Machaby - Me te spleucco

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
mikesangui
Quotazerino doc

Machaby - Me te spleucco

Post by mikesangui »

Ciao a tutti, ieri bellissima giornata, abbiamo deciso di fare un giro alla Corma.. partiti non troppo presto arriviamo che la parete è coperta di colate!
Belin! avevo sentito che era piovuto sabato sera.. ma pensavo non in maniera significativa.
Siamo in 4 e ci dividiamo, 2 vanno a provare la sputnik, io e Matteo ci mettiamo sulla Me te spleucco, una scelta abbastanza rassicurante visto il grado non eccessivo e la chiodatura generosa.
Sono contento di esser stato prudente, era la mia prima volta all Corma e non sono abituato all'aderenza.. ergo...dolore e sofferenza!

Dopo il primo tiro del canale del banano.. che è stato più un tiro di canyoning che di scalata data la copiosa affluenza di acqua dall'alto.. (in un punto ho pure tirato un rinvio.. non ci penso neanche a rischiare di ammazzarmi su un canale del cavolo).. la scalata è stata godibile e molto bella.
Siamo stati fortunati perchè il resto della via era bella asciutta, mentre l'altra cordata si è dovuta ritirare al primo tiro a causa di un brutto volo fatto a causa delle colate d'acqua sul primo tiro. Fortuna che non si è fatto niente.

La via è molto bella (se ti piace l'arrampicata d'aderenza.. visto che è tutta di questo tipo), i primi tiri di 6a li ho trovati selettivi, probabilmente per la mia scarsa abitudine. Cmq a metà via avevo i piedi andati... e i passi si sono trasformati in dolore. Però stringendo i denti e confidando nel fatto che più in alto si semplifica.. abbiamo continuato.
Purtroppo il 3 tiro è un po' arboricolo nella prima parte e il fango nei terrrazzini sporca le scarpette non poco. Il mio compagno ha fatto un bel voletto su un tratto facilissimo proprio a casusa della perdita di aderenza dovuta al fango.

Cmq, non so come sono le altre vie.. ma questa è una via bella e ben chiodata.

L1 canale banano 4 chiodato lungo ma in condizioni asciutte è molto facile
L2 6a placca delicata chiodatura vicina, traverso finale impagnatio per la testa. La sosta è scomodissima, appesa nel vuoto senza un appoggio decente per i piedi, a meno di non stare lunghi con le fettucce e stare una banca di coccia che però serve al secondo per salire.

L3 6a bello tecnico di placca iniziale, poi bella dulfer e sosta comoda su terrazzino terroso.

L4 5c Partire sulla fila di spit a destra, (a sinistra c'è 27all'alba) tiro inizialmente brutto che passa per due cenge terrose in cui si ravana nell'erba. Successivamente diventa un gran bel tiro niente banale.. ci vuole molta concentrazione e padronanza del grado. Sosta non proprio comoda ma dignitosa.

L5 5c tiro vario.. prima parte meno di aderenza e più tecnica per superare uno strapiombetto non difficile, poi un traverso davvero bello e ingegnoso, di nuovo di aderenza. Poi si semplifica.. Sosta comoda

L6 5b/c tiro vario e non banale la chiodatura si allunga un po' ma è sempre buona

L7 5b tranqullo, apoggiato su mani buone

L8 4 articolato ma non banale che, nonostante sia molto appoggiato, richiede sempre un lavoro di aderenza.. chiodatura un po' più lunga

L9 4 molto tranquillo, una passeggiata tra un terrazino e un'altro!

Fine!

.. anzi no!

L10... arrivare allo Dzerby e godersi la MERENDONA finale!!!
Ecco .. ora la via si può dire finita!

Ovviamente questa non è una relazione .. solo le mie impressioni!

