logo sentiero - aiuto!!! - artista cercasi

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
blacksheep77
Quotazerino doc

logo sentiero - aiuto!!! - artista cercasi

Post by blacksheep77 »

chissà se qualcuno mi può aiutare? c'è qualcuno tra di voi che, di professione, fa il grafico? oppure ha vocazioni artistiche? :smt017
insomma, per un lavoro che devo fare, tra le varie cose c'è anche quella di pensare/ideare un logo da apporre su bachehe e paline di un sentiero tematico.
...sfrutto biecamente il forum... ma tanto siete tutta gente che va in montagna, quindi utenti potenziali di questo itinerario! :smt026

dunque... nel logo devono rientrare i seguenti elementi (stilizzati, sintetizzati... boh, io non sono un grafico!!!):
- due sedi (un museo ed un caseificio con museo), una in italia ed una in svizzera
- un sentiero che le unisce
- il passaggio attraverso un colle (che è anche confine I - CH)
- gli alpeggi
- le montagne
- i formaggi

:-k io sto sbattendo la testa contro il muro, già ho la faccia gonfia per l'intervento dal dentista e...

chissà, magari qui tra di voi c'è qualche genio della sintesi grafico-artistica! se mi aiuterete, vi inviterò a collaudare l'itinerario, una volta approvato e realizzato. siamo un po' fuorimano... alpe devero, nord piemonte. un posto veramente incantevole!!! :D
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Ciao black
più che genio artistico serve una cosa pratica perchè se lo devi porre su ogni palina che segnala o sul terreno e pensi che il sentiero ogni tot anni vada ripristanato come rete segnaletica..... progettare unsentiero significa prevedere interventi e manutenzione per min 5 anni.
Ti suggerirei una bandieriana rosso bianca rossa al cui centro porre il simbolo grafico che singolarmente può essere riportato anche in altre zone.
A livello di esperienza ti segnalo che i simboli più artistici sono anche queli che poi hanno avuto più difficoltà perchè per riportarli easttamente e magari in punti impervi poi era un problema. Soprattutto segnalate le località con la tempistica e l'eventuale difficoltà del tratto.
Per darti una idea pratica o sostituisci in toto le paline ogni tot anni o se usi vari colori pensa alle problematicità del'intervento. Una bella brochure ed un segno chiaro anche se semplice risolvono il tutto.
ciao
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

non mi sono spiegata bene... serve un logo che identifichi il sentiero sulle bacheche che verranno messe lungo il percorso e sulle paline, ma si tratta di un riquadro a parte da mettere sul palo che sostiene la palina già esistente (in piemonte la segnaletica è stata unificata, rosso-bianco-rosso di fianco alle scritte delle località sulla freccia). il logo è un "di più" per quel particolare percorso.
...è più chiaro adesso? :D
non bisogna riprodurlo da nessuna parte, saranno placchette che verranno avvitate sulle paline.
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Tutta questa roba in un logo ????

Mi sembra un po troppo pieno.

Che dimensioni deve avere il logo ??
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Tutta questa roba in un logo ????

Mi sembra un po troppo pieno.

Che dimensioni deve avere il logo ??
Condivido in pieno

black le paline non sono eterne e vanno sostituite ogni tot
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

bhè... gli elementi sono quelli, ovvio che TUTTI vuol dire un "quadro", però i grafici di professione sanno sintetizzare... che so io, con il colore, con un tratto particolare. :wink:
il punto centrale (per me, poi magari chi mi ha commissionato il lavoro non la penserà così) è il formaggio d'alpeggio (visto che è il tema), il colle a metà tra I e CH

le paline svizzere sono (quasi) eterne... quelle italiane le sostituirà chi di dovere! insomma, a me hanno commissionato il lavoro, alla manutenzione ci penseranno poi i vari enti sul territorio.
non smontarmi così, conte... per una volta che mi affidano un lavoro bello e legato ai miei interessi... :smt081
hanno anche detto che non si vuole/deve aggiungere altra segnaletica per non creare confusione, visto che si utilizzano sentieri già esistenti. la placchetta sulla palina è un metodo già collaudato. al massimo, quando si cambia la palina, si svita la placchetta e la si rimonta su quella nuova, no? :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

Black, il conte e delorenzi ti hanno smontata...ma io no! :wink:

Ok...secondo me in parte hai già detto tu come dovrebbe essere...il problema più che altro è quello di realizzarlo in modo simpatico e ben fatto :wink:

