Moderator: Moderatori
Mi son commosso io a vedere quei luoghi. Grazie!Davec77 wrote: ... Mi sento quasi commosso, non so se ridere o piangere ...o forse è solo per la fine delle fatiche?
La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord!davec77 wrote:Non manca che la cresta sommitale, fino alla "vera" vetta del Gran Paradiso (quella con la madonnina piccola... anche se a occhio a me non sembrava il punto più alto).
Esatto... io purtroppo non posseggo la GMI del Gran Paradiso che da tempo è introvabile, ma avevo letto da altre parti che la vetta vera era quella con la madonnina piccola (e lì mi sono fatto fotografare). Sono d'accordo con te, a occhio e croce il punto più alto è quel tratto di cresta nevosa alle mie spalle nella foto con la madonnina.Sub-Comandante wrote: La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord!(come scritto sulla GMI
)
la differenza di quota è davvero minima, si parla di un paio di metri al massimo. Quando avevo salito il Gran Paradiso per la normale, vista la coda per raggiungere la Madonnina, ero salito sulla vetta "reale" in completa solitudinedavec77 wrote:Esatto... io purtroppo non posseggo la GMI del Gran Paradiso che da tempo è introvabile, ma avevo letto da altre parti che la vetta vera era quella con la madonnina piccola (e lì mi sono fatto fotografare). Sono d'accordo con te, a occhio e croce il punto più alto è quel tratto di cresta nevosa alle mie spalle nella foto con la madonnina.Sub-Comandante wrote: La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord!(come scritto sulla GMI
)
La differenza di quota con la vetta tradizionale (dove tutti si affollano per salire, con le solite scene da cinema visto che molti salitori della normale non hanno una grossa preparazione alpinistica) mi è sembrata comunque piuttosto ridotta, sarà 1 m o poco più...
Quoto Andreino, complimenti di cuore Dave, sono sincero.Andreino wrote:MAGNIFICO!!!
![]()
![]()
Grande Davec77 bella salitadavec77 wrote:
Poi festeggerò con un grosso tagliere all'Abro de la Leunna a Degioz, ma questa è un'altra storia...
Grandissimo!!!!!guido wrote:Proprio ieri anke io sono stato a fare la nord del gran paradiso, peccato che abbiamo trovato la parete quasi completamente ghiacciata,10 tiri di corda di cui 7 su ghiaccio, a parte noi era presente una sola cordata di due ragazzi partiti prima di noi, durante la notte al rifugio nn sono riscito a dormare bene e ho patito un pò la quota, Ho fatto pochissime foto di cui solo una della parete, viste le mie condizioni poco allegre e un temporele in arrivo abbiamo cercato di toglierci da li il prima possibile, cmq poi è andato tutto bene.
Il venerdì sera è arrivato anke l'elisoccorso al chabod per recuperare una ragazza.