Devo dire che non avevo mai fatto 9 lunghezze.. al massimo le 6 del lomasti della rossa.
Per quanto siano lunghezze più semplici.. sono tornato a casa sfatto.
Stanco morto per il sole e la salita mai banale!
Una via che consiglio vivamente!
Ciao a tutti
Titus

Re: Machaby - Me te spleucco

Post by Titus »

Mah..... :roll: :roll: :roll: dovresti provare qualche via un pò più lunga, per ritornare "sfatto" :shock: :shock: :shock:
Va beh che voi "finaleros" :---) , siete abituati alle viette corte del Pianarella :ahah: ....però dire che la via fatta è lunga ce ne corre.....da certe altre vie in zona.... : Sorry! : : Sorry! : : Oops : : Oops : #-o #-o #-o #-o
Cmq BRAVI....... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Buon Titus.
Ti ringrazio per il lavoro svolto in zona.. so che hai chiodato e richiodato molte vie, e di questo ti ringrazio.
Però vorrei farti notare che nonostante non ti conosca, soffro un po' l'egocentrismo che ti caratterizza per lo meno qui sul forum.
A me non me ne frega niente di confrontarmi con la tua bravura.
Se per te 9 lunghezze sono poche.. a me non interessa, per me sono tante, mi hanno dato soddisfazione e sono tornato sfatto. E mi va benissimo così.

Non scrivo nel forum per gongolarmi degli applausi degli altri, scrivo per condividere avventure e per laggere quelle degli altri.
Scrivo perchè le mie impressioni possono esere d'aiuto, il confronto con le bravure altrui mi lascia poco, perchè sò che nel mondo di persone che hanno capacità maggiori di me ce ne sono e ce ne saranno sempre.

L'unico confronto sereno e intelligente è quello con se stessi.
E io domenica mi sono sfidato, mi sono stancato e migliorato. E solo questo importa.

Sono Bravo? non lo so...
forse non capisco la tua ironia...
Sicuramente è così.
Ma il riferimento al fatto che 9 lunghezze sono poche non lo capisco... poco o tanto dipende dalla persona in questione.
Per cui il tuo intervento ha un po' il solito gusto della provocazione o solo del confronto.. non so.. cmq mi lascia il tempo che trova.

Detto questo.
Bravo a te che tanto hai chiodato, e questo è gesto di generosità.
Grazie a te per questo.

Ma solo per questo.
Per molti interventi che fai sul forum.. sarà che non li capisco.. ma a volte li trovo fastidiosi.
Cmq sia.. buone scalate a te .. e a tutti voi!
: Thumbup :
Ciaooo
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

mikesangui wrote:forse non capisco la tua ironia...
Sicuramente è così.
Ciaooo
Scusa l'intromissione, ma credo proprio sia così. : Thumbup :
Io il Titus lo trovo sempre goliardico, salvo quando interpellato seriamente su questioni di merito... 8) : Ok :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Andreino wrote:
mikesangui wrote:forse non capisco la tua ironia...
Sicuramente è così.
Ciaooo
Scusa l'intromissione, ma credo proprio sia così. : Thumbup :
Io il Titus lo trovo sempre goliardico, salvo quando interpellato seriamente su questioni di merito... 8) : Ok :

Meglio così.. mi fa piacere, ma è bene che sappia che la sua ironia può essere fraintesa!
Bella la gogliardia, bello ridere e scherzare... ma cmq è bene essere sicuri di come le proprie battute vengono interpretate!
Cmq sia..
Alla prossima!!!
Ciaooo
: Thanks :
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Scusa Mike ma non capisco una cosa.
Come hai fatto a trovare una via della Corma più dura del Lomasti :domanda:
Voglio dire va bhe che avete provato a fare questa via e vi è piaciuta, ne sono molto contento e complimenti, ma la spittatura del Lomasti è un bel pò più selettiva rispetto alla Corma. Comunque sappi che per la Corma queste temperature non sono assolutamente ideali. Magari prova con temperature più miti, sicuramente i piedi ringrazieranno :strizzaOcchio::
Titus

Post by Titus »

mikesangui wrote:Buon Titus.
Ti ringrazio per il lavoro svolto in zona.. so che hai chiodato e richiodato molte vie, e di questo ti ringrazio.
Però vorrei farti notare che nonostante non ti conosca, soffro un po' l'egocentrismo che ti caratterizza per lo meno qui sul forum.
A me non me ne frega niente di confrontarmi con la tua bravura.
Se per te 9 lunghezze sono poche.. a me non interessa, per me sono tante, mi hanno dato soddisfazione e sono tornato sfatto. E mi va benissimo così.

