Suggerimenti su Alpi Liguri zona Mongioie - Marguareis

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Suggerimenti su Alpi Liguri zona Mongioie - Marguareis

Post by Coren »

Via Michelin alla mano vedo che paesi come Carnino, Upega, Viozene sono raggiungibili da Genova in circa due ore di macchina.
Ora guida Vette delle Alpi di Parodi alla mano vedo che da questi ridenti paeselli sono raggiungibili 4 bei monti, da est a ovest: il Mongioie, la Cima delle Saline, la Cima Pian Ballur e la Punta Marguarais.
Leggendo a fondo la guida mi sono venute in mente svariate idee, ma vorrei che foste voi a suggerirmi i vostri posti, sentieri, cime preferite, tenendo conto di questi fattori:
1) Siamo camminatori molto allenati e dal passo sicuro.
2) Non siamo tuttavia alpinisti, quindi niente Canaloni dei Genovesi, mi piacerebbe davvero essere in grado, ma non sono proprio preparato, mai visto un rampone in vita mia.
3) La gita si svolge in giornata.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Il Mongioie si può fare in un giorno partendo da Viozene, a patto di farlo prima che nevichi.

Da Genova ci vogliono 2 ore buone di macchina. :!:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Mongioie e Marguareis sono due bellissime gite entrambe fattibili in giornata e con l'opportunita' di effettuare percorsi ad anello che e' sempre una bella cosa.
Delle due la piu' breve e' il Mongioie. Come itinerario di consiglio in salita di fare l'itinerario EE ed in discesa l'itinerario E che passa dal passo dell'Aceto. Entrambi sono ben descritti nel libro di A. Parodi.
Il Marguareis in giornata e' una bella camminata. Io lo avevo fatto in due giorni fermandomi a dormire al rifugio Don Barbera. Anche in questo caso si riesce a fare un bell'anello. Purtroppo e' una gita che ho fatto ormai piu' di cinque anni fa e quindi non mi ricordo piu' i dettagli. Comunque leggendo il libro del Parodi ricavi tutte le informazioni che ti servono.
Entrambe le gite puoi spezzarle bene in due giorante, evitandosi cosi' levatacce la mattina prestissimo. Per il Mongioie puoi andare a dormire al rifugio Mongioie che si trova a mezz'ora di cammino da Viozene. E' un rifugetto molto accogliente e nel periodo di apertura si mangia anche bene!
E' talmente vicino a Viozene che puoi partire il pomeriggio tardi da Genova ed essere li' prima che calino le tenebre.
Il rifugio Don Barbera invece e' a 2 ore di cammino (andando di buon passo) da Carnino. Quindi direi che da Genova occorre partire il primo pomeriggio
(io ero partito la tarda mattinata).
Non ti dimenticare poi che dalla Val Tanaro puoi salire anche sull'Antoroto e sul Pizzo d'Ormea ed ai mezzora buona di macchina in meno.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Sia la Cima Pian Ballaur che la Cima delle Saline si possono fare in giornata partendo da Carnino. Se non c'e` neve non presentano particolari difficolta`.
Da Upega si puo` andare in giornata alla Colla Rossa e alle Cime Bertrand e Missun passando dal Bosco delle Navette, gita consigliabile con i larici in "livrea autunnale".
Dopo Viozene la strada e` pessima, specialmente il tratto della gola delle Fascette... quindi i tempi di percorrenza con la macchina si allungano alquanto.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io l'anno passato in autunno mi sono fatto Antoroto, Pizzo d'Ormea, Cima delle Saline. Poi in primavera Mongioie (per restare nella zona di cui si parla). Le ho fatte sempre il sabato in giornata partendo da Genova.
Per tutte quanto ti consiglio caldamente di passare da Ceva (cioè vai a sv e poi giri per torino ed esci a ceva. da lì per garessio...).
Antoroto: considera 1,20h di auto. poi bella gita e corta, al max 2,30h (considero partenza da Valdinferno).
Pizzo d'Ormea: considera 1,30h di auto. gita lunghetta ma solo da camminatori...data sulle 4 ore la fate diventare tranquillamente di tre se andate di buon passo.
Cima delle Saline: 2h abbondanti di auto. 4h di cammino riducibili se andate di buon passo.
Mongioie: 3,30-4h di cammino. 2 scarse di auto.

