Scarpe da corsa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
granpasso
Uomo di pietra

Re: Scarpe da corsa

Post by granpasso »

Domenica scorsa a Finale ho avuto un pò di problemi con le speedcross salomon.............Dopo un decina di km. hanno cominciato a farmi male le dita in punta e avvertivo una fastidiosa sensazione di piede "cotto" con relative vesciche in arrivo.........Difatti sugli ultimi km. ho pagato pegno cominciado a tribolare. Strano, mi son detto, sono scarpe oramai collaudate e senza alcun problema di sorta (Santa Croce, Gorei lungo e vari lunghi di allenamento). A casa c'ho pensato e mi sono ricordato di aver letto da qualche parte, forse su questo topic, che le speedcross sono scarpe invernali :shock: Ho controllato la tomaia e ho scoperto una leggera imbottitura........Mettendo poi le scarpe in controluce e guardandole all'interno si nota che è tutto scuro e non si vede, come nelle normali traspiranti, la luce filtrare dalla retina........
Morale, scarpe speedcross declassate a calzatura per temperature da fresche a fredde..........Acquistato nuovo modello......
Chi possiede le stesse Salomon ha riscontrato lo stesso problema ???? potete controllare per favore ?????
Grazie e ciao.........
Belin !
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

granpasso wrote:Domenica scorsa a Finale ho avuto un pò di problemi con le speedcross salomon.............Dopo un decina di km. hanno cominciato a farmi male le dita in punta e avvertivo una fastidiosa sensazione di piede "cotto" con relative vesciche in arrivo.........Difatti sugli ultimi km. ho pagato pegno cominciado a tribolare. Strano, mi son detto, sono scarpe oramai collaudate e senza alcun problema di sorta (Santa Croce, Gorei lungo e vari lunghi di allenamento). A casa c'ho pensato e mi sono ricordato di aver letto da qualche parte, forse su questo topic, che le speedcross sono scarpe invernali :shock: Ho controllato la tomaia e ho scoperto una leggera imbottitura........Mettendo poi le scarpe in controluce e guardandole all'interno si nota che è tutto scuro e non si vede, come nelle normali traspiranti, la luce filtrare dalla retina........
Morale, scarpe speedcross declassate a calzatura per temperature da fresche a fredde..........Acquistato nuovo modello......
Chi possiede le stesse Salomon ha riscontrato lo stesso problema ???? potete controllare per favore ?????
Grazie e ciao.........
Sicuramente sono scarpe abbastanza imbottite,per ora le ho usate solo a Portofino e in un minitrail a marzo sotto la pioggia,cmq in entrambe i casi freddo e pioggia non mi hanno dato la possibilità di valutare l'effetto "stufa".Il problema peggiore che ho avuto è stato il dolore alle dita dei piedi,specialmente nel secondo caso ,con una gara molto veloce finita a 3'45'' di media, ma cmq di soli 11km, ho avuto male alle dita per una settimana e questo per me è davvero allarmante .....La settimana dopo con delle brooks ho fatto 60km collinari senza il minimo problema.
l'importante non è partire,ma arrivare.
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

A proposito di Cascadia, provato oggi quelle 2010 con un bel giro da casa al Fasce in compagnia dell'amico Mauro. Colore verde militare.

Non riscontro particolari novità, sensazione sempre ottima per il mio piede, soliti grip perfetto su terra e roccia e buona ammortizzazione.
Ho capito che era davvero ora di cambiare quelle vecchie. Dopo l'Aschero passeranno a scarpe da avvicinamento.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Dopo aver "sponsorizzato" le speed cross che rimangono tutt'ora un ottima soluzione... ieri ho provato le 9.81 della Garmont.

