Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Bodyboarder
Quotazerino

Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Bodyboarder »

Amata e odiata, ma c'é sempre e sempre fa il pieno di iscritti. Dopo il tosto Val Bregaglia, mi cimenterò nella gara che qualche anno fa mi vide fermare dopo pochi km. Sarebbe davvero bello trovare alcuni volti noti in cima all'Antola, al mio passaggio, con una bottiglia di Coca-Cola in mano. Chi si offre? Dai, che fremete dalla voglia di fare il Righi- Antola - Righi...
argento
Moderatore di Sezione

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Amata e odiata, ma c'é sempre e sempre fa il pieno di iscritti. Dopo il tosto Val Bregaglia, mi cimenterò nella gara che qualche anno fa mi vide fermare dopo pochi km. Sarebbe davvero bello trovare alcuni volti noti in cima all'Antola, al mio passaggio, con una bottiglia di Coca-Cola in mano. Chi si offre? Dai, che fremete dalla voglia di fare il Righi- Antola - Righi...
Eh io sarò fuori Genova, ci ho spesso pensato ma poi non ne ho mai fatto niente.
Ma quale fai? C'è sempre la 100k??
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

La 100 quest anno non c è.
Se l Abbots fila liscio e ci si può ancora iscrivere la devo fare per forza. Sarebbe la quinta e diventerei omino di pietra :ahah:
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

Per me odiata... ma quest'anno capita nell'unico week end buono del periodo per mettere dentro un pò di km, quindi ci sarò...
Ricordo ancora la voglia di bere qualcosa di diverso dall'acqua calda che mi ha accompagnato qualche aano fa lungo tutta la seconda parte delle finestre :angry1: :angry1: :angry1:
Spero con un pò di esperienza in più rispetto ad allora di riuscire a gestire il sistema autosufficienza che continua a non piacermi ma se accetti di iscriverti poi è inutile che ti lamenti...
Domanda per i veterani... ho visto che nel tratto che passa sull'Antola c'è parecchia distanza fra i due ristori...circa venti km... c'è qualche punto dove fare acqua nel mezzo o bisogna fare i cammelli a ristoro? :ahah: :ahah: :ahah:
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

A memoria ti direi di no, poi alla partenza meglio chiedere ma facesse caldo il metodo cammello è necessario. Anch'io soffro il bere sempre e solo acqua... lo dico sempre ma quest'anno lo faccio davvero, nello zaino ci infilo due lattine di chinotto perchè l'effetto nausea in zona Antola è sempre successo. Comunque intorno al 45/50 ci sono, non ricordo in quale ordine, un bar e una locanda in fondo a una discesa per un caffè o qualcosa di fresco e frizzante :)
geo
Quotazerino

Post by geo »

Devo dirtelo io cosa succede quando apri una lattina di chinotto che hai scrollato per chilometri nello zaino ? A te che ormai sei una leggenda ?
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

Coppetti wrote:lo dico sempre ma quest'anno lo faccio davvero, nello zaino ci infilo due lattine di chinotto perchè l'effetto nausea in zona Antola è sempre successo. Comunque intorno al 45/50 ci sono, non ricordo in quale ordine, un bar e una locanda in fondo a una discesa per un caffè o qualcosa di fresco e frizzante :)
io la lattina da 0,25 di coca nello zaino l'ho portata più di una volta... : Oops :

Allora vedrò di organizzarmi magari con camel bag vuoto nello zaino da riempire magari parzialmente in quel tratto... tanto dipenderà dal tempo... fosse come in questi gg il problema non si pone ma se gira caldo ce l'ho nel sottocoda... : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Nel materiale obbligatorio inserirò un bel dieci euro per la birra :uahuah: :uahuah: :uahuah:
maner
Utente Attivo

Post by maner »

geo wrote:Devo dirtelo io cosa succede quando apri una lattina di chinotto che hai scrollato per chilometri nello zaino ? A te che ormai sei una leggenda ?
L'anno scorso ad un rifornimento ho avuto la brillante idea di riempire mezza borraccia flessibile con coca cola. Poi vi era un tratto di 10 km di discesa corribile, su largo sterrato. A metà discesa uno mi ha chiesto cos'era quel pallone che avevo attaccato allo zaino :risata: Ancora poco e sarei decollato
Se non altro ho dedotto che le borracce flessibili sono resistenti: triplicano di volume ma non si rompono!

