direi che a sto punto...salta...che ballemazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
A vederlo, il canalino sembrava al limite di una condizione accettabile quanto a sicurezza, soprattutto in riferimento ad una gita sociale.
Appena riesco a districarmi nella procedura di colsub, posto le foto.
Alpinismo invernale sul Monte Penna
Moderator: Moderatori

... dai che se va più in là non si sa mai che la mia schiena si ricomponga adeguatamente!dags1972 wrote:direi che a sto punto...salta...che ballemazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
A vederlo, il canalino sembrava al limite di una condizione accettabile quanto a sicurezza, soprattutto in riferimento ad una gita sociale.

Magari per i ravioli...dags1972 wrote:a sto punto la sociale dato che non ci sono le condizioni salta
se si vuole andare in private section...cioè se altri di qz volessero venire possiamo provare ad andare domenica...una volta alla casermetta si decide se penna o aiona...o se ravioli in qualche ristorante

- Fed7
- Titano di Quotazero
e andare da un'altra parte? tipo in grigna? o sulle apuane?dags1972 wrote:a sto punto la sociale dato che non ci sono le condizioni salta
se si vuole andare in private section...cioè se altri di qz volessero venire possiamo provare ad andare domenica...una volta alla casermetta si decide se penna o aiona...o se ravioli in qualche ristorante
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Con arti mirabolanti ed artifizi malefici, ho inserito nella gallery alcune delle foto promesse. Dovreste riuscire a vederlemazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
Last edited by mazzysan on Wed Jan 30, 2008 13:09, edited 1 time in total.
Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=437 trovate le sue foto.mazzysan wrote:Con arti mirabolanti ed artifizi malefici, se andate alla gallery dovreste trovare alcune delle foto promesse.mazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
Ciaoo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
viste pensavo pegiomazzysan wrote:Con arti mirabolanti ed artifizi malefici, se andate alla gallery dovreste trovare alcune delle foto promesse.mazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
ma sei andato con scricciola...?

Come spesso accade, da lontano le condizioni sembrano alquanto diverse da quelle che uno trova "sul campo". Domenica c'era uno strato sottile di neve crostosa sopra neve non molto trasformata. Ripeto: trattandosi di gita sociale [e per la serie ho visto cose che voi umani etc. etc.], non mi arrischierei a portare dieci/venti persone tutte in fila, magari da tirare sù con paranchi vari, con affollamenti alle sparute soste e rischi di "filotti". Conosco abbastanza bene il "mondo" delle gite sociali, specialmente alpinistiche e para-alpinistichedags1972 wrote:viste pensavo pegiomazzysan wrote:Con arti mirabolanti ed artifizi malefici, se andate alla gallery dovreste trovare alcune delle foto promesse.mazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.

quanto a Scricciola, se ti riferisci ad Andreina, era proprio lei.
- Fed7
- Titano di Quotazero
se si abbassano un po' le temperature uscirà del bel misto!bade wrote:Quindi dite che non è il caso di fare il canale del penna? dalla foto c'è poca neve...ma seguendo quella che c'è?
Normalmente si sale seguendo il bordo destro attaccato alla parete?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Appena ho un po' di tempo, metto altre foto della salita che ho fatto. Magari chiederò ad Alexander, noto conoscitore del Penna ed apritore di una variante, se secondo lui la via che ho scalato è nuova o no.Fed7 wrote:se si abbassano un po' le temperature uscirà del bel misto!bade wrote:Quindi dite che non è il caso di fare il canale del penna? dalla foto c'è poca neve...ma seguendo quella che c'è?
Normalmente si sale seguendo il bordo destro attaccato alla parete?
Quanto al misto: ne ho trovato parecchio anche domenica [per la serie: cercarsi il male come i dottori...]
- Fed7
- Titano di Quotazero
penso di conoscere un pochino il Penna anch'io .. e ti dirò (non ti offendere nehmazzysan wrote:Magari chiederò ad Alexander, noto conoscitore del Penna ed apritore di una variante, se secondo lui la via che ho scalato è nuova o no.