Un pò dubbioso sono partito per il triangolo rosso (segnavia che porta al Diamante da Manesseno), inizialmente ho avuto delle belle sensazioni che poi si cono confermate nel passare del tempo :esclamativo: : Thumbup : Un oretta veloce veloce, buon ammortizzamento buona tenuta in discesa.... le proverò definitivamente per un giudizio più obbiettivo domenica all'Aschero :strizzaOcchio::
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

ALT !!!! FERMI TUTTI
Adesso basta.......Che nessuno si muova !!!!! :smt066 :smt066 :smt066
Sono pronto a tutto ! Deciso !!!
Stavolta non ce nè più per nessuno :smt067 :smt068 :smt071
Stufo di tribolare e dopo aver speso centinaia di euro in scarpe inutili adesso mi sono dotato del nuovissimo modello X !!!!!
:ninja: :ninja: :smt096
Curiosi vero ????? :smt098 :smt098 :smt098
Belin !
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

IN..X...FRADITO trail...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

:ninja: :ninja: :ninja:
Belin !
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

No, ha camminato per due settimane scalzo su sentieri di lava ed ora ha le BIKILA CROSS
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Io so tutto ma mi dovrete spellare vivo per farmi dire il Gran segreto di Granpasso :ahah:

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sto per uscire a provare il nuovo modello X...........Già mi sento POTENTE come un dio.......
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

granpasso wrote:Sto per uscire a provare il nuovo modello X...........Già mi sento POTENTE come un dio.......
L'abbiamo perso :triste: : Sorry! :

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

E va bene, non voglio farvi soffrire più di tanto...........
SI !!!! Mi sono dotato delle NUOVE Salomon XA pro 5
http://www.salomon.com/it/#/footwear/fo ... g/xa-pro-5" onclick="window.open(this.href);return false;
L'evoluzione della specie.........
Delle vecchie XA pro 3D mantengono la suola e il sistema di allacciatura. La tomaia è completamente rivista. Il profilo basso sul tallone rimane ma è presente uno spessore maggiore di intersuola ammortizzante.........
Assolutamente invariata la calzata, sempre ampia in punta per un maggiore comfort specie in discesa
Rimane comunque una scarpa molto pesante. A me interessava avere una scarpa per i lunghi trail e questa sembra rispondere alle mie esigenze: comoda, un pò ammortizzata e stabile.......
Mi riservo comunque di confermare queste impressioni al termine delle PdP.
ciao.
Belin !
sergiol'ovadese
Utente Attivo

Post by sergiol'ovadese »

http://www.salomon.com/it/#/footwear/fo ... rail-pro-5" onclick="window.open(this.href);return false;

appena prese.... vedro' come vanno e poi vi dico..... ( : WallBash : o :risataGrassa: ???)

Non male Granpasso... bella scelta!! : Thumbup :
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Si, le ho viste..................moooolto interessanti............in negozio non le avevano........Per i trail corti e le skyrace potrebbero essere adatte.........provale e fai sapere.......
La serie 2010 presenta un bel pò di novità interessanti.........
Approposito.........dove le prendo io per la Salomon hanno prezzi veramente buoni......
Ciao.
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Molto interessanti... Salomon è un passo avanti alle altre ditte : Thumbup : Guarda Granpasso... potremmo già prenotarle tanto ormai :ahah:

advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Image Prezzo interessante solo 79 euro :strizzaOcchio::

Caspita qui andreastanco ci deve delle news !!!1 : Thumbup :

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Nooooooooooooooo.........kakkius !!!!!
Se penso ai 90 euri cacciati la scorsa settimana :angry1: :angry1: :angry1: : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Arrrggghhhh...............
Belin !
sergiol'ovadese
Utente Attivo

Esatto! 79 euri da stellatrade su ebay..... (comunque non compro solo da ebay ... anzi ... le scarpe praticamente mai ... è mia moglie che che si è sbagliata ed ha clikkato su "compralo subito " pensando di poter ancora ripensarci :ahah: :ahah: ormai ... non potevo beccarmi un feddback negativo!!! : Thanks : : Thanks :
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Le TRAIL PRO 5 sono un prodotto della collezione primavera/estate 2010. Il prezzo al pubblico è €.95,00. Le considerazioni sullo sconto della vendita on line fatele voi (16,8 %).
Il prodotto è dedicato a pesi leggeri con buoni appoggi, l'intersuola è in EVA molto espansa e la tomaia ha limitati presidi di controllo.
Nei giorni precedenti al trail del Ventoux si è tenuto il raduno degli atleti Salomon. Molti le hanno provate, anche con suole differenti, ma la scelta come scarpa "veloce" della maggioranza continua ad andare alle SPEEDCROSS 2.
Per buona pace di Granpasso posso confermare che le XA PRO 5, per atleti sopra i 65 kg, sono prodotto molto gradito nonostante il peso sopra la media.

