Powerball
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
- mikesangui
- Quotazerino doc
Powerball
Ciao, qualcuno usa o ha usato per allenarsi il powerball?
un amico di lecco me lo ha regalato.. mi ha detto che da quelle parti va molto!!
è un attrezzo con un giroscopio dentro che serve ad allenare muscolatura e articolazioni del braccio.
...
sto cercando di capire come funziona.. volevo pareri!
ciaoooo
un amico di lecco me lo ha regalato.. mi ha detto che da quelle parti va molto!!
è un attrezzo con un giroscopio dentro che serve ad allenare muscolatura e articolazioni del braccio.
...
sto cercando di capire come funziona.. volevo pareri!
ciaoooo
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
...ho letto solo ora. mi spiace ma non lo conosco. com'è fatto? magari se posti una foto ci ragioniamo o salta alla vista a chi magari lo conosce e l'ha usato ma non sa che si chiama così. 

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
http://www.powerball.it/index.html
http://www.powerballs.com/italy/
su ebay lo si trova a prezzi bassi.
Quasi quasi ci faccio un pensierino, mi solletica....
http://www.powerballs.com/italy/
su ebay lo si trova a prezzi bassi.
Quasi quasi ci faccio un pensierino, mi solletica....
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
...ma spiegatemi... curiosità ..come si usa? fai delle rotazioni del polso cercando di tenere in asse il giroscopio?
... è questa la funzione?
... è questa la funzione?
è fisicaguido wrote:Ne inventano di tutti i colori, però magari funziona.
il momento angolare si conserva. perciò il prodotto vettoriale di una forza applicata a un "momento angolare" cioè un giroscopio..... è enorme, a questo punto se tu vuoi spostare l'asse di rotazione devi applicare una forza notevole...
e il risultato può non essere quello che ti aspetti!!!!
perciò, devi fare uno sforzo "adattivo" e alleni sempre più muscoli, anzichè uno solo come se per esempio sollevassi un mattone.
direi che ha tutte le carte in regola, ma soprattutto sembra un oggetto moooolto fiiiiicooooo!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
...grande il nostro super scienziato... sono contento di sentirti qui! il mito continua!
io avevo scritto
mi chiedo solo... ogni esercizio ha bisogno di tempi, intensità ripetizioni e recuperi... può essere tanto positivo quanto negativo... bisogna vedere come applicarlo... voglio chiedere ad un fisioterapista che ne pensa...
io avevo scritto
le tue parole mi danno conferma. l'adattamento che citi è in pratica "proprioccettività" applicata al polso e la forza aplicata alla stessa è in sostanza resistenza alla forza... il movimento rotatorio da mobilità articolare... molto cool...quindi mobilità articolare una sorta di propriocettività e rinforzo tutto nello stesso momento. cool!
mi chiedo solo... ogni esercizio ha bisogno di tempi, intensità ripetizioni e recuperi... può essere tanto positivo quanto negativo... bisogna vedere come applicarlo... voglio chiedere ad un fisioterapista che ne pensa...
- mikesangui
- Quotazerino doc
Ciao, me lo hanno regalato.
Io lo trovo un oggetto molto valido.
Nelle indicazioni c'è scritto che per ottenere risultati di forza e miglior controllo del polso basta usarlo 5 minuti al giorno... garantisco che 5 minuti al giorno sono (oltre che una notevole palla..) un grande c**o.. sopratutto se si cerca di tenerlo sopra i 6000 giri al minuto.
L'opinione di un fisioterapista sarebbe auspicabile.. ma se l'hanno prescritto come riabilitazione per una frattura.. mi fido.
detto questo io lo sto usando parecchio.. (i 5 min al giorno quasi tutti i giorni .. evito quelli in cui ho scalato) e sento presa e polso migliorare.
A parte questo se prendete quello con il contagiri.. può diventare un bel giochino.. superare i 10-11.000 giri è una bella impresa..
cìè gente su youtube che mette video in cui fa i 19.000 giri..
ma sono dei casi umani
... Cmq anche solo come riscaldamento articolare lo trovo validissimo!!!
Io lo trovo un oggetto molto valido.