Non scrivo nel forum per gongolarmi degli applausi degli altri, scrivo per condividere avventure e per laggere quelle degli altri.
Scrivo perchè le mie impressioni possono esere d'aiuto, il confronto con le bravure altrui mi lascia poco, perchè sò che nel mondo di persone che hanno capacità maggiori di me ce ne sono e ce ne saranno sempre.

L'unico confronto sereno e intelligente è quello con se stessi.
E io domenica mi sono sfidato, mi sono stancato e migliorato. E solo questo importa.

Sono Bravo? non lo so...
forse non capisco la tua ironia...
Sicuramente è così.
Ma il riferimento al fatto che 9 lunghezze sono poche non lo capisco... poco o tanto dipende dalla persona in questione.
Per cui il tuo intervento ha un po' il solito gusto della provocazione o solo del confronto.. non so.. cmq mi lascia il tempo che trova.

Detto questo.
Bravo a te che tanto hai chiodato, e questo è gesto di generosità.
Grazie a te per questo.

Ma solo per questo.
Per molti interventi che fai sul forum.. sarà che non li capisco.. ma a volte li trovo fastidiosi.
Cmq sia.. buone scalate a te .. e a tutti voi!
Ciaooo
Lungi da me...l'egocentrismo...non fa parte del mio Dna..vedi a fianco il mio :arrow: (Image) :risataGrassa: non sò cosa sia e Dio me ne guardi.
Per me gl'interventi che faccio sul forum, come dice anche il Bravo Andreino, sono e saranno sempre scherzosi e pieni d'ironia verso gli altri e sopratutto con me stesso, solo nei casi, sempre che mi si chieda, come dice sempre il Super Bravo Andreino ..ndr un mio intervento ufficiale ( che parolone :shock: :shock: ) rispondo sinteticamente e stringato e molte volte in MP, per un semplice motivo che chi pratica attività legata, non è che devi fargli la prima lezione delle elementari. :diavoletto: :risataGrassa: O no???
Per me, riferendomi alla salita in questione, è oltre alle mie possibilità fisiche e mentali attualmente :triste: :triste: e vi ho preso un pò in giro sapendo bene cosa siete capaci di fare in altri ambienti =D> =D> =D> :esclamativo: però vi ho detto che siete stati Bravi anche... :esclamativo: :uahuah:
Che tante volte non si capiscano i messaggi sono d'accordo con TE, dietro ad uno schermo con relativa tastiera...è sempre un problema far trasparire e trasmettere quel che si vorrebbe..[ nel caso...mi sento un po Occhio di Falco Pierce(Donald Suterland) nel film Mash].....e per il fatto che le lunghezze sono poche ...è vero, in zona esistono vie 14/18/19/30...tiri... :diavoletto: :ahah: e ben più dure....

Ah!!Ps. Io sono una mezza sega in arrampicata..... #-o #-o #-o : Oops : : Oops : MI perdoni per ciò.. :domanda: [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
same
Quotazerino doc

Post by same »

spezzando una lancia in favore di titus (non che ne abbia bisogno :mrgreen: ) approfitto per dire la mia su questi argomenti.

secondo me chi apre un topic su una sua salita, con tanto di foto e descrizione sommaria, deve essere disposto a ricevere non solo appalusi ma, anche, eventuali critiche, riguardanti etica della salita, stile, tempi etc...
mi è abbastanza oscuro il motivo di questi topic, sarà perchè non ne ho mai aperti (e ho in tutto 3 o 4 foto mie in 12 anni di attività verticale) però alla base di tutto un pò di egocentrismo io ce lo vedo...