ps queste ed altre considerazioni possiamo farle venerdì sera o sabato alla PdP, Silvano Fedel ed altri saranno "interrogabili".
andrea stanco
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Sui prezzi qui si potrebbe aprire un libro... su un modello nuovo com'è possibile applicare uno sconto del genere :pensoso: Ma allora queste scarpe quanto costano :domanda: :domanda: :angry1: Noi poveri utenti perchè le paghiamo così care?? Quanto incidono sul prezzo il marchio i materiali e la tecnologia applicati su questi modelli :domanda: .... quale potrebbe essere il prezzo giusto rapportato alla qualità :domanda: :-k :-k

trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Mizzica Advolans....
allora aggiungi alle tue domande :
-ma è nato prima l'uovo o la gallina
-si trovera mai il vaccino dell'aids
-chi siamo ?
-dove andiamo ?
-a che ora torniamo ?
-perchè esistiamo ?
- perchè piersilvio si e io no?
-chi ha ucciso kennedy?
-cosa c'è all'area 51?
-perchè quella tipa non me la da ?
-cos'è che fa morire a vent'anni anche se si vive fino a cento ?.......
........e via cosi.......
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Ti rispondo con una domanda, su una numerata di scarpe dal 39 al 46 (18/20 paia) quale margine vorresti per tenere aperta bottega considerando che 10 le vendi con il 10/12 punti di sconto e le altre 8/10 paia FORSE nei saldi?
Ne parliamo sabato con una birretta in mano.
andrea stanco
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

TI HO STUZZICATO :domanda: :domanda: : Thanks : :strizzaOcchio::

vada per la birretta :strizzaOcchio::

Ma ti rilancio con questa riflessione...ne vale la pena tenere i prezzi alti per poi ricorrere alla svendita per non rimetterci del tutto :domanda: :domanda: Non si potrebbe partire con un prezzo più calmierato di sicuro apprezzamento e di vendita garantita :domanda: :strizzaOcchio::

Da 60 a 80 euri mi sembra un prezzo giusto e popolare, e poi con un prezzo così si potrebbero cambiarle più spesso, invece di ridurle all'osso per risparmiare :neutral: :domanda: :domanda:

Non sono un economista ma quando ci sono i saldi si svuotano i negozi e le casse si riempono :strizzaOcchio::

andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Il problema delle calzature, tutte anche quelle civili, sono le rimanenze. Per vedere bisogna avere ampia scelta di modelli e di numeri (dal 39 al 46 sono 11 taglie), si doppiano i centrali (più probabili da vendere) e si spera che quelli con il 40 o quelli con il 46 non arrivino tutti insieme. Venendo al sodo, mediamente un negozio che vende scarpe sportive genera il suo reddito vendendo altro e vendendo quanto riesce ad acquistare in stock.
andrea stanco
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

X Andrea Stanco !!!! rispondi per favore.........
XAPro3D. Tra il vecchio modello e quello "nuovo" (per intenderci quello con la energy cell) ho notato delle differenze.....le cuciture della tomaia nelle "nuove" sono decisamente più in rilievo e nel mio caso mi impediscono di usarle generando fiacche tremende....Inoltre il modello M+ in quale modo è identificabile ??? Non mi pare riporti una qualche sigla sulla tomaia.....Magari certi negozianti manco sanno di questa differenza......
XA pro 5. In catalogo risultano leggermente più leggere delle Xa pro3D, 365 contro 380 se non ricordo male..........
Sulla bilancia di casa hanno peso identico, leggermente inferiore ai 400gr.......
Certo, scarpa pesante ma non più delle strausata XApro3D.......inoltre sempre meno ammortizzata di una normale A3 e quindi mi riesce difficile capire il limite di peso, ad esempio le speed cross2, che sono le più scelte dai piedi veloci, sono decisamente molto più ammortizzate sia delle XA3 che delle XA5........
SpeedCross2.......mi confermi la termicità della scarpa e la NON traspirabilità della tomaia ?????
Ciao.
Belin !
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

trailmaker wrote:Mizzica Advolans....
allora aggiungi alle tue domande :
-ma è nato prima l'uovo o la gallina
-si trovera mai il vaccino dell'aids
-chi siamo ?
-dove andiamo ?
-a che ora torniamo ?
-perchè esistiamo ?
- perchè piersilvio si e io no?
-chi ha ucciso kennedy?
-cosa c'è all'area 51?
-perchè quella tipa non me la da ?
-cos'è che fa morire a vent'anni anche se si vive fino a cento ?.......
........e via cosi.......

