Guido Rossa
Moderator: Moderatori
Guido Rossa
Ricorre oggi l' anniversario dell' uccisione di Guido Rossa ad opera di un commando di brigatisti in via Umberto Fracchia (quartiere di Oregina).
Guido Rossa era un appasionato e valido alpinista e mi sembra giusto ricordarlo anche in questo forum.
Guido Rossa era un appasionato e valido alpinista e mi sembra giusto ricordarlo anche in questo forum.
- Fed7
- Titano di Quotazero
.... tempo fa avevo letto che era uno dei pochi alpinisti (forti!!! andate a Rocca Sbarua a fare la sua via ) che non si isolavano (cosa che faccio anch'io del resto ... ) ma si "mettevano in gioco" anche livello "impegno sociale".
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Fed7
- Titano di Quotazero
vi consiglio "mal di montagna" di Camanni.
Tornando alle vie ... la Guido Rossa alle Placche Gialle in rocca Sbarua è una via di 110 mt sul 7a+. Di fessura e quindi molto faticosa!!!
Tenendo presente l'epoca e i mezzi della prima salita c'è da rimaner basiti .... impressionante!!!
Tornando alle vie ... la Guido Rossa alle Placche Gialle in rocca Sbarua è una via di 110 mt sul 7a+. Di fessura e quindi molto faticosa!!!
Tenendo presente l'epoca e i mezzi della prima salita c'è da rimaner basiti .... impressionante!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Per conoscere meglio chi era
G. Feliziani
Colpirne uno educarne cento
La storia di Guido Rossa
Limina ed. Arezzo 2004
Oltre a Alp
n84
Aprile 1992
pag 36-43
eccezionale e commovente
da leggere
più altro sparso
da leggere soprattutto per la sua disanima sull'ambiente alpinistico genovese e sull'arrampicata in genere
Pensate pensate
questo si che è un uomo grande
G. Feliziani
Colpirne uno educarne cento
La storia di Guido Rossa
Limina ed. Arezzo 2004
Oltre a Alp
n84
Aprile 1992
pag 36-43
eccezionale e commovente
da leggere
più altro sparso
da leggere soprattutto per la sua disanima sull'ambiente alpinistico genovese e sull'arrampicata in genere
Pensate pensate
questo si che è un uomo grande
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Eccomi qua..come promesso !
Dò alcune "drizze" per capire ...l'uomo, i tempi , i fatti:
- libro (oltre quello citato dal Conte) : titolo "Guido Rossa, mio padre.", ediz. BUR , anno 2006 , autori Giovanni Fasanella e Sabina Rossa.
- indirizzo internet: http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=119
(articolo da leggere e filmati da vedere, anche se non esaustivi della sua notevole qualità di alpinista; poi ad ognuno le sue conclusioni).
Guido alpinista è stato veramente forte, e E. Camanni lo ricorda bene in un capitolo del libro "Nuovi Mattini".
E' stato anche un trasgressore, capace di scalare in giacca e cravatta per ironizzare con il CAI "ingessato" di allora.
Poi ha (in parte) "ripudiato" l'algida bellezza delle montagne per "scendere" tra le dure problematiche del "suo" mondo di lavoro di quel periodo. (ma sò per certo che ha continuato ad andare in montagna, seppur in modi differenti).
Per quanto mi riguarda ...invito tutti gli arrampicatori, che ne hanno le possibilità, ad andare al Versante Nord della Rocca di Perti (di Finale Ligure) per ripetere (fedelmente, mi raccomando!) la via "Avanzini-Rossa"
E' una salita... "propedeutica" !!
una mini relazione (che però indica i passaggi da seguire per non sbagliare linea) si può trovare in "Arrampicate.it" ...arrampicate in falesia...Finale Ligure...Rocca di Perti...Versante nord.
e se poi volete "una guida affidabile".. ...... fatemi sapere, sarò felice di farla con voi !!
Dò alcune "drizze" per capire ...l'uomo, i tempi , i fatti:
- libro (oltre quello citato dal Conte) : titolo "Guido Rossa, mio padre.", ediz. BUR , anno 2006 , autori Giovanni Fasanella e Sabina Rossa.
- indirizzo internet: http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=119
(articolo da leggere e filmati da vedere, anche se non esaustivi della sua notevole qualità di alpinista; poi ad ognuno le sue conclusioni).
Guido alpinista è stato veramente forte, e E. Camanni lo ricorda bene in un capitolo del libro "Nuovi Mattini".
E' stato anche un trasgressore, capace di scalare in giacca e cravatta per ironizzare con il CAI "ingessato" di allora.
Poi ha (in parte) "ripudiato" l'algida bellezza delle montagne per "scendere" tra le dure problematiche del "suo" mondo di lavoro di quel periodo. (ma sò per certo che ha continuato ad andare in montagna, seppur in modi differenti).
