Le porte di pietra edizione 2008

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Allora al pasta party saremo:
Granpasso
Antani
Trigi
Alexander
Forrest
Teomat
Giancarla sarà di passaggio.................
Fed7 ?
Cubettoz girerà per i tavoli.
Resta inteso che ci sarà un cartello o qualcosa di simile che permetterà ai forumisti di Quotazero di incontrarsi. Ha detto che lo prepara Cubettoz :lol: .............

Previsioni meteo buone :wink:
A Sabato allora.........
Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:Allora al pasta party saremo:
Granpasso
Antani
Trigi
Alexander
Forrest
Teomat
Fed7 ?
Resta inteso che ci sarà un cartello o qualcosa di simile che permetterà ai forumisti di Quotazero di incontrarsi. Ha detto che lo prepara Cubettoz :lol: .............

A Sabato allora.........
A sabato, URCA!!! Mattino rifinitura in bici, pomeriggio un po' di nanna e poi... Si parte! Mentre voi gozzoviglierete al pasta party, io mi ritirerò in meditazione yoga in compagnia di un ettaro cubico di ogni sorta di focaccia uncia e bisuncia della mia panettiera... Cavoli, se penso che QUESTI sono i veri momenti per cui corro e vado in bici! Strafogarmi di porcate senza troppo accrescere la trippa... :D
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Brava Giancarla, io ho una macchina fotografica un pò troppo grande!!! Foto di gruppo al pastaparty :?: :?:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

granpasso wrote:Allora al pasta party saremo:
Granpasso
Antani
Trigi
Alexander
Forrest
Teomat
Fed7 [s]?[/s]

A Sabato allora.........
Fed7 c'è al pastaparty!!!! sul mangiare non si scherza :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
altavialigure
Utente Molto Attivo

pasta party

Post by altavialigure »

Se aggiungete due posti a tavola ci sarò anche io e il mio socio :D
Siamo entrati nell'ultimo mese di preparativi per il Gran Trail Rensen per cui abbiamo accantonato gli allenamenti. C'è veramente molto da fare ma siamo felici di questa impresa che abbiamo potuto intraprendere grazie ai nostri monti.
A presto anzi, prestissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per Antani: ti invio le foto con Olmo che abbiamo scattato sul percorso GTR.
PS: un grande abbraccio a Cubettoz e complimenti per la mole di lavoro svolto.
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

Il cartello è pronto!!!! i preparitivi fervono...oggi insieme al Colonnello abbiamo balisato da Cosola a Cantalupo. abbiamo incontrato Vierin che provava il percorso da Carrega in MTB!! attenzione lo vedo determinato!
Io non servirò ai tavoli in quanto sono in forte polemica con la Proloco, quindi mi unirò a voi e mi farò servive...in fondo me lo merito...o no!!!

P.S. fondo in perfette condizioni, temperatura gradevole, perfetta per correre.

Al ritiro pettorali guardate il nuovo striscioni degli ORSI è veramente stupendo...ne andiamo tutti molto fieri!
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Cavoli che emozione!!! :D :D :D

Vado ad esorcizzarla con un giro in bici... Ci si vede stasera! :P
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

In bocca al lupo a tutti !
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...sto preparando la borsa... ho cucito le scarpe a prova di sutura... saranno anche a prova di trail? :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Oggi "rifinitura": salite di Pian del Re (lunga e facile) e di Montebracco (corta e caxxutissima!!!). Preparo lo zaino e tra mezz'ora si parte!!! :D
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:D :D :D :D

Intanto incominciamo con una BUONA NOTIZIA...

Oggi pomeriggio sono andato a Cantalupo Ligure a ritirare il pettorale...
mogio, mogio perchè dopo essere stato infortunato per molti mesi e aver ripreso faticosamente con l'obbiettivo delle Finestre di Pietra la settimana scorsa sono di nuovo incappato nei miei guai fisici...
con grande sorpresa comunico al ragazzo addetto alle iscrizioni il nominativo e l'intenzione di non partire, mi guarda mi sorride (incredibile...) e mi dice come fosse la cosa più normale di questa terra... "Ma allora, dato che hai già pagato, non faccio altro che restituirti l'iscrizione..." lo guardo allibito e lui mi anticipa dicendomi "Mi dispiace, sarà per la prossima volta..." e mi mette in mano i 35 euro...
Non ci potevo credere... in questo mondo di furbi e altro...
giuro che stavo per ridarglieli a fondo perduto...
Complimenti a tutti gli Orsi e specialmente a LUi... chissà se qualcuno glielo farà sapere.

