Attrezzatura

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Coren
Utente Molto Attivo

Attrezzatura

Post by Coren »

Intanto volevo scusarmi per la mia sparizione nel nulla da questo bellissimo forum, mi scuso con Bade a cui avevo promesso ospitalità in Val Nervia e poi non se ne è più fatto niente. Semplicemente con l'inizio del lavoro sono stati stravolti i miei ritmi abituali e un giorno non segui il forum, due giorni non segui il forum ho fatto presto a perdere il giro.

Vabbè torno in topic, la scorsa primavera, causa rottura di un dito ho smesso forzatamente di giocare a basket, così mi sono dedicato un po' alla corsa.
Beh, che dire, ci ho preso gusto e volevo che mi consigliaste uno zaino adeguato per praticare questa attività.
Nello zaino vorrei mettere una maglietta di ricambio, una giacchetta (o k-way) e la sacca per l'acqua, fine.

Infine se poteste consigliarmi delle scarpe, io corro con delle (ormai quasi distrutte) scarpe da basket. Leggendo un po' in giro ho scoperto che non c'è nulla di più sbagliato che correre con scarpe non dedicate.
Il fatto è che non so proprio dove iniziare, so solo che devono ammortizzare i miei 83 kg e che devono andar bene sia per lo sterrato/mulattiera/sentiero che per l'asfalto.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ciao Coren.............
Per lo zaino ci sono un sacco di modelli e tutti abbastanza costosi visto che la maggiorp arte di questi prevede anche la sacca per l'acqua.
Fai un salto da emozioni sport a Voltri. Troverai zainetti e scarpe da trail e asfalto.
Ciao.
Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Io consiglio sempre Decathlon, se ne hai uno vicino... Ci compro tutto a parte i componenti della bici: abbigliamento e scarpe bici (molto ma molto ben collaudati), scarpe da corsa (idem come sopra), zaini... Ci ho preso anche le scarpe da trail, usate solo in tre occasioni ma significative!!! :D Prezzi buonissimi, se non cerchi il meglio del meglio della qualità (che secondo me non serve a un tubazzo di niente...).
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ehmm...................
Non è proprio come dice Giancarla :lol: . Da Deca ci sono di casa e un mucchio di pezzetti sono buoni altri invece no.
Di zainetti Deca ne ho due (5 lt. e 10 lt.) non sono malaccio ma non sono nemmeno il massimo comunque ho deciso, più per principo che altro, di farmeli andare bene comunque e continuerò ad usarli anche se in commercio c'è molto di meglio. Decathlon ha smesso di produrre zainetti da raid maè possibile che in giro si riesca a trovare ancora qualcosa. Quello da 5lt. è veramente piccolo e va bene per gli allenamenti brevi. Il 10 lt. è ancora troppo piccolo ma mi sono abituato ad utilizzarlo così (più e piccolo lo zaino meno cose ci stanno, più risprmi sul peso 8) ). Se sei alle rime esperienze e devi ancora prendere bene le misure sull'equipaggiamento penso che un 15lt. sia l'ideale. Questi zainetti sono già predisposti ocn la sacca per l'acqua che essedno fabbricata con materiali di scarsa qualità dona all'acqua un orrendo sapore di plastica anche dopo molteplici usi :cry: . Se usi i sali nella sacca non ci sono problemi ma se invece, come me, metti solo acqua, il consiglio è di cambiare sacca con una di marca che no lascia cattivi sapori.
Attualmente il mio zainetto è dotato anche di un portaborraccia fissato sullo spallaccio sx con bottiglia e cannuccia (tipo skyalp) ed è una figata :D
Carichi la borraccia in un attimo e utilizzando anche la sacca diversifichi i contenuti (sali, acqua, maltodestrine) inoltre il carico è melgio distribuito.
ho aggiunto una piccola tasca sul ventrale per i gel e altri ammenicoli.
Ciao.
Belin !
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

Ciao, mi inserisco sull'argomento scarpe: decathlon va benino, ma se vuoi che i tuoi piedi ti ringrazino anche dopo lunghe ore...vai su salomon e non sbagli (con le xa pro 3d ho fatto da febbraio in poi circa 350km di corsa/camminata/qualche tratto di arrampicata di I-II)
Altrimenti (ma non le ho provate direttamente) anche delle barr trail de La Sportiva ho sentito parlare bene