Io quando sono li se le condizioni sono buone ... vado dove mi porta il cuore .. vedo un bel passaggio e lo punto .. come un cane da trifole

Concordo pienamente con te (e non mi sono certo offeso, ci mancherebbe altro!). Non ho certo velleità di apritore o di protagonismo; si tratta solo di curiosità.Fed7 wrote:penso di conoscere un pochino il Penna anch'io .. e ti dirò (non ti offendere nehmazzysan wrote:Magari chiederò ad Alexander, noto conoscitore del Penna ed apritore di una variante, se secondo lui la via che ho scalato è nuova o no.a mio parere aprire qualcosa di nuovo in un luogo che ha quella frequentazione è impossibile. Se sei salito tra la nord e in "nano puttano" .. beh, io li ci sarò salito 5 volte e sempre per varianti e variantine ... come del resto oltre al roberto ho salito linee tra quest'ultimo e le alte vie (gatto, topo, ecc..)
Io quando sono li se le condizioni sono buone ... vado dove mi porta il cuore .. vedo un bel passaggio e lo punto .. come un cane da trifole
non mi sembra consigliabile come sociale....però dovrebbe essere abbastanza fattibile.dags1972 wrote:viste pensavo pegiomazzysan wrote:Con arti mirabolanti ed artifizi malefici, se andate alla gallery dovreste trovare alcune delle foto promesse.mazzysan wrote:Ho salito il Penna domenica per una variante compresa fra la parete nord e nano puttano.
ma scricciola di mpt è l'andreina che conosco anch'io? com'e piccolo il mondo

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
- Fed7
- Titano di Quotazero
figurati ... sono quei posti come il Rama, il Tobbio, il Resegone, la Grginetta, il Grignone ... talmente frequentate ... che ogni metro sarà già stato pestato.mazzysan wrote:Concordo pienamente con te (e non mi sono certo offeso, ci mancherebbe altro!). Non ho certo velleità di apritore o di protagonismo; si tratta solo di curiosità.Fed7 wrote:penso di conoscere un pochino il Penna anch'io .. e ti dirò (non ti offendere nehmazzysan wrote:Magari chiederò ad Alexander, noto conoscitore del Penna ed apritore di una variante, se secondo lui la via che ho scalato è nuova o no.a mio parere aprire qualcosa di nuovo in un luogo che ha quella frequentazione è impossibile. Se sei salito tra la nord e in "nano puttano" .. beh, io li ci sarò salito 5 volte e sempre per varianti e variantine ... come del resto oltre al roberto ho salito linee tra quest'ultimo e le alte vie (gatto, topo, ecc..)
anni fa son salito per una goulotte sul Grignone ... relazioni zero .. mi è bastato chiedere a marco anghileri ... lui la faceva (e la fa) in solitaria parecchie volte l'anno

ma torniamo IT ... sulla via che hai salito hai mica trovato un Knife Blade?
Non ho trovato niente; se vai sulla gallery, ho aggiunto alcune foto. Su di una ho segnato la via fatta [ovviamente solo la prima parte, perchè la parete non consentiva una visione completa]Fed7 wrote:
figurati ... sono quei posti come il Rama, il Tobbio, il Resegone, la Grginetta, il Grignone ... talmente frequentate ... che ogni metro sarà già stato pestato.
anni fa son salito per una goulotte sul Grignone ... relazioni zero .. mi è bastato chiedere a marco anghileri ... lui la faceva (e la fa) in solitaria parecchie volte l'anno
Ho spostato qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=437 le nuove foto del Penna di Mazzysan.mazzysan wrote:Non ho trovato niente; se vai sulla gallery, ho aggiunto alcune foto. Su di una ho segnato la via fatta [ovviamente solo la prima parte, perchè la parete non consentiva una visione completa]Fed7 wrote:
figurati ... sono quei posti come il Rama, il Tobbio, il Resegone, la Grginetta, il Grignone ... talmente frequentate ... che ogni metro sarà già stato pestato.
Mentre questa è la foto con il percorso disegnato in rosso:

Ciaoo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)

Nonostante le previsioni meteo non ottime e le mie solite indecisioni, siamo partiti per arrivare alla foresta del Penna intorno alle 9:30. Abbiamo cercato l'imbocco del canale e, visto che la nebbia non mi intimoriva e il tempo non era così male (e soprattutto ero partita serena e convinta) ci incamminiamo! Incontriamo anche Caforio che è salito più al centro rispetto a noi che siamo rimasti sulla sinistra. Abbiamo proceduto prima in conserva poi a tiri.

