Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

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gecko
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Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

Oggi fatta capatina a Finale e trovata una nuova via a Perti Ovest aperta fresca fresca (presente ancora la polvere della trapanata) a spit e fittoni.
La via attacca tra la Goldfinger e la Nadia; la traghetta alla base indica grado max 7b+ con obbligatorio 6b+.
Abbiamo salito i primi tre tiri, poi il caldo ci ha fatto ripiegare sul Vecchio per un'uscita più semplice e veloce.
A spanne ci è parso
L1 max 6a+ sullo spigolino
L2 max 5b nel bellissimo traverso su placca
L3 max 6c (azzerabile) 6a obb. Il terzo tiro parte in corrispondenza dell'attacco del terzo tiro della variante facile del Vecchio (presente catena con scritta Via del vecchio) e raggiunge la cengia del famoso traverso del Vecchio dove si sosta.
Da qui abbiamo visto la linea ma a causa del caldo abbiamo optato per un'uscita veloce sul Vecchio.
Si vede comunque la linea salire dritta e sostare in prossimità del primo spit del penultimo tiro del Vecchio e da qui dopo una breve calata, volgere a sinistra uscendo con una serie di passaggi un pò complessi sempre a sinistra del Vecchio.
Se nel frattempo qualcuno la sale può confermare i gradi completare i mancanti : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

gecko wrote:Oggi fatta capatina a Finale e trovata una nuova via a Perti Ovest aperta fresca fresca (presente ancora la polvere della trapanata) a spit e fittoni.
La via attacca tra la Goldfinger e la Nadia; la traghetta alla base indica grado max 7b+ con obbligatorio 6b+.
Abbiamo salito i primi tre tiri, poi il caldo ci ha fatto ripiegare sul Vecchio per un'uscita più semplice e veloce.
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L3 max 6c (azzerabile) 6a obb. Il terzo tiro parte in corrispondenza dell'attacco del terzo tiro della variante facile del Vecchio (presente catena con scritta Via del vecchio) e raggiunge la cengia del famoso traverso del Vecchio dove si sosta.
Da qui abbiamo visto la linea ma a causa del caldo abbiamo optato per un'uscita veloce sul Vecchio.
Si vede comunque la linea salire dritta e sostare in prossimità del primo spit del penultimo tiro del Vecchio e da qui dopo una breve calata, volgere a sinistra uscendo con una serie di passaggi un pò complessi sempre a sinistra del Vecchio.
Se nel frattempo qualcuno la sale può confermare i gradi completare i mancanti : Thumbup :

se ho capito bene, han realizzato una sosta in mezzo al traverso del Vecchio?
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gecko
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

Yes ed una sul penultimo tiro, solo che quella sul traverso ha la catena, l'altra no.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

insomma , in presenza di una delle vie più storiche del finalese, qualcuno ha pensato bene di compiere una genialata se non ho capito male, è un po come se andassi a chiodare una sosta in mezzo al traverso della Catarifrangente, tanto per citare una via d'impatto storico.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mazzysan »

mahler wrote:insomma , in presenza di una delle vie più storiche del finalese, qualcuno ha pensato bene di compiere una genialata se non ho capito male, è un po come se andassi a chiodare una sosta in mezzo al traverso della Catarifrangente, tanto per citare una via d'impatto storico.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mikesangui »

mahler wrote:insomma , in presenza di una delle vie più storiche del finalese, qualcuno ha pensato bene di compiere una genialata se non ho capito male, è un po come se andassi a chiodare una sosta in mezzo al traverso della Catarifrangente, tanto per citare una via d'impatto storico.
se non ho capito male il tiro che finisce sul traverso non è il vecchio Goldfinger che aveva già una sosta da quelle parti?

