Le giovani leve arrampicatorie

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
bonsai
Quotazerino doc

Le giovani leve arrampicatorie

Post by bonsai »

l'arrampicata sport popolare oramai anche tra i giovani, non scarponi, corde e pantaloni alla zuava bensi' magnesio e plastica e ....... vai di boulder

nel comprensorio Nord-Ovest Piemonte - VdA - Liguria è presente un vero e prorpio campionato giovanile organizzato dalla F.A.S.I ( federazione italiana arrampicata sportiva ), domenica prima tappa a Biella :

Image

.
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

in bocca al lupo....

di sicuro farà bene
Image
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bel topic Bonsai :wink: Solo una precisazione. Il campionato nazionale giovanile di arrampicata 2009 è già iniziato :lol: . La gara di domenica prossima è la terza prova di qualificazione (la prima di boulder). Si sono già svolte le prime due ( velocità e lead) rispettivamente a Torino e Valtournanche.
viewtopic.php?t=5174
viewtopic.php?t=5355
Dopo Biella restano Genova e nuovamnte Torino (b side)
Normalmente si svolgono cinque gare di qualificazione (2 lead, 2 boulder, 1 velocità) per le finali primaverili.
In finale si gareggia su tutte e tre le specialità.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

di sicuro farà bene
Di sicuro ci si diverte :wink:
Belin !
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

granpasso wrote:Bel topic Bonsai :wink: Solo una precisazione. Il campionato nazionale giovanile di arrampicata 2009 è già iniziato :lol: . La gara di domenica prossima è la terza prova di qualificazione (la prima di boulder). Si sono già svolte le prime due ( velocità e lead) rispettivamente a Torino e Valtournanche.
viewtopic.php?t=5174
viewtopic.php?t=5355
Dopo Biella restano Genova e nuovamnte Torino (b side)
Normalmente si svolgono cinque gare di qualificazione (2 lead, 2 boulder, 1 velocità) per le finali primaverili.
In finale si gareggia su tutte e tre le specialità.
vero, avevo visto che la prima gara era già a Dicembre ( .. che mi sembra pure un controsenso :roll: ), la società dei nostri ragazzuoli pero' ha detto che si puoì partecipare solo al campionato boulder, come cita il volantino, se sia vero o meno questo non saprei .... anche contattando il FASI son sempre piuttosto vaghi ..

piu' che altro volevo mettere in risalto queste buone attività per i giovani, magari da lunedi' si puo' integrare con qulche foto .....

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Si, si.........
Però non c'è un campionato boulder. Le due prove boulder fanno parte dele qualificazioni. Alle finali si sommano i punti nelle tre specialità.
Al bside a marzo la prova sarà di lead.
ciao.
Belin !
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

ah, buono a sapersi .. quindi niente camp. boulder .... :wink:

mi sa che dovro' mettere i miei un po' sotto con la corda .... nella palestrina mooolto piccolina dove andiamo non si puo' arrampicare con la corda, ecco perchè si danno esclusivamente al boulder ( :lol: ) ...

piu' tardi magari correggo anche il topic, non vorrei esser denunciato per "notizia falsa e tendenziosa" :roll:

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Aspetta un momento..............
Ho chiesto lumi stasera in palestra. Alle finali dovrebbero premiare anche le singole specialità :wink: Eppoi la combinata delle tre :D
Più tardi vado a leggere bene il regolamento.
A dopo.
Ciao.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Da regolamento
Si qualificheranno inoltre, per le relative specialità, i vincitori di specialità sulla base delle classifiche Macro-
Regionali...............
Quindi se ho capito bene è possibile partecipare SOLO per il bouldering :wink:
mi sa che dovro' mettere i miei un po' sotto con la corda .... nella palestrina mooolto piccolina dove andiamo non si puo' arrampicare con la corda, ecco perchè si danno esclusivamente al boulder ( ) ...
Capisco benissimo cosa dici :D E' un problema "sentito" anche da noi a Genova nonostante ci si eserciti anche su corda.
Boulder e lead sono molto diverse come specialità. Se fa molto boulder in palestra il ragazzo si "abitua" a "lavorare" i problemi dal basso, con il sedere sul tappetone. Nel "lead" devi saper stare in parete (sul pannello) nelle maniera più economica possibile. Studiare e ragionare. Il "boulder" è troppo di "pancia" e le cadute sono concesse. Nelle prove di difficoltà è tutto diverso. Secondo me c'è da fare tanto lavoro su roccia. Imparare ad usare bene i piedi. A trovare il giusto equilibrio, ecc................
Domenica non ci sono :evil: Lavoro ! :evil: Peter2000 sale con Donatella e amici vari. Sà già cosa deve fare :D
Divertitevi.
Ciao.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

In attesa della Bonsai Family :D ecco un paio di immagini della prima prova di bouldering del campionato giovani/giovanissimi di quest'anno :D

Image
Blocco difficile non chiuso.