PS presente alle porte, e nessun rimpianto per la mancanza della 100 :wink:
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Leggendo qui, sembra che alla Chiesetta di San Fermo ci sia un ristoro.

A Capanne di Cosola si passa davanti all'albergo, li si può acquistare coca cola o birra. Prima ci sarebbe il rifugio sull'Antola, ma, se non ricordo male, ci sarebbe da fare una deviazione importante.

L'anno delle 100 Porte, dall'Antola in avanti, ai ristori, si trovava te caldo e anche coca cola, oltre che da mangiare. Ma forse perché in concomitanza della gara più lunga.
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Uhm... errata corrige: a San Fermo c'é un punto di controllo/sicurezza, ma non fa da ristoro.
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Wild Wild West presenti in formazione tipo, pronti a menare, e farsi menare, il torrone, con un occhio di riguardo per Bale.
Vediamo i postumi post Abbots se saranno performanti o deleteri. Si teme i secondi

Se facciamo la conta mi pare, quindi almeno Bale, Nicoli Brothers, il trio imperiese.
Ho visto iscritta Raffaella. Altri dei quali non so il nome ?
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

vengo anch'io... dopo 2 ritiri provo il terzo
Ciao, Fabrizio P.
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Fish67 wrote:vengo anch'io... dopo 2 ritiri provo il terzo
Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

C'è anche Perci, ma lui come Fish, fa un'altra gara... :ahah: :ahah: :ahah:

il trio della WWC torna a seminare scompiglio dopo aver destabilizzato la placida Bobbio... si temono gravi ripercussioni anche in Val Borbera...

P.S Avvisare l'albergo di capanne di Cosola di riempire per bene il frigo... : Thanks :
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Ohhh! Quanta bella gente! In partenza saremo un po' tutti assonati. Spero condividere con voi una birra post arrivo o alla peggio post ritiro (Tiè! Anche io, Fish, devo e voglio cancellare un ritiro!)

E' presto, ma ad oggi Meteo AM da tempo perturbato giovedì e venerdì, in miglioramento sabato. Riaggiorniamoci.
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Raga scusate un info tecnica. Le Porte è una gara Fidal e bisogna avere o una Runcard o essere associati a qualche associazione sportiva. Mi sembra di aver capito che ci sono due tipi di Runcard, una montagna/trail da 10 euro e una strada/montagna/trail da 30 euro. Sapete mica la validità di una runcard? Per una volta sola, un anno o altro?

Tornando a cose piu interessanti sembra che il tempo butti sul bello che per una gara come le Porte comporta molta più attenzione sull aspetto liquidi/solidi da portarsi dietro. Vabbbè è ancora presto.

Facendo la conta QZ mi sembra di avere capito NicoliBros, Fish, Maner, Bale e il trio WWW. Ci scappa una bella foto stile Braccio C/Abbots o Quadrigoglio/Mutande un po di tempo fa. Cerchiamo di beccarci!

Ultima cosa. Il Profeta (ma pure io e il Pelato...) vista l'esp positiva a Pontremoli ha categoricamente messo nel materiale obbligatorio una cena prodotti tipici enogastronomici la sera prima della corsa. Chi volesse aggregarsi è benvenuto. Al momento non abbiamo ancora prenotato niente, in passato si era finiti col Pelato in una buona pizzeria/nonsolo in quel paesino due km dopo Cantalupo in cui passava la 100Porte (per la curiosità si era tutti convinti nel delirio finale di essere a Cantalupo invece ci aspettava due km di fiume con tutti i santi e madonne che cadevano giù fitti fitti...)
serena
Iron woman

Post by serena »

Coppetti wrote:Raga scusate un info tecnica. Le Porte è una gara Fidal e bisogna avere o una Runcard o essere associati a qualche associazione sportiva. Mi sembra di aver capito che ci sono due tipi di Runcard, una montagna/trail da 10 euro e una strada/montagna/trail da 30 euro. Sapete mica la validità di una runcard? Per una volta sola, un anno o altro?

Tornando a cose piu interessanti sembra che il tempo butti sul bello che per una gara come le Porte comporta molta più attenzione sull aspetto liquidi/solidi da portarsi dietro. Vabbbè è ancora presto.

