quante volte ho sentito motociclisti (non so se avessero moto da trial, da enduro o cosa) dire che "noi teniamo puliti i sentieri".
vorrei farvi vedere le foto di sentieri qui nel mio paese, scavati di mezzo metro o più grazie al passaggio delle moto, ulteriormente erosi dalle piogge, che sfruttano la canalizzazione artificiale prodotta da questi mezzi a motore.
ancora di più, vorrei farvi vedere certe zone di bosco, dove di sentieri non ce n'erano, ma solo alberi di castagno, sottobosco di felci, mirtilli, brugo: oggi è terra bruciata, con gli alberi circondati da nuda terra scavata dalle ruote
e che dire di certi letti di ruscelli e torrenti, dove qualcuno ogni tanto va ad allenarsi???
ho dei vivi ricordi di me bambina che ha rischiato di essere travolta, insieme al mio cane, mentre camminavo lungo uno di questi sentieri nei boschi, da un gruppo di questi signori infangati da capo a piedi, che sono piombati su di noi e sono andati via rombando, senza nemmeno chieder scusa.
non discuto sul piacere o sul divertimento che loro possono provare nel praticare questo sport, solo che ci sono leggi che limitano la loro "libertà", nel rispetto di quella degli altri, dell'ambiente e del territorio
strade sterrate? se lì la percorrenza è permessa dalla legge, allora va bene, ma devono comunque rispettare il pedone e/o il ciclista.
si potrebbe, leggi a parte, fare appello al buonsenso ed al vivere civile, ma purtroppo smesso sono qualità rare