Monte Cucco-Il gufo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
gecko
Moderatore di Sezione

Monte Cucco-Il gufo

Post by gecko »

Stamani confidando sulle previsioni ci si alza di buon'ora con l'idea di fare qualcosina al Pianarella; un'occhiata fuori dalla finestra e un sms dei nostri compari di salita ci fanno ripiegare sotto le coperte :evil: però, perdere così proprio l'ultimo giorno :smt087 non mi garba e così decidiamo di andare ugualmente e poi si vedrà :mrgreen:
Arrivati a Finale un pallido sole fà capolino e tra chiacchere e colazione si fanno le 12.30, che famo?? :smt017 :smt017 namo????
Mahler ha :smt115 geniale, monte cucco, il gufo......si parte :smt041 :smt041 :smt041
Avvicinamento zero minuti (praticamente si percheggia quasi dall'attacco :mrgreen: ) umido e freddo invece sì :evil: ma non si torna indietro anche perchè visto il primo diedro, trattenermi con i piedi a terra non è cosa facile :smt026 :smt026 :smt026
Mahler sulla prima splendida lunghezza
Image

Image

secondo e terzo tiro il fotografo vede bene di tenere le mani sulla corda e poi sulla roccia :lol:
quarto tiro altro splendido diedro
Image
seguito da un ultimo tiro ancora in diedro
Ezio in uscita
Image

raccolte le corde inizia la discesa su sentiero che ci porta ad una grotta che sovrasta l'uscita della storica via di salita del diedro rosso
Due curiosi spiano l'uscita sul fondo della grotta
Image
La grotta risulta essere molto accogliente e spaziosa, ottima per una festa :wink: prossima salita mi metto una bottiglia nello zaino :smt030
Image
Image
Da qui il sentiero presegue in uno splendido canyon
Image
per poi farsi un pò più ripido lungo la parete e riportarci in breve al parcheggio.
Nonostante le nuvole e l'umidità una gran bella salita in un ambiente carico di storia e fascino alpinistico :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ago
Il Sognatore

Re: Monte Cucco-Il gufo

Post by Ago »

Bello il diedro.

Non vi fate scappare proprio nulla!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Erne
Il Duca

Post by Erne »

L' ultimo diedro è di "Corpus Domini".....
..........mi pare dalla foto.

E' sempre una bella salita, ...ma certo con questo freddo: eroici ! :lol:

:P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

in effetti gli ultimi tre tiri sono di corpus domini, complimenti per averli beccati :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

e' erne, mica una belina qualsiasi!!!!!! :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

.........una vecchia belina :wink:
Lao Tse (VI sec a.C.)
gambeinspalla
Utente Molto Attivo

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Anch'io ho fatto "Il Gufo" un paio d'anni fa: però a questo punto non so se ho fatto l'originale o anch'io gli ultimi tiri di "Corpus Domini"! Io ricordo che, dopo la prima sosta, si faceva un tiro "sporco" e breve fra la vegetazione fino ad una sosta (mi pare che ci fosse un vecchio cordone rosso), dopo di che si risaliva un lunghissimo diedro verticale con chiodi vecchi (gialli?) che usciva in cima. Guardando la guida di Finale, vedo che "Corpus Domini è a sinistra, mentre "Il Gufo" originale è a destra: a quanto ricordo, a me sembra di essere salito dritto quella volta, per cui non mi raccapezzo ... Mi sapete dire qualcosa di più? Grazie, e complimenti per l'ardire: Monte Cucco è la ghiacciaia di Finale, in questo periodo!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Che ricordi... il Gufo al corso del '90 ed il diedro rosso qualche tempo dopo, con altri amici che erano stati a dormire nella grotta in cima... e poi il resto della giornata a prendere facciate sui monotiri del canyon
Fantastico!

Ciao
Skeno
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

gambeinspalla wrote:Ciao!
Anch'io ho fatto "Il Gufo" un paio d'anni fa: però a questo punto non so se ho fatto l'originale o anch'io gli ultimi tiri di "Corpus Domini"! Io ricordo che, dopo la prima sosta, si faceva un tiro "sporco" e breve fra la vegetazione fino ad una sosta (mi pare che ci fosse un vecchio cordone rosso), dopo di che si risaliva un lunghissimo diedro verticale con chiodi vecchi (gialli?) che usciva in cima. Guardando la guida di Finale, vedo che "Corpus Domini è a sinistra, mentre "Il Gufo" originale è a destra: a quanto ricordo, a me sembra di essere salito dritto quella volta, per cui non mi raccapezzo ... Mi sapete dire qualcosa di più? Grazie, e complimenti per l'ardire: Monte Cucco è la ghiacciaia di Finale, in questo periodo!

Andrea
Secondo me hai fatto l'originale, i primi due tiri che abbiamo fatto noi sono un pò diversi, una volta si sostava su di un albero a metà diedro e poi si risaliva il muretto dritto del secondo tiro. Da qui se non ricordo male la lezione di storia del Finale :smt017 ci si spostava a destra su cengia fino a prendere uno spigolo ora ricoperto di vegetazione, e lo si risaliva per poi uscire in un diedro. Credo che mahler appena riuscirà a collegarsi sarà di sicuro più eseustivo :wink:
Lao Tse (VI sec a.C.)
voodstock
Utente Attivo

Post by voodstock »

gambeinspalla wrote: non so se ho fatto l'originale
penso che anche il grande Andrea abbia combinato Gufo e Corpus Domini.
Dalla prima sosta del Gufo, per seguire il percorso originale, occorre sì alzarsi alcuni metri fino alla cengia, poi però si fa un amazzonico traverso a destra; sosta su albero e via su un vago pilastro dall'aspetto poco invitante, per seguire poi in diedro. Terreno "ultra-avventura".
meglio la combinazione Gufo + Corpus per una scalata goduriosa
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

voodstock wrote:
gambeinspalla wrote: non so se ho fatto l'originale
Dalla prima sosta del Gufo, per seguire il percorso originale, occorre sì alzarsi alcuni metri fino alla cengia, poi però si fa un amazzonico traverso a destra; sosta su albero e via su un vago pilastro dall'aspetto poco invitante, per seguire poi in diedro. Terreno "ultra-avventura".
mi ha lasciata interdetta il cordone rosso che non ho visto :smt017
Lao Tse (VI sec a.C.)
gambeinspalla
Utente Molto Attivo

Post by gambeinspalla »

gecko wrote: mi ha lasciata interdetta il cordone rosso che non ho visto :smt017
Magari in questi due anni si è sciolto! :lol:
Ciao e grazie!