A parte questo sono molto affezzionato a questa valle, alla Straborbera ho ottenuto i miei migliori risultati e l'anno scorso le Porte di Pietra è stata la mia ultima gara...
Domani sarà un gran bel giorno, essendo una gran bella gara davvero organizzata da un bel gruppo...
In bocca al Cantalupo... :lol:
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Adesso stanno cominciando le premiazioni, ma sono tornato a Genova coi miei colleghi di corsa e accompagnatori. Due parole soltanto per ora, perché sono un po' stanco.
Tempo stupendo, condizioni fantastiche, si andava a meraviglia!
Ha vinto Pablo Barnes in 7h50', secondo Gadin, terzo Olmo, quarto Bertoli, quinto Audisio. Il nostro Teomat per un bel po' è stato nel gruppo di testa e alla fine è arrivato sesto in 8h25'. Io sono arrivato ottavo in 8h43', è filato davvero tutto liscio. Eccellente anche Granpasso in 10h giuste e chiedo scusa se in questo momento non ricordo o non so altri piazzamenti.
Insomma, Quotazero si è fatta onore.
P.S. Tra le donne successo di Virginia Oliveri: Pablo e Virginia (che per chi non lo sapesse sono marito e moglie) erano raggianti.
altavialigure
Utente Molto Attivo

GRANDISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!

Post by altavialigure »

GRANDE TEOMAT, GRANDE ANTANI E GRANDE GRANPASSO CHE FINALMENTE HO CONOSCIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi aspettiamo a RENSEN
Io forse avrei dovuto aspettare ancora un pochino, visto che sono trascorsi solo 25 gg dall'UTMB, infatti avevo le gambe di legno!!! Comunque sono soddisfatto lo stesso e felicissimo di avere trovato vecchi e nuovi amici
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Eccomi. Appena rientrato.
Come già detto dagli altri nutrito gruppo di quotazerini presenti alle Porte di Pietra.
Finalmente ho potuto conoscere un pò di forumisti che mi mancavano.
In particolare Teomat ed il Mitico Fed7 che con il suo gruppo CNSAS ha garantito la sicurezza nei punti più impegantivi del percorso.
Bravi =D> =D> =D>
Come già detto, primo Barnes e secondo, mi dispiace un pò per Olmo :cry: , Flavio Gadin valdostano di ferro nelle più grandi scialpinistiche (PMenta, PGlaciers, Mezzalama) che sta dimostrando di avere grandi possibilità nell'ultra trail.
Teomat sbanca con un dignitoso sesto posto.
Bravissimo Antani che migliora ancora e si piazza ottavo.
Per me obbietttivo pienamente raggiunto e son contento così.
Dietro di me Altavia che paga il pegno del UTMB (và come un treno 8) )
Trigi chiude in circa tredici ore con una corsa ben gestita e senza particolari sofferenze.
Chiudono bene anche Alexander e Giancarla abbondantemente al di sopra del tempo massimo.
Ah, dimenticavo anche gli ottimi piazzamenti di Salgomasudo e Advolans alle finestre di pietra :D :smt038 :smt038
E Giulio :?: :?: Al pasta party non sè visto. C'era :?:
Poi.
Tempo perfetto. Ottima organizzazione. Splendida l'idea del kinder trail gestito egregiamente da Fulvio Massa.
Un sacco di volti noti.........
Successo anche per le finestre e la non competitiva..................
Rispetto all'anno scorso molti piemontesi e lombardi. Il nostro Appennino è piaciuto.
Un bel divertimento per tutti :D :D
Domani metto un pò di foto.............................
Belin !
luigi.marchese
Quotazerino

Post by luigi.marchese »

Complimenti a tutti, molto bravi !!!! =D> =D> =D>
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Superstrafelicissima!!!!!!! Non avrei mai pensato di chiudere nelle 15 ore e invece zac, 13h 57'! Roba da matti, e dire che ho corricchiato un po' solo in alcuni tratti di discesa... Niente crisi durante il percorso, appena un po' di stanchezza adesso, forse più per il sonno arretrato che per altro, ma nulla a che spartire con la devastazione fisica dello scorso anno. Grazie di cuore a tutti i Quotazerini che si son fatti due marones così per aspettarmi all'arrivo! La vostra accoglienza è stata calorosissima, anche se io ero fuori come un balcone per la gioia...

Però, più ancora che per me stessa, sono contentissima per Matteo, che ha bissato il successo al Trofeo Scarpone d'Oro con un eccezionale 16° posto assoluto, in 9h 50': per uno che di certo non si allena in modo specifico per queste cose... Vien da dire, chissà se lo facesse! E poi, tranquillo come un Buddha, ha ben pensato di venirmi incontro e si è rifatto in salita almeno 5 km dell'ultima discesa! :D Grazie Matteo, e grande! :D
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

doppio
Last edited by Giancarla on Sun Sep 28, 2008 22:14, edited 1 time in total.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Sono rimasto di stucco sul tempo di Antani :shock: :shock:

Ma allora è vero quel che si dice che sei un vero roadrunner

Image

A parte gli scherzi ammiro tutti voi che avete partecipato alle Porte di Pietra, con molta stima e un bricciolo d'invidia :twisted: GRADISSIMI!!!

Granpasso sei veramente una roccia sono orgoglioso di averti come atleta nella nostra Associazione!!!!!!!!!! FORZA ERGUS

Per Salgomasudo, non pensare di starmi davanti ancora per molto tanto prima o poi ti prendo!!!

