ALPINISMO - Il genovese sul pianoforte del cielo

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Re: ALPINISMO - Il genovese sul pianoforte del cielo

Post by Sub-Comandante »

TylerDurden wrote:io l'ho incontrato una sera e gli ho esposto tutti i dubbi e le perplessità esposte qui sopra, rimandandolo anche al forum...
non frequenta la sciorba e roccia ne fa poca o niente, da quanto ho capito, quindi non saprei come ribeccarlo
Ma come hai fatto a riconoscerlo?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

Sub-Comandante wrote: un reality ad alta quota non sarebbe male, potrei non perdermene una puntata! :D E sarebbe molto più coinvolgente perchè ci sarebbe un po' di movimento perchè gira e rigira vedere la stessa isola per un mese rompe! :mrgreen:
Io lo ambienterei oltre i 7500 m.
Mi fido piu' dell'ipossia che del televoto.
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

In un Paese come il nostro,

dove mentre la ricerca va a...

..farsi benedire! (cosa avevate capito?), si inaugura un programma come "La pupa e il secchione",

direi che sì, ci vorrebbe proprio un bel reality sulla montagna.
Mi immagino già i fuori onda con le interviste empatiche ai protagonisti, del tipo, la montagna è bella perchè mi dà tante sensazzzzzzioni ma la tivvù lo è ancora di più.
Oppure, i battibecchi in prima serata: è stato lui a bere dalla mia borraccia, prima che io muovessi i sassi!

Stacco a sorpresa sui genitori in studio, lacrime ed abbracci...

Ok, signori, questo post ha il copyright. Vado a proporre il copione a chi so io. :risataGrassa:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

pria wrote:
Sub-Comandante wrote: un reality ad alta quota non sarebbe male, potrei non perdermene una puntata! :D E sarebbe molto più coinvolgente perchè ci sarebbe un po' di movimento perchè gira e rigira vedere la stessa isola per un mese rompe! :mrgreen:
Io lo ambienterei oltre i 7500 m.
Mi fido piu' dell'ipossia che del televoto.

:risata: :risata: :risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Marco S. wrote:In un Paese come il nostro,

dove mentre la ricerca va a...

..farsi benedire! (cosa avevate capito?), si inaugura un programma come "La pupa e il secchione",

direi che sì, ci vorrebbe proprio un bel reality sulla montagna.
Mi immagino già i fuori onda con le interviste empatiche ai protagonisti, del tipo, la montagna è bella perchè mi dà tante sensazzzzzzioni ma la tivvù lo è ancora di più.
Oppure, i battibecchi in prima serata: è stato lui a bere dalla mia borraccia, prima che io muovessi i sassi!

Stacco a sorpresa sui genitori in studio, lacrime ed abbracci...

Ok, signori, questo post ha il copyright. Vado a proporre il copione a chi so io. :risataGrassa:

Marco non fregarmi l'idea... :angry:

possiamo sempre metterci in società... 8)

Lo vedo già....
OTCon scene del tipo:

Bionda fatalona: "non ne posso più di pulirmi il sedere con la neve...."
maschio alfa: "perchè non vai a c...re lontano dall'uscita della mia tenda?"
Bionda fatalona: "Come ti permetti? Per colpa tua mi sono rotta un unghia superando un passaggio di EE in monodito"
maschio alfa: "va là va là.... che mi rovini il primo piano, perchè non vai a giocare sul bordo del seracco...?"
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Molto probabilmente, adesso si paleserà l'avvocato-tipo dei Simpson (avete presente, la signora bionda in tailleur grigio che compare per notificare grane legali?) avvisandoci che tutto quanto detto finora è già proprietà di qualche colosso televisivo.

Io e Ramingo verremo esiliati a Mururoa.
Marco S.

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

......Aged 22, Bonita Norris is the youngest British woman to scale Mt Everest. Her party reached the 8,848m peak on 17 May - the middle of climbing season on the world's highest mountain......

....non avete capito un caxxo! ovviamente è la figlia di Chuck :uahuah:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

beh...se basta un trainer personale della Virgin... :ahah: :ahah: potrei farcela anche io con le stampelle allora! La Virgin è nota infatti per essere una palestra che forma scalatori... :shock: :shock: Mi pare che anche Bonatti ci andava...o ricordo male e comincio a dare chiari segni di deficit cognitivo e mnesico? :risataGrassa:
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

trigi wrote:......Aged 22, Bonita Norris is the youngest British woman to scale Mt Everest. Her party reached the 8,848m peak on 17 May - the middle of climbing season on the world's highest mountain......