Facendo la conta QZ mi sembra di avere capito NicoliBros, Fish, Maner, Bale e il trio WWW. Ci scappa una bella foto stile Braccio C/Abbots o Quadrigoglio/Mutande un po di tempo fa. Cerchiamo di beccarci!

Ultima cosa. Il Profeta (ma pure io e il Pelato...) vista l'esp positiva a Pontremoli ha categoricamente messo nel materiale obbligatorio una cena prodotti tipici enogastronomici la sera prima della corsa. Chi volesse aggregarsi è benvenuto. Al momento non abbiamo ancora prenotato niente, in passato si era finiti col Pelato in una buona pizzeria/nonsolo in quel paesino due km dopo Cantalupo in cui passava la 100Porte (per la curiosità si era tutti convinti nel delirio finale di essere a Cantalupo invece ci aspettava due km di fiume con tutti i santi e madonne che cadevano giù fitti fitti...)
Può essere Cabella Ligure....ci sono anche altri paesi però.......
Dove passasse la 100 porte lo ignoro....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Se non sbaglio è anche gara UISP. Se tramite Wedosport non hanno richiesto la Run Card, e non era richiesta, direi appostocosì.

Si, sembra meteo favorevole, ma aspettiamo ancora un poco, eh!

Grazie dell'invito, ma dormiamo a casa e poi levataccia.
Voi in palestra? Siete degli eroi.

Va bene per foto frilla prima della partenza, ma solo se ci diamo tutti la mano.
geo
Quotazerino

Post by geo »

serena wrote:
Coppetti wrote:Raga scusate un info tecnica. Le Porte è una gara Fidal e bisogna avere o una Runcard o essere associati a qualche associazione sportiva. Mi sembra di aver capito che ci sono due tipi di Runcard, una montagna/trail da 10 euro e una strada/montagna/trail da 30 euro. Sapete mica la validità di una runcard? Per una volta sola, un anno o altro?

Può essere Cabella Ligure....ci sono anche altri paesi però.......
Dove passasse la 100 porte lo ignoro....
Se era a 2 km col fiume direi che era Rocchetta, in effetti toccata dal rientro della 100 porte
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Bodyboarder wrote:Se non sbaglio è anche gara UISP. Se tramite Wedosport non hanno richiesto la Run Card, e non era richiesta, direi appostocosì.
C'è arrivata la richiesta da wedosport si, ci serve la run card, mi hanno detto oggi che dura un anno, vediamo quale fare, amen...

Eh si Geo e Serena, è Rocchetta e la pizzeria dovrebbe essere La Piazza
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Coppetti wrote:Eh si Geo e Serena, è Rocchetta e la pizzeria dovrebbe essere La Piazza
Vorrei sottolineare come il WWW sia anni avanti nella preparazione delle corse, poche frottole.
Ripetute in salita ? Fartlek ? Massaggi ? Stretching ?

Sorpassati dalla Bonarda.

Sia chiaro: chi non si fa la foto con noi, è un bastinchio. Tiè

DIMENTICAVO: sta storia della tessera annegata nel regolamento, mi ha fatto girare le pelotas non poco.
Ci mancava solo il Times New Roman 4, e poi eravamo a livello delle Assicurazioni e delle Banche

Coppetti serafico sulla cosa. Io mooooooooooolto meno
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

Lasciamo stare il discorso run card :angry1: :angry1: :angry1:

Purtroppo è il nuovo balzello fidal per fare proseliti, dovrebbe però avere di buono per gli organizzatori la copertura assicurativa... per questo ormai quasi tutti credo la richiederanno... io l'ho dovuta fare per la mezza quindi un bel trenta euri e via... se però si è tesserati uisp la stessa costa 15 iuri...

sera prima passo... il paese è sicuramente Rocchetta... molto valido anche un ristoranta a Borghetto... qualche km prima, se interessa chiedo il nome...
Canx
Matricola

Post by Canx »

