Ultra trail m.Bianco 2008

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

mauri1965 wrote:
Provo ad interpretare quanto espresso:

Tratto da UTMB-forum - Préparation UTMB: Un débutant en 28 h.

Qualche suggerimento di un vecchio montanaro neotrailer, che non possiede ne cardio ne un programma di allenamento.
BINGHIA!!! Meno male che questo è per chi fa l'UTMB e non per chi fa il CCC... Trail Valdigne a parte, io non vedrò altro che la bici, fino al CCC... Sperùma bin! :lol:
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

Giancarla wrote:
mauri1965 wrote:
Provo ad interpretare quanto espresso:

Tratto da UTMB-forum - Préparation UTMB: Un débutant en 28 h.

Qualche suggerimento di un vecchio montanaro neotrailer, che non possiede ne cardio ne un programma di allenamento.
BINGHIA!!! Meno male che questo è per chi fa l'UTMB e non per chi fa il CCC... Trail Valdigne a parte, io non vedrò altro che la bici, fino al CCC... Sperùma bin! :lol:
E dici poco... :mrgreen:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Le indicazioni date dal francese parlano solo di ore e non specificano però di quale attività. Se ho capito bene consiglia l'80% di bici quindi.............
Belin !
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

granpasso wrote:Le indicazioni date dal francese parlano solo di ore e non specificano però di quale attività. Se ho capito bene consiglia l'80% di bici quindi.............
Già tanta bici..., poi ascolti un altro e ti dice tante escursioni, poi un altro tanta corsa... e chi ci capisce più nulla...

Sono curioso di provare un trail per capirci qualcosa in più, mi toccherà aspettare il 12 luglio, intanto cerco di aumentare pian piano i tre parametri per me più importanti distanza, dislivello e tempo e poi si vedrà..

:D
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Se avessi il tempo per farlo abbinerei un bel lungo in montagna passo/corsa una volta al mese con tanta bici e dei lavoretti (i soliti) da fare in settimana.
Insomma farei l'endurance metabolica quasi tutta sulla bici che è meno pericolosa e punterei sui lunghi per l'adattamento dei muscoli..............
Detto una *sciocchezza* ?
Belin !
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

granpasso wrote:Se avessi il tempo per farlo abbinerei un bel lungo in montagna passo/corsa una volta al mese con tanta bici e dei lavoretti (i soliti) da fare in settimana.
Insomma farei l'endurance metabolica quasi tutta sulla bici che è meno pericolosa e punterei sui lunghi per l'adattamento dei muscoli..............
Si molto simile alla mia idea, pensavo di dividere i 4 mesi mancanti al mio trail in 4 settimane tipo al mese, nella prima alleno il dislivello, nella seconda la distanza, nella terza il tempo (bicicletta), nella quarta recupero (nuoto, camminate, bicicletta blanda), ogni mese incremento di un 20 % le tre grandezze.
Ma senza stressarmi....
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:Se avessi il tempo per farlo abbinerei un bel lungo in montagna passo/corsa una volta al mese con tanta bici e dei lavoretti (i soliti) da fare in settimana.
C'è giusto in programma un giretto in bici dalle tue parti, molto molto presto... Penso che sarà un ottimo allenamento!!! Non sto nemmeno a dirti chi è che lo organizza, comunque è un nome una garanzia!!!!!!!! :smt003 :smt030 :smt033 Aiuto... [-o<
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Può essere un'idea. La mia invece, ammesso di riuscire a tener fede al programma potrebbe essere questa.
Lungo passo/corsa progressivo (dalle 3/4 ore per arrivare alle 9/10) nel weekend. :arrow: settimana di recupero solo nuoto
Giro in bici di quattro/cinque ore nel weekend. :arrow: settimana con tre lavori lla corsa (scalinata tosta, ripetute in piano sui mille, un'oretta di collinare)
Tre ore passo/corsa in montagna ne weekend :arrow: settimana blanda con due uscite di corsa collinare................
E via così...........
Partendo da domenica porx per esempio e calcolando le ultime due/tre settimane di riposo dovrei collezionare almeno 4 lunghi....................
E' un programma di massimap erhcè poi c'è di mezzo smepre il lavoro e tutto il resto...............
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ah, dimenticavo, è per la Cro Magnon, il Bianco è tutta un'altra cosa :lol:
Belin !
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

