Climb Data Base by Roger

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Roger
Quotazerino

Climb Data Base by Roger

Post by Roger »

Il mese scorso cercavo un programmino eseguibile localmente e che desse la possibilità di registrare le vie di arrampicata sportiva e poi di selezionarle e ordinarle in base a vari criteri. Alla fine visto che il tempo di maggio finora non ci ha permesso di farne molte di vie, ho optato per farmelo da solo….. :-D
A questo punto, visto che ho fatto la “fatica” mi sembra naturale condividerlo con voi…

Se poi saremo in tanti ad usarlo potrebbe diventare interessante implementarlo ulteriormente per sfruttare le potenzialità dell’uso comune… anche se nasce come programma locale senza alcun appoggio su server.
Per il momento prendetelo così com’è, in beta version… poi se vi piace e vi sembra utile al limite in tempi di monsoni ne parliamo ;-)

http://www.rogernet.it/ClimbDB/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt039
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Ago
Il Sognatore

Re: Climb Data Base by Roger

Post by Ago »

Grazieeeeee :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Peccato :triste: :triste: :triste:
Non posso scriverci nulla :esclamativo: :triste: :esclamativo:
Inizia dal grado 6a : Oops : : Oops :

Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

grande ora lo guardo!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Ago sei in buona compagnia.................non ci resta che guardare :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...come mi ha fatto notare walter si può modificare il menu gradi
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Ago wrote:Peccato :triste: :triste: :triste:
Non posso scriverci nulla :esclamativo: :triste: :esclamativo:
Inizia dal grado 6a : Oops : : Oops :
Credo che basti modificare il file gradi.txt, così a occhio, non ho provato perchè ho linux e su windows non oso montare quel cesso di framework .NET :mrgreen:

L'idea non è male, pccato però la dipendenza dal .NET, ai tempi, si parla di qualche anno fa avevo iniziato a scriverne uno in VB, poi per il problema della compatibilità e soprattutto per l'avvento del Cloud Computing ho lasciato perdere...

Domanda tecnica, le salite le salvi su un Database Access, su semplici file testuali o altro?
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Si, non ho approfondito.
Come d'altra parte anche gli stili son modificabili : Ok :

alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Ma mi sembra molto simile ad 8a.nu o sbaglio?
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alua, per gradi e stili basta dare un occhio all’help della pagina. Sicuramente il programma è migliorabile essendo ancora un “beta” e magari lo faremo insieme, ma non avrei mai pensato di limitare i gradi dal 6a al 6c+… anche perché escluderebbe molto anche verso l’alto, non solo verso il basso! :lol:

Riguardo a Ektor capisco e anche condivido la tua allergia allo zio bill, solo per dirtene una Access e più genericamente qualsiasi provider OLEDB gira a 32 bit e M$ non ha intenzione di aggiornarlo (in pratica ha detto che se ne sbatte…), di conseguenza tutti i programmi che si appoggiano ad un database access smetteranno di funzionare sui nuovi sistemi operativi a 64 bit.
Anche qualsiasi programma in VB avrà probabilmente qualche problema con Win 7 e Co almeno dai test che abbiamo fatto.
Il futuro immediato quindi, anche se crea allergie, sembra essere il .NET, appoggiandosi ad un database diverso da access o meglio ancora creato in casa. Questo garantirà una buona compatibilità almeno per i prossimi 5-10 anni. Quindi se fossi in te il framework lo installerei tranquillamente, sicuramente tenete il SO aggiornato non peggiora la situazione, almeno più di quanto lo sia già =))
alemaiale wrote:Ma mi sembra molto simile ad 8a.nu o sbaglio?
Beh si, se intendi che è un aggeggio su cui scriverci le vie direi che la similitudine c’è, però CDB gira sul tuo pc e quindi in questo senso è tutta un'altra cosa… anzi per dirla alla johnny stecchino: “nun me somiglia pe’ niente” :risataGrassa:

ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

:smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Nuvolarossa
Matricola

Post by Nuvolarossa »

GRAZIE ROGER!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Già scaricato,utilissimo e bello.

Segnalo che se vuoi modificare la data di una realizzazione devi eliminarla e ricaricarla perchè dalla finestra modifica la tendina della data non è accessibile.
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...l'ho testato... niente male.

Io l'ho impostato con gli stili convenzionali che uso per autovalutarmi:

Pink Point
Red Point
Flash
On Sight

Una cosa carina sarebbe l'aggiunzione di una tendina con il numero di tentativi per l' RP e la PP.