Image
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Un pò di foto :D

Image
Giancarla

Image
Alexander

Image
Trigi insime ad un rivierasco :wink: sfreccia rapido verso il traguardo

Image
Peter2000 corre il suo minitrail e arriva secondo :smt041 :smt041 :smt041

Note al margine:
Un super applauso a Matteo Repetto che conosco abbastanza. Senza un allenamento specifico e alle prime esperienze nei trail ha chiuso le PP in meno di dieci ore. Pensavo di averlo alle spalle e invece è spuntato al ristoro delle Capanne di Cosola supercarico. Non sono più riuscito a raggiungerlo :D

Per quel che mi riguarda ho corso queste PP senza aver fatto un lungo degno di questo nome dal mese di Giugno (Cro magnon). Tre skyrace a luglio. vacanze in montagna ad Agosto e la maremonti a settembre.............Forse, fossi riuscito a fare un paio di uscite sulle 5 ore tra agosto e sttembre, avrei tribolato un pò meno dopo il 50° km ma comunque è andata bene così..........
Con una buona stagione di trail corti/skyrace alle spalle penso che chiunque possa tranquillamente affrontare le PP con un pò di spirito agonistico.

Il tempo di giancarla dimostra che anche solo camminando è possibile stare comodamente dentro i cancelli di un trail lungo, anche se strettini come quelli delle Porte.

Ciao a tutti..............
Belin !
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

ottimo!!! vi sento tutti soddisfatti ... per noi che abbiamo l'onere di tenervi tutti interi (anche se qualcuno voleva rotolare giù dalla cresta tutti i costi ;)) è stato una gran soddisfazione veder filare tutto liscio.

Meteo spettacolo ... non poteva andare meglio. Solo un po' di aria gelida (che mi ha fatto un po' battere i denti durante il bivacco sulla cresta) ... aria gelida di buon auspicio per le scalate invernali :D

Notevole il colpo d'occhio sul "serpentone" ...... di frontali ... veramente emozionante .. peccato non aver avuto una telecamera :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

L'ULTRATRAIL è regalare emozioni....voi ce ne avete date tante e spero che noi siamo riusciti a fare lo stesso!!!! vi siete persi l'arrivo di Pablo che piangendo a fatto emozionare tutti noi!!! indimenticabile anche l'arrivo di virginia (la portinaia...di Cantalupo) commentata dal marito Pablo, altri pianti ed emozioni!!!

Grandisssssssiiiimo evento, forse non è modesto, ma ce lo meritiamo....siamo stati davvero GRANDI!!!

P.S. le prime foto sono già sul sito, aspetto le classifiche ufficiali che saranno ON_LINE nel pomeriggio.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Grazie ancora al CNSAS. Anche perchè le squadre sono rimaste a disposizione tutto il giorno sino all'arrivo dell'ultimo corridore.
Una bella giornata che i nostri amici hanno sacrificato per noi :wink: .
Belin !
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bene!!!

se posso fare un breve cenno ... unica nota negativa il quasi intervento di ricerca di disperso!

Ma chi mai si poteva perdere? Beh, il colonnello .... sinceramente ... è simpatico .. ma se mi avesse fatto girare tutta notte .. beh, minimo minimo gli avrei spezzato le braccine :evil:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ma chi mai si poteva perdere? Beh, il colonnello .... sinceramente ... è simpatico .. ma se mi avesse fatto girare tutta notte .. beh, minimo minimo gli avrei spezzato le braccine
Ma non era la scopa ? :roll:
Belin !
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

granpasso wrote:
Ma chi mai si poteva perdere? Beh, il colonnello .... sinceramente ... è simpatico .. ma se mi avesse fatto girare tutta notte .. beh, minimo minimo gli avrei spezzato le braccine
Ma non era la scopa ? :roll:
si :smt013

hai un minima idea di cosa vuol dire "intervento per ricerca di disperso" su un tratto di 65 km? minimo ero ancora la adesso :evil:
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Ciao a tutti,

per rispondere subito a Granpasso: sono arrivato tardi al pasta party perché ho lavorato fino all'ultimo momento, ci (viaggio in coppia con Silvio Audisio, mio quasi collega e quasi concittadino, solo uno zinzinello più veloce) hanno sistemato al tavolo di testa, quello dell'organizzazione. Di voi ho potuto riconoscere e salutare Antani (tra l'altro gli ho corso davanti almeno 700 m, poi l'hop lasciato andare, ma ormai gli ho preso le misure e non ha scampo), Alexander, Trigi (dopo l'arrivo) e ho salutato velocemente Giancarla al mattino.

Che dire, è andata abbastanza bene, ho chiuso in 11h36', ho patito tremendamente l'assenza dei ristori primo perché mi mancava la Coca Cola e in misura minore perché ho provato a mangiare solo al punto acqua del 40°, ma ormai era troppo tardi, risultato che in tutta la gara ho mangiato solo una confezione di salame affettato da 30g.

Come al solito ho piantato un ruzzolone micidiale (nella pineta dopo L'Ebbro), con tanto sangue e zero conseguenze (ieri, oggi ho il ginocchio come un pallone). Inoltre, ma non credo di essere l'unico, ho patito tremendamente la discesa finale.

In ogni caso la gare è proprio bella, c'è un'atmosfera di piccola comunità favorita dalla sistemazione in palestra che scalda il cuore, le facce sono sempre più o meno quelle e il percorso era veramente interessante. Insomma bella esperienza e stamattina non ho neanche male ai muscoli, anche se non riesco a piegare la gamba sinistra.

