Punta Ghigo - via Super Ellena

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
cervoz
Utente Molto Attivo

Punta Ghigo - via Super Ellena

Post by cervoz »

Per festeggiare il compleanno di Lellallel ( :smt041 :smt113 ) volevamo fare la De Cessole al Corno Stella ma non eravamo convintissimi per le previsioni del tempo parecchio incerte e per le scarse possibilità di ritirate che la via offre... :-k
Allora abbiamo ripiegato su Punta Ghigo e sulla relativamente nuova "Super Ellena"...ed è stato una meraviglia! \:D/
La via è spittata lunga ma bene e le soste sono decisamente affidabili...la roccia ottima e la linea logica ed elegante...il grado abbordabilissimo (IV+)... insomma meravigliosa! veramente di soddisfazione :smt026
Un po' di freddo ma soprattutto un vento porco :smt076 hanno fatto il resto rendendo l'ambiente un po' più "lotta con l'alpe"... :smt072
Il vago progetto di raggiungere la vetta del Corno tramite la traversata in cresta e la salita dello Spigolo Inferiore è miserabilmente sparito per il numero indefinito di nodi di vento che ci ha accolti in vetta a punta Ghigo e per il lugubre aspetto del suddetto spigolo... :smt100
Discesa in doppia dalla via (6 doppie da 40-50m).
Molto romantico :smt057 il regalo di compleanno dato sul terrazzino del terzo tiro... :smt112

Solite foto (e resoconto di Lellallel :!: ) sul nostro blog.
Cervoz!
Erne
Il Duca

Post by Erne »

....ma dai, non dirmi che lellarel è nata il 20 giugno!!....è lo stesso mio giorno,,,,,anche se qualche anno dopo :lol:

Ho fatto la via da te descritta, un pò di anni fà (....come al solito :? ), in giornata partendo dal gias....col Nonno Dino.

La via che hai fatto, ricalca in parte un vecchio itinerario di Ellena, raddrizzando alcune parti. (....non ti dico il "Vespaio" che è scoppiato quando è stata spittata!!!)

Certamente il vecchio itinerario non salive le belle placche della parte centrale della via.

Però ..ci vuole un commento in diretta di lellarel... :wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Lellallel
Matricola

Post by Lellallel »

Per un pelo... in realtà il giorno del mio compleanno è il 21! :D
Un mio commento a caldo? :smt028
Sul sito mio e di cervoz ho scritto il resoconto con foto dei 2 giorni sulle marittime... Andate a leggere! :arrow:
Comunque meraviglioso! :smt038 Non ero mai stata nella val di Gesso e mi ha conquistata! Il tempo nonstante il vento ci ha graziati... e la via è magnifica! Che roccia! E che aderenza! :smt036
Siamo d'accordo con il rifugista (che mito!) che torneremo presto per fare la De Cessole! Dobbiamo riuscire ad arrivare in vetta al Corno e quella via è diventata il nostro obiettivo! :smt023
Ah! Erne! Ho fatto Vecchie Beline! Ti ricordi che me ne avevi parlato quando avevo fatto il Vecchio? Siamo andati settimana scorsa... Bella ma molto fisica! Forse un pelo troppo per me...:smt095 Anche se ho faticato un po' ce l'ho fatta! Gran soddisfazione! \:D/
Vera...Le a0 tutte!!!
http://dueio.blogspot.com
Erne
Il Duca

Post by Erne »

... :)
...........cmq.,,,AUGURI !

Il gestore del Bozano è proprio un mito ... :wink:

Vedo che siete già motivati, ...ma vi invito senz'altro a salire sul Corno per la via "DE CESSOLE"; via storica molto logica, in ambiente superbo e con difficoltà omogenee.
L'unico problema era , prima che la spittassero , la ricerca della "via giusta"...cioè non perdere la linea . Ora gli spit , pur distanti, indicano la strada.
Ma la via rimane bella, ............e il pensiero corre agli apritori e primi salitori della cima !! :)

PS
Sono contento che hai salito "Vecchie Beline"........Ciao, ...bella la collanina !!
Last edited by Erne on Sat Jun 23, 2007 15:44, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ho letto sul blog... che bell'esperienza! molto romantici!! :wink:

COMPLIMENTONI!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Davide
Utente Attivo

Post by Davide »

Io ho ripetuto ieri questa via e ho trovato condizioni migliori, vento solo in cima.
La cresta è affilata e DAVVERO esposta.
A parte il secondo tiro che è praticamente orizzontale la via è abbastanza omogenea e gradevole.
Image
Image
cervoz
Utente Molto Attivo

Post by cervoz »

Bello!!!
belle foto... la prossima volta, se non c'è vento, mi piacerebbe fare la punta ghigo e poi salire il corno dallo spigolo inferiore...anche se l'aspetto è tutt'altro che invitante!!! :shock:
Cervoz!
Davide
Utente Attivo

Post by Davide »

caro cervoz la tua idea è buona, dev'essere uno spettacolo incredibile! :D
Lellallel
Matricola

Post by Lellallel »

Erne wrote:... :)
...........cmq.,,,AUGURI !

Il gestore del Bozano è proprio un mito ... :wink:

Vedo che siete già motivati, ...ma vi invito senz'altro a salire sul Corno per la via "DE CESSOLE"; via storica molto logica, in ambiente superbo e con difficoltà omogenee.
L'unico problema era , prima che la spittassero , la ricerca della "via giusta"...cioè non perdere la linea . Ora gli spit , pur distanti, indicano la strada.
Ma la via rimane bella, ............e il pensiero corre agli apritori e primi salitori della cima !! :)

PS
Sono contento che hai salito "Vecchie Beline"........Ciao, ...bella la collanina !!
Grazie degli auguri anche se in ritardo... :? E a questo punto auguri in ritardo anche a te! :lol:
In teoria mi dovrebbe arrivare una mail di notifica delle risposte ai messaggi...ma non è arrivata! :roll: ...quindi ho letto solo ora la risposta al mi commento a caldo!
Andremo di sicuro molto presto a fare la De Cessole! Anzi non vedo l'ora di arrivare in vetta al corno!!!
Ciao :smt039
Vera...Le a0 tutte!!!
http://dueio.blogspot.com
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”