Alla fine si è sofferto un pò il livellamento dovuto alla mancanza del conteggio dei "flash" e delle "zone". Finale giocata tra quattro ragazzi.
Tre chiudono il blocco e tutti sul podio del primo :D :D :D .
D'accordissimo sul'impostazione "ludica" delle prove U10 ma alle finali nazionali il discorso cambia. Il livello di difficoltà si alza notevolmente e i ragazzi ci prendono delle "nasate" :wink: . Forse un pò più di selezione anche alle qualificazioni non guasterebbe.

Image
Podio.

La prossima è a Genova il 22 febbraio.................
Belin !
Peter2000
Matricola

Post by Peter2000 »

Mi e' piaciuto fare la gara di arrampicata
C'erano molti bambini :shock: :shock:
E mi sono divertito molto :D :D :wink:
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Bravo Peter, lo spirito è quello giusto, divertirsi e fare nuove amicizie :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

rientrati ... :D
noi si gareggiava anche al pomeriggio con i piu' grandi, inoltre abbiamo aggiunto la visita al vicino Santuario di Oropa ... il resto l'ha fatto la neve :roll:

prima gara FASI e prima gara in assoluto per il piu' piccolo Andrea, che pur non essendo stato all'altezza dei suoi coetanei ha chiuso i suoi primi blocchi, ha battagliato degnamente su altri non chiusi ed ha "saltato e ballato" tutto il giorno, per Ale buon esordio nella categoria under 16 .........

in generale abbiamo apprezzato il buon clima sportivo che si respira un queste manifestazioni ed i ragazzi erano molto soddisfatti, certo riguardo alle difficoltà facili, medie, le sviste dei giudici ed altre cose ce ne sarebbe da dire e sul "parterre" si è anche discusso, in ogni caso bene cosi' ..... a Genova dovremmo esserci :!:

Andrea in azione

Image

Peter2000 si appresta a chiudere la finale di spareggio

Image

le giovani leve

Image

Ale al "top"

Image

premiazioni under 16 maschile

Image

.
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

:) Bellissima giornata!!!!
Salutato con piacerissimo Donatella e Peter (quanto sei cresciuto!!!!) :wink:
Ha ragione Peter: QUANTI RAGAZZINI-RAGNETTI!!!!!! Tutti bravissimi!

Qui tutti i risultati ufficiali:

http://www.federclimbgiovani.com/biella_01_02_2009.html

Ci si vede a Genova!!! (noi verremo gia' il sabato con la nostra zingaro-mobile :lol: !) :wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

prima gara FASI e prima gara in assoluto per il piu' piccolo Andrea, che pur non essendo stato all'altezza dei suoi coetanei ha chiuso i suoi primi blocchi, ha battagliato degnamente su altri non chiusi ed ha "saltato e ballato" tutto il giorno, per Ale buon esordio nella categoria under 16 .........

in generale abbiamo apprezzato il buon clima sportivo che si respira un queste manifestazioni ed i ragazzi erano molto soddisfatti, certo riguardo alle difficoltà facili, medie, le sviste dei giudici ed altre cose ce ne sarebbe da dire e sul "parterre" si è anche discusso, in ogni caso bene cosi' ..... a Genova dovremmo esserci

Che bello !!!!! Adesso c'è anche la famiglia Bonsai :smt041 :smt041 :smt041 Ci sentivamo un pò soli.
Come sempre i ragazzi si sono divertiti da matti.
Andrea si sarà divertito, ne sono sicuro. Un applauso a Alepal per il suo buon piazzamento, giusto davanti a Edoardo, altro spledido ragazzo della Sciorba.

Ricordo a tutti che la prossima data è il 22 alla Sciorba di Genova.
Se qualche altro ragazzo volesse provare :wink: :wink: :wink: Questa è la giusta occasione.
Appena posso vedo di sapere se faranno anche la cat. promozionale.
Ci si vede a Genova!!! (noi verremo gia' il sabato con la nostra zingaro-mobile !)