Certo che avrebbero potuto mettere la sosta o più in alto o più in basso... e poi con tutta la roccia libera che c'è a perti proprio lì che ci sono mille vie sono andati a chiodare? vabbè...
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by pronto marghe »

mahler wrote:insomma , in presenza di una delle vie più storiche del finalese, qualcuno ha pensato bene di compiere una genialata se non ho capito male, è un po come se andassi a chiodare una sosta in mezzo al traverso della Catarifrangente, tanto per citare una via d'impatto storico.
beh di fatto...c'è..
la Menti Perdute fa sosta proprio in coincidenza dell'inizio del traverso della catarifrangete, quando poteva farla benissimo sotto il tettino (prima di ribaltarsi sulla placca del traverso), sfruttando così un comodo ballatoio e evitando il tremendo attrito della corda...
..ma secondo me lo sapevi e il tuo accenno non era a caso :strizzaOcchio::

in ogni caso concordo sul fatto che la via in questione possa risultare un pò "invasiva"
è a fittoni resinati o a fix?
più o meno ho capito chi è l'autore
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

La via è un pò a spit e un pò a golfari, (nada resina) idem la variante a destra di goldfinger : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by pronto marghe »

ok, ho capito l'autore

in uscita sbanda su L'altra faccia della Luna?
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

Si, non ho fatto l'ultimo tiro ma a vederlo direi che quasi ha l'uscita se non in comune molto vicina!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by same »

gecko wrote:La via è un pò a spit e un pò a golfari, (nada resina) idem la variante a destra di goldfinger : Thumbup :
golfari senza resina? non capisco...

chi è l'autore? se non si può indicare pubblicamente esistono i PM... :risataGrassa: :strizzaOcchio::
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by pria »

same wrote: golfari senza resina? non capisco...
: WallBash :

pianti lo spit ed invece di fissarci la pastrina con un dado ci avviti il golfaro femmina.
Image

oppure pianti l'inserto e ci avviti il golfaro maschio.
Image

hai capito?
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

Si si, grazie Pria, non sapevo come spiegarmi : Thumbup :
Per quanto riguarda l'autore mi è stato detto ma non ricordo bene il nome, non vorrei dire fischi per fiaschi.
Chiedo e poi riferisco.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mikesangui »

molte vecchie vie a finale sono protette a golfari su spit.

Il vecchio e la mariangela ad esempio... che l'autore abbia voluto rispettare la storia del settore? :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Tra l'altro sulla mariangela ne è stato messo uno relativamente moderno sul passo più diro della via.. ma è così esterno alla roccia che secondo me un volo non lo tiene a causa della leva...

In generale sti cosi qui non penso abbiano una gran tenuta sui voli..
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by same »

pria wrote:
same wrote: golfari senza resina? non capisco...
hai capito?
bastava che rispondessi sono ad espansione.... :finger:
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by Pancho Villa »

mikesangui wrote: In generale sti cosi qui non penso abbiano una gran tenuta sui voli..
Ha perfettamente ragione!
L'unica tenuta di un certo rilievo, è sull'asse longitudinale della barra filettata.... :strizzaOcchio::
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

mikesangui wrote:molte vecchie vie a finale sono protette a golfari su spit.

Il vecchio e la mariangela ad esempio... che l'autore abbia voluto rispettare la storia del settore? :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Tra l'altro sulla mariangela ne è stato messo uno relativamente moderno sul passo più diro della via.. ma è così esterno alla roccia che secondo me un volo non lo tiene a causa della leva...

In generale sti cosi qui non penso abbiano una gran tenuta sui voli..
si, tralaltro, mi riferisco a quello nuovo sulla Mariangela, trattasi ti un tassello da ponteggi, generante ancora più leva che un golfaro normale. Un po di tempo fa all'altezza di questa protezione , nella fessura a sinistra ho piantato un chiodo universale molto buono che consiglio di usare al posto di quell'obrobio lì. Per quanto, ha perfettamante ragione Pancho, i golfari venivano e sono utilizzati in edilizia e carapenteria per sollevare, in quanto lavorano efficacemente solo sull'asse longitudinale. Per l'arrampicata sono protezioni inadatte e pericolose, anche se usate per molti anni sulle vie in generale (vedere oltre a finale alcune vie un tempo attrezzate così al Bauso di Castel bianco (ora resinate nella maggior parte) e presenti ancora, pure in sosta, ad esempio sulla via Il palanchino magico). Ne esiste anche un altro tipo, forato , che viene utilizzato con un fix (al posto della piastrina), ve ne sono alcuni all'Aia e su alcune vie in Valle Gesso.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by granvisir »