Alla fine stilizzando metti le due casette una in basso a sx e una in alto a dx ... poi in mezzo alla diagonale immaginaria si stilizza una bozza di barriera montuosa con colle....poi si uniscono le due casette con una traccia di sentiero. A quel punto hai un disegno che si sviluppa da sx in basso a dx in alto. Hai quindi due aree bianche (quella in alto a sx e in basso a dx) utilizzabili. In una ci stilizzi una forma fi formaggio, nell'altra qualche mucca nel verde o qualche mucca con pastore che munge...

per me si fa in uno spazio non troppo grande e basta farlo fare ad uno che sappia disegnare tipo fumetto e bene... :wink:

che ne pensi? :D
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

quella delle 2 casette, il colle ed il sentiero l'avevo già pensata anch'io... magari con il sentiero nei colori italiani e svizzeri a seconda del lato??? ho però paura che mucche e compagnia appesantiscano troppo... in fondo, è solo un logo! :)
bade
Amministratore

Post by bade »

...ma allora vai a finire proprio in quello che ti dicevano il conte e delorenzi...c'è troppa roba! :!: :D

Io tentavo di assecondare il tuo obiettivo...cioè visualizzare diversi elementi in più! :roll:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...se vuoi ci provo io! però dammi uno o due giorni! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

ho già coinvolto mezzo mondo in questa "gara"... :wink:
giorni accordati! :lol: :wink:

più è sintetico, meglio è.

grazie a tutti, anche ai critici :wink:
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

alexander... ti è poi venuta qualche idea? :idea:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...idee si e tante ma non ho il tempo materiale per mettermici dietro... scusa... è che sono sommerso di lavoro... cosa che torno a fare... spero sta notte...
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

meglio quando c'è tanto lavoro... :wink: chi è disoccupato sta peggio! :smt022
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

alla fine i loghi ci sono... mi aiutate anche voi a scegliere?
1 Image 2 Image
3 Image 3bis Image
4 Image 5 Image
6 Image 7 Image

vi ricordo che il tema è il museo dell'alpeggio ed un collegamento tra l'italia (parco del veglia-devero) e la svizzera
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...molto belli e scusa se non ho avuto 5 minuti per dare una mano...

comunque quoto il 1° senza ombra di dubbio però metterei gli occhi alla mucca.
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

don't worry, ce la siamo cavate, la mia collega miriam ha fatto un buon lavoro... ottimo, direi! :D :D
sono anch'io per l'occhio alla mucca, come ho infatti modificato nel 3bis
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...è vero però la grafica dell'uno è migliore. la casa con lo stile china ricorda molto i dipinti rurali. ce ne sono sia nella cultura nipponica per i disegni delle felci sia in quella europea. e nella nostra sono proprio associate ai panorami agresti. le case hanno una buona prospettiva... le linee leggere al contrario dii altri suggeriscono la distanza e non fanno accozzaglia. avendo anche la prima casa leggera ricorda un paesino molto lontano... in pratica la prima casa è già distante. classico panorama da vanontey o comba di cheneil... bello anche la strada ha le linee leggere e così suggerisce l'quilibrio nella figura che per il vero è leggermente spostato. ma ci stà è quel poco che da il dinamismo. il contorno nero da un tocco finale di ordine dove l'ordine non c'è avendo l'equilibrio della firua che manca leggermente. anche la mucca va bene, nè decapitata, nè con tutto il corpo. è un buon logo. l'unica cosa è che secondo me dovresti od aumentare il bianco o toglierlo. la distribuzione della superficie di bianco nella figura sbilancia in senso verticale e va a gravare sul peso delle figura
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

wow... che paroloni!! :wink:
non so ancora su che sfondo verrà inserito, non credo sarà bianco.
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

:smt039 , io ho votato il 3bis proprio per gli occhi della mucca! Ha un'espressione serena che attira! Complimenti, bel lavoro!
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
bade
Amministratore

Post by bade »

Pollon wrote::smt039 , io ho votato il 3bis proprio per gli occhi della mucca! Ha un'espressione serena che attira! Complimenti, bel lavoro!
anche io ho votato quello! :D
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

bade wrote: anche io ho votato quello! :D
:smt023
Alexander
Trentesimo quotazerino

..