granpasso wrote:Può essere un'idea. La mia invece, ammesso di riuscire a tener fede al programma potrebbe essere questa.
Lungo passo/corsa progressivo (dalle 3/4 ore per arrivare alle 9/10) nel weekend. :arrow: settimana di recupero solo nuoto
Giro in bici di quattro/cinque ore nel weekend. :arrow: settimana con tre lavori lla corsa (scalinata tosta, ripetute in piano sui mille, un'oretta di collinare)
Tre ore passo/corsa in montagna ne weekend :arrow: settimana blanda con due uscite di corsa collinare................
E via così...........
Partendo da domenica porx per esempio e calcolando le ultime due/tre settimane di riposo dovrei collezionare almeno 4 lunghi....................
E' un programma di massimap erhcè poi c'è di mezzo smepre il lavoro e tutto il resto...............
Interessante, io le ripetute non le sopporto, tutte le volte che le faccio mi procuro oltre allo stress anche delle infiammazioni, di solito preferisco fare del fartlek collinare alternando 1/2/3/4 min veloci a 1/2/3/4 minuti lenti.
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

granpasso wrote:Ah, dimenticavo, è per la Cro Magnon, il Bianco è tutta un'altra cosa :lol:
Io invece mi riferivo al GTV, entrambi O.T. :mrgreen:
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

granpasso wrote: Rispetto a un 100km. dov'è la differenza ?
Per quanto riguarda la gara credo che ci siano alcune grosse differenze.
Le persone normali affrontano 2 notti. Questo significa un grande dispendio nervoso per camminare al buio, soprattutto in discesa, con le scarpe da ginnastica su sentiero senza mettere il piede in fallo.
2 notti significa anche sonno. Immagino che ai ristori, se ci si siede ci si possa addormentare in un attimo. Ricordo che l'ultima volta che sono salito sul Monte Bianco (12 anni fa, mamma mia!) non avevo dormito niente al Cosmiques e, in più, ero molto poco allenato: ebbene, dal colle della Brenva in poi, ad ogni pausa per tirare il fiato mi sedevo sulla picca e mi addormentavo!
I problemi digestivi aumentano e la gestione dell'alimentazione si complica. Chi, come me e, mi sembra di capire, anche te, riesce a tirare per un buon numero di ore con qualche barretta e un po' di parmigiano o qualche gel, non sa che cosa sia meglio fare per 160 km.
Aggiungiamo i rischi di affaticamento muscolare, i crampi, le sollecitazioni alle articolazioni, le crisi ipoglicemiche, la disidratazione (queste ultime due cose, in una eventuale notte fredda, potrebbero essere molto pericolose)...
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo su questo forum, anche se è un po' che lo seguo.
Quest'anno prenderò parte alla mia seconda edizione dell'UTMB, alla prima nel 2006 mi sono fermato a La Fouly, dopo 25h44' di gara, 102 km e circa 6100 metri di dislivello.
A novembre del 2006 mi sono operato al ginoccio sinistro per dare una ripulita all'articolazione, menisco e cartilagine rotulea, così nel 2007 sono solo andato a vedere i passaggi a Courmayeur, ma quest'anno sarò nuovamente della partita per cercare di completare il tour.
Non ho molta esperienza di ultratrail, infatti all'UTMB 2006 ero alla mia prima esperienza anche se allenato (almeno credevo di essero abbastanza), mi sono proiettato in questo mondo a partire da una GARA che sicuramente non è d'ingresso.
Le sensazioni che ho vissuto e le esperinze personali che ho acquisito, sia negli allenamneti, sia nella gara, sono veramente intensi e servirebbe un bel po' tempo per discuterne, magari alle prossime.
saluti
Roberto
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

http://www.ultrafondus.fr/content/view/1172/1/

Questo breve articolo, di facile comprensione anche per chi mastica poco il francese, penso interessi tutti.
andrea stanco
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:shock: :shock: :shock: :shock:

Dico la mia sull'ULtra Trail

Nel 2007 c'ero anch'io alla partenza. Ero sufficientemente allenato per la competizione e con una buona dose di esperienza di corsa...

Parecchie maratone alle spalle
1 CRO MAGNON e mezza (Quella sotto la neve vale per l'esperienza acquisita)
un paio di Eco Maratone e la Val Marenca

Mi sono fermato improvvisamente al rifugio Bonatti. Mi ha ceduto la testa.