Per il sabato 21 vediamo di sentirci.......se sono libero magari si combina qualcosa.........
Belin !
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

:smt023 cosi' ci prepariamo anche un programmino per la CRO!!!!
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

:wink: Ovviamente presenti!
Per i locals: :shock: suggerimenti per dove pernottare con il camper? (ho letto in rete che è sconsigliato fermarsi nel parcheggi del centro sportivo SCIORBA: sapete come mai?)
Grazie delle vostre info!!! :wink:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

mrs.bonsai wrote::wink: Ovviamente presenti!
Per i locals: :shock: suggerimenti per dove pernottare con il camper? (ho letto in rete che è sconsigliato fermarsi nel parcheggi del centro sportivo SCIORBA: sapete come mai?)
....è sconsigliato in quanto periodicamente invaso da carovane di camper di rom che sollevano/forzano la sbarra all'ingresso (quella che limita in altezza l'accesso a furgoni e camper). Quindi o ti trovi in loro compagnia (nulla di male se non fosse che arrivano in breve i vigili urbani e li mandano via) oppure non puoi entrare con un camper per la presenza della suddetta sbarra. Pur conoscendo bene la zona non saprei con sicurezza darti un consiglio: spesso vedo camper isolati che restano parcheggiati pochi km più a valle (nel parcheggio tra torrente Bisagno e stadio Ferraris o poco prima, scendendo, di fronte a Decathlon o alle carceri di marassi) ma non so in realtà quanto siano tollerati. Da camperista non saprei proprio cosa consigliarti, visto che non conosco campeggi o aree sosta vicini...... :cry: Probabilmente ci sono posti tranquilli salendo le alture ma non so dirti di più.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

I dintorni della Sciorba sono poco consigliabili per una notte in camper. Il problema sicurezza è molto relativo visto che comunque sei dentro un grande quartiere però è proprio un brutto posto..............
Non sò...... :roll: Se scendete già al mattino potremmo vederci (lavoro permettendo). L'idea più furba è quella di sostare ad Arenzano (la prima che mi viene in mente) per poi trasferirvi l'indomani alla sciorba.
Fosse brutto vi conviene scendere in giornata :wink:
Ti mando un MP.
Ciao.
Belin !
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

:wink: Grazie 1000!!!
al prossimo week end!
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

trigi wrote:
mrs.bonsai wrote::wink: Ovviamente presenti!
....è sconsigliato in quanto periodicamente invaso da carovane di camper di rom che sollevano/forzano la sbarra all'ingresso (quella che limita in altezza l'accesso a furgoni e camper). Quindi o ti trovi in loro compagnia (nulla di male se non fosse che arrivano in breve i vigili urbani e li mandano via) oppure non puoi entrare con un camper per la presenza della suddetta sbarra. Pur conoscendo bene la zona non saprei con sicurezza darti un consiglio: spesso vedo camper isolati che restano parcheggiati pochi km più a valle (nel parcheggio tra torrente Bisagno e stadio Ferraris o poco prima, scendendo, di fronte a Decathlon o alle carceri di marassi) ma non so in realtà quanto siano tollerati. Da camperista non saprei proprio cosa consigliarti, visto che non conosco campeggi o aree sosta vicini...... :cry: Probabilmente ci sono posti tranquilli salendo le alture ma non so dirti di più.
graz 1000 x le dritte ... se domenica 22 passi da queele parti ci si vede :idea: :!:
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

granpasso wrote:I dintorni della Sciorba sono poco consigliabili per una notte in camper. Il problema sicurezza è molto relativo visto che comunque sei dentro un grande quartiere però è proprio un brutto posto..............
Non sò...... :roll: Se scendete già al mattino potremmo vederci (lavoro permettendo). L'idea più furba è quella di sostare ad Arenzano (la prima che mi viene in mente) per poi trasferirvi l'indomani alla sciorba.
Fosse brutto vi conviene scendere in giornata :wink:
Ti mando un MP.
Ciao.
ok, in ogni caso dom ci siamo :wink:
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

stati alla Sciorba, bella giornata di sport per i ragazzi :D

....niente male stà palestra :P

visto Granpasso e Peter2000 ( buon secondo nella sua categoria ) alla mattina, poi partiti per la settimana bianca ....

i nostri ragazzi in azione

Image

Image

... e la premiazione Under16

Image

P.S. finite le gare abbiamo aprofittato per un giro al Palazzo Ducale a vedere la mostra su DeAndrè, molto bella, consigliata agli amanti del genere .....

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Domani Palabraccini (palaroccia) di Torino, ultima prova di qualificazione per Peter2000, difficoltà.
Vediamo come và....... :D
A domani.
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

granpasso wrote:Domani Palabraccini (palaroccia) di Torino, ultima prova di qualificazione per Peter2000, difficoltà.
Vediamo come và....... :D
A domani.
In bocca al lupo :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Peter2000
Matricola

Post by Peter2000 »

Oggi ho fatto una gara di arrampicata a Torino,
eravamo in 3 e io sono arrivato secondo a pari merito con un altro bambino :D :D :wink:

Mi sono divertito molto :D :D :D :D :wink: :wink:
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

bravo Peter :D

se il tempo compagna ci si vede anche a Traversella, ci sarà anche Andrea .. già iscritto :wink:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Bravo Peter :smt038 :smt038 :smt038
Lao Tse (VI sec a.C.)
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