Qualche considerazione/domanda:

- ho avuto la conferma che i problemi della (e soprattutto post-) cromagnon erano, almeno in parte, dovuti alle scarpe. E' un argomento spinoso, anche perché tocca il lavoro di qualcuno di voi (se ho ben capito). Mi limito a dire che probabilmente non c'è una scarpa valida in assoluto, ognuno deve trovare la sua, ma sicuramente i soggetti più pesanti (come me) hanno bisogno di una buona ammortizzazione, magari sacrificando il "grip".

- a fine gara mi capita spesso di avere un infiammazione terribile al palato, credo da disidratazione, per cui a dispetto della fame e della sete tremende faccio fatica ad alimentarmi. Capita a qualcun'altro?

- credete che il movimento trail stia veramente crescendo? La mia impressione, per la minima esperienza che mi sono fatto, è che ci sia una minoranza di persone che vi si dedica, e che non stia aumentando in maniera così sostanziale.

- sono sempre più convinto che nel nostro sport il concetto di agonismo sia molto relativo: ognuno di noi si pone un obiettivo che spesso è solo di finire, qualche volta prevede anche il tempo finale, le sensazioni etc..., ma nei confronti di chi mi corre a fianco non ho alcuna sensazione di competizione.

-e' veramente stupefacente la dedizione e lo spirito con cui i volontari, dal soccorso alpino alle addette al ristoro si occupano dell'organizzazione e della sicurezza di queste gare, un grazie di cuore a tutti.

Ancora complimenti a tutti, grazie per la compagnia e per i consigli, per quest'anno si chiude, per il prossimo anno probabilmente mi dedicherò all'ozioe agli stravizi, ma si vedrà (Granpasso mi ha già fatto notare come la mia coerenza non sia il mio forte).

Giulio
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

Scusate...ma a me il preoccuparsi del Colonnello è stato un eccesso di zelo!!! prima che lui si perda si devono invertire i poli!!

Il colonnello era la scopa coreografica, ma non ufficiale che spettava al Dallo fino a Roccaforte, a Chello Galanzino fino a Carrega e a Franco fino all'arrivo.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

cubettoz wrote:Scusate...ma a me il preoccuparsi del Colonnello è stato un eccesso di zelo!!! prima che lui si perda si devono invertire i poli!!
noi saremmo dovuti intervenire anche se si fosse perso uno che andava per funghi e che nemmeno sapeva che c'era una gara ... ma il dover andare a cercare uno dell'organizzazione sarebbe stato il colmo .. cmq tutto bene ciò che finisce bene ... sarà anche un fenomeno nell'orientamento .. cmq l'educazione? .. un mezza telefonata e tutto sarebbe stato + tranquillo!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ciao Ragazzi!!! che spettacolo! questo trail è stata una cosa meravigliosa. Di gare di corsa o marcia o ultra che dir si voglia non ne ho fatte tante... ma qualcuna si... ed alcune due volte... e questa è stata in assoluto la migliore quanto ad organizzazione e tutto il resto! =D> =D> =D> =D> =D>

la sera anticedente alla gara trovo Checco e gli faccio i complimenti... e lui mi dice "aspetta domani" dopo il traguardo viene e mi dice alcune cose molto belle... poi aspetta il mio commento" beh oggi è domani e rinnovo i megacomplimenti" gli orsi sono dei grandi! a partire dal pasta party dove ho mangiato come un butego e roba buona!!! a tutto il resto...

se pensate che uno come galanzino... record man e primatista mondiale dei 4 deserti serve ai tavoli! questo è ambiente... il vero spirito della montagna... io ero abituato nella mia "prima vita" che quando andavi a fare le gare internazionali se eri testa di serie avevi un certo trattamento... e gli altri... erano lasciati in disparte... inoltre i campioni arrivavano in limousine... qui invece si sta alla tavola rotonda... ed è così che dev'essere... che ambiente fantastico... e ne vogliamo parlare del colonello!!! è un grande... come ha detto Gian Luca "è la versione rambesca del conte" ci ha preso un casino!

la sera prima io ero sbattuto da bestia... quasi non riconoscevo Fed... lui mi ha visto mi ha chiesto se stavo bene... ed infatti bene non stavo. era tutta la settimana che facevo le tre... a luglio un libro, ad agosto un libro digitale, a settembre un libro ed a novembre un libro... + radio + media + conferenze + lezioni... belin... sto morendo! :lol: però volevo... dovevo esserci! già l'anno passato avevo dovuto rinunciare per questo motivo...

la serata a tavola mi ha galvanizzato... e questo mi ha ridato foza... a tavola ho mangiato a bestia e mi sono fatto anche mezzo di bianco... così per mantenere la tradizione alpina... granpasso e trigi sono stati dei grandi. ho anche conosciuto giancarla di persona... mamma mia quanto è timida... e giulio. c'era anche lorenzo e ricky ma non so quanto hanno fatto. lore deve aver chiuso in 12... fatti vivo!!! ho dormito in palestra con antani a SX e checco sopra la testa... gran nottata a ronfare. e poi sveglia...