Stavo abbastanza bene fisicamente, ma nei pressi del Rif. Bertone sono stato colpito da un attacco di nausea e da difficoltà di respirazione. Non me lo sarei mai aspettato che proprio questo problema mi avrebbe fatto saltare. Eppure la vita è starana e ti mette di fronte sempre a casi difficilmente ipotizzabili a tavolino.

No, niente stanchezza, ma solo scarsa concentrazione... e cedimento alla prima vera crisi.

Voglio dire, attenzione L'ULTRA TRAIL DEL MONT BLANC è tutta una storia a se.

Si, bisogna prepararla nei minimi dettagli, con dosi da cavallo di allenamenti e poi provarla prima, se possibile, ma prima di tutto non prenderla come una gara competitiva, ne una corsa.
E' un lungo viaggio ai confini di se stessi. In completa solitudine...
Tutto sempre può accaderti all'improvviso, quando meno te lo aspetti, motivo per cui occorre tener sempre alta la concentrazione.

Il sonno, la stanchezza sono palliativi. L'adrenalina è alta e le possibilità del corpo umano (infinite) fanno il resto. Ho parlato con atleti che hanno finito la gara senza alcun problema di sonno lì sul momento.

Bisogna essere sereni con se stessi. Nel senso vero della frase, occorre infatti essere assolutamente concentrati su quello che si sta facendo in quel momento. Io ad esempio non lo ero per motivi di lavoro e anche per questo mi sono arreso alla prima vera difficoltà.

L'attrezzatura deve essere tarata a puntino. Non uno sgarro su nulla, materiale e indumenti. Io ad esempio ho fatto l'errore di non provare bene la torcia la quale già usurata mi è saltata letteralmente sulla vetta del Col du Bonhomme. Ho speso una quantità di energie infinite per scendere fino al rifornimento successivo.

Quest'anno, pur essendo già iscritto dovrò dare forfait per una serie di acciacchi, è il mio anno della sfiga e la mia maledetta tallonite, unita a una pubalgia che mi porto dietro dal Monte Bianco mi hanno impedito di prepararmi a dovere quest'inverno.
Nel mio anno della SFIGA, SPORT, LAVORO, POLITICA, AMICI sono un ricordo sbiadito. Ma sto caricando le pile...perché è proprio quando si tocca il fondo che ci si accorge che occorre risalire di nuovo, e al più presto.
(IL LIVELLO DI ***** IMPEDISCE DI RESPIRARE)

Ci sarò, spero, nel 2009 e affronterò l'avventura con più esperienza...
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

cantal01 wrote: Voglio dire, attenzione L'ULTRA TRAIL DEL MONT BLANC è tutta una storia a se.

Si, bisogna prepararla nei minimi dettagli, con dosi da cavallo di allenamenti e poi provarla prima, se possibile, ma prima di tutto non prenderla come una gara competitiva, ne una corsa.
E' un lungo viaggio ai confini di se stessi. In completa solitudine...
Parlando proprio ieri con un amico ho detto a proposito dell'UTMB: non è una gara, è un viaggio introspettivo, in cui impari veramente a conoscerti, sia che arrivi alla fine sia che ti fermi.
Già durante gli allenamenti, a maggior ragione se li fai in solitaria, cominci ad sentire questa sensazione, ma poi durante la "gara", anche se sei insieme ad altre 2000 persone e tanti gente sul percorso ti tiene compagnia, ad ogni passo, in ogni momento senti che tu, solo tu vuoi/puoi muovere quel passo.
Un grosso in bocca al lupo per il 2009 e anche per tutto il resto....
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Indipendentemente dalle capacità, dalla preparazione, a parità di condizione fisica, lo stato mentale ed in particolare la motivazione fanno la differenza tra fermarsi e proseguire (opinione molto personale, valevole per quelli normali o ipo, gli splendidi sono esenti dall'avere sensazioni, loro corrono mica camminano).
andrea stanco
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Bellissima questa dimensione psicologica dell'UTMB. Spero proprio di essere abbastanza fortunato da riuscire a iscrivermi nel 2009, sempre che io sopravviva al programmino di questa estate e alla coda settembrino-ottobrina.
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Se non fosse la mente a comandare chi pratica l'ultratrail, non si praticherebbe l'ultratrail...chi te lo fa fare di faticare come un matto, rischiare storte e capitomboli, correre di notte, ecc. ecc...
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