Causa infortunio devo rinunciare, davvero un peccato :(
Pensavo di chiedere agli organizzatori se potevano passarmi l'iscrizione su un semplice castello di pietra,
ma tra l'aggiunta del balzello fidal e le spese del viaggio (seppur ridotte) non ne vale molto la pena.
Gamba permettendo potrei venire sull'antola, se qualcuno vuole posso organizzare un rifornimento abusivo :strizzaOcchio::
Idee sull'ora dei passaggi però?
http://tofuesalite.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Lotta dura per la verdura
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Canx wrote:Causa infortunio devo rinunciare, davvero un peccato :(
Pensavo di chiedere agli organizzatori se potevano passarmi l'iscrizione su un semplice castello di pietra,
ma tra l'aggiunta del balzello fidal e le spese del viaggio (seppur ridotte) non ne vale molto la pena.
Gamba permettendo potrei venire sull'antola, se qualcuno vuole posso organizzare un rifornimento abusivo :strizzaOcchio::
Idee sull'ora dei passaggi però?
Per una birra sull'Antola ti descrivo come sono vestito dalla pelata alla punta dei piedi.....

Ma se la dai a qualcun altro :angry1:
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Coppetti wrote:C'è arrivata la richiesta da wedosport
Ah! Non sapevo. Anche io l'ho fatta recentemente per partecipare al Val Bregaglia Trail. Forse per quello che non mi è arrivata la richiesta (durante l'iscrizione alle PdP non ho dovuto inserirla).

Utile o meno non lo so, se non sbaglio anche con UISP c'era l'assicurazione, vero? Quello che è certo che gli organizzatori e i fornitori del servizio per l'iscrizione, per vissuto recente, non sono chiari nella comunicazione (o non hanno le competenze). E voi avete appena confermato la stessa esperienza.
Canx wrote:se qualcuno vuole posso organizzare un rifornimento abusivo
Ciao, piacere! Sarebbe bello, ma io passerò mooolto tardi. Nel caso, se indosserai la maglietta dell'immagine del profilo, ti riconoscerò facilmente.
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
Coppetti wrote:C'è arrivata la richiesta da wedosport
Canx wrote:se qualcuno vuole posso organizzare un rifornimento abusivo
Ciao, piacere! Sarebbe bello, ma io passerò mooolto tardi. Nel caso, se indosserai la maglietta dell'immagine del profilo, ti riconoscerò facilmente.
Anche tu se ti sistemi come nell'immagine del profilo vieni riconosciuto facilmente :risata:

Ragazzi, non credo che riuscirò nemmeno a seguirvi, prima di tutto divertitevi!!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Per non saper ne leggere ne scrivere nei pressi dell'Antola urlerò Canxxxxx Canxxxxxx, si sarà già in quelle condizioni psicofisiche che le figure di emme fanno piu bene che male. Visto che Pelato tra le righe dice birra e Daniele coca andrei per la birrozza pure io.
Per capire l'orario di passaggio la vedo dura, tra chi mette le mani avanti e chi la spara grossa mi sa che è tutto possibile :ahah:
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Canx !!
Canx !! Dove sei?!?!?!
Ho sete !!!!

P.S. Inizio a mettermi avanti col lavoro......
Canx
Matricola

Post by Canx »

Eh maledizione ho questa infiammazione che non da pace, pensavo di essere in ripresa ma salire (e scendere più che altro) dall'antola potrebbe diventar proibitivo : WallBash :
http://tofuesalite.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Lotta dura per la verdura
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Coppi, mi sa che abbiamo esagerato con le richieste!! :ahah:

Canx, non ti preoccupare: faremo rifornimento prima e dopo : Thumbup :

Buona guarigione!!
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Training autogeno per sopravvivere alle PdP (e alla mancanza di Canx sull'Antola...)

Non pensare a NIENTE i primi 40km...

Attivare i ricettori sulla discesa dell'Antola...

Focalizzare il chakra minxione su questa casa... (Capanne di Carega)
Image

Entrare e salutare gentilmente la proprietaria...

Prendere birra e chiedere GIA' il caffè che lo fanno di la in cucina

Sedersi due minuti sulla panca di fuori all'ombra....

Sparare qualche caxxata con chi si trova li come te (vietato parlare di trail)

Ripartire senza dimenticarsi le bacchette (il Pelato e Coppetti possono saltare questo passaggio :ahah: )

Godersi il resto della giornata e ripetere tutti i passaggi sulla discesa finale per Cantalupo
serena
Iron woman

Post by serena »

Coppetti wrote:Training autogeno per sopravvivere alle PdP (e alla mancanza di Canx sull'Antola...)

Non pensare a NIENTE i primi 40km...

Attivare i ricettori sulla discesa dell'Antola...