Se titus ritiene che una via di 9 tiri a fondovalle, con zero avvicinamento e zero doppie, non è poi fisicamete così impegnativa è liberissimo di dirlo, così come qualcun altro è liberissimo di applaudire...
It's only through changes that we grow
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

... quindi mike mo te tocca andare a fare Tommy (16 tiri :strizzaOcchio:: ) e poi Boia chi molla (19 tiri :feliceModerato: ), ma se non basta ho una chicca, sempre nell'ambito della scalata di media montagna, al Pic de la Fare (2138 m) in Oisans sulla stada che da Grenoble arriva a Bourg d'Oisanas, a 50 min. dal parcheggio la via La Walker de Livet, TD 5c obbl., tutta attrezzata con max 6a/A0, lunga 1000 m e con ben 35 tiri di corda :diavoletto: !! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
...comunque W PIANARELLA :skifree:
Why, why can we never be sure till we die
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:... quindi mike mo te tocca andare a fare Tommy (16 tiri :strizzaOcchio:: ) e poi Boia chi molla (19 tiri :feliceModerato: ), ma se non basta ho una chicca, sempre nell'ambito della scalata di media montagna, al Pic de la Fare (2138 m) in Oisans sulla stada che da Grenoble arriva a Bourg d'Oisanas, a 50 min. dal parcheggio la via La Walker de Livet, TD 5c obbl., tutta attrezzata con max 6a/A0, lunga 1000 m e con ben 35 tiri di corda :diavoletto: !! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
E no, mi stai portando via il mestiere :angry1: :ahah: :ahah:
E dove la metti Caterpillar "bagnata".....eh :domanda: :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Ciao Cesare : Welcome :
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Titus wrote:
mahler wrote:... quindi mike mo te tocca andare a fare Tommy (16 tiri :strizzaOcchio:: ) e poi Boia chi molla (19 tiri :feliceModerato: ), ma se non basta ho una chicca, sempre nell'ambito della scalata di media montagna, al Pic de la Fare (2138 m) in Oisans sulla stada che da Grenoble arriva a Bourg d'Oisanas, a 50 min. dal parcheggio la via La Walker de Livet, TD 5c obbl., tutta attrezzata con max 6a/A0, lunga 1000 m e con ben 35 tiri di corda :diavoletto: !! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
E no, mi stai portando via il mestiere :angry1: :ahah: :ahah:
E dove la metti Caterpillar "bagnata".....eh :domanda: :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Ciao Cesare : Welcome :
Ciao a tutti!
Titus guarda.. mi fa piacere che siano scherzosi, ma se sei conscio del fatto che possono essere fraintesi, ti invito a capire il rischio e magari a ridurlo!
Poi .. fai come preferisci!

Preciso una cosa. il problema nasce da questo.
Tu dici che la via è corta perchè in giro ci sono tiri più lunghi.
Io ribadisco.. per me è lunga. lungo o corto non dipende dai tiri in zona.. dipende dall'abitudine e capacità di chi sale.
ho amici che per loro una via di due tiri è lunga, e conosco altri che volevano concatenare due vie di 500 metri.
Il punto è questo.. non c'entrano le critiche.. come dice Same... è solo poco sensato dare appellativi assoluti (lungo corto) a questioni puramente personali.

Grazie delle dritte e dei consigli sulle vie sia a Te che a Cesare...
dubito andrò a farle, ho un serio problema ai piedi, non penso che mai reggerò più di una decina di tiri.. sopratutto se di aderenza!

Per Same.
Il senso che do io al topic l'ho scritto sopra.
Io prima di fare le vie leggo e mi informo.. per cui questi topic sono impressioni personali che possono venire utili ad altri.
Se tu non li scrivi e non li leggi.. buon per te.. il mondo è bello perchè vario.
Libero di pensare che io sia egocentrico, forse tu non riesci a dare altro significato, a un topic così, che non la semplice autocelebrazione.

Infatti vado molto fiero dei miei rinvio tirati (anche su un 4)... eh eh eh

Ciao a tutti
Mike
same
Quotazerino doc

Post by same »

mikesangui wrote: Per Same.
Il senso che do io al topic l'ho scritto sopra.
Io prima di fare le vie leggo e mi informo.. per cui questi topic sono impressioni personali che possono venire utili ad altri.
Se tu non li scrivi e non li leggi.. buon per te.. il mondo è bello perchè vario.
Libero di pensare che io sia egocentrico, forse tu non riesci a dare altro significato, a un topic così, che non la semplice autocelebrazione.

