Accesso Pian della Casa (Val Gesso)
Moderator: Moderatori
Accesso Pian della Casa (Val Gesso)
Di questo periodo fin dove si potrà arrivare in auto? e in che condizioni è la strada che porta fino al pian della casa da cui parte il sentiero per il Remondino?
In genere, fino a metà aprile (o anche oltre!) si arriva a Tetti Gaina, a 4km circa dalle Terme, e circa 10 dal pian della Casa. C'è da dire che comunque in primavera la strada per il pian della casa (subito dopo lo scioglimento della neve) è un pantano che senza 4x4 non affronterei...Fish67 wrote:Se ti va bene, so che normalmente d'inverno la strada e' chiusa dopo S.Anna di Valdieri.
Per lo stato disastrato in cui si trova quella strada, io in tutte le uscite in quella zona mi sono sempre fermato al Gias delle Mosche (200m più sotto) che mi consente un buon riscaldamento fino al pian della Casa, e di accumulare un pò di dislivello aggiuntivo...anche perchè comunque certi tratti li fai più veloce a piedi

In auto si.bade wrote:mi state dicendo che nei mesi invernali la zona del remondino diventa praticamente inaccessibile?![]()
Oltre al "normale" innevamento occorre tenere presente il rischio valanghe e gli accumuli di neve provocati dalle stesse.
Tra sabato e domenica dovrebbe avere nevicato... quindi per ora niente auto.
http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=2169
bade, il 24 la strada era aperta fino al pian della casa
bade, il 24 la strada era aperta fino al pian della casa
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
- blacksheep77
- Quotazerino doc
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Mercoledì parto per 4 giorni dalle parti della Val Gesso. sto programmando le uscite e ho letto questo post. Dalla cartina mi sembrava che si potesse arrivare con la macchina fino al Gias delle Mosche. È invece possibile arrivare fino al pian della casa in macchina? Sarebbe ottimo...

Mercoledì parto per 4 giorni dalle parti della Val Gesso. sto programmando le uscite e ho letto questo post. Dalla cartina mi sembrava che si potesse arrivare con la macchina fino al Gias delle Mosche. È invece possibile arrivare fino al pian della casa in macchina? Sarebbe ottimo...
- Fed7
- Titano di Quotazero
si arrivi "tranquillamente" fino al pian della casa .. devo solo andare piano, la strada non è il maxbristow wrote:Salve a tutti, sono nuova del forum.![]()

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
grazieFed7 wrote:si arrivi "tranquillamente" fino al pian della casa .. devo solo andare piano, la strada non è il maxbristow wrote:Salve a tutti, sono nuova del forum.![]()

- Fed7
- Titano di Quotazero
di nullabristow wrote:grazieFed7 wrote:si arrivi "tranquillamente" fino al pian della casa .. devo solo andare piano, la strada non è il maxbristow wrote:Salve a tutti, sono nuova del forum.![]()

io sono salito fino al gias delle mosche non + di 10 gg fa .. tutto ok!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Cmq visto che la strada è dissestata, e ci sono poi solo 150m di dislivello, non vedo perchè non si possono scaldare le gambe con 20 minuti di strada dolce piuttosto che intasare il pian della casa...alla fine con la macchina non si risparmia chissà quanto tempo!bristow wrote:grazieFed7 wrote:si arrivi "tranquillamente" fino al pian della casa .. devo solo andare piano, la strada non è il maxbristow wrote:Salve a tutti, sono nuova del forum.![]()
gabry wrote:Cmq visto che la strada è dissestata, e ci sono poi solo 150m di dislivello, non vedo perchè non si possono scaldare le gambe con 20 minuti di strada dolce piuttosto che intasare il pian della casa...alla fine con la macchina non si risparmia chissà quanto tempo!bristow wrote:grazieFed7 wrote:si arrivi "tranquillamente" fino al pian della casa .. devo solo andare piano, la strada non è il maxbristow wrote:Salve a tutti, sono nuova del forum.![]()
giusto. lasceremo la macchina al gias delle mosche...grazie del suggerimentoCUT
Cmq visto che la strada è dissestata, e ci sono poi solo 150m di dislivello, non vedo perchè non si possono scaldare le gambe con 20 minuti di strada dolce piuttosto che intasare il pian della casa...alla fine con la macchina non si risparmia chissà quanto tempo!

(tra l'altro, non vorrei passare per chi vuole portarsi la macchina in tasca dappertutto...poverina, ha fatto 8000 km in due anni...