....non avete capito un caxxo! ovviamente è la figlia di Chuck :uahuah:

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Vabbè..........però lo stiamo distruggendo dai.............
Ricordo che è notizia di questi giorni del primo tredicenne in cima all'Everest.....
Ribadisco il mio MAH.......e quà mi fermo............
Ciao.
Belin !
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

granpasso wrote:Vabbè..........però lo stiamo distruggendo dai.............
Ricordo che è notizia di questi giorni del primo tredicenne in cima all'Everest.....
Ribadisco il mio MAH.......e quà mi fermo............
Ciao.

:shock: Si mi era giunta voce..... qui l'articolo.... mi fermo anch'io... e quoto granpasso!!!

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Hei, quà ci facciamo mangiare il belino dalle mosche..............
Lui ha già finito :risata: :risata:
http://www.jordanromero.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciaoooo......
Belin !
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Andate sull'Everest invece che stare qui a scrivere belinate!! :risataGrassa: :diavoletto:
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

Ma come hai fatto a riconoscerlo?
ho un sacco di conoscenze :mrgreen:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

granpasso wrote:Mah.............
.....ma sanno di che cosa stanno parlando, hanno mai avuto il cuore nelle orecchie hanno mani avuto fame di ossigeno perchè sei veramente in quota??
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

.ma sanno di che cosa stanno parlando, hanno mai avuto il cuore nelle orecchie hanno mani avuto fame di ossigeno perchè sei veramente in quota??
non capisco a cosa ti riferisci...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

TylerDurden wrote:
.ma sanno di che cosa stanno parlando, hanno mai avuto il cuore nelle orecchie hanno mani avuto fame di ossigeno perchè sei veramente in quota??
non capisco a cosa ti riferisci...
...ilns eroe sa cosa vuol dire camminare e salire in quota? certe salite non si affrontano senza un'adeguata esperienza, non basta andare sul canale del penna....
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

che fine ha fatto questo tizio? E' riuscito almeno a scalare il Monte Bianco? :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
pontefice
Utente Attivo

Post by pontefice »

Sub-Comandante wrote:oggi il Penna, domani il Bianco, dopodomani l'Everest... :ahah: :ahah: :ahah:
Oppure oggi lo scudo, domani il lurousa, dopodomani la Nord del Grampa e poi la Nord dei Liskamm... #-o #-o
pace con l'alpe
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:
Sub-Comandante wrote:oggi il Penna, domani il Bianco, dopodomani l'Everest... :ahah: :ahah: :ahah:
Oppure oggi lo scudo, domani il lurousa, dopodomani la Nord del Grampa e poi la Nord dei Liskamm... #-o #-o
e l'Eiger l'hai dimenticato?? :ahah: :ahah:
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

Io invece nn capisco xchè state massacrando questo ragazzo che ha deciso di salire le sette vette...sarete mica invidiosi xchè lui ha il coraggio di lanciarsi in questa sfida?? e poi per salire l'everest nn è mica richiesta tutta questa tecnica...la via sulla cresta sud-est dal Nepal,tecnicamente, nn è più difficile di una via classica al monte rosa...ci vuole più allenamento fisico che tecnica...
CAI Novi Ligure
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

guido wrote:Io invece nn capisco xchè state massacrando questo ragazzo che ha deciso di salire le sette vette...sarete mica invidiosi xchè lui ha il coraggio di lanciarsi in questa sfida?? e poi per salire l'everest nn è mica richiesta tutta questa tecnica...la via sulla cresta sud-est dal Nepal,tecnicamente, nn è più difficile di una via classica al monte rosa...ci vuole più allenamento fisico che tecnica...
con il Pontefice stavamo prendendo un po' in giro un nostro comune amico : Thumbup :
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

aaahhhhh...allora scusate, ma poi..è migliardario o ha degli sponsor??
CAI Novi Ligure
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

guido wrote:Io invece nn capisco xchè state massacrando questo ragazzo che ha deciso di salire le sette vette...sarete mica invidiosi xchè lui ha il coraggio di lanciarsi in questa sfida?? e poi per salire l'everest nn è mica richiesta tutta questa tecnica...la via sulla cresta sud-est dal Nepal,tecnicamente, nn è più difficile di una via classica al monte rosa...ci vuole più allenamento fisico che tecnica...
.....unico passaggio chiave e l'Hillary step..attrezzato con corde fisse III°grado , ma sei già sopra gli 8.000, tecnicamente non difficile,ma vi sono altre incognite: vento, condizioni corde fisse, del tempo e il fisico....bisogna capitare nel momento giusto....
Namaste

