quale ho il massimo rispetto nonostante abbia cercato di venderci dell'acqua) al massimo posso essere il Mario Rossi della situazione.
ciavranèis
Utente di Quotazero

Post by ciavranèis »

...

mi dispiace molto.
Un pensiero ai suoi cari.

Speriamo in un silenzio decente dei media.
Alessandro V.
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

ciavranèis wrote:...

mi dispiace molto.

Quoto.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
ciavranèis wrote:...

mi dispiace molto.

Quoto.
quoto
Namaste

Tibet libero!!!
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Mi spiace molto...
L'avevo conosciuto pochi mesi fa... :triste:

Un pensiero soprattutto a chi rimane, ai figli in primis :triste:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”