Nelle indicazioni c'è scritto che per ottenere risultati di forza e miglior controllo del polso basta usarlo 5 minuti al giorno... garantisco che 5 minuti al giorno sono (oltre che una notevole palla..) un grande c**o.. sopratutto se si cerca di tenerlo sopra i 6000 giri al minuto.
L'opinione di un fisioterapista sarebbe auspicabile.. ma se l'hanno prescritto come riabilitazione per una frattura.. mi fido.
detto questo io lo sto usando parecchio.. (i 5 min al giorno quasi tutti i giorni .. evito quelli in cui ho scalato) e sento presa e polso migliorare.
A parte questo se prendete quello con il contagiri.. può diventare un bel giochino.. superare i 10-11.000 giri è una bella impresa..
cìè gente su youtube che mette video in cui fa i 19.000 giri..
ma sono dei casi umani
... Cmq anche solo come riscaldamento articolare lo trovo validissimo!!!
powerball
Cari amici di forum,
(...benchè la maggior parte di voi non mi conosca...ma essendo dei climber...siete miei amici
)
non partecipo mai (sorry!)alle discussioni anche se spesso leggo.
prendo la parola in quanto sollecitato da Alexander come fisioterapista.
Ho avuto solo un'occasione di utilizzare per gioco la powerball;
mi sono però fatto un giro su internet prima di rispondervi per vedere caratteristiche fisiche, funzionamenti indicati e, con ORRORE, le incazioni cliniche!
Traducendo le parole del superbo fisico, ti devi fare un bel c**o per arrivare a 16000 giri e, questo per pratica mia, se stai su giri bassi non mi sembra mettere in campo forze molto allenanti.
a voi sembra cool? a me per nulla.
A fronte della praticità di poterla usare dovunque, per renderla operativa bisogna compiere
1. movimenti con forti accelerazioni che potrebbero favorire problemi di spalla;
2. movimenti ballistici in rapida successione del polso e del gomito ( prono-supinazione) che potrebbero favorire tendinopatie inserzionali al gomito (epicondiliti ed epitrocleiti)
3. di sicuro non serve per l'articolarità
Se invece qualcuno si fa il c**o per voi a mandarla veloce allora
1. potrebbe essere un buon espediente epr fare un po' di esercizio di contrazioni isometriche (cioè mantenedo la posizione sia a livello del gomito sia a livello del polso-mano
2. potrebbe fare qualcosa come propriocettività
3. con movimenti lenti del polso-mano potrebbe esercitare la muscolatura a diversi gradi di articolarità ( ma per questo basterebbe una pallina da tennis tenuta stretta e mossa con appena detto)
In sintesi a mio avviso non vale la pena comprarla;
chi già ce l'ha la può utilizzare ma limiterei il suo utilizzo nella giornata ( proprio per i suoi movimenti stressanti in fase di avvio) e magari solo nelle giornate dove non riuscite ad andare in falesia o palestre.
Spero di essere stato d'aiuto...
ovviamente è il mio punto di vista che, per definizione umana, non è Vangelo.
saluti
(...benchè la maggior parte di voi non mi conosca...ma essendo dei climber...siete miei amici

non partecipo mai (sorry!)alle discussioni anche se spesso leggo.
prendo la parola in quanto sollecitato da Alexander come fisioterapista.
Ho avuto solo un'occasione di utilizzare per gioco la powerball;
mi sono però fatto un giro su internet prima di rispondervi per vedere caratteristiche fisiche, funzionamenti indicati e, con ORRORE, le incazioni cliniche!
Traducendo le parole del superbo fisico, ti devi fare un bel c**o per arrivare a 16000 giri e, questo per pratica mia, se stai su giri bassi non mi sembra mettere in campo forze molto allenanti.
a voi sembra cool? a me per nulla.