Focalizzare il chakra minxione su questa casa... (Capanne di Carega)
Image

Entrare e salutare gentilmente la proprietaria...

Prendere birra e chiedere GIA' il caffè che lo fanno di la in cucina

Sedersi due minuti sulla panca di fuori all'ombra....

Sparare qualche caxxata con chi si trova li come te (vietato parlare di trail)

Ripartire senza dimenticarsi le bacchette (il Pelato e Coppetti possono saltare questo passaggio :ahah: )

Godersi il resto della giornata e ripetere tutti i passaggi sulla discesa finale per Cantalupo

La focaccia........
Io l'ultima volta sono passata con la bicicletta ...avevo fame...ho preso un pezzo di focaccia di patate appena sfornata.....
Ti giuro che resuscita i morti :ahah: (e io non sono una particolarmente golosa quindi se me la ricordo ....fai te.....)
Certamente digerirla nella salita verso il Carmo potrebbe essere complicato.......

La discesa per Cantalupo ......l'avevo rimossa......... : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
maner
Utente Attivo

Post by maner »

Ahi mi sa dovrò cambiare l'avatar, perchè io alla birra, a metà gara, non ci penserò proprio. O meglio, ci penserò, ma sarà quella dell'arrivo!
Arriverò direttamente domattina, alla partenza.
ciao
M.

PS allego traccia Porte di Pietra (quelle del sito sono corrotte; in fondo al file ci sono caratteri extra). E' la traccia del 2014, con l'aggiunta di alcuni waypoints
Attachments
Traccia Porte di Pietra
Traccia Porte di Pietra
porteDiPietra.zip (132.3 KiB) Viewed 2430 times
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Dunque, stabilito che tutti sono modesti tranne me, mi tocca un breve resoconto.
Con un po' di QZ presenti è stato un bel sabato, divertente ed amichevole ma la mia piacevolezza finisce qui.

Gara fatta anni fa, che non mi aveva entusiasmato neanche allora, soprattutto con sta acqua naturale e stop. Niente feeling.
Rifatte le 100 porte col Profeta chick-to-chick due anni fa, ancora peggio.

Quest'anno ?
Beh, la tenzone era con Bale ed i due companeros imperiesi dove il menaggio di belino è iniziato da subito, ben prima della partenza.
Risultato? quando io sono arrivato, erano tutti docciati, ad aspettarmi e prendermi per i fondelli. Ormai sono diventato, come mi è toccato dire al microfono all'arrivo, non "il peggiore" ma "il peggiore di per se". Un modo d'essere, non una condizione temporanea!!
Non sono mai stato uno che va, in certi tratti sono andato di conserva come dovevo, ma in altri veramente al rallentatore.

Complimentoni a Bale, che mi ha rifilato un'ora e mezza : WallBash : e, da buon pezzo di melma come gli ho insegnato, mi sfotteva già appena tagliato il traguardo.
Un applauso a Fish, ampiamente sotto le sue previsioni, che ho staccato solo perchè sono un pezzo di sterco e non lo aspettavo ai ristori. :risataGrassa:
Salutoni a tutti, Nicoli Bros in testa, alla prossima debacle

P.S.
Stamattina mi sovviene che c'era anche Maner (per me un ectoplasma che non ho mai visto, ma col quale abbiamo avuto trascorsi Tor)
Con un incrocio di classifiche recupero il vero nome (NERVI MASSIMO, tie, così ora me lo ricordo)
Guardo la classifica
Mi ha rifilato quasi due ore
Consentimi: ma vattelapiainsaccoccia anche te!! :angry1: Ma 'sto plutonio da cui vi rifornite, dove si trova?
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Grande Maner primo dei Quotaziros (prima o poi ci si troverà, ricordo ancora la ricerca senza frutti del suo pettorale nella base vita di Donnas)

Pelato number one! :twisted:
Aspettarlo da docciati sta diventando un giochino pericolosissimo, l'effetto boomerang è garantito.

Bale (scuola Pelato della serie l'allievo supera il maestro) in un primo momento mi ha detto " la doccia la farò a casa, me ne vado" poi lo ritrovo negli spogliatoi a sbrigarsi per aspettare l'arrivo del Pelato. Sotto il traguardo provo a dirgli "non rompergli il belino subito dai". Mi guarda stranito come se gli avessi fatto il peggior torto e li capisco in un battibaleno che ha ragione lui, tanto il Pelato ama questi trattamenti forse ancor più di quando è lui a castigare. Comunque insieme sono una meraviglia. Dovessero trovarsi docciati ad aspettare qualcuno di noi meglio cambiare strada, saltare il traguardo e mettersi subito in macchina per tornarsene a casa sempre che non ti aspettino li fuori dal portone di casa.