Personalmente forse trovo la più bella quella delle saline...che tra l'altro vi permette di salire pure sulla Cima pian ballaur in poco tempo. Però anche il Mongioie fa respirare un'aria di montagna ed è una bellissima zona, Viozene compresa.
Pizzo e Antoroto a mio parere sono ottimi (specialmente antoroto) se non avete tanto tempo e volete andare rilassati...e anche se non avete voglia di far troppa auto.

qui trovate diverse di queste gite fatte...

http://www.quotazero.com/alpi_liguri.htm

qualcosa anche qui

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 5cb3fe488f

Comunque qualunque meta scegliate...in questo periodo vale davvero la pena...i colori dell'autunno sono magnifici.. :wink:

Ciao! :D
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Grazie mille Bade e tutti e gli altri, mi sa che prima o poi sara' d'obbligo farle tutte!
Spero la prossima settimana di riuscire a farla, ovviamente raccontero' come e' andata!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...aspetteremo notizie allora! :wink:
E ricorda a defender di scattare un pò di foto.. :wink:

Ciao! :D

p.s. purtroppo il meteo non pare buono per il week end ma se andate la prossima settimana allora c'è ancora speranza..
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

contesto il fatto che la strada dopo viozene sia brutta... semmai è strettina ..
l'asfalto però non è male.
Consiglio anche in Bric di conoia (da viozene), vicino al mongioie.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io al massimo ero andato fino a carnino (per fare la cima delle saline) e la strada mi pareva buona, come fondo. Però non ricordo bene,.. :roll:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Forse dire che "la strada e` pessima" e` un po' esagerato ma sicuramente peggiora man mano che si procede nella valle e bisogna tenerne conto per calcolare i tempi di percorrenza in auto.
Da Viozene a Upega ci sono solo 20 km ma ci si impiega una mezz'ora di macchina.
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

em wrote:Da Viozene a Upega ci sono solo 20 km ma ci si impiega una mezz'ora di macchina.
Esagerati!!! intanto i km sono meno e comunque non ci si impiega mezz'ora. la strada è un po' stretta nel passo delle fascette ma a parte d'inverno non è brutta!
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

inoltre adesso hanno asfaltato tutta la tratta da upega a monesi...
pensavo infatti di farci un giro in bici... ma oramai incombe la stagione fredda..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Finalmente oggi sono andato!
L'idea era di fare Carnino, Rifugio Don Barbera, Punta Marguareis, Colle del Pas, Passo delle Mestrelle, Carnino, in realtà una volta arrivati in vetta, per vari motivi abbiamo preferito scendere da dove eravamo saliti (ovvero dal rifugio Don Barbera).
Che dire, giornata splendida, il tratto da Carnino al rifugio è molto piacevole e vario, con boscaglie, gole e prati, dal Don Barbera alla vetta è a dire il vero un po' monotono, ma la lunga salita è stata ripagata dalla vista ECCEZIONALE che si godeva dalla vetta. Da ovest a nord si vedeva il gruppo del Saccarello, il Bego, l'Argentera, il Matto, e poi il Monviso, poi la Val d'Aosta, poi la vista si perdeva nella pianura Padana, ma ecco spuntare proprio di fronte a noi, in gran lontananza un'altro massiccio inneveato!
Comunque bella zona, mi ha ispirato troppo la cresta del Ferà, penso proprio che sarà la prossima meta lì in zona!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora alla fine ci sei andato! :P

Hai fatto una delle gite che tra l'altro non ho ancora fatto e vorrei presto fare.. :wink:

Se poi hai voglia apri un pò un topic con qualche dato in più su tempi e percorso...a me interesserebbe... :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Coren wrote:Comunque bella zona, mi ha ispirato troppo la cresta del Ferà, penso proprio che sarà la prossima meta lì in zona!
E' bella. Bisogna stare attenti ai passaggi erbosi esposti... Se la fai da Upega, salendo alla Cima del Caplet (mi sembra a memoria...) . Se inve ce sali sul Ferà dal colle di Flamalgal (qualcosa di simile) ,sulla strada che collega il Colle dei Sigori a Monesi, tra la Cima di Pertegà e il Ferà appunto, li è facile, comunque con passaggi su pendii erbosi esposti.
Ciao
P.S.
Quasi, quasi per domani mi avete fatto venire la voglia di ritornare in zona...giusto il Marguareis da Carnino magari.... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora aspetto un topic dedicato a questo itinerario... :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Allora aspetto un topic dedicato a questo itinerario... :wink:
Sto' preparando lo zaino.... :wink:
Ciao
P.S.
Se vuoi aggregarti ti mando il mio cell. in privato
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Coren wrote:... mi ha ispirato troppo la cresta del Ferà, penso proprio che sarà la prossima meta lì in zona!...
Sta volta vedi di andarci un gg che non lavoro :evil:
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