:ahah:
Io corro.............non scappo.
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Spero di essere comprensibile.... vado per punti.
1)Cuciture tra XA PRO 3D e XA PRO 3D ULTRA, non dovrebbero essere diverse, portale sabato, verifichiamo che non sia un difetto.
2)XA PRO 3D ULTRA M+ sono identificabili da un diverso codice, perchè è una referenza differente. Sono costruite sulla forma D12 a differenza della universalmente utilizzata D10. Risponde alle necessità di volumi superiori (a parità di lunghezza) richiesti dal mercato nordamericano.
3)XA PRO 5 e XA PRO 3D ULTRA anche a me risultano simili come peso. Le 5 hanno però un dislivello più marcato tra posteriore ed anteriore delle 3D.
4)Personalmente non vedo paragonabili le 5 con le SPEEDCROSS 2. Facendo un paragone motociclistico identifico le prime con un quad, le seconde con un KTM 2 tempi.
5)SPEEDCROSS 2 nascono dal progetto "MUD & SNOW" e montano una suola che si chiama "Winter Contagrip"...... da Settembre avranno anche la versione GORETEX XCR. Un leggero restayling sarà per la primavera 2011.
andrea stanco
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

andrea stanco wrote:Spero di essere comprensibile.... vado per punti.
1)Cuciture tra XA PRO 3D e XA PRO 3D ULTRA, non dovrebbero essere diverse, portale sabato, verifichiamo che non sia un difetto.
2)XA PRO 3D ULTRA M+ sono identificabili da un diverso codice, perchè è una referenza differente. Sono costruite sulla forma D12 a differenza della universalmente utilizzata D10. Risponde alle necessità di volumi superiori (a parità di lunghezza) richiesti dal mercato nordamericano.
3)XA PRO 5 e XA PRO 3D ULTRA anche a me risultano simili come peso. Le 5 hanno però un dislivello più marcato tra posteriore ed anteriore delle 3D.
4)Personalmente non vedo paragonabili le 5 con le SPEEDCROSS 2. Facendo un paragone motociclistico identifico le prime con un quad, le seconde con un KTM 2 tempi.
5)SPEEDCROSS 2 nascono dal progetto "MUD & SNOW" e montano una suola che si chiama "Winter Contagrip"...... da Settembre avranno anche la versione GORETEX XCR. Un leggero restayling sarà per la primavera 2011.
Ma la SPEEDCROSS 2 è una scarpa invernale o che si adatta a tutte le stagioni :domanda: Io le indosso estate ed inverno compresi trail sulla neve.
E' stata creata per una stagione in particolare ?? Altra domandina :strizzaOcchio:: Ma la versione Gore Tex aumenta il peso della scarpa :domanda: :domanda: Grazie

andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Non sono state create per una stagione in particolare. La versione GORE sarà sicuramente qualche grammo in più (10/15 suppongo).
andrea stanco
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

X le speedcross2 fate un paio di prove........
Primo. Infilate una mano dentro, verso la punta, e tastate la tomaia dall'interno.......è imbottita........
Secondo. mette le scarpe in controluce e guardate l'interno, verso la punta.......noterete come la luce non filtra attraverso la tomaia come in qualunque altra scarpa in mesh traspirante..........
Ciao.
Belin !
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Tra fodera ed esterno di tutte le scarpe Salomon c'è una imbottitura (+/- spessa, di diverso materiale ma c'è).
Se la trama fosse come quella di altri modelli "fango e neve" (mud & snow) rimarrebbero sulla superficie, la trama usata cerca di non trattenere nulla.
andrea stanco
sergiol'ovadese
Utente Attivo