Io per la prima volta ho provato la partenza kamikaze, divertente e supertonica ma vedere intorno al 30 parecchi che ti passano davanti da l'idea fasulla che sei messo male. Poi tutto cambia e alla fin dei conti è un modo come l'altro di affrontare la gara. Si può pure riprovare. Il tentativo alla Prof di non usare le bacchette è stato un bell'esperimento ni, per lo più una figata ma a volte in salita arranchi di brutto e il pensiero di aver fatto una minxiata a non portarle si insinua bastardissimo e rischi di trovar scuse per una cosa che te la sei scelta tu bella bella.

Quello che conta per me è il Pentafinisher = Uomo di Pietra, piccoli orgogli che fanno bene.

Farsi 10/15km con Fabio e il Profeta sul finale è stata un'esperienza tostissima, tirano, staccano e poi tirano di nuovo, totalmente imprevedibili, naturale che poi scappino via, ho capito per l'ennesima volta che è sempre meglio tenere il proprio passo ma averli raggiunti e fatto un pezzo di strada insieme da allo stesso tempo parecchia forza morale e quindi grazie.

Dell'autosufficienza preferisco non parlarne perchè inficia sulla gara più che km e dislivelli di qualsivoglia tipo. Oggi per esempio le gambe sono come nuove ma la bocca è impastata, l'appetito langue e tra poco mi tocca uscire con lo scooter per comprare al carrefour qualcosa di sfizioso sennò salto pure oggi. Dico solo che ho seguito il consiglio di Geo e non ho portato il chinotto vertendo sull'aloe. Impagabile a un km dall'Antola l'unica sosta di due minuti sgolando il mezzo litro della bottiglietta verde.
Per fortuna qualche bicchierino di birra al 50 e al 65 ma una lattina intera non te la davano...

A livello di equipe l'Abbots è sicuramente stato più inebriante e psichedelico ma i tempi erano allargati, specie nel pre. Comunque anche qui una bella tavolata l'abbiamo fatta e la combriccola allargata è sempre un gran piacere.

Alla prossima : Thumbup :
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

Dunque dodicesima edizione delle porte di pietra come ci ha ricordato più volte lo speaker mentre calavano le tenebre e iniziavamo a disperare di vedere il Pelato : Oops : : Oops : : Oops :

Ok dai basta...

Dicevamo... Porte di Pietra gara storica, gara dura e pura, gara che ami od odi senza mezze misure, gara che prima o poi ti pinza e ti tocca farla...
Ho sempre sostenuto che non l'avrei mai fatta, che non è il mio genere, che.... che tanto mi sono iscritto...
Sulla starting list un buon numero di facce conosciute e qualcuna con dei conti in sospeso...
Al contrario del buon Coppetti io ormai uso la tattica del partire piano per poi cercare di trovare il mio passo e fare una gara in rimonta puntando a superare e non essere superato che per la mia testa bacata è un buono stimolo...
Così faccio e come consuetudine parto molto in fondo al gruppo, qualche Km di su e giù fin troppo cattivi e poi tutti in fila fino alla croce degli alpini scambiando due chiacchiere col buon Pelato; arrivati in cima si può iniziare a fare il proprio passo e in poco si arriva al primo ristoro...una bella scorpacciata d'acqua e si riparte, la strada è lunga e i monti da passare un discreto numero. A San Fermo riprendo un freschissimo Coppetti e sulla salita all'Antola trovo un buon passo e i sorpassi fanno alzare il morale, in discesa verso Carrega riacchiappo anche il Profeta col suo nuovissimo zaino fiammante che alla partenza aveva la stabilità di una maggiorata sul Tagadà. Ora bisogna stare li con la testa e macinare strada senza pensare troppo a dove sei e quanto manca, ci riesco in parte e qualche vecchio fantasma si affaccia ma riesco a controllare il tutto e complice il fatto che da dietro non arrivi nessuno e che anzi qualcuno da davanti si avvicini i km continuano a passare... Capanne di cosola, un sorso di coca e mezza birretta pirata mi rimettono in sesto... mancano ancora Ebro,Legnà e Giarolo, inizio a fare due conti col cronometro e... bisogna darci una botta che se no sotto le dodici non ci sto...dall'Ebro in poi inizio un po' a patire ma a questo punto ci sta... Finalmente Giarolo, di qui è tutta discesa, o quasi :angry1: :angry1: :angry1: , si forma un bel trenino con altri tre quando già pregusto un arrivo molto maschio in 4 a braccetto mi si incastra un bastoncino, tempo di recuperarlo e il trenino è sparito... : WallBash : il Pelato colpisce anche stavolta, ma da lontano, e l'effetto è attenuato....
Discesa finita, il paese è li e... **** no non ci possono far salire di nuovo!!! in realtà saranno 100 metri di asfalto ma mi si chiude la vena e parto di corsa come se fosse il primo km e non il settantesimo e arrivo fino in fondo correndo deciso. 11ore e cinquanta!!!!