Tibet libero!!!
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

guido wrote:aaahhhhh...allora scusate, ma poi..è migliardario o ha degli sponsor??
questo topic si è sviluppato sul fatto che non si capiscono le reali capacità tecniche e organizzative del ragazzo. Dall'articolo sembra che si sia svegliato una mattina e abbia deciso di salire l'everest... :roll:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Sub-Comandante wrote:
guido wrote:aaahhhhh...allora scusate, ma poi..è migliardario o ha degli sponsor??
questo topic si è sviluppato sul fatto che non si capiscono le reali capacità tecniche e organizzative del ragazzo. Dall'articolo sembra che si sia svegliato una mattina e abbia deciso di salire l'everest... :roll:

Penso che non sia bene vendre la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

siamo tutti capaci di dire.. "domani vado sull'everest!"
di per se non è una notizia.. figuriamoci se merita una riga su un giornale.
Se poi ci arrivi.. sull'everest.. allora si che fa notizia..
nel senso che se ci arrivi e torni indietro e sei un perfetto sconosciuto... tanto di cappello.

Per il resto.. per fare un'impresa del genere serve un preparazione immensa, per dire di voler fare un impresa del genere .. e tentarla.. servono solo un sacco di soldi.
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

Magari ha fatto scrivere l'articolo sul giornale proprio per trovare i finanziameti...alla fine è un metodo come un altro...
CAI Novi Ligure
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

mikesangui wrote:
Sub-Comandante wrote:

Penso che non sia bene vendre la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

siamo tutti capaci di dire.. "domani vado sull'everest!"
di per se non è una notizia.. figuriamoci se merita una riga su un giornale.
Se poi ci arrivi.. sull'everest.. allora si che fa notizia..
nel senso che se ci arrivi e torni indietro e sei un perfetto sconosciuto... tanto di cappello.

Per il resto.. per fare un'impresa del genere serve un preparazione immensa, per dire di voler fare un impresa del genere .. e tentarla.. servono solo un sacco di soldi.
Servono un sacco di soldi per le spedizioni di preparazione e un pizzico di fortuna..............
Per il resto non sarebbe il primo a svegliarsi un bel giorno con l'idea di scalare l'Everest e riuscire poi nell'impresa............
Ecco chi l'ha fatto....................
Una persona normalissima............
http://www.rumboaleverest.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

Si..ma se nn ho capito male questa ragazza aveva già una buona esperienza...
CAI Novi Ligure
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

granpasso wrote: Servono un sacco di soldi per le spedizioni di preparazione e un pizzico di fortuna..............
Per il resto non sarebbe il primo a svegliarsi un bel giorno con l'idea di scalare l'Everest e riuscire poi nell'impresa............
Ecco chi l'ha fatto....................
Una persona normalissima............
http://www.rumboaleverest.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa Gianlu, ma "persona normalissima" una ceppa!

Una guatemalteca che va in collegio, che a 15 anni si fa regalare un viaggio di 3 mesi in Italia, che studia economia e turismo (per inciso, a Genova), lavora prima in Sardegna e poi a New York, poi molla il lavoro e va alla ricerca della propria anima in India e Hymalaya per 6 mesi...
E poi decide di andare sull'Everest con il seguente programma di allenamento

PRIMERA FASE:

Febrero 2008: Aconcagua (6,946m) Argentina. La cumbre más alta de las Américas.
Junio 2008: El Diente (5,380 m) Condoriri, Bolivia. Escalada técnica.
Junio 2008: Pequeño Alpamayo (5,450 m)
Junio 2008: Charquini (5,285 metros)
Junio 2008: Huayna Potosi - ruta francesa (6,088 m)
Julio 2008: Sajama (6,580 m) Bolivia. La montaña más alta del país.
Julio 2008: Trekking Huayhuash y Cordillera Blanca, Perú
Agosto 2008: Chimborazo (6,310 m) Ecuador. La montaña más alta del país y el punto de la tierra más cercano al sol.
Agosto 2008: Cotopaxi (5,989 m), Ecuador. La segunda montaña más alta del país.