Post by Alexander »

...il 3 bis è simpatico ma è completamente sbilanciato. la simpatia è una cosa buona perchè vedi il logo ed agisce su di te e va bene. è dettata dalla torsione innaturale della mucca mista all'occhio che accentra sulla figura. però è proprio quest'accentramento che porta la figura in alto a Dx invece che al centro. in un'atmosfera così ricca non ci fai caso ma in un cartello si. è probabile che alla seconda o terza vista del logo, quando l'effetto simpatia finisce, rimanga un senso di disagio sbilanciato dalla figura.

inoltre laccentramento a DX in alto alle nostre latitudini vuol dire togliere peso completamente dalla figura reale. in pratica il nostro cervello è abituato ad analizzare da SX a DX per via della nostra scrittura occidentale a cui ci abituano fin da piccoli. perciò se metti un accentratore in alto a DX il tuo cervello non vedrà tutto ciò che vi è in basso a sinistra. probabilmente considera terminata la figura. probabilmente non concepisce fino in fondo la figura. il richiamo al formaggio per esempio svanisce subito. probabilmente on viene colto.

il tre bis ha il vantaggio di avere linee centrali scurissime... questo potrebbe certo abbattere tutto il ragionamento...
Pollon
Utente Molto Attivo

Re: ..

Post by Pollon »

Alexander wrote:...il 3 bis è simpatico ma è completamente sbilanciato. la simpatia è una cosa buona perchè vedi il logo ed agisce su di te e va bene. è dettata dalla torsione innaturale della mucca mista all'occhio che accentra sulla figura. però è proprio quest'accentramento che porta la figura in alto a Dx invece che al centro. in un'atmosfera così ricca non ci fai caso ma in un cartello si. ...
Non credo che sia sbilanciato, e non vedo la torsione innaturale della mucca, ma probabilmente non la capisco io! Semplicemente il 1° mi sembra molto carico di linee e la mucca sembra una specie di ombra, non è chiara e un pò inquietante (sempre a mio avviso!)Il formaggio si capisce eccome, è la colonna portante dell'immagine :!:
Altra cosa: non mi è chiaro il discorso sul fatto che non si percepisce cosa c'è in basso a sinistra... Io vedo benissimo cosa c'è in basso a sinistra, non noto differenza dalle altre figure, solo che non sono marcate le linee del contorno!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

provo a spiegarmi così. ovviamente non è legge... queste sono teroie e non è detto che siano davvero corrette... nella vita di tutti i giorni non sono sempre applicabili. nella copertina del mio libro le ho applicate all'80% ed infatti ci sono due o tre errori... c'è chi m'ha detto che non gli piace per niente e chi sognava... dipende molto dal trascorso...

comunque qui il ragionamento... che può benissimo essere poco realistico all'atto pratico.

Image
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

io invece ho votato il secondo, sempre per un discorso di bilanciamento che percepisco a occhio, senza conoscere le regole che ci stanno dietro. Il secondo mi sembra il più equilibrato, anche se non compaiono la mucca e la casa. Sono indispensabili? Hai provato a mettere la mucca molto più piccola, dentro il disegno?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

:shock:
E' proprio il caso di dire:" Ti faccio un disegno così capisci?!" A parte gli scherzi ho capito cosa vuoi dire prorpio grazie al disegno, cmq resto dell'idea che non sia poi così sbagliato che la mucca attiri l'attenzione anche perchè fa risaltare di più la figura del formaggio grazie ad un'associazione di idee che uno fa: mucca = zona alpeggi = latte = formaggio... #-o Oh ma guarda che quella sotto sembra proprio una formaggetta!!!
Cmq magari è un'associazione che faccio io che ho una mente non prorpio sana, ma io l'ho capita così!

A parte questo la funzionalità però che deve avere il disegno è un'altra quindi forse è meglio un immagine più semplice!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...alla fine è una cosa molto semplice quindi sono abbastanza equivalenti... è più una questione di trascorso. tre pareri e tre versioni... è normale...

per tyrel= uqetseerano le teorie di semiotica a cui facevamo riferimento ieri... olto pratiche!!! :wink:

comunque alla fine secondo me sceglie quello che a te piace di più e via!
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

ragazzi, mi state facendo un "servizio" utilissimo con i vostri dubbi/risposte/commenti!
grazie 10000000000!!!! :wink:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...figurati per i tuoi 10000000000 grazie fanno 10000000000 euro...
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

AH! :shock:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...dai scherzavo sarebbe 1000000000000 ma per te che sei amica 20000000000000
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

tranquilla... Per noi è un piacere!!! E poi siamo abituati a :smt064 e anche a :smt021 è il nostro passatempo preferito!!!

:lol:
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

:lol: :lol: :wink:
Brandy
Utente Attivo

Post by Brandy »

novità sul logo :?:
Ne hanno poi scelto uno :?:
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

..... :D :D :D è vero che ci racconti?
blacksheep77
Quotazerino doc

Post by blacksheep77 »

il numero 2... ha vinto la linearità! :D
il lavoro procede, quest'estate vi inviterò a provare l'itinerario alpe veglia - caseificio del gottardo!! :wink:
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”