quando non lavori vai a nasconderti nei buchi!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

già...defender ormai ha scelto la via delle talpe... :lol: :lol: invece di quella delle aquile.. :wink:
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Scusate, come siamo messi a neve sulle Liguri?
Un possibile progetto che ho a brevissimo termine è il Ferà, ma non vorrei che queste cengie erbose esposte siano diventate cornici di neve, o che la roccia sia ghiacciata o trovarmi in altre situazioni poco piacevoli.
In alternativa posso sempre ripiegare sull'Antoroto, "gita tranquilla e di soddisfazione" come mi sembra mi disse il Bade.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah si, l'antoroto te lo fai tranquillo :wink:

Per la faccenda neve attendiamo delucidazioni da parte degli esperti.. :roll:
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Domenica sono stata su Cima pian Balaur (di neve nemmeno l'ombra) una gita splendida e a parte sulla cima dove c'era un vento gelido, per il resto non abbiamo avuto problemi di freddo. Comunque anche in cima c'erano anora 6 gradi.
Appena posso inserisco un messaggio con il percorso e le foto ma oggi sono un po' mal messa.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si, appena hai tempo apri un topic e racconta per bene! :wink:
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Ok grazie mille manuasch, quindi si va tranquilli sin sopra ai 2500!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Coren wrote:Ok grazie mille manuasch, quindi si va tranquilli sin sopra ai 2500!
Penso di sì. La perturbazione di lunedì/marted' dovrebbe aver avuto la quota neve oltre i 3000 m.
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Sabato sono andato sul Ferà con Defender, appena ho un po' di tempo apro un bel thread!
Comunque, in sintesi, bellissima gita!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

aspetto il racconto! :D (si, meglio dedicare un nuovo argomento :wink:

Tra l'altro non ci sono mai stato e potrebbe essere una delle prossime nelle alpi liguri! :wink:
Micol
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Nov 15, 2006 16:56

Post by Micol »

em wrote:Forse dire che "la strada e` pessima" e` un po' esagerato ma sicuramente peggiora man mano che si procede nella valle e bisogna tenerne conto per calcolare i tempi di percorrenza in auto.
Da Viozene a Upega ci sono solo 20 km ma ci si impiega una mezz'ora di macchina.
Ma sei matto!!!

Tra Viozene e Upega ci sono 6 km scarsi (da Ponti di Nava sono 11 km fino a Viozene e 17 fino ad Upega, per cui...) e si percorrono in 10 minuti!!!
Io non andando forte mezz'ora ce la metto da Upega fino ad Ormea, ma andando piano!!!

E non è vero che la strada è pessima!!! Porca miseria, la Gola delle Fascette è un piccolo Verdon!!!!! Ci sono più curve, è vero, ma il fondo è bello!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io oltre carnino non mi sono mai spinto...ricordo una buona strada, da viozene ci voleva decisamente poco.

Oltre non sono però andato...anche se la settimana scorsa c'è mancato poco che andassi sul Bertrand e in quel caso sarei per la prima volta arrivato ad Upega, nel territorio di Micol! :wink:
Poi alla fine ho optato per il più vicino antoroto.. :roll:

Sarà per la prossima volta. :D
Micol
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Nov 15, 2006 16:56

Post by Micol »

Per questa primavera-estate, quando le giornate son più lunghe, non devi assolutamente perderti questo giro:

Da Carnino fai il normale sentiero che sale al Colle dei Signori, prendi il bivio per le Mastrelle e sali su fino a poco sotto la capanna Saracco - Volante, da qui giri a sinistra e salendo per il canale della Capre raggiungi il passo delle Capre, fai tutto il sentiero di cresta fino in cima al Marguareis, da qui scendi al Colle dei Signori e poi giù fino a Carnino.