Infatti vado molto fiero dei miei rinvio tirati (anche su un 4)... eh eh eh
mike,
niente di personale, ovviamente.
Io non mi riferisco esclusivamente al tuo post, sia chiaro.
Giustamente il mondo è bello perchè è vario. Ogniuno è libero di fare e scrivere ciò che vuole nel rispetto degli altri, come io sono libero di fare le mie riflessioni.

Però io tenderei a distinguere,ad esempio, le relazioni dettagliatissime di mahler, che possono risultare di molto utili per chi decide una salita ed altri post che sembrano soltanto gallerie fotografiche di nessuna utilità pratica.... se permetti su queste ultime qualche dubbio di autocelebrazione mi viene spontaneo...
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

same wrote:
mike,
niente di personale, ovviamente.
Io non mi riferisco esclusivamente al tuo post, sia chiaro.
Giustamente il mondo è bello perchè è vario. Ogniuno è libero di fare e scrivere ciò che vuole nel rispetto degli altri, come io sono libero di fare le mie riflessioni.

Però io tenderei a distinguere,ad esempio, le relazioni dettagliatissime di mahler, che possono risultare di molto utili per chi decide una salita ed altri post che sembrano soltanto gallerie fotografiche di nessuna utilità pratica.... se permetti su queste ultime qualche dubbio di autocelebrazione mi viene spontaneo...
Beh...io trovo utile anche leggere i racconti delle salite, non solo le utilissime relazioni asettiche.
vedere due foto mi da l'idea del tipo di scalata, del tipo di chiodatura.. ecc..
sono informazioni...

E poi credo che i forum, specialmente questo che tutto sommato è piccolo e locale, sia una comunità proprio perchè condivide successi e insuccessi.
A me piace leggere dell'evoluzione di qualcuno.. e di come cresce.
E mi piace avere uno spazio dove poter condividere la mia crescita (fatta anche di fallimenti).

Non a tutti piace, non tutti lo intendono così.. ma chi non è interessato leggerà gli altri topic. Non c'è problema.
Io trovo bello anche questo modo di fare topic (e in questo forum ne abbiamo moltissimi).

Cmq sia.. se uno volesse mettere un topic per autocelebrarsi.. non c'è problema. Lo apri, lo leggi, quando capisci che non ti piace lo chiudi.
No?
Ciao ciao
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Complimenti Mike, ma qualche fotina? Io non ci sono mai stato da quelle parti... :(
Per il resto ti capisco, 10 lunghezze per chi non c'è abituato sono veramente sfiancanti, io già alla sesta lunghezza al tete d'aval avevo le visioni... :lol:
Come allenamento bisogna fare le ripetute sulla grimonett...!!! :wink:
Titus wrote:Mah..... :roll: :roll: :roll: dovresti provare qualche via un pò più lunga, per ritornare "sfatto" :shock: :shock: :shock:
Va beh che voi "finaleros" :---) , siete abituati alle viette corte del Pianarella :ahah: ....però dire che la via fatta è lunga ce ne corre.....da certe altre vie in zona.... : Sorry! : : Sorry! : : Oops : : Oops : #-o #-o #-o #-o
Cmq BRAVI....... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Belin, sti biellesi che se la tirano perchè hanno le vie lunghe... Loro...
Abbiamo qualcos'altro di lungo... Noi... :lol: scherzo Titus!
mahler wrote:al Pic de la Fare (2138 m) in Oisans sulla stada che da Grenoble arriva a Bourg d'Oisanas, a 50 min. dal parcheggio la via La Walker de Livet, TD 5c obbl., tutta attrezzata con max 6a/A0, lunga 1000 m e con ben 35 tiri di corda :diavoletto: !! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Oddio... :shock: Hai mica qualche relazione o sai dove trovarla? La roccia/posto com'è? Mi ispira... Grazie mille!
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
same
Quotazerino doc

Post by same »

mikesangui wrote: Cmq sia.. se uno volesse mettere un topic per autocelebrarsi.. non c'è problema.
nessun problema.
deve però saper accettare anche le critiche e non solo gli applausi.... :wink:

NB: in questo periodo sono un pò acido... sarà perchè sono fermo con un dito ko :evil:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

same wrote:
mikesangui wrote: Cmq sia.. se uno volesse mettere un topic per autocelebrarsi.. non c'è problema.
nessun problema.