Soddisfazione a mille, sotto le dodici che godere!!!

Del dopo han già raccontato gli altri e sono d'accordo che l'effetto boomerang sarà terribile ma ieri è toccato al Pelato e non potevo lasciarmi scappare l'occasione :ahah: :ahah: :ahah:

Il percorso è bello e soprattutto di una logicità assoluta cosa che ultimamente è diventata merce rara sacrificata sull'altare dei km e del dislivello, l'autosufficienza alimentare e la sola acqua ai ristori è ben scritta nel regolamento, se ti iscrivi l'accetti ma non è facile da gestire, l'organizzazione molto collaudata e si vede.

Curiosità, il mio GPS a fronte dei settantuno km dichiarati mi da un bel 4500D+ abbondanti.... è successo anche a voi?
maner
Utente Attivo

Post by maner »

Eccomi!
Ho provato a cercare qualcuno, ma sono arrivato impreparato, e il pettorale 191 (l'unico cognome che mi ricordavo) non c'è stato verso di trovarlo!
Poi, nella mezz'ora prima della partenza ero più che altro preoccupato di ritrovare il mio, di pettorale, che dei miei amici avevano ritirato la sera prima, e, tra una chiacchera e un'altra con questi e altri conoscenti, è arrivato il via.
Dopo gara, appena finito di mangiare, ho visto sul cellulare che il 191 era arrivato giusto dieci minuti prima. Sono uscito subito fuori, ma di nuovo niente... Poi, passata più di mezz'ora fuori ad aspettare la maglietta personalizzata, l'umore è calato di brutto (complice anche la birra rossa non pervenuta)... Ho fatto ancora un giro dentro la palestra sperando di riconoscere, dal look, almeno il Coppetti (trovare il pelato giusto tra i trailers è un'impresa:-) ) ma niente...
La gara? Ho provato a farla forte, potendo permetterlo per l'ultima volta quest'anno, visto che per le prossime l'obiettivo sarà solo arrivare entro il tempo massimo, con i tre ritiri dell'anno scorso da riscattare (compreso quello di settembre..)
L'intenzione era di partire subito forte, per non restare imbottigliato sulla salita della Croce degli Alpini; obiettivo raggiunto solo in parte, complice qualche chiacchera anche dopo il via. Poi dopo il salitone, via di rimonte in salita (le discese, al solito, lasciamole perdere...). Abbastanza bene fino al 35 km, poi una mezza crisi, passata dopo poco, ma da lì in poi i tratti di corsa si sono diradati e sono diventati sempre pià penosi.. Il discesone finale non finiva mai...
Percorso bello, che mi è sempre piaciuto, per la sua logica. Oltre ai tratti montani, quest'anno ho apprezzato anche il tratto nel bosco, tra l'Ebro e il Giarolo. Più monotona la prima parte, esclusa la salita degli Alpini. I ristori, si sa, sono così, l'autosufficienza è la caratteristica della corsa, però almeno un poco di coca cola o di sali potrebbero metterli...
@bale; il mio dislivello registrato varia tra 3750 (dato grezzo del gps) e 4050 (dato corretto da Strava e SportTracks). Anche altri su Strava sembrano arrivare al massimo verso i 4200.
ciao
M.
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Non ci crederete, ma sabato vi ho pensato, e molto !
Direte: ma non ha altro da fare quel pi..a, che pensare a noi !
Le porte mi hanno sempre affascinato, cominciando dalla logicità del percorso e continuando per i racconti di chi l'ha vissuta.
Purtroppo la mia carriera è finita prima di cimentarmi in tale impresa, e quindi ogni anno mi impersonifico in coloro che vi partecipano.
L'idea iniziale era quella di seguire la gara sul posto e vedere le Vs brutte facce sul sentiero, ma la smania di mettere su km in bici (per un idea che mi frulla nella testa) ha preso il sopravvento, e nel delirio di spingere controvento il mio pensiero andava a voi e vi pensavo sul percorso.