Andrea
voodstock
Utente Attivo

Post by voodstock »

gecko wrote: mi ha lasciata interdetta il cordone rosso che non ho visto :smt017
magari hai ragione, Gecko
Cucco è un grande mistero :shock:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

voodstock wrote:
In effetti mentre arrampicavo mi sentivo avvolta da una strana bruma e contrariamente a quanto accade regolarmente a congelare è stato il consorte e non la sottoscritta......mah!!!!!! :smt108
Lao Tse (VI sec a.C.)
Erne
Il Duca

Post by Erne »

gecko wrote:
voodstock wrote:
In effetti mentre arrampicavo mi sentivo avvolta da una strana bruma e contrariamente a quanto accade regolarmente a congelare è stato il consorte e non la sottoscritta......mah!!!!!! :smt108
Nelle fredde giornate invernali, "Il Fantasma dell' Edera" esce sempre a girellare verso M. Cucco ....!!!!

:lol:

Wooodstok dice bene.
In effetti sono molti anni che si segue questa combinazione, tanto che alcuni sono
portati a credere che sia questo .."Il Gufo".

Nelle foto di geko è chiaro l'attacco originale del gufo, poi si piega un pò a dex,
e, a seguire, si risale una pancia appigliata da cui un tempo "pendeva" una catenella....
Infine su cengetta si và a sin verso i 2 diedri di "Corpus Domini" che portano all'uscita.

In totale ricordo 4 tiri, comprendendo il traversino !
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Erne la tua descrizione non fà una piega è perfetta solo che ora, proprio sotto alla pancia appigliata, c'è un bel catenone :wink:
Lao Tse (VI sec a.C.)
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

ciao a tutti! Vorrei sapere come sono soste e chiodatura e se la via è da integrare. Grazie
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

C'è tutto ciò che serve, comprese le soste da collegare su resinati.
Sul terzo tiro non hai niente ma è facilmente proteggibile, bastano due cordini da clessidre. Sul primo tiro se necessario si può integrare con cordini su due clessidre e con un friend medio prima del primo resinato :wink:
Lao Tse (VI sec a.C.)
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

PS: non ci sono resinati, comunque spit e fix, chiodi vecchi e tante clessidre. Le soste son tutte ottimamente attrazzate a fix (ecceto la S2 o S1 a seconda se si fa due tiri in uno, su anellone cementato e chiodo sopra con cavetto di ferro). Quindi ben attrezzata e integrabile con soli cordini in clessidre (friend supersuperflui) :wink:
Why, why can we never be sure till we die
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

mahler wrote:PS: non ci sono resinati,
:oops: :oops: :oops:
mahler wrote: ........ (friend supersuperflui) :wink:
...io da buona schiappa uno però l'ho messo :lol: :lol:
Lao Tse (VI sec a.C.)
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

gecko wrote:
mahler wrote:PS: non ci sono resinati,
:oops: :oops: :oops:
mahler wrote: ........ (friend supersuperflui) :wink:
...io da buona schiappa uno però l'ho messo :lol: :lol:
era l'emozione della salita e il freddo imalayano (e una clessidra che ti è sfuggita :lol: )
Why, why can we never be sure till we die
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

o l'ultimo tiro non era proprio un 4b, (e chissà dove sono finito!!!!) oppure il sole di oggi mi ha dato alla testa!!
gambeinspalla
Utente Molto Attivo

Post by gambeinspalla »

E'un 4b, ma di Finale! :risata:
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

io a Finale ci abito ma un 4b del genere non l'avevo mai visto!!
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

forse hai preso un'altra uscita, l'originale del gufo ormai è impraticabile :strizzaOcchio::
Lao Tse (VI sec a.C.)
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

gecko wrote:forse hai preso un'altra uscita, l'originale del gufo ormai è impraticabile :strizzaOcchio::
come mai? cos'ha di impraticabile? vegetazione?
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

gecko wrote:forse hai preso un'altra uscita, l'originale del gufo ormai è impraticabile :strizzaOcchio::
penso fosse l'originale come da programma! E cosa avrebbe di impraticabile?!
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

il terzo tiro si fà già su corpus domini perchè il tiro del gufo è invaso dalla vegetazione.
Lao Tse (VI sec a.C.)
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

non sono neanche sicuro di cosa ho fatto :roll: :roll: :roll:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

secondo me hai fatto i primi due tiri del gufo e poi sei passato su corpus domini :strizzaOcchio::
Lao Tse (VI sec a.C.)
feffo
Utente di Quotazero

Post by feffo »

gecko wrote:secondo me hai fatto i primi due tiri del gufo e poi sei passato su corpus domini :strizzaOcchio::
dall'anellone cementato della S2 sono andato verso destra su facili clessidre fino a un terrazzino con sosta e da lì poi su diedro dove non c'era un chiodo che non muovesse.... : Thumbup : : Thumbup :
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

mi sà che ci vuol mahler per svelare il mistero!!!
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”