NB: in questo periodo sono un pò acido... sarà perchè sono fermo con un dito ko :evil:
Beh.. se uno mette un topic per autocelebrarsi.. ovviamente non la pensa così!
Titus

Post by Titus »

Ektor wrote: Belin, sti biellesi che se la tirano perchè hanno le vie lunghe... Loro...
Abbiamo qualcos'altro di lungo... Noi... :lol: scherzo Titus!
Uhm...qui ci vuole una risposta appropriata...: Noi l'abbiamo anche duro.... :ahah: :ahah: :ahah: e non solo lungo.... :uahuah: :ahah:
Ciao Ektor....s'intende che si scherza, se no viene fuori una guerra di religione.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

Ektor wrote:Complimenti Mike, ma qualche fotina? Io non ci sono mai stato da quelle parti... :(
mahler wrote:al Pic de la Fare (2138 m) in Oisans sulla stada che da Grenoble arriva a Bourg d'Oisanas, a 50 min. dal parcheggio la via La Walker de Livet, TD 5c obbl., tutta attrezzata con max 6a/A0, lunga 1000 m e con ben 35 tiri di corda :diavoletto: !! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Oddio... :shock: Hai mica qualche relazione o sai dove trovarla? La roccia/posto com'è? Mi ispira... Grazie mille!
[ot]
Pare pure che al bivacco ci sia anche il bar!! interessante... :risataGrassa: :risataGrassa:
http://www.expe.com/montagne/france/bel ... /livet.gif" onclick="window.open(this.href);return false;
[/ot]
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

ot: per ektor: la parete, che poi è un vero picco che cade sulla valla, è vicino al paese di Livet, messo sulla strada che da Grenoble sale a Bourg d'Oisans. Trovi lo schizzo nella guida Oisans nouveau, Oisans sauvage Livre Est di J. M. Cambon edizione 2007. La via è stata aperta da Cambon (lo stesso di Raxerox) nel 1997. So da notizie che qualche fix si era danneggiato da qualche caduta di pietra. Comunque nonostante la lunghezza e un po il fascino anche un po tetro dell'immensa parete (e del sottostante vallone), non è assolutamente all'altezza ne come difficoltà ne come bellezza a Ranxerox. Credo, personalmente, di consigliarti tante altre belle vie in zona (da Cerces all'Oisans al Vercors, se vuoi mandami un MP). Questa la si va a fare solo per la sua lunghezza (molto attrezzata in modo da far si di uscirne comunque) e per l'irriverenza ironica del nome della via, stile tipico di Cambon, che prende un po' in giro il mondo chamonniard/jorassiano (son note infatti le sue accese polemiche, ironiche e appunto irriverenti, col mondo alpinistico accademico francese, i divieti, e tant'altro, basti vedere le sua dimissioni tanti anni fa dal GHM, sorta di CAAI francese). Ah, la roccia è gneiss, un po scistoso.
per mike: comunque una sorta di breve relazione l'hai fatta, e ti assicuro che il tuo racconto potrà essere senzaltro utile ai prossimi salitori, tralaltro me te spleucco, è proprio una bella via e poi non così "corta" come qualcuno che non conosce machaby, potrebbe immaginare. E la prossima avventura?
Why, why can we never be sure till we die
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

mahler wrote: per mike: comunque una sorta di breve relazione l'hai fatta, e ti assicuro che il tuo racconto potrà essere senzaltro utile ai prossimi salitori, tralaltro me te spleucco, è proprio una bella via e poi non così "corta" come qualcuno che non conosce machaby, potrebbe immaginare. E la prossima avventura?
Tra due settimane si parte per la sardegna!