alla mattina ero davvero sconsolato perchè la manifestazione era perfetta... ma io ero davvero scoppiato. ho quasi pensato di non partire... mi sentivo davvero male. però era tutto così bello... ho pensato parto e semmai mi bloccano al primo crono.

tra i fumogeni e la mitica marcia siamo andati al via! bei 5 km di corsa... ho anche visto giancarla... guardava dove passare nei pressi del monumento. e poi via... ho cambiato passo... oltre le stupende porte di pietra... su in salita... lì ero nel mio... sono anche riuscito a passare qualcuno anche se era un single track e senza smuovere un sassolino. complimenti all'egregio lavoro dei Fed e compagni. ho visto checco, l'ho salutato e poi ho continuato ad aumentare e sono arrivato al check in 3h52'... invece che 5h... stavo proprio bene... ho pensato fino al prossimo cancello mantengo... e me la prendo comoda... ho continuato a salire ed ho beccato Trigi che si sistemava le scarpe... s'è fermato 3 volte per mettersi a posto i piedi... aveva le ciocche. mi sono fermato da lui due minuti. per vedere se stava bene intanto ho orinato e cambiato la roba nello zaino. alla fine era davvero ok allora sono ripartito. ho mantenuto... solo che ho iniziato ad aver male ad un ginocchio... cavolo... va beh sarà passeggero... sono arrivato al secondo check con altri 10 minuti di vantaggio sul cancello anche prendendome comoda... allora ho pensato... già che ci sono aumento... stavo veramente bene ed è una cosa inaspettata visto che questo mese mi sono allenato solo 4 volte e su distanze corte non avendo davvero il tempo. il ginocchio ha inizaito a farmi davvero male. Trigi intanto mi aveva ripreso nela discesa verso capanne carrega... mi dice "mi fai compagnia" nel senso che si poteva correre bene ed io camminavo svelto... ma non ce la facevo a correre senza sentire male... ho pensato è ancora lunga... ed ho fatto bene...
arrivo a capanne di cosola... ed anche con male a bomba ho recuperato ancora un altro minuto ai cancelli... quindi in totale ho 1h16' di vantaggio... ho pensato proviamola a portare ad 1h30' almeno... inizio ad aumentare... ed effettivamente va tutto bene... le gambe girano bene... ma se in salita metto dietro un pacco di persone... in discesa... non riesco ad andare. con un tipo ci scambiamo non so quante volte... alla fine ce lo diciamo anche ridendo... ad ogni salita... io lo prendo... ad ogni discesa lui mi prende...
alla fine inizio veramente a zoppicare... con un rapido calcolo ho circa 1h30'-1h40' e mancano solo 12 km... iniziano a superarmi un sacco di persone... ma proprio un sacco... una trentina di persone nella prima parte... poi altri... sono fresco... sembra assurdo dirlo ma non sono stanco... ma ho un male... un male... ho quasi paura di infortunarmi seriamente. inoltre tutti i runner che passano stanno parlottando del'ultima discesa "da paura"... arrivo al giarolo pensando di essere al check... invece... non c'è è a san fermo... allora mi fermo 5 minuti... mangio del miele... fin'ora mi sonoalimentato alla perfezione... ho bevuto e magiato ogni 15 minuti. scendo come posso ed arrivo al cancello.... sono quasi intenzionato a fermarmi... ho davvero paura di infortunarmi. guardo l'ora sono in anticipo di 1h... vuole dire che negli ultimi 5,5 km... ho perso 40' di vantaggio... sono un chiodo... i ragazzi mi dicono che mancano solo 6,5 km... di cui 500 di asfalto...
"senti chry"... mi dico "vada come vada" mi romperò un ginocchio ma la chiudo... anche se perdo tutto non posso metterci 2 ore a fare l'ultimo tratto...

in quel momento un po' mi girano... motivo uno: ma perchè che me le cerchi o che non me le cerchi mi trovo sempre in queste situazioni... motivo due: qualche giorni prima pensavo forse di non stare nemmeno nei cancelli... ora ne potrebbe uscire anche un bel tempo... peccato...

in discesa com'era ovvio mi sale l'adrenalina. la discesa è bellissima... per i commenti io immaginavo una cosa tipo scendere dalla corce degli alpini al contrario... invece è una larga sterrata con ciottoli per circa 1,5 km e poi sterrata e basta... incontro anche un ragazzo che cerca Giancarla... anche se non so che sta provando a trovare lei... non lh'o vista... ma arriverà poi ed in gran forma! ...arrivo sino in fondo.... corricchiando pure... con un dolore lancinante... sento lo speaker in lontananza... quando sono dall'asfato butto l'occhio al crono... invece di perdere... ho acquistato altri 10 minuti... ...pazienza... mi gioco un altro jolly al ginocchio... bacchette in mano inizio a correre... dopo 300 metri non riesco più a stare dritto allora corro con le bacchette sull'asfalto (tanto una è già rotta)... e passo il traguardo!!! 13h53... e vaiiiii... va bene così!

sull'ultimo tratto sento il tifo di Granpasso Trigi... che sensazione!! misembra troppo di sentire come i compagni di squadra... siamo il Quotazero Team...! li avrei abbracciati uno per uno!

che sensazioni!!! e che bella la maglietta rossa finisher! alla fine sono andato a più di 5 km/h di media su 70 km nonostante abbia perso molto vantaggio sui cancelli e nonostante il male... sono contento! ed a parte il ginocchio non sono onestamente così stanco! (e mi pare che anche gli altri siano abbastanza tranquilli)

mi unisco ai complimenti fattia tutti... a Granpasso per la straordinaria performances ed anche ad Antani... cavolo siete dei grandi! ...e che dire di Trigi... ?! al suo primo ultra trail ha fatto un lavoro egragio... semplicemente egregio! a Giancarla che ha finito alla grande... altro che!!!