Se invece hai un fuoristrada... beh, dal Colle dei Signori sali per direttissima in Cima al Marguareis, fai tutto il sentiero di Cresta fino al passo delle Capre, scendi verso la Conca di Piaggiabella e riprendi il sentiero che ti riporta al Colle dei Signori.

Sono due giri veramente bellissimi!!!

Se poi ti piacciono i trekking itineranti ti consiglio di fare il trek dal Mongioie fino al Redentore. Io l'ho fatto due anni fa col mio ragazzo, spezzandolo in tre giorni, dormendo una volta a Cima Colme, una volta alla Capanna Saracco Volante e una volta al Colle dei Signori.
Con zainoni, cibo, sacco a pelo, tenda... davvero un'esperienza fantastica!!! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie dei suggerimenti, potranno venirmi utili la prossima primavera/estate! :wink:

No...fuoristrada non ne ho... :roll: ...solo una vecchia uno fire.. :roll:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade, tieni presente che se non l'hai ancora salito ... il canale dei Genovesi è una vera meraviglia.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

l'ho salito con il corso di alpinismo un pò di anni fa...ma da solo sarebbe un'altra sensazione.. :roll:

Dici che in giornata da genova me lo faccio? partendo di notte, al limite..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Coren wrote:Finalmente oggi sono andato!
L'idea era di fare Carnino, Rifugio Don Barbera, Punta Marguareis, Colle del Pas, Passo delle Mestrelle, Carnino, in realtà una volta arrivati in vetta, per vari motivi abbiamo preferito scendere da dove eravamo saliti (ovvero dal rifugio Don Barbera).
Che dire, giornata splendida, il tratto da Carnino al rifugio è molto piacevole e vario, con boscaglie, gole e prati, dal Don Barbera alla vetta è a dire il vero un po' monotono, ma la lunga salita è stata ripagata dalla vista ECCEZIONALE che si godeva dalla vetta. Da ovest a nord si vedeva il gruppo del Saccarello, il Bego, l'Argentera, il Matto, e poi il Monviso, poi la Val d'Aosta, poi la vista si perdeva nella pianura Padana, ma ecco spuntare proprio di fronte a noi, in gran lontananza un'altro massiccio inneveato!
Comunque bella zona, mi ha ispirato troppo la cresta del Ferà, penso proprio che sarà la prossima meta lì in zona!
uno dei motivi era che eravate cotti? te lo chiedo perchè oggi ho fatto questa gita...era un pò che non camminavo a lungo e sono arrivato su abbastanza stanco...più che altro debole, forse ho mangiato poco e male... :roll:

comunque apro un topic per questa gita...giusto per non lasciarla nascosta qua! :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:l'ho salito con il corso di alpinismo un pò di anni fa...ma da solo sarebbe un'altra sensazione.. :roll:

Dici che in giornata da genova me lo faccio? partendo di notte, al limite..
Qualche annetto fa l'ho salito in giornata partendo dal Pian delle Gorre. Sono 1700 m. di dislivello e bisogna partire presto ed essere veloci per non trovare la neve troppo molla. Ci vuole allenamento mi ricordo che eravamo saliti in 3 h e 40'. Senza partire di notte basta che sei al Pian delle Gorre pronto a partire intorno alle 7 e sei a posto... :D
Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la prossima primavera sono ultra feciso di farlo... :wink: ...vedrò di arrivare ben allenato all'appuntamento.. :wink:

comunque 3:40 è un tempone! :D siete stati velocissimi!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:la prossima primavera sono ultra feciso di farlo... :wink: ...vedrò di arrivare ben allenato all'appuntamento.. :wink:

comunque 3:40 è un tempone! :D siete stati velocissimi!
Era un periodo di buon allenamento e mi sono "sussato" non so quanto "enervitene" ( a proposito di sostanze...lecite) per stare al passo degli altri 4 che erano con me...tra cui uno che oltre ad andare per i monti aveva anche disputato la maratona di NY in meno di 3 ore.... :shock:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

bade wrote:
Coren wrote:Finalmente oggi sono andato!
L'idea era di fare Carnino, Rifugio Don Barbera, Punta Marguareis, Colle del Pas, Passo delle Mestrelle, Carnino, in realtà una volta arrivati in vetta, per vari motivi