Attenzione chiodi molto pericolosi ne ho rotti diversi mooolto facilmente, in realta andrebbero bene ma solo su tetto, infatti il buon balbi usava gli spit (italsider :razz1: ) e metteva qualcuno di questi nei passaggi di tetto. sicuramente piu sicuro un chiodo normale ben messo col martello che questi. ciao
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

Ieri risalita nuovamente e completata con i tiri che mancavano; non l'ho trovata una gran via nel complesso, in alcuni tiri la roccia è molto sporca (in particolare L4 che è pure il tiro più difficile), l'uscita impestata dalla vegetazione costringe ad una serrata lotta con arbusti spinosi e in ultimo la calata da L5 per andare sull'ultima sosta del vecchio da cui parte l'ultima sezione della via è decisamente poco sensata.
In definitiva una via che non ripeterò, ma per chi volesse avventurarsi in linea di massima queste sono le difficoltà
L1 max 6b (6a obb)
L2 max 5b nel bellissimo traverso su placca
L3 max 6c (6a obb.)
L4 7a ? (6b+ obb.)
L5 6a+ (5c obb)
Dalla sosta calarsi alla penultima sosta del vecchio su cengia con grosso albero
L6 5c
Si consiglia di fare la sosta intermedia (su fittone e vecchio chiodo dell'altra faccia della luna) per evitare attriti della corda
L7 6a (moschettonaggio del tezo spit un pò complesso)

Ovviamente i gradi sono ancora indicativi : Thumbup :
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by dume84bd »

gecko wrote:Ieri risalita nuovamente e completata con i tiri che mancavano; non l'ho trovata una gran via nel complesso, in alcuni tiri la roccia è molto sporca (in particolare L4 che è pure il tiro più difficile), l'uscita impestata dalla vegetazione costringe ad una serrata lotta con arbusti spinosi e in ultimo la calata da L5 per andare sull'ultima sosta del vecchio da cui parte l'ultima sezione della via è decisamente poco sensata.
In definitiva una via che non ripeterò, ma per chi volesse avventurarsi in linea di massima queste sono le difficoltà
L1 max 6b (6a obb)
L2 max 5b nel bellissimo traverso su placca
L3 max 6c (6a obb.)
L4 7a ? (6b+ obb.)
L5 6a+ (5c obb)
Dalla sosta calarsi alla penultima sosta del vecchio su cengia con grosso albero
L6 5c
Si consiglia di fare la sosta intermedia (su fittone e vecchio chiodo dell'altra faccia della luna) per evitare attriti della corda
L7 6a (moschettonaggio del tezo spit un pò complesso)
sembra un po macchinosa come via in effetti, poi nn capisco la calata da L5, boh!!!
Ovviamente i gradi sono ancora indicativi : Thumbup :
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

@ dume :?:
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

fatta oggi.... appena ho metabolizzato se volete ve ne parlerò....... :pensoso:
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

: Thumbup : magari aggiungi una delle tue belle relazioni :risataGrassa:
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by dume84bd »

gecko wrote:@ dume :?:
dimmi cara?
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

ho visto la tua citazione due post sopra e pensavo volessi dire qualcosa in proposito.
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

E' stata apportata una modifica alla via; dalla sosta L5 non ci si cala più sul Vecchio (tolto uno dei due spit di sosta) ma si traversa a sinistra e si incrocia il sesto tiro che in origine partiva dalla sosta del Vecchio. Inoltre all'attacco di L3 è stato aggiunto uno spit che permette di partire direttamente sulla placca evitando di salire alcuni metri del canale sopra la scritta "Vecchio".
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

gecko wrote:E' stata apportata una modifica alla via; dalla sosta L5 non ci si cala più sul Vecchio (tolto uno dei due spit di sosta) ma si traversa a sinistra e si incrocia il sesto tiro che in origine partiva dalla sosta del Vecchio. Inoltre all'attacco di L3 è stato aggiunto uno spit che permette di partire direttamente sulla placca evitando di salire alcuni metri del canale sopra la scritta "Vecchio".
....... perserverare è diabolico...... : WallBash :
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by gecko »