Sicuramente tanta falesia.. ma le intenzioni sarebbero, qualcosa sul monte oddeu, la PARTHENIA a punta giradili, e forse qualcosa di nuovo a goloritze!!!
Mi sarebbe piaciuto provare la mariacher alla poltrona.. ma non ne ho ancora il grado.. vista la chiodatura allegrotta non mi ci metto!!!

Lì cmq siamo dai 5 ai 7 tiri.. e il problema dei piedi non dovrebbe farsi sentire!!!

Incrocio le dita per il meteo!
Titus

Post by Titus »

same wrote:
nessun problema.

Porca miseriaccia, che ti è successo??? :shock: :shock:
non voglio pensar ....bene :ahah: :ahah:
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

Partendo dalla Liguria e considerando di dover uscire in giornata vie lunghe se ne trovano anche con chilometraggi inferiori nell'avvicinamento automobilistico, ad esempio :

Scoglio del Lup : Il ritorno dei Lup + via a scelta sullo scoglio = 15 L circa

M.te Freidour : Diretta Carbone = 17 L

M.te Pirchiriano : Intersezionale = 24 L

media quota, avvicinamento non esagerato...

P.S. cmq capisco anche che con i piedi in "fiamme" e giunto all'ottava o nona sosta uno possa pensare " meglio pochi tiri ma buoni" :pensoso:

:strizzaOcchio::

.
apzu
Utente Attivo

Post by apzu »

Comunque a me invece fanno molto piacere le relazioni con anche un pò di foto a corredo: rendono la lettura del forum più piacevole e ci si può fare un'idea più precisa della via se si volesse ripeterla, non ci vedo un segno di autocelebrazione, ma la voglia di condividere qualcosa con gli altri. Io difficilmente metto foto e relazione perchè non ne ho il tempo, però leggere questo tipo di topic mi fa molto piacere!
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Tito va conosciuto di persona per giudicarlo : Thumbup :

e comunque con l'esperienza di montagna che ha non parla mai a sproposito...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Erne
Il Duca

Post by Erne »

alec wrote:Tito va conosciuto di persona per giudicarlo : Thumbup :

e comunque con l'esperienza di montagna che ha non parla mai a sproposito...

..........e non mi pare volesse "giudicare" !

Certo rimane che quando si scrive e .....non ci si guarda negli occhi
a volte si travisa o non si comprende lo spirito del messaggio. :roll:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Erne
Il Duca

Post by Erne »

....

Tornerei al mess iniziale che parla di una via
che mi pare, per il suo livello, interessante
e che non ho mai salito alla Corma..

Capisco assolutamente ....il mal di piedi :lol:

La via incrocia altre linee di salita, con conseguente possibile errore,
oppure sale indipendente, anche alle soste :?:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Erne wrote:....

Tornerei al mess iniziale che parla di una via
che mi pare, per il suo livello, interessante
e che non ho mai salito alla Corma..

Capisco assolutamente ....il mal di piedi :lol:

La via incrocia altre linee di salita, con conseguente possibile errore,
oppure sale indipendente, anche alle soste :?:
Ciao!

Ci sono due soste che incrociano altre vie, la prima sosta è sul canale del banano per cui o si continua il canale o si va per me te spleucco (targhetta sulla sosta che indica la via, anche perchè la via vera e propria parte da qui e il primo tiro è del canale del banano). La seconda sosta non incrocia nessun'altra via (e ci mancherebbe.. se appeso nel vuoto.. scomodissima.. ci mancha anche un'altro che arriva e ti chiede di fare posto per l'altra via :-) ).
La terza sosta è l'unica in cui ci si può confondere perchè è in comune con 27 all'alba. Cmq partono solo de vie .. bisogna ricordarsi di prendere quella a destra (un po' arboricola).
Il resto della via va sù dritta e indipendente in parete aperta. E' piuttosto isolata come via.. non si vedono neppure spit dialtre via a lato.. al massimo vedi a una quindicina di metri scalatori che salgono... eh eh eh
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”