Provato le trail pro 5 - da gnurante dico che mi sono trovato bene... tutt'altra scarpa rispetto alla speedcross2 ... molto piu' rigida e protettiva... il peso ... 44 ( 28 cm ) circa 340 gr. Dovro' ancora testarle su discese lunghe ed impegnative.. ove data la pianta piuttosto larga potrei avere problemi di scivolamento in avanti del piede con conseguente dolore a punte ... tirare i lacci a stecca fa maluccio pero'!! vedremo ( ora non posso ...sono a riposo da cose impegnative, le provero' sull'antola)
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

sergiol'ovadese wrote:............. Dovro' ancora testarle su discese lunghe ed impegnative.. ove data la pianta piuttosto larga potrei avere problemi di scivolamento in avanti del piede con conseguente dolore a punte ... tirare i lacci a stecca fa maluccio pero'!! vedremo ( ora non posso ...sono a riposo da cose impegnative, le provero' sull'antola)

Se per Antola intendi alla Rigantoca, mi sa che dovrai rimandare il test in discesa..... :smt102 :mrgreen:
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

mauri1965 wrote:
sergiol'ovadese wrote:............. Dovro' ancora testarle su discese lunghe ed impegnative.. ove data la pianta piuttosto larga potrei avere problemi di scivolamento in avanti del piede con conseguente dolore a punte ... tirare i lacci a stecca fa maluccio pero'!! vedremo ( ora non posso ...sono a riposo da cose impegnative, le provero' sull'antola)

Se per Antola intendi alla Rigantoca, mi sa che dovrai rimandare il test in discesa..... :smt102 :mrgreen:
Ma dai ma non ti ricordi la fantastica discsa dall'Antola in mezzo alle cacche di mucca :risata: Quello li si che sarebbe un test idelale per le PRO :ahah: Se tengono li tengono dappertutto : Thumbup :

andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Erro o anche la PdP di sabato transita dall'Antola?
andrea stanco
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

andrea stanco wrote:Erro o anche la PdP di sabato transita dall'Antola?
Si corretto Buio e poi Antola invasione in Liguria :cupo: :risata:

Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Nuovo modello:
"Conte Ugolino extreme race"
Più scarpa di così
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Salomon XApro5 promosse : Thumbup : Dopo i 70km. delle pdp in un mare di fango nessun problema ne in punta ne di vesciche....forse un pò troppo alto il collo per il mio piede ma nel complesso un ottima scarpa che mantiene la proverbiale comodità delle xapro3d.
Ciao.
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Ho corso la Rigantoca con le Inov8 roclite 295.
Non sono certo confortevoli come le Brooks Cascadia che per me sono la scarpa perfetta (questa settimana comprerò il quarto paio), infatti ho messo dietro il tallone 2 cerotti preventivi, ma sono davvero delle gran scarpe. Confermo che il grip è mostruoso, non so come siano le La Sportiva, ma considerando che con le Cascadia non sono male abituato... beh è un altro pianeta, con le Inov8 senti di avere sotto i piedi qualcosa che può permetterti di fare qualsiasi cosa in discesa.
Confermo anche che si tratta di scarpe a mio avviso non adatte per gare lunghissime, personalmente credo che le userò alla corta del Valdigne, ma di più non mi sentirei di fare perché l'ammortizzazione non è granché. In compenso il piede lavoro estremamente bene, con grande naturalezza.
Durante gli ultimi tratti di salita della Rigantoca sentivo anche sforzare un po' i tendini, ma forse ciò era dovuto al mio scarso allenamento, piuttosto che alle scarpe.
Ad ogni modo sono sicuramente scarpe adatte a corridori leggeri (coi miei 72 kg direi che sono quasi al limite), veloci e con una corsa leggera e agile.
dan62
Matricola

Post by dan62 »

Anch'io ho le SpeedCross2 ed effettivamente sono poco traspiranti in estate. Adesso devo cambiarle, con una mezza misura in più, perchè le ho prese troppo "aderenti" e mi hanno fatto venire un'unghia nera perchè sbattevo sulle punte in discesa. A questo punto sono indeciso se rifarmi le stesse oppure la versione Goretex che anche se "invernale" in teoria dotrebbe avere un tessuto più "traspirante" rispetto al modello nornale. Qualcuno può confermare questa mia supposizione?
Post Reply

Return to “Altri argomenti”