C'era tanta bella neve fresca, pur non così abbondante da ricoprire tutto. Alec ha dovuto mettere due chiodi, uno solo per una sosta, l'altro per superare un risalto roccioso. Mi sono stupita di averlo superato bene, del resto avevo piantato bene la mia piccozzina davanti!

Confortata, ho continuato a salire tranquilla fino ad arrivare all'uscita del canale.

La temperatura era ottima, anche il vento non infastidiva molto... e per dirlo io che vivo in serra!

Abbiamo proseguito per la cresta Est (che nemmeno mi sembrava una cresta..), l'unico passaggio ostico era proprio l'ultimo, su roccia (quello che alec ha chiamato "passaggino bello, divertente"

Beh finalmente in vetta, due panini e giù per la normale (croce gialla, mi pare). Era stupendo, la neve era bella morbida e asciutta, ho preso a saltellare giù per il bosco e se perdevo l'equilibrio invece che restare sù mi tuffavo di proposito!

In fondo, dal passo dell'Incisa, abbiamo poi percorso la pista da sci di fondo fino all'auto!
Nel mentre due noti amici si trovavano sulla vetta del Maggiorasca (telefonata in diretta da una vetta all'altra

Peccato solo non aver preso una giornata limpida, per quello devo aspettare una botta di fortuna, per oggi è già andata fin troppo bene così!

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
la giornata è cominciata bene, con un incontro ravvicinato con un muro di neve causa strada improvvisamente ghiacciata.
partiti dalla macchina, imbocchiamo il sentiero col triangolo giallo e causa mancanza tracce e visibilità nulla...sbaglio subito strada. torniamo indietro, e seguendo il segnavia, troviamo una traccia che porta al canale.
le condizioni non sono certo ottime. ci sono un 20-30 cm di neve recente con scarso fondo. poggiano su ghiaccio e a volte su rocce. dopo un primo tratto tranquillo, si deve superare una strozzatura a 50° abbondanti. subito sopra c'è un chiodo di sosta. abbiamo poi fatto un tiretto più tranquillo (sosta da attrezzare), poi con due tiri si supera una strozzatura rocciosa (usato un chiodo) e l'ultima parte del canale, ripida ma con neve migliore.
molto divertente la prosecuzione per la cresta est-nord-est, con neve molto migliore e pendenze interessanti. carino il caminetto finale, ben ricolmo di neve dura.
oggi la scinty mi ha favorevolmente stupito...molto lanciata, ha superato senza alcuna esitazione tutte le difficoltà ed ha estratto i miei chiodi in pochissimo tempo!
posso quindi perdonarla per avermi detto, con voce stridula e antipatica, "non ce la faccio a tenermi con la picca nella sinistra, lo capisci l'italiano???"
brava!!
partiti dalla macchina, imbocchiamo il sentiero col triangolo giallo e causa mancanza tracce e visibilità nulla...sbaglio subito strada. torniamo indietro, e seguendo il segnavia, troviamo una traccia che porta al canale.
le condizioni non sono certo ottime. ci sono un 20-30 cm di neve recente con scarso fondo. poggiano su ghiaccio e a volte su rocce. dopo un primo tratto tranquillo, si deve superare una strozzatura a 50° abbondanti. subito sopra c'è un chiodo di sosta. abbiamo poi fatto un tiretto più tranquillo (sosta da attrezzare), poi con due tiri si supera una strozzatura rocciosa (usato un chiodo) e l'ultima parte del canale, ripida ma con neve migliore.
molto divertente la prosecuzione per la cresta est-nord-est, con neve molto migliore e pendenze interessanti. carino il caminetto finale, ben ricolmo di neve dura.
oggi la scinty mi ha favorevolmente stupito...molto lanciata, ha superato senza alcuna esitazione tutte le difficoltà ed ha estratto i miei chiodi in pochissimo tempo!