La mente comanda sempre. Non sono assolutamente dotato, sono pesante, pieno di viti nelle ginocchia e ci vedo poco. Con passione, dedizione e molta motivazione, quando non sopraggiungono febbri o sfighe varie, il traguardoentro il tempo massimo lo vedo anch'io.
Per Donald, come vanno le ginocchia? Hai più avuto bisogno del dottore di Savona?
andrea stanco
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

andrea stanco wrote:Per Donald, come vanno le ginocchia? Hai più avuto bisogno del dottore di Savona?
Ho fatto un primo ciclo di trattamenti ad agosto 2007 e ad aprile di quest'anno ho ripetuto un ciclo di acido ialluronico.
Il ginocchio si fa sempre sentire, ormai è compromesso in modo irreversibile, quindi l'unico modo è contenere lo stato in cui si trova e stringere un po' i denti.
Il doc di Savona è proprio un personaggio, oltre ad essere professionalmente competente è un tipo molto alla mano che infonde sicurezza.
Grazie ancora per il contatto, ci sarà ocasione di incontrarci prima o poi.
Anche in questo caso la capoccia è fondamentale, se non fossi così determinato a completare l'UTMB 2008 (per inciso è una "gara" in cui si parte e nessuno sa se arriva con certezza, neppure il numero uno, poiché troppi sono i fatori in gioco) penso che darei soddisfazione al mio ginocchio e lascerei perdere per un po' la corsa, invece.....
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Accipiripicchialo :P ,ho appena visto che al UTMB ci sarà anche Killian Jornet,sono proprio curioso di vedere cosa capita....
l'importante non è partire,ma arrivare.
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Nell'ambiente dello sponsor di Killian si dice che forse chiederà anche un pettorale per la 45 di Valdigne, giusto per respirare un pò di aria del Monte Bianco....
Se avrò notizie certe vi informo.
andrea stanco
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

L'elenco degli iscritti sul sito mi sembra ancora incompleto: non ho trovato Jornet e neppure i big americani: devono ancora inserirli?
Ricordiamoci però che anche l'anno scorso pareva che i big americani come Jurek avrebbero massacrato tutti, ma poi finì come tutti sappiamo. Vedremo se quest'anno Jornet saprà far valere le 40 primavere in meno rispetto a Olmo: certo sembra avere tutti i numeri per fare qualcosa di straordinario.
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Anche se "aziendalmente" mi farebbe piacere, dubito molto delle possibilità di Killian su 168 km.
andrea stanco
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Mah...tutti dubitavano di lui anche al Pierra Menta,che non sarà l' UTMB ,ma ti posso garantire che è davvero una gara molto dura eppure hanno stracciato tutti e lì il livello era davvero stratosferico :shock:
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Per carità non dubito della forza del "ragazzo", ma della tenuta su 22 ore (dico 22 perchè con il nuovo finale i tempi dovrebbero aumentare)
andrea stanco
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Io cmq auguro ad Olmo di vincere :P
Bripop
Matricola

Post by Bripop »

Penso che siano in tanti a tifare per OLMO :D :)
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Sabato ho ricevuto a casa il plico!!!!
Emozione e consapevolezza!
La prima frase del contenuto dice che sono lieti di comunicarmi che effettivamente sono iscritto!
Alla fine del paragrafo mi sono sentito le farfalle nello stomaco!
C'è qualcuno di questo forum che sarà a Chamonix ad agosto?
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ovviamente ci saremo tutti..................
Con Te :D
:smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
Belin !
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Io aririvo mercoledì 27 in giornata, ma già questo ultimo fine settimana sono andata a respirare un pò di aria a Cham (maratona bellissima).
andrea stanco
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

granpasso wrote:Ovviamente ci saremo tutti..................
Con Te :D
:smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
Grazie grazie, andremo lontano insieme :smt038 :smt038
andrea stanco wrote:Io aririvo mercoledì 27 in giornata, ma già questo ultimo fine settimana sono andata a respirare un pò di aria a Cham (maratona bellissima).
Bene, io penso di arrivare a Chamonix giovedì, ma sarò a Courmayeur da lunedì. Ci incontreremo
Seamew
Utente Molto Attivo

Post by Seamew »

Ciao ragazzi ma il plico a voi è arrivato??????
A me non è ancora arrivato niente... :cry:
Ma poi che cosa c'è dentro???
Io sono iscritto alla CCC....deve arrivare anche a me?