premesso che ho una MONTAGNA

Non si sa mai però che, aprendo questo topic per cercare aiuto nello stilare un elenco di fumetti che abbiano a che fare in qualche modo con la montagna, o, comunque, con la cosiddetta “wilderness”, mi torni la voglia di comics….
Postate tutto ciò che sapete, aggiornerò man mano il post.
Inizio io, non ne ho letto quasi nessuno, comunque sia :
The Climber - di Yoshiro Nabeda e Shinichi Sakamoto (J-Pop, 17 volumi - conclusa) questo l’ho letto e, a parte la falsa partenza adolescenziale, è un capolavoro, secondo me; la storia è tratta da un romanzo che narra la vita di un alpinista giapponese realmente esistito, tale Katou Buntarou.
http://mymillenniumpuzzle.blogspot.com/ ... tario.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaku - Minna no Yama – di Shinichi Ishizuka (Planeta DeAgostini Comics ) (18 volumetti in patria, sospeso dopo il n.4 in italia)ce l’ho da leggere, Descrive le avventure di un volontario con una squadra di ricerca e soccorso alpino nelle Alpi giapponesi
Pare ne abbiano tratto pure un film https://www.imdb.com/title/tt1584921/" onclick="window.open(this.href);return false;
Messner. La montagna, il vuoto, la fenice – di Michele Petrucci (Coconino cult) ce l’ho da leggere
La vetta degli dei” di Jiro Taniguchi – Baku Yumemakura (Rizzoli – Lizard, 5 volumi, conclusa) questo sta uscendo ORA in edicola allegato a Corriere/Gazzetta dello sport dal 21/09 al 19/10
THE HUT Il rifugio sarà la tua tomba – di Marco Preti, Marco Madoglio, Paolo Antiga (Versante Sud)
FUGA DA BUOUX Arrampicare rende liberi! - Marco Preti, Marco Madoglio e Geremia Vinattieri (Versante Sud)
L’uomo montagna, Séverine Gauthier, Amélie Fléchais (Tunué)
K - Shiro Tosaki e Jiro Taniguchi (Planet Manga) uscito in edicola allegato a Corriere/Gazzetta dello sport
Il burattinaio delle Alpi - di Paolo Cossi (Hazard)
Corona. L'uomo del bosco di Erto - Paolo Cossi (Biblioteca dell’Immagine)
Corona. La montagna come la vita - Paolo Cossi (Biblioteca dell’Immagine)
VAJONT. STORIA DI UNA DIGA - di Francesco Niccolini e Duccio Boscoli (Becco Giallo)
“Campanile di Val Montanaia – La sfida invisibile“ - di Renzo Bassi e Gabriele Ornigotti (Blueprint srl.)
Vita di montagna. - F. Ruotolo – Pavesio
Jonathan – di Cosey – serie a fumetti riproposta recentemente dalla Gazzetta dello Sport in 8 albi, comprata, letta e messa su ebay
Serie carina, dall'ambientazione che per tanti episodi si muove sulle vette innevate dell'Hymalaya e percorre gli esotici paesaggi di India, Nepal, Tibet. Le ambientazioni diventano così cooprotagoniste del racconto, insieme ai numerosi personaggi che nel tempo accompagneranno l'avventuroso e sportivo titolare della serie.
Nel frattempo mi è arrivato questo :
Picchi picozze e balloons. La montagna nei fumetti. - AA.VV. - Editore: Torino, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", 1985
Che però non mi ha offerto grandi novità, essendo vecchio e quindi più incentrato sulla rappresentazione della montagna nei fumetti di altro genere, alla fine……

Posto giusto una vignetta di Feiffer :

Mi aggiungete qualche titolo anche voi ?