A fronte della praticità di poterla usare dovunque, per renderla operativa bisogna compiere
1. movimenti con forti accelerazioni che potrebbero favorire problemi di spalla;
2. movimenti ballistici in rapida successione del polso e del gomito ( prono-supinazione) che potrebbero favorire tendinopatie inserzionali al gomito (epicondiliti ed epitrocleiti)
3. di sicuro non serve per l'articolarità
Se invece qualcuno si fa il c**o per voi a mandarla veloce allora
1. potrebbe essere un buon espediente epr fare un po' di esercizio di contrazioni isometriche (cioè mantenedo la posizione sia a livello del gomito sia a livello del polso-mano
2. potrebbe fare qualcosa come propriocettività
3. con movimenti lenti del polso-mano potrebbe esercitare la muscolatura a diversi gradi di articolarità ( ma per questo basterebbe una pallina da tennis tenuta stretta e mossa con appena detto)
In sintesi a mio avviso non vale la pena comprarla;
chi già ce l'ha la può utilizzare ma limiterei il suo utilizzo nella giornata ( proprio per i suoi movimenti stressanti in fase di avvio) e magari solo nelle giornate dove non riuscite ad andare in falesia o palestre.
Spero di essere stato d'aiuto...
ovviamente è il mio punto di vista che, per definizione umana, non è Vangelo.
saluti
Carlo
postilla
caro Mike,
rispondo subito per sottolineare proprio 2 cose.
1. ti assicuro che il fatto che scrivano..." per fratture" non significa che ti puoi fidare perchè i produttori sono spesso molto molto larghi nelle indicazioni!
2. proprio quello che volevo scorraggiare è il giochino di fare più giri possibili perchè ti assicuro che sono tutti micro-traumatismi.
buona giornata a tutti
1. ti assicuro che il fatto che scrivano..." per fratture" non significa che ti puoi fidare perchè i produttori sono spesso molto molto larghi nelle indicazioni!
2. proprio quello che volevo scorraggiare è il giochino di fare più giri possibili perchè ti assicuro che sono tutti micro-traumatismi.
buona giornata a tutti
Carlo
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
..
....grzie per la precisa spiegazione!
mamma mia è il primo commento che mi viene
ma quindi se tipo io l'avessi preso per provare a farmi passare (dopo trans act ecc...) l'infiammazione al polso per via del mouse moltissime ore al giorno non avrei fatto che infiammarmi nuovamente? (sempre a patto di riuscire a disinfiammarmi con i cerotti ed il ghiaccio...)
mamma mia è il primo commento che mi viene

ma quindi se tipo io l'avessi preso per provare a farmi passare (dopo trans act ecc...) l'infiammazione al polso per via del mouse moltissime ore al giorno non avrei fatto che infiammarmi nuovamente? (sempre a patto di riuscire a disinfiammarmi con i cerotti ed il ghiaccio...)
- TylerDurden
- Quotazerino doc
a proposito di infiammazione al polso....perchè non adotti la pennina (la stessa che usa walter, hai presente?) al posto del mouse?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
OT ON ...penna ottica?
semmai apro un topic... magari il nostro phoenix potrebbe rispondere alle domande se ne ha voglia e tempo
OT OFF
semmai apro un topic... magari il nostro phoenix potrebbe rispondere alle domande se ne ha voglia e tempo

OT OFF
- mikesangui
- Quotazerino doc
Re: postilla
Grazie, ma io mi riferiva al commento di Andreino che diceva che lo avevano prescritto alla zia per riabilitazione a una frattura.. immagino sia stato un medico. non mi riferivo alle cose scritte sulle scatole dell'oggetto che sono chiaramente pubblicità.phoenix wrote:caro Mike,
buona giornata a tutti
Il giochino di mandarlo veloce.... immagino sia tutto relativo all'allenamento.. è chiaro che non bisogna eccedere soratutto da freddi.. ma allora quanti micro traumi comporta l'arrampicata?
Altra domanda... perchè dici che avviarlo costa fatica ed è pericoloso? io quando lo avvio , inizio lentamente e dopo essermi scaldato accellero.. cmq MAI a 16.000 giri .. cosa che non riesco proprio.. e neanche a 10.000.. magari arrivo intrno ai 6000 e lo tengo in rotazione per un po' di tempo.
Facendo così dovrebbe fare male? perchè a me pare che dia beneficio... e problemi non ne sto riscontrando.
Parola all'esperto!
grazie mille
Ciao
Mike