:smt077
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Post by pria »

mahler wrote: ....... perserverare è diabolico...... : WallBash :
Un bel mavaffa e' liberatorio.
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Post by skeno »

Molto bella la freccia scolpita col trapano!
:shock:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

oggi, salito altra serie di varianti. Ce ne sono altre nuove. Linea salita: L1 a scelta (io oggi Provaci un po, 6a), L2 a destra di gold finger, un passo 6b+ poi 6a/6a+, sosta su traverso su catena, L3, nuova lunghezza a sinistra delle due altre di questa estate (una era 7a/7a+, 6b obbl. dritto a sinistra della sosta e l'altra, dritto e a destra 6c+, sempre 6b obbl.), un passo di 5c poi 5a/b, sosta su catena (vecchio tiro già salito fine anni 70 primi 80, chiodi vecchi, 2 , in loco), L4 salito ad un fix poi traverso a sinistra incrociando penultima lunghezza Vecchio e poi dritto passo di 6a poi 5c e 5b, uscita su sosta finale Vecchio, L5, ultima Vecchio 4c...3b...2a...1c..0a :risataGrassa: Considerazioni: il passo chiodato peggio è il passo di 6b+ :shock: , con fix molto spostato a sinistra che impone un difficile moschettonaggio (l'avevano subito messo bene , poi l'hanno tolto, segando la barra filettata, per rispostarlo male!). Nelle lunghezze finali, chiodatura a "fisarmonica" da due metri tra fix e fix ad improvvisamente a 4 o 5 metri....... Per ora è tutto, alla prossima ri-salita attraverso altre varianti racconterò, by by....
Last edited by mahler on Sun Nov 25, 2012 21:47, edited 1 time in total.
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Post by gecko »

ormai su quel pezzo di parete c'è un bell'intreccio di vie :roll:
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

..... più una rete che un intreccio.... #-o
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Re: Rocca di Perti-Via l'altra faccia del vecchio

Post by mahler »

rispolvero sto' topic.... con notizie nuove e altre passate. Allora, per quanto riguarda il passato, già un po' di tempo fa, un anno ca. avevo salito un tiro di sta rete di lunghezze di corda, che funge da primo tiro (oltre a l'altro posto a sinistra del primo della Nadia, 6a/6a+, fatto in precedenza), che parte tra Strano mattino e Fabrizio De Andrè, una prima parte sul 5c e 6a con un finale direi a mio avviso di 6c. L'attrezzatura è a fix, messi un po' pericolosamente sui primi tre quarti del tiro e più ravvicinati sui passi finali più difficili. Sosta come Strano mattino su catena o se si continua anche sopra. Dalla cengia parte un altro tiro diretto (fix) che poi finisce ad una sosta a golfari. Oltre o si prosegue su Nadia (chiodi, protezioni veloci consigliate) o a destra su Quattro passi nel fantastico con un po' di acrobazie su traverso sprotetto (chiodi). Non ho idea se poi è stato continuato qualcosa (anche perchè l'apritore ha avuto poi in altre circostanze un grave incidente in parete per cui...). Poi, per finire sul passato recente, L3 di sinistra, è stata modificata, raddrizzandola un po', e a mio avviso ora un pochino più impegnativa (si discosta dal diedro di sinistra, sosta posta su traverso un po' prima del punto in cui si scende), l'altra, quella di destra sempre uguale con sosta su traverso. Questo per quanto riguarda il recente passato, invece dopo una salita di Venerdi (partendo da Faber con tettuccio e sosta su catena del Vecchio), ho visto un resinato nuovo in più a proteggere meglio i primi metri di L2 su L1 in partenza a sinistra della Nadia, poi, nelle due L4, soprattutto, resinati a migliorare gl'ingressi sui tiri, e lo spostamento di una protezione su quello di 7a. In cima all'uscita del Vecchio di sinistra vi è una sosta nuova finale con due resinati. Verso chi ha fatto queste migliorie, mando il mio plauso, prima, soprattutto sulle due L4, partire dalla sosta verso la prima protezione, dava sempre un po' di ..pensieri.... =D> ps: mi riprometto, prima possibile di preparare ed allegare foto tracciato..... se no non si capisce molto... per chi non è frequentatore della zona.... :?
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