Zaino concordo con granpasso...io ho un Camelbak e mi ci trovo molto bene, forse è ancora un pò grandino (20l + 3 di sacca) Direi che un 15+2 può essere l'ideale!
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma se cercate notizie (non commenti) su scarpe, zaini ed abbigliamento credi di potervi aiutare, da anni collaudo e confronto i prodotti per una azienda del settore. Ovviamente non ne parliamo sul forum ma per e-mail.

icac@libero.it

ciao ciao
andrea stanco
Coren
Utente Molto Attivo

Post by Coren »

granpasso wrote:Ehmm...................
Non è proprio come dice Giancarla :lol: . Da Deca ci sono di casa e un mucchio di pezzetti sono buoni altri invece no.
Di zainetti Deca ne ho due (5 lt. e 10 lt.) non sono malaccio ma non sono nemmeno il massimo comunque ho deciso, più per principo che altro, di farmeli andare bene comunque e continuerò ad usarli anche se in commercio c'è molto di meglio. Decathlon ha smesso di produrre zainetti da raid maè possibile che in giro si riesca a trovare ancora qualcosa. Quello da 5lt. è veramente piccolo e va bene per gli allenamenti brevi. Il 10 lt. è ancora troppo piccolo ma mi sono abituato ad utilizzarlo così (più e piccolo lo zaino meno cose ci stanno, più risprmi sul peso 8) ). Se sei alle rime esperienze e devi ancora prendere bene le misure sull'equipaggiamento penso che un 15lt. sia l'ideale. Questi zainetti sono già predisposti ocn la sacca per l'acqua che essedno fabbricata con materiali di scarsa qualità dona all'acqua un orrendo sapore di plastica anche dopo molteplici usi :cry: . Se usi i sali nella sacca non ci sono problemi ma se invece, come me, metti solo acqua, il consiglio è di cambiare sacca con una di marca che no lascia cattivi sapori.
Attualmente il mio zainetto è dotato anche di un portaborraccia fissato sullo spallaccio sx con bottiglia e cannuccia (tipo skyalp) ed è una figata :D
Carichi la borraccia in un attimo e utilizzando anche la sacca diversifichi i contenuti (sali, acqua, maltodestrine) inoltre il carico è melgio distribuito.
ho aggiunto una piccola tasca sul ventrale per i gel e altri ammenicoli.
Ciao.
Da Decathlon non ho visto zaini da corsa infatti, c'erano degli zaini da bici con la sacca per l'acqua.
Per la capacità io pensavo di stare sui 5 litri, però se dici che è piccolo farò un pensierino a uno un po' più grande, tieni presente che per adesso mi serviva solo per provare itinerari che non prevedano partenza e arrivo da casa mia (L.go San Francesco..). Per esempio in questi giorni volevo fare casa mia - Crocetta d'Orero e tornare col trenino, ma senz'acqua e una maglietta pulita per il ritorno più magari una giacchetta mi è risultato infattibile.

Sul versante scarpe spero che risolvano un problema alla base della schiena che soffro dopo circa 10 min di corsa (dura un bel quarto d'ora e poi sparisce), anche se probabilmente il problema è altrove (postura, debolezza nei muscoli lombari, aria condizionata in ufficio...).
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Lascia stare gli zaini da bici di Deca e prova in quel negozio che ti ho indicato :? .
Da San Franceso a Crocetta l'ho già fatta un paio di volte lo scorso inverno. e' facile e molto corribile.
Hei, siamo vicini di casa, lo sai ? :D Fatti vivo in MP che andiamo a correre alla sera con la frontale :D
Ciao.
Belin !
Coren
Utente Molto Attivo

Post by Coren »

Sabato mi sono preso un paio di asics Trabucco e lo zaino della Raid-Light.
Il negoziante è stato molto gentile e disponibile (beh ci credo coi soldi che gli ho dato...) comunque mi ha fatto uno sconto di 20 euro e in più mi ha regalato un telo termico.

Purtroppo domenica sono stato fermato dal mal di schiena e non le ho ancora provate...

:(
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”