cortomaltese wrote:In ogni caso se cercate lampade frontali per la speleologia le migliori restano sempre e comunque e senza alcun dubbio le Petzl.
Non per questioni di moda o di marchio ma perché sono sempre state quelle prodotte proprio per lo scopo. Sono fatte per resistere all'usura, all'acqua, alla polvere, agli anni e agli speleologi.
E comunque adesso sono più o meno costose come le altre marche: 25-35 euro (parlando ovviamente dei prodotti più semplici).
Io ho due petzl con alogena e led e sono fatte bene, ma, a parte il prezzo esorbitante che le avevo pagate, non sono del tutto soddisfatto perchè l'alogena non fa più la stessa luce che faceva una volta e anche mettendo la lampada di riserva le cose non cambiano e non capisco il perchè. E, comunque, anche quando faceva il massimo della luce non ne fa certo tanta quanta quelle da 10-20 euro che si prendono adesso su ebay, sono modelli più fragili indubbiamente, ma luminosissimi.
cortomaltese wrote:
- fascio di luce (massimo) di almeno 200 lumen diffuso ovvero che non sia troppo concentrato su ciò che è di fronte;
Un altro problema di quelle che si comprano su internet è che sparano lumen improbabili a caso e non si capisce per niente qual'è la più luminosa.
cortomaltese wrote:- che NON abbia le batterie ricaricabili: in grotta può capitare di perdere tempo o anche di rimanere bloccati e si deve avere la possibilità di cambiare le batterie (meglio evitare quindi le frontali da trail, molto belle e molto in voga ma inadatte alle grotte).
E cosa deve avere se non le ricaricabili? L'Acetilene come una volta?
Quando faccio una grotta appena appena un pò seria mi porto batterie e lampade di riserva in abbondanza, quindi lampade con le loro batterie dentro e altre batterie in più. Quindi credo di essere abbastanza a posto però se c'è qualche altro sistema ben venga, che, in effetti, le lampade che uso ora usano quelle pile più grosse delle stilo, che sicuramente danno più potenza, ma non sempre sono affidabilissime, nel senso che dopo qualche ricarica possono anche non funzionare più bene, probabilmente ne esistono più di qualità di quelle che vendono su ebay, ma diciamo che conto sulla quantità.
Ed, in ogni caso trovo che vederci bene in grotta non è solo un fatto 'estetico' per vedere meglio le concrezioni, ma proprio di sicurezza e quindi la luminosità della lampada per me è un fattore primario.