Per quanto mi riguarda ...invito tutti gli arrampicatori, che ne hanno le possibilità, ad andare al Versante Nord della Rocca di Perti (di Finale Ligure) per ripetere (fedelmente, mi raccomando!) la via "Avanzini-Rossa"
E' una salita... "propedeutica" !!
una mini relazione (che però indica i passaggi da seguire per non sbagliare linea) si può trovare in "Arrampicate.it" ...arrampicate in falesia...Finale Ligure...Rocca di Perti...Versante nord.
e se poi volete "una guida affidabile".. ...... fatemi sapere, sarò felice di farla con voi !!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
- skeno
- Titano di Quotazero
Da più di un anno è finito il film su Guido Rossa.
E' stato proiettato al Verdi di Sestri qualche mese fa e poi è scomparso di nuovo. E' curioso che non si trovi distribuzione...
Qualcuno l'ha visto?
Al Conte chiedo l'impossibile: una scansione dell'articolo di ALP.
Io avevo dieci anni quando l'hanno ammazzato, ma me lo ricordo benissimo. Così come mi ricordo tutti gli altri assassinati, soprattutto quelli uccisi a Genova.
Andavo a scuola a piedi e vedevo le locandine del Secolo, sempre più frequentemente parlavano di terrorismo.
Furono anni strani.
E' stato proiettato al Verdi di Sestri qualche mese fa e poi è scomparso di nuovo. E' curioso che non si trovi distribuzione...
Qualcuno l'ha visto?
Io avevo dieci anni quando l'hanno ammazzato, ma me lo ricordo benissimo. Così come mi ricordo tutti gli altri assassinati, soprattutto quelli uccisi a Genova.
Andavo a scuola a piedi e vedevo le locandine del Secolo, sempre più frequentemente parlavano di terrorismo.
Furono anni strani.
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
provo a scansirloskeno wrote:Da più di un anno è finito il film su Guido Rossa.
Qualcuno l'ha visto?
Furono anni strani.
L'ho visto solo ora scusa
skeno wrote: La via Avanzini-Rossa a Perti come è chiodata al momento?
Ho visto che sulla guida Finale Y2K è segnata con chiodi "vecchi", ma Y2K ormai è di 7 anni fa...
Qualcuno ne sa qualcosa???
Ciao
Skeno
........ .ma io, ovviamente, essendo la Nord di Perti ....un "regno" (ereditato) delle "Vecchie Beline"..
Rimane con chiodi vecchi (spero!), anche se è un pò che non ci metto piede.......... Non semplice da percorrere nel suo sviluppo originale, all'inizio non bisogna farsi ingannare da vecchi spit con placchetta che sono una variante del 1 tiro, poi si affronta una fessura verticale, poi sulla cengia attraversare tutto a destra, poi...........
Mini relazione su arrampicate.it...Finale Ligue...Versante Nord (della Rocca di Perti)
Se sei solo o incerto ....chiamami!!!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
leggo solo ora il topic
un articolo interessante c'era su un annuario del cai:
http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... orossa.php
un articolo interessante c'era su un annuario del cai:
http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... orossa.php
-
- Utente di Quotazero
grave distrazione
scopro ora il topic su Guido Rossa.
Purttroppo, vista l'età, ricordo bene gli anni in cui fu ucciso.
scrivo perché ho avuto l'occasione e la fortuna di conoscere Avanzini, suo compagno di cordata.
Lo conobbi a Voltri più di vent'anni fa, sfogliando Alp in una bettola di Via Fabbriche.
Rossa era un sindacalista duro, Avanzini un imprenditore.
Due amici, una passione.
Devo confessare che è stato bello, soprattutto dopo aver percorso le loro vie.
Tra queste non dimenticate quella descritta in "Cento nuovi mattini" sulla puddinga del castello della pietra (senza Rossa)
ciao
scopro ora il topic su Guido Rossa.
Purttroppo, vista l'età, ricordo bene gli anni in cui fu ucciso.
scrivo perché ho avuto l'occasione e la fortuna di conoscere Avanzini, suo compagno di cordata.
Lo conobbi a Voltri più di vent'anni fa, sfogliando Alp in una bettola di Via Fabbriche.
Rossa era un sindacalista duro, Avanzini un imprenditore.
Due amici, una passione.
Devo confessare che è stato bello, soprattutto dopo aver percorso le loro vie.
Tra queste non dimenticate quella descritta in "Cento nuovi mattini" sulla puddinga del castello della pietra (senza Rossa)
ciao
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
non è l'unico esempio
devo rivedere qualcosa ma abbiamo casi anche diversi di unioni in montagna anche strane.. forse ci si parlava di più al di là di certi schemi preconcetti
a breve qualche testimonianza
devo rivedere qualcosa ma abbiamo casi anche diversi di unioni in montagna anche strane.. forse ci si parlava di più al di là di certi schemi preconcetti
a breve qualche testimonianza