SEGUNDA FASE:

Septiembre 2008: Trekking en el reino prohibido de Mustang, Nepal
Octubre 2008: Trekking al campo base del Everest.
Enero 2009: Trekking en “La Cordillera”, North Luzon, Filipinas
Abril 2009: Trekking a los Lagos del Valle de Gokyo, Nepal
Mayo 2009: Escalada en McKinley (6,195), Alaska
Julio 2009: Kilimanjaro (5,895 m) en Tanzania
Julio 2009: Trekking en Altai mountains, Mongolia
Septiembre 2009: Escalada en Cho Oyu (8,201 m), Tíbet
Octubre 09-Abril 10: Entreno pre-Everest en Nueva Zelandia. El país de Hillary!
Mayo 2010: Everest (8,850 m) Nepal.

Non contiamoci palle.
Questa non ha bisogno di lavorare per vivere.
Ha sicuramente una bella testa, forza di volontà e capacità fisiche.

Ma anche tu ce l'hai e tanti di questo forum ce l'hanno (io no, sia chiaro, non sto dicendo, anch'io nelle sue condizioni...)

Ciao
Skeno
Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

skeno wrote:Questa non ha bisogno di lavorare per vivere.
Ha sicuramente una bella testa, forza di volontà e capacità fisiche.Ciao Skeno
:angry1: :angry1: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sei hai tempo, vuol dire che i soldi li hai..... :diavoletto: :diavoletto:
E se hai quello più il resto, testa, forza di volontà, ecc. ecc.......e una grandissima passione, ti ci voglio vedere se non ti togli delle grasse :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato: soddisfazioni....
Buon Natale
Image
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

skeno wrote: PRIMERA FASE:

Febrero 2008: Aconcagua (6,946m) Argentina. La cumbre más alta de las Américas.
Junio 2008: El Diente (5,380 m) Condoriri, Bolivia. Escalada técnica.
Junio 2008: Pequeño Alpamayo (5,450 m)
Junio 2008: Charquini (5,285 metros)
Junio 2008: Huayna Potosi - ruta francesa (6,088 m)
Julio 2008: Sajama (6,580 m) Bolivia. La montaña más alta del país.
Julio 2008: Trekking Huayhuash y Cordillera Blanca, Perú
Agosto 2008: Chimborazo (6,310 m) Ecuador. La montaña más alta del país y el punto de la tierra más cercano al sol.
Agosto 2008: Cotopaxi (5,989 m), Ecuador. La segunda montaña más alta del país.

SEGUNDA FASE:

Septiembre 2008: Trekking en el reino prohibido de Mustang, Nepal
Octubre 2008: Trekking al campo base del Everest.
Enero 2009: Trekking en “La Cordillera”, North Luzon, Filipinas
Abril 2009: Trekking a los Lagos del Valle de Gokyo, Nepal
Mayo 2009: Escalada en McKinley (6,195), Alaska
Julio 2009: Kilimanjaro (5,895 m) en Tanzania
Julio 2009: Trekking en Altai mountains, Mongolia
Septiembre 2009: Escalada en Cho Oyu (8,201 m), Tíbet
Octubre 09-Abril 10: Entreno pre-Everest en Nueva Zelandia. El país de Hillary!
Mayo 2010: Everest (8,850 m) Nepal.
non si può dire che si sia svegliata all'ultimo, per due anni non si è mai fermata preparandosi con ascensioni di tutto rispetto!
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Io sono d'accordo con Skeno!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ma scusate.....con tutto il rispetto, vi conosco e vi voglio bene : Thumbup : .......Vabbè ma diciamo le stesse cose....
: WallBash :
Ho premesso subito che ci vogliono un sacco di soldi e un pizzico di fortuna. E se dico un sacco intendo dire un SACCO di soldi !!!!
Questa è una cosa ovvia. E ribadisco, perchè ho assistito alla sua conferenza. Questa si è svegliata un mattino e ha deciso di scalare l'Everest senza nessuna esperienza pregressa di alpinismo.
Il punto è questo ! Non il fatto di avere soldi.......
Per arrivare a dire che se sei ricco in un paio di anni scali l'Everest ma non è detto che tu riesca, anche se lo vuoi, di fare un 9a.
Vi rimando al titolo del topic.......
ciao e Auguri.........
Scusa Gianlu, ma "persona normalissima" una ceppa!