Dai racconti mi è parso di capire che la belva non vi ha mangiato e ne siete usciti con onore, o quasi ......
Il solito =D> =D> =D> =D> quindi non può mancare. Bravi !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Contento e felice , dopo 2 ritiri quando ero all'apice della carriera :lol: , l'ultimo nel 2012 che ha causato la perdita del rapporto con le PdP, nonostante il percorso logico mi piacesse molto. Poi 10giorni fa mi torna l'idea , dopo avere fatto per 3 volte il Trail del Parco Beigua come tracciatore , balisatore e concorrente mi torna la voglia di confrontarmi con la Val Borbera .
Una volta ritrovata testa e voglia, le gambe vanno da sole.
Come autosufficienza mi porto noccioline, zenzero, bresaola e prosciutto cotto, barrette ed una fantastica mela. Da acqua gasata e energade e sali .
Partenza con calma con Uomo e Donna di Pietra . Tra un discorso e l'altro riusciamo anche a tirare dritti dopo la Croce degli Alpini, alla faccia dei Pentafinisher esperti : Thumbup : .
Arrivato al primo ristoro in serenita' , proseguo e allungo un po' cominciando a recuperare qualche persona. Al secondo ristoro trovo Daniele , 2 parole e proseguo verso San Fermo (da non nominare durante una corsa) e l'Antola ., che consider il punto critico della gara. Dopo poco sento bruciare un tallone, calza completamente strappata. Fortunatamete all 4.30 avevo deciso di portarmene un paio di scorta, questa volta san Fermo mi fa la grazia...
Arrivo all'Antola in 6 ore e mezza contro le 8 di 5anni fa. Vento e temperature bassa mi fan star bene, mi godo la giacca a vento ed il the del rifugio. Riparto sereno e tranquillo e giungo alle capanne di Carrega dove mi fermo un attimo e riparto deciso. Iniziano le rampe ed ecco che appare un omino luccicante nel bosco.... non puo' essere lui, il Pelato va come un treno e non lo incrocio da anni durante le gare.
Lo raggiungo fischiettando e proseguiamo insieme per qualche km, addirittura riesco a staccarlo. Ma ecco che esce l'agonismo spietato , l'anti spirito trail, mi raggiunge , allunga durante una mia pausa di inizio crisetta dicendomi che mi aspetta al Bar di Capanne di Cosola. Arrivato al ristoro bevo un sorso di birra mentre lui esce dal Bar e riparte immediatamente , costringendomi a rialzarmi dopo un minuto per non perdere il treno ... Riesco ancora a riagguantarlo ma in discesa verso il rifugio Orsi allunga e si gode il the prima di me, appena entro nel recinto lui esce e se ne va . Io deluso da un comportamento simile medito il ritiro da qualsiasi attivita' agonistica. Spronato dai volontari riparto verso il Giarolo e quando arriva in vista della Statua del Redentore un raggio di sole mi colpisce . Penso sia un fulmine a ciel sereno, invece no! E' lui , o meglio la sua testa che brilla a 100m da me. Ma ormai l'amicizia e' finita, non si merita di arrivare insieme a me mano nella mano , birra nella birra. Mi gusto la mela e scendo sereno e felice verso Cantalupo. Son riuscito ad arrivare senza accendere la frontale , lo scopo delle PdP e' anche questo , ma soprattutto mi son divertito con tanti amici .... tranne uno, anzi due... :risata: :risata: :risata:

Ciao a tutti , Pelato alla prossima non mi scappi
Ciao, Fabrizio P.
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Az Pelato sembra che le PdP abbiano un reverbero piuttosto lungo ma forse è così che si incamera il plutonio necessario :ahah:
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”