...e poi ci dimentichiamo di Peter che nella sua categoria ha anche vinto la secodna piazza?!

...bravissimi!!! che emozioni! =D> =D> =D> =D>

tra l'altro... questo meeting era un manifesto dell'ambiente pulito... ricordo l'impegno di greenpeace e il grande patto con lo smaltimento cdel co2...è davvero una gran cosa le porte di pietra!
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

ed inoltre Alexander ha avuto il (dis)piacere di vedere/conoscere i miei cloni :D :lol:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...eh si è... caolo fed era in un punto... poi mi è ricomparso in un altro... poi in un altro ancora... e che cavolo è uno e trino?

in realtà è stato un grande...

ad un certo punto quando ancora non zoppicavo compare e mi fa "come va il ginocchio?" ed io ...ma come fai a saperlo? e poi non eri dall'altra parte della valle? hai un fratello gemello?????

:lol:
Fed7
Titano di Quotazero

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...eh si è... caolo fed era in un punto... poi mi è ricomparso in un altro... poi in un altro ancora... e che cavolo è uno e trino?

in realtà è stato un grande...

ad un certo punto quando ancora non zoppicavo compare e mi fa "come va il ginocchio?" ed io ...ma come fai a saperlo? e poi non eri dall'altra parte della valle? hai un fratello gemello?????

:lol:
sono nato per fare il "motivatore" :D
teomat
Utente Attivo

Post by teomat »

Comincio col dire alcune cose prima di dimenticarmele:

@Giulio: ci siamo conosciuti anche noi, anche se casualmente quando sono venuto a salutare Silvio dopo il pasta party.

@ tutti: se guardate QUI

trovate le foto del pasta party (Granpasso con il suo "doping" :smt030 , Alexander, ...) e alcuni arrivi (sicuramente Granpasso con il figlio per mano, Antani è andato troppo veloce :wink: e me lo sono perso..., non sono riuscito a vedere tutti perché sono dovuto rientrare in quel di Bergamo).

@ Giancarla: complimenti! Quando ho chiesto mi hanno saputo solo dire che eri passata al primo cancello con 45' di anticipo...

@Gli Orsi: accoglienza e atmosfera veramente calda e familiare, una garanzia!

La mia gara:

Che gara strana ieri...
Partiamo dall'inizio:
Dopo aver dormito qualche ora in palestra, ci si alza verso le 3 per colazione e preparativi...i miei sono particolarmente lunghi, soprattutto quelli per i piedi che erano praticamente nastrati completamente, però alla fine neanche una vescica! :D
Ci si prepara alla partenza, la temperatura è fresca, ma non eccessivamente fredda.
Partiamo sulle note della marcia di Radeski e partiamo...
Mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano: nei primi 5 km collinari non faccio nessuna fatica a stare con Barnes, Gadin, ... :nonzo: e così anche nei successivi 5km, sulla salita più impegnativa della gara con una pendenza notevole. Qualcuno inizia a chiedersi dove sia Marco... Al primo controllo al 10km arriviamo in circa 7/8.
Proseguiamo verso Costa salata (rischiando anche di sbagliare strada), siamo rimasti in 6.
Sulla salita successiva rimaniamo prima in 4, poi Pablo e Flavio sferrano il loro attacco, siamo verso il 30km, li rivedrò dopo l'arrivo.
Proseguo con Matteo Bertoli fino a circa il 46 km. Sulla salita dal 46 al 48 km vado in crisi, me l'aspettavo e quindi non mi preoccupo...Matteo mi abbandona :cry: e se ne va, vengo superato da Silvio ](*,) con cui avevo fatto circa metà del GTV, e inizio a vedere alle mie spalle una sagoma dallo stile di corsa inconfondibile...Nel giro di 5 km me lo trovo dietro e visto che va a circa il doppio della mia attuale velocità lo faccio passare e lo saluto con un "Dai Marco, forza". Lui mi risponde con un "Dai vieni". Credo di essere riuscito a stargli dietro per 30/40 metri buoni!
Proseguo la mia gara, ecco la salita al punto più alto della gara, il Monte Ebro mt 1700, da qui a parte un dislivello di 150 mt sarà tutta discesa. L'ultima discesa la soffro un po', la pendenza è tanta e non riesco a far andare le gambe come vorrei.
Il traguardo comunque arriva in fretta, l'emozione e la soddisfazione sono immense, vengo addirittura intervistato dopo l'arrivo!
Nel dopo gara, mentre aspetto l'arrivo di un po' di amici, ricevo i complimenti di Checco Galanzino e Marco Olmo, raggiante e straordinariamente loquace, felice di essere riuscito a risolvere un po' di problemi.
Sono contento anche per Pablo Barnes che ha fatto una bella gara ed è arrivato piangendo dalla felicità.
Ovviamente complimenti a tutti i finisher! =D>
Non occorre guardare per vedere lontano...
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

teomat wrote: Partiamo sulle note della marcia di Radeski e partiamo...
sabato sera .. ero al bar con il capo e il vice capo del soccorso .. vinello e stuzzichini :lol: ... squilla in telefono: è Fulvio .. "dove sei? abbiamo un problema"
tolti gli abiti del soccorritore indosso quelli dell'informatico .. dico al capo "emergenza .. devo intervenire!"