Una guatemalteca che va in collegio, che a 15 anni si fa regalare un viaggio di 3 mesi in Italia, che studia economia e turismo (per inciso, a Genova), lavora prima in Sardegna e poi a New York, poi molla il lavoro e va alla ricerca della propria anima in India e Hymalaya per 6 mesi...
E poi decide di andare sull'Everest con il seguente programma di allenamento
Skeno hai ragione.........normalissima dal punto di vista fisico/atletico. Per il resto il paese di provenienza la dice tutta............
:ahah: :ahah:
Belin !
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Ma scusate.....con tutto il rispetto, vi conosco e vi voglio bene : Thumbup : .......Vabbè ma diciamo le stesse cose....
: WallBash :
Ho premesso subito che ci vogliono un sacco di soldi e un pizzico di fortuna. E se dico un sacco intendo dire un SACCO di soldi !!!!
Questa è una cosa ovvia. E ribadisco, perchè ho assistito alla sua conferenza. Questa si è svegliata un mattino e ha deciso di scalare l'Everest senza nessuna esperienza pregressa di alpinismo.
Il punto è questo ! Non il fatto di avere soldi.......
Per arrivare a dire che se sei ricco in un paio di anni scali l'Everest ma non è detto che tu riesca, anche se lo vuoi, di fare un 9a.
Vi rimando al titolo del topic.......
ciao e Auguri.........
capito cosa vuoi dire, con il nostro amico genovese ha solo in comune il fatto di decidere di punto in bianco di scalare l'Everest però mentre lei si è allenata duramente scalando anche montagne dure come il McKinley e un'altro 8000, il nostro amico è andato sul Penna...
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Giulia Tosi, per come la conosco, poco a dire il vero..........vista più e più volte in giro per skyrace e trail in mezzo alla folla.........Una persona come tante.........
http://www.piumino-orobico.it/html-8000/06-chooyu.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Giulia Tosi, per come la conosco, poco a dire il vero..........vista più e più volte in giro per skyrace e trail in mezzo alla folla.........Una persona come tante.........
http://www.piumino-orobico.it/html-8000/06-chooyu.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
già se corre le skyrace avrà un po' di predisposizione alla fatica e poi il chooyu è più basso dell'everest di 800 metri e sono tanti.
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

sul fatto che oggigiorno salire un 8000 non è impossibile se si possiede tempo e denaro sono d'accordo con granpasso.
Però se dobbiamo parlare nello specifico del nostro pianista le cose cambiano.
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

bom, auguri al pianista... Più che altro, di trovarsi bene e di riportare a casa la pelle. Penso sia questo ciò che conta, non la quota raggiunta! :D
Marco S.

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sub-Comandante wrote:sul fatto che oggigiorno salire un 8000 non è impossibile se si possiede tempo e denaro sono d'accordo con granpasso.
Però se dobbiamo parlare nello specifico del nostro pianista le cose cambiano.
Con tutto il rispetto Sub ma tu lo conosci ? Che ne sai di questa persona ?
Potrò sembrare provocatorio ma per me l'impresa di Jordan romero che ha salito l'everest a 13 anni è un'impresa TOMBALE !!!!
http://www.jordanromero.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica dimostra che chiunque dotato di buona salute è in grado di salire l'Everest !!!!
A questo punto per me la discussione si sposta non tanto sui mezzi economici a disposizione che certamente fanno la differenza e nemmeno sulle capacità fisiche visto gli esempi citati...........
A questo punto sulla normale lo spartiacque lo fa l'ossigeno visto che tutti usano i campi e le vie attrezzate.
Se riportiamo la salita all'everest nella sfera delle possibilità delle persone normali e gli esempi citati non fanno che confermare questa posizione allora l'ossigeno è solo un mezzo di progressione...........
Riportando un'etica che nega sempre e comunque l'ossigeno oltre gli 8000 sulla roccia, avrebbero senso solo le salite in libera senza protezione a spit/fix.........Tutto il resto, compreso la storia ma anche le salite degli alpinisti normali fatte anche di staffe e mezzi artificiali anche per attrezzare non avrebbero più senso.........
Voi che ne dite ???
Belin !
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”