Ma i dati che vengono memorizzati alla fine che file li immagazzina?
Non si potrebbe fare un'applicazione che converte anche in un file excel quei dati?
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Nuvolarossa wrote:GRAZIE ROGER!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Già scaricato,utilissimo e bello.
Segnalo che se vuoi modificare la data di una realizzazione devi eliminarla e ricaricarla perchè dalla finestra modifica la tendina della data non è accessibile.
Si questo direi che è inevitabile perché data/nome via sono la chiave per selezionare il record quindi se tu vai a modificare quello perdi la corrispondenza sul record stesso (non so se mi sono capito :lol:)
Alexander wrote:...l'ho testato... niente male.
Una cosa carina sarebbe l'aggiunzione di una tendina con il numero di tentativi per l' RP e la PP.
Minkia Chry l’aggiunzione è fantastico, praticamente un termine informatico che significa l'aAGGIUNta di una condiZIONE, praticamente una query! :ahah: :ahah:
Scherzi a parte si può fare, però direi che è proprio un dato tipico da inserire nelle note, infatti ho previsto che nelle note si possa inserire un gran numero di dati proprio per questo motivo... se riesci al leggere nella prima immagine dell’help
Image
vedi che nelle note di tabula rasa e les degaines ho inserito proprio dopo quanti tentativi e chiusure pink point ho chiuso la via. Questo fermo restando che se riteniamo che un dato sia veramente fondamentale non è impossibile aggiungerlo nel tracciato record. Io mi sono un po’ limitato anche per poter visualizzare tutta la riga senza superare i 1200 pixel di larghezza, lasciando le note per tutti i dati non fondamentali che possono essere visualizzati facendo un doppio click sulla nota stessa.
Alexander wrote: Ma i dati che vengono memorizzati alla fine che file li immagazzina?
Non si potrebbe fare un'applicazione che converte anche in un file excel quei dati?
Si questo lo puoi fare già adesso, i dati vengono salvati sul file “ClimbDB.dat” basta che tu lo apri come file di testo con separatore (cancelletto) e puoi importare i dati anche su excel. Magari nelle prossime versioni faremo qualcosa di automatico….
Image

Stavo pensando che con poca fatica si potrebbe anche fare una versione per i percorsi della sciorba…
Basterebbe al posto del settore inserire un menù a tendina con i vari pannelli, al posto dei gradi mettere i colori e al posto dei metri mettere il numero delle prese… magari cominciamo a pensarci in modo che sia pronto per la prossima stagione ;-) che ne dite?
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...che spettacolo!!!!! è divertentissimo ed uno stimolo all'allenamento... per altro ti da veramente l'idea della tua situazione fisica... è il tracciato perfetto sulla tua forma... sembra che ti schiarisca le idee dicendoti... ok puoi farti quella salita o quell'altra (in montagna) bell'idea davvero!

per la sciorba sarebbe veramente un "gioco" piacevole. tipo i video game ma tu sei il giocatore...

quanto all'aggiunzione... so che non si usa nel parlato corrente :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: ...ero un po' stanchino... ti ho commentato all'1.11... ma sta volta ero veramente bollito...

Però non è sbagliato:

http://www.dizi.it/aggiunzione" onclick="window.open(this.href);return false;

(c'è anche sulla Treccani)
http://www.treccani.it/Portale/elements ... 002762.xml" onclick="window.open(this.href);return false;

http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_di_aggiunzione" onclick="window.open(this.href);return false;
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

grazie, convertirò il mio excel nel tuo database, è molto carino.
anche se hai già risposto a Chri, si può aggiungere un record relativo alla località, ossia è indicato il settore ma di quale falesia e dove?
grazie di aver condiviso con noi il tuo progetto.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote: Però non è sbagliato:
http://www.dizi.it/aggiunzione" onclick="window.open(this.href);return false;
Urka ma allora esiste davvero! :imbarazzo:
vabbè cmq era solo una battuta, tanto per ripristinare un po' di menaggio e scaldarci per quando andremo alla pria a ridere ubertosamente :smt043 :smt043 :smt043
: Sorry! :
ImageImage
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

donald wrote:grazie, convertirò il mio excel nel tuo database, è molto carino.
anche se hai già risposto a Chri, si può aggiungere un record relativo alla località, ossia è indicato il settore ma di quale falesia e dove?
grazie di aver condiviso con noi il tuo progetto.
Si ,come ho già spiegato a Chry, aggiungere un campo, se riteniamo tutti che sia significativo non è impossibile... è solo un po' macchinoso perchè poi dobbiamo convertire i DB esistenti.
Per quanto riguarda la località penso che convenga unire località e settore nel campo settore.
tipo Finale - Bric Scimarco, Varazze - Alpicella, Aosta - Traversella ecc.
In questo modo ordinando la colonna avremo tutti i settori di Finale, poi Traversella e poi Varazze.
Se poi il campo si allungasse troppo e non fosse visibile nella cella basta un doppio click per visualizzarlo nella finestra sotto.
:smt039
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...belin ragazzi siete dei miti... potremmo aprire un nuovo sito... 4c.nu
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Rilasciata versione BETA 0.9

numerose le novità che potete vedere qui
http://www.rogernet.it/ClimbDB/index.ht ... E_BETA_0.9" onclick="window.open(this.href);return false;

Se avete già installato la versione precedente fate attenzione a scaricare l'update e non la versione completa in modo da non sovrascrivere eventuali modifiche ai file gradi e stili ;-)

Enjoy :-)
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...lo faccio subito... anche perchè ho appena aggiornato il file...