il problema è banale ma non troppo ... Fulvio ha la "marcia di radetzky" su chiavetta in formato MP3.... deve darla al disc jockey ... e mi passa 2 dvd+rw ..."mi salvi la canzone qui sopra" :? ... mmhh ... gli chiedo di poter parlare col disc jockey ... a lui chiedo: "che legge il tuo impianto?" ... lui: "i CD normali" ... Fed: "quindi vuoi un CD in formato RED BOOK?" .. tutti mi guardano .. ma il disc jockey mi dice: "certo ... ci riesci?"

"ovviamente" 8)

in macchina ho sempre oltre alla ruota di scorta, le catene, la pala .... un po' di CD-R nuovi!
prendo il pc e mi metto al lavoro ... lo so .. anche con Uinzozz si può fare .. ma in modo nativo? senza sw aggiuntivi?

io da linea di comando gli ho dato in pasto l'MP3 impostando i parametri corretti ... e .. zak ... un bel CD "standard" 8)

grande soddisfa sentire dal mio "poggiolo" sulla cresta la marcia .....
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Ciao Matteo, ho capito perfettamente chi sei, ma non ti avevo collegato al "nick" del Forum.
Complimenti, adesso vado a vedere le foto e guardo se vali come fotografo quanto come corridore.

Giulio
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Ho visto che online hanno inserito la classifica e devo correggermi: sono arrivato nono. È che mi avevano detto ottavo e nessuno mi aveva detto che settimo è arrivato un indiano, che in effetti, ricordavo davanti a me nei primissimi chilometri e che ho visto uscire dalle docce.
Chiedo perdono, non ho voluto dopare il mio piazzamento :)
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Fed7 wrote:bene!!!

se posso fare un breve cenno ... unica nota negativa il quasi intervento di ricerca di disperso!