posso quindi perdonarla per avermi detto, con voce stridula e antipatica, "non ce la faccio a tenermi con la picca nella sinistra, lo capisci l'italiano???"

brava!!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Brava complimentissimi!
Ou Penna ou l'è sempre ou Penna!
P.S Alec ti vedrei bene di coppia con Caforio ( alias Jean Fajan e mio carissimo amico)
P.S Alec ti vedrei bene di coppia con Caforio ( alias Jean Fajan e mio carissimo amico)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Grazie conte! A proposito... ha detto di salutarti tanto, di scrivere meno e di andare in montagna!Conte Ugolino wrote:Brava complimentissimi!

oggi saliva su dritto per il canalino, con due picche, con una foga come se volesse abbattere il pennaConte Ugolino wrote: P.S Alec ti vedrei bene di coppia con Caforio ( alias Jean Fajan e mio carissimo amico)

- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
...grandi ragazzi! bravissimi!!!
e brava scnty! bel posto e bel panorama...
oramai ne stai facendo di esperienza è? cavolo! ancora complimenti!
curiosità ma perchè non partite alle 7?

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
e diglielo in genovese!alec wrote:
posso quindi perdonarla per avermi detto, con voce stridula e antipatica, "non ce la faccio a tenermi con la picca nella sinistra, lo capisci l'italiano???"![]()
![]()
brava!!

Conte Ugolino wrote:e diglielo in genovese!alec wrote:
posso quindi perdonarla per avermi detto, con voce stridula e antipatica, "non ce la faccio a tenermi con la picca nella sinistra, lo capisci l'italiano???"![]()
![]()
brava!!

- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
se quel gondone mi chiamasse ci andrei di corsa! E' un mitoscinty wrote:Grazie conte! A proposito... ha detto di salutarti tanto, di scrivere meno e di andare in montagna!Conte Ugolino wrote:Brava complimentissimi!
Re: ...
vabbè che io sono fanatico delle partenze notturneAlexander wrote:curiosità ma perchè non partite alle 7?

Re: ...
Grazie!Alexander wrote:...grandi ragazzi! bravissimi!!!
curiosità ma perchè non partite alle 7?

Mah, visto il meteo alec ha detto "partiamo per essere sù alle 9" in realtà prendendola con calma (partenza alle 6) e poi tra benzina, focaccia, capuccino

E' vero era fortissimo, si "mangiava" la montagna!

- Fed7
- Titano di Quotazero
anch'io l'ho sempre fatto slegato .. anche restando tutto a sx facendo i passi di misto (che oggi saran stati quasi tutti coperti)!alec wrote:oggi saliva su dritto per il canalino, con due picche, con una foga come se volesse abbattere il pennaConte Ugolino wrote: P.S Alec ti vedrei bene di coppia con Caforio ( alias Jean Fajan e mio carissimo amico)![]()
la foto inganna...le condizioni non sono facili. la neve non è moltissima, alcuni tratti sono scoperti. e la neve recente copre tratti ghiacciati e rocciosi.Fed7 wrote:Bravi!!
Quanta neve!! Era una scalinata
@alec ... ma tu non l'avevi mai salito il canalino?
l'avevo salito qualche anno fa...e quella volta era veramente una scalinata, di conserva fino in vetta.
Beh grazie a tutti dei complimenti, il paesaggio invernale della Val d'Aveto è stupendo, anni fa ero andata lì a giocare col bob
(e ci tornerò!
) ma non ero mai salita in inverno su un monte così bello con la neve! Poi il Penna è proprio bello, la faggeta è stupenda, peccato solo per il panorama, sarà per la prossima volta.
Il freddo era davvero sopportabilissimo, per quello sono riuscita a godermi la gita fino in vetta!

Il freddo era davvero sopportabilissimo, per quello sono riuscita a godermi la gita fino in vetta!