Bravo Peter!!!
Ci si vede sabato ad Alice!!!! :wink:
:evil: ... ma quanto ci mettono i giudici FASI a stilare le classifiche? per Alessandro non è ancora arrivata....
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

mrs.bonsai wrote: :evil: ... ma quanto ci mettono i giudici FASI a stilare le classifiche? per Alessandro non è ancora arrivata....
:arrow: secondo per quanto riguarda la prova di "Coppa Italia Lead" macro-regione Nord-Ovest

nella classifica generale invece valida come selezione per la nazionale italiana che parteciperà alla Coppa Europa :arrow: undicesimo
( relativamente ai partecipanti alla selezione :shock: mammamia :!: under 16 che chiudono vie di settebì a vista e senza faticare poi quel tanto )
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

secondo per quanto riguarda la prova di "Coppa Italia Lead" macro-regione Nord-Ovest

nella classifica generale invece valida come selezione per la nazionale italiana che parteciperà alla Coppa Europa undicesimo
( relativamente ai partecipanti alla selezione mammamia under 16 che chiudono vie di settebì a vista e senza faticare poi quel tanto )
:-k Non capisco cosa dici. Dove hai guardato ?
P.S. Mi rispondo da solo :lol: Hai guardato le classifiche della gara di domenica :wink: io guardavo la generale del nordovest.
Giusto. Complimenti :D :D

E già. Il livello è altissimo e ci vuole un sacco di lavoro.........Vabbè vedremo...........

P.P.S. Però Alepal non è ancora qualificato vediamo dopo quest'ultima prova..........In ogni caso questo dimostra che NON E' possibile partecipare alle finali con una sola specialità. Riformulo :arrow: fare le due prove di boulder BENE come Ale non è sufficiente alla qualificazione. Ce ne vogliono almeno tre.
Però con domenica che è arrivato secondo dovrebbe esserci :wink: :wink: :wink:
Ciao.
Belin !
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

ma guarda, mi accorgo che piu' informandosi e sentendo in giro la questione diventa sempre piu' nebulosa :roll:
( per quanto riguarda classifiche, qualificazioni e gare FASI intendo )

la gara di domenica Under16 in realtà comprendeva due gare distinte, anche se i partecipanti erano tutti insieme a gareggiare ed a fare classifica :

- una era per la classifica di Coppa Italia ( quella per cui ci siamo già visti alle gare boulder )

- l'altra era valida come qualificazione della nazionale ( sono tre prove di cui questa era la prima e l'ultima coinciderà con la finale di Coppa Italia sempre al PalaRoccia ) è completamente separata dalla Coppa Italia, sia come gara che come punteggi acquisiti, molti atleti erano iscritti solo per questa prova ed il mio riferimento al livello molto alto era per questi ultimi

Per quanto riguarda la C.I., nel caso noi avremo le finali piu' comode a Torino, ne passa uno solo per la specialità boulder eppero' sono in due primi completamente a pari merito ed il regolamento non dice nulla per questa eccezione, mentre per la combinata, quindi multi-specialità ne passano di piu', credo 4 o 5 ... in questo caso con la gara di domenica Ale dovrebbe essere risalito abbastanza da qualificarsi ... vedremo :wink:

.
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

..
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

Peccato non aver assistito domenica alla gara, dai tuoi filmati Ale è stato bravissimo, non oso pensare gli altri che sono arrivati prima di lui :shock: ... delle vere macchine!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Qualificati alle finali online :wink:
http://www.federclimbgiovani.com/finali ... ST_09.html
Pietro Biagini c'è !!!!
Alessandro Palma c'è !!!!!!
Potenza delle Family :smt026 :smt026 :smt026 :smt026

Prossimo appuntamento Marina di Ravenna :D :D
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Complimenti!!!! =D> =D> =D>
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

granpasso wrote:Qualificati alle finali online :wink:
http://www.federclimbgiovani.com/finali ... ST_09.html
Pietro Biagini c'è !!!!
Alessandro Palma c'è !!!!!!
Potenza delle Family :smt026 :smt026 :smt026 :smt026

Prossimo appuntamento Marina di Ravenna :D :D

:smt023 :smt026 :smt023
( P.S. alla fine son stati sommati i punti di tutte e cinque le gare ... vabbè :roll: )

.
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

:smt041 bravi ragazzi! :smt049
:wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Partiamo nel pomeriggio...........
Finale coppa italia cat. giovanissimi. Marina di Ravenna.
In contemporanea trofeo paraclimbing.
http://www.federclimbgiovani.com/marina ... ecial.html
Belin !
Post Reply

Return to “Attività in falesia”