Ma chi mai si poteva perdere? Beh, il colonnello .... sinceramente ... è simpatico .. ma se mi avesse fatto girare tutta notte .. beh, minimo minimo gli avrei spezzato le braccine :evil:
E meno male che si è perso... Io, che sono stata con il gruppo degli ultimissimi fino al primo cancello, avevo l'incubo di vederlo, e soprattutto SENTIRLO, arrivare alle spalle! Sarà per questo che ho impiegato un'ora in meno di quanto avessi pronosticato... :lol:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Eccomi anch'io a raccontare una bellissima avventura, incastonata per me in mezzo a un periodo di trasferte ed impegni......ne tornavo di corsa da un convegno e stamattina non potevo non essere in ospedale.... :cry: in qualunque stato fossero le mie gambe!
Ringrazio come tutti, direi, gli Orsi per l'ottima organizzazione e per un tracciato spettacolare come capitano di rado! Grazie al meteo perfetto è stata una bella cavalcata per creste che mi ha fatto scoprire una valle di grande bellezza, ci ritornerò :D .
Noi quotazerini avevamo il tavolo "riservato" da Fed7 (effettivamente ubiquitario su tutto il percorso, come tutti i ragazzi del soccorso) e ho così conosciuto di persona un po' di "compagni di chiacchere informatiche" che ancora mi mancavano.....(Giulio, Teomat, Giancarla e lo stesso Fed7).
Con granpasso abbiamo dormito in albergo poco lontano; la sveglia alle 2 e 45 mi ha abbastanza traumatizzato e devo dire che alla partenza non mi sentivo proprio in forma: era il mio primo ultra oltre i 45 km, temevo le mie solite ginocchia e partivo con il solo obiettivo di terminare entro i cancelli, possibilmente non stravolto. Altro grande timore la disidratazione(temo molto l'iponatriemia, mi si gonfiano le mani se non mi reintegro continuamente con i sali) e le crisi di fame, quindi, un po' per eccesso di zelo, un po' per sperimentare sono partito con uno zaino che pesava tra i 5,5 ed i 6,5 kg a seconda di quanto via via svuotavo e riempivo il camelbak..... :shock: (in pratica avevo ogni tipo di potenziale alimento disponibile, dalle nocciole, alle mandorle, alle albicocche, al cioccolato, ai pistacchi, alle noccioline salate, alle barrette-3 tipi, ai paninetti mignon....per finire con gli m&m e i pacchetti predosati di sali per riempire di volta in volta il camelbak).... :wink:
Alla fine ho consumato circa 6 litri di acqua+enervit con sali e zuccheri (quello base da supermercato), 4 barrette e ho assaggiato via via un po' di tutto senza trovare particolare difficoltà ad alimentarmi, anche camminando o correndo.
Altro problema la tenuta dei miei fragili piedini che hanno la sgradevole tendenza a ricoprirsi di vesciche......oltre ad aver protetto le sedi classiche prima di partire e abbondato in vasellina mi sono portato dietro un intera farmacia di cerotti vari che, col senno di poi, si sono rivelati preziosi.
Sono partito volutamente molto tranquillo in modo da non trovarmi a salire alla Croce degli Alpini in un gruppo troppo veloce e mi sono, invece, goduto tutta la salita senza assolutamente faticare. Già dopo la prima discesa prima sosta tecnica per vesciche: pulizia e sgrassatura + asciugatura + posizionamento strategico cerotto + vasellina. Riparto e cerco sempre di non esagerare con l'obiettivo di stare attorno alle 4 ore al primo cancello ma sto bene e arrivo con largo anticipo. Sosta per caricare acqua e miscelare i sali e via cominciando a prendere una certa fiducia.
Poco dopo la salita mi fa capire che i piedi non sono ancora a posto. Altra sosta, un po' *arrabbiato*, e ripetizione laboriosa della procedura. E' qui che mi raggiunge Alexander, sempre sorridente, che ne approfitta per una breve sosta prima di lasciarmi al mio armeggiare. Riparto cercando di tenere un ritmo un po' più alto ma sto bene e in breve raggiungo Mario, compagno di società e guida alla 3 comuni dello scorso anno, oggi un po' sottotono. Decido di fargli compagnia e fino all'Antola continuiamo insieme, sempre con la regola di correre solo in piano e in discesa ma marciando fortino in salita. Poco sotto la croce ha una crisi di fame e ci fermiamo a mangiare (io meno perchè in realtà continuavo a ingurgitare ogni 40-50 minuti scegliendo dalle riserve a sensazione :wink: ).
Dopo l'Antola conosco bene il percorso e gli propongo di accelerare un po'.......arriviamo a Capanne di Carrega quasi insieme ma a questo punto, rifornito di liquido e ringalluzzito dal fatto di sentirmi proprio bene lo saluto e provo ad aumentare l'andatura. Da qui in avanti in effetti comincio a superare concorrenti e così sarà (QUASI) sempre fino al traguardo. Il lungo saliscendi successivo lo percorro con alcuni occasionali compagni che alla fine lascerò alle spalle ma pur tenendo un buon ritmo non patisco troppo. Continuo a stare bene, non ho fastidi a stomaco o articolazioni ed infatti raggiungo Alessandro, altro compagno alla tre comuni 2007 con cui decido di proseguire(P.S. Credo sia stata una buona scelta......gli ho dato una mano perchè era un po' in crisi ma nel finale se non c'era lui non credo avrei corso gli ultimi 2 km.....altro grande pregio dei trail è la buona compagnia :wink: ). Dopo la discesa al rifugio ho un calo di ritmo, riesco a correre ma fatico nel falsopiano.....temo di non averne quasi più per le ultime salite ma in realtà le passo senza sforzo ingozzandomi di m&m (non ditelo ai vostri figli, please!). A parte il dover schivare i bikers che si scapicollano nel bosco dopo essere saliti con la seggiovia (un paio ci hanno quasi preso.... :evil: ) fino al Giarolo non abbiamo avuto alcun problema. Temevo molto la discesa ed infatti non è stata una passeggiata: ne avevamo ancora per correre, all'inizio anche abbastanza, ma gli ultimi 2 km sono stati veramente duri con le ginocchia dolenti ed i quadricipiti in fiamme. Anche i piedi, per solidarietà, si sono risvegliati e tra le vesciche ed i tibiali facevano proprio un bel concerto. Poi l'asfalto, gli ultimi metri e la bellissima sensazione di finire correndo insieme ad un amico senza tutto sommato soffrire troppo. Niente grosse crisi, niente gonfiore da iponatriemia, niente nausea o stomaco chiuso........ci avrei messo più di una firma.
Anche del tempo non posso che essere soddisfatto: 12 ore e 53 minuti con almeno una mezz'oretta di pause "tecniche" alla prima uscita lunga mi stanno più che bene.
Quanto alla "strategia" grossi errori non mi sembra di averne commessi: magari la prossima volta provo a evitare di portarmi la dispensa..... :wink: e faccio come Teomat che da buon pratico esperto i piedi se li è incerottati tutti da subito :D

P.S. ovviamente grandi complimenti a tutti, con particolare attenzione a Granpasso che si è migliorato secco di 2 ore :shock: rispetto allo scorso anno......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

mi scuso con tutti ma, rileggendomi, come al solito sono stato un pelo prolisso :lol:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Giancarla wrote:
Fed7 wrote:bene!!!

E meno male che si è perso... Io, che sono stata con il gruppo degli ultimissimi fino al primo cancello, avevo l'incubo di vederlo, e soprattutto SENTIRLO, arrivare alle spalle! Sarà per questo che ho impiegato un'ora in meno di quanto avessi pronosticato... :lol:
ma dai puoi dirlo ... sono le mie battute da "motivatore" che postazione dopo postazione ti hanno dato la carica ;)
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”