Colgo l'occasione per annunciare la cosa:
Ho messo on line il nuovo sito Quotazero. Non è finito nè come grafica nè come pagine e funzionamento...ma ho ritenuto di essere arrivato ad un livello sufficiente da permettermi di lanciarlo.
In pratica diventa il sito di tutti gli utenti del forum. Ciascuno potrà entrare con user e password (in un'area per ora priva di grafica ma funzionante) e inseirre i propri racconti di gite fatte. Tutto quanto verrà salvato e reso disponibile per tutti i naviganti sul sito.
Ci tengo a precisare alcuni punti che mi stanno a cuore:
1) Si tratta di un sito che propone racconti di esperienze fatte. Non relazioni ufficiali. In pratica ciascuno può decidere di raccontare il percorso fatto con un livello di accuratezza e personalità che preferisce...è chiaro che la precisione è un pregio e non un difetto...ma viceversa un racconto poco dettagliato va bene lo stesso ... non tutti siamo precisi allo stesso modo e i naviganti su quotazero sono comunque avvisati di non prendere tali racconti come relazioni di guide!
2) quando ogni utente fa una gita (o arrampicata o ferrata etc...) è pregato di inserire il racconto nel forum, come ha sempre fatto per informare gli altri e creare dibattito....sia nell'archivio del sito, dove di fatto la sua esperienza viene salvata e anche nel futuro potrà facilmente essere ritrovata e consultata. basta far copia e incolla in tutte e due le parti...ci vogliono 5 minuti e alla fine poi fa piacere a tutti aver forum e archivio ben forniti..
3) sul sito quando si visualizza un racconto si può aggiungere un commento. Bisogna chiarire cosa si intende.
Ho pensato che chiunque voglia inserire un raconto di gita lo possa fare incurante del fatto che già altri la abbiano raccontatoa. infatti chi poi cercherà info su un dato percorso di fatto avrà più racconti da consultare e mi pare solo che un bene. Ma ho anche pensato che a volte uno ripete una gita guià in archivio e non ha voglia di inserire un nuovo racconto perchè magari trova già ben descritto quello in archivio e preferisce solo dire "ci sono stato anche io, l'ho trovato così etc...ci ho messo xh,xmin etc...". in tal caso puàò aggiungere un commento che sarà sempre allegato al racconto originale...(tipo gulliver.it). Dico con chiarezza che chiedere info su un giro, complimentarsi, etc...sono cose che si fanno sul forum! lo strumento commento del sito è per coloro che fanno il giro raccontato e dopo averlo fatto aggiungono il loro punto di vista per salvarlo in archivio!
4) il sito non è completato....spero comunque che tutti quanti comincerete ad inserire i racconti di gite che fate o che avete fatto in passato e ricordate discretamente....se tutti facciamo il possibile per arricchirlo diventa uno strumento molto utile!
Puntualizzo anche che quando ciascuno inserisce un itinerario in archivio .... ha uno spazio dove mettere un linl ad un'altra pagina...quindi anche quelli che hanno siti personali possono inserire un loro racconto e poi rimandare per altre info/foto al loro sito...in pratica è anche un mezzo per dar visibilità alle loro pagine.
5) la sezione link è appena nata..se avete dei siti da segnalare ditemelo che li inserirò volentieri (dopo aver visto di cosa si tratta..

)
Per ora è tutto ....aspetto commenti/domande...ma sprattutto
mi aspetto partecipazione nell'inserire quanto più materiale potete! 
(racconti che in passato avevate messo sul forum...basta che li copiate e incollate!

)
Ah, una nota...quando inserite i racconti siete in una area personale...se ci mettete troppo a scrivere poi quando inviate vi dà accesso negato e perdete quanto scritto...è una forma di sicurezza. In pratica quando impiegate parecchio tempo a scrivere magari fate un "copia" prima di inviare...comunque vedete voi e fatemi sapere per ogni problema...