...è tremendo sto file... ti fa vedere subito tutto... cavolo... dopo 4 mesi che mi sono infortunato, scalo in 4 giri il mio precedente grado a vista... belin belino! è fin troppo preciso sto programma!!! :cupo:
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

ciao...

vado subito alle domande... (che rompipalle che sono...)

grandissimo il tastino per la versione excel... domanda... sono io che sbaglio qualche cosa o le vie hanno la divisione per data in una colonna enell'altra colonna c'è tutto il resto?
se tipo divido per grado succederà il contrario immagino... non c'è il modo di fare una colonna per parametro?

...non t'arrabbiare eh : Bash : ... è solo perchè ci sballo che ti chiedo!

grazie ancora che hai fatto sto programmino geniale!!!
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote: ...non t'arrabbiare eh : Bash : ... è solo perchè ci sballo che ti chiedo!

grazie ancora che hai fatto sto programmino geniale!!!
Chry ci mancherebbe... anzi così mi dai una mano a correggere eventuali bachi o a precisare cose che possono essere utili a tutti!
Se non ti separa correttamente i campi probabilmente non hai impostato sul sistema il punto e virgola come separatore di campo.... basta che vai in pannello di controllo->impostazioni internazionali->personalizza->numeri e lo imposti come da figura
Image

a quel punto tutto dovrebbe funzionare...
aggiornato anche l'help ;-)
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...si si è impostato esattamente così... però non lo fa lo stesso :triste:
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

mmm strano eppure il separatore decimale dei file csv dovrebbe essere definito lì :pensoso:
Sicuro che sia il punto e virgola e non la virgola?
http://office.microsoft.com/it-it/excel ... ext%20file" onclick="window.open(this.href);return false;

comunque tanto che ci pensiamo la puoi risolvere così:

rinomina il file ClimbDB.csv in ClimbDB.txt
e poi aprilo con excel indicandogli nella procedure di usare il ";" come separatore

agli altri funziona?
ImageImage
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Prova anche con questa versione
http://www.rogernet.it/ClimbDB/dw/CDB091.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

in cui praticamente leggo il separatore dalla tue opzioni internazionali e poi lo applico al file :-)
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

appena finisco di fare due cosette lo provo, grazie!
enrico pelos
Quotazerino

Post by enrico pelos »

Ciao Roger
Anche se non arrampico ho provato il tuo programma : Thanks : perchè mi interessano quando fanno cose utili in modo semplice e soprattutto veloce.
Ho fatto alcune prove e secondo me cambiando diciture e intestazioni le maschere potrebbero essere benissimo adattabili ed avere il programma (non ho esperienza in visual.net ma in access...) anche in una versione per escursionismo dove uno mette gli itinerari, distanze, note etc (più in là magari pure tracce etc..).
Ci sono già molti programmi per questo tipo di cose ma seppur ben fatti e completi devono caricare maschere, addon, plugin etc... e così invece se si vuole avere subito una certa visione, dei totali, delle note veloci etc... ho visto che si apre subito e fa vedere l'essenziale in un attimo. Credo che potrebbe interessare altri e se pensi che non porterebbe via troppo tempo mandami un mp visto che magari qui sono già OT.
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Ciao Enrico, pensa che a questa cosa ci avevo già pensato... sicuramente un database del genere per raccogliere le gite escursionistiche/alpinistiche avrebbe un "pubblico" ben più numeroso e in effetti come dici tu il grosso del lavoro sarebbe già fatto :-)
Direi che è una cosa che possiamo fare nel corso dell'estate, magari tra qualche giorno apro un post apposito e cominciamo a discutere su come cambiare i campi e cosa inserire. ;-)
ImageImage
enrico pelos
Quotazerino

Post by enrico pelos »

Ottimo. Quando vuoi ... : Thanks :
Se posso suggerire un nome .... "TrekDb"... in linea con il tuo...
Altra cosina... io metterei anche la possibilità dell'appunto in .txt (oltre al .doc) perchè su molti win il doc ci mette sempre un po'... (soprattutto se inizia a diventare corposo) ma comunque è cosa da poco ...
Funziona bene ed è bello e utile soprattutto nella versione wide view : Thumbup :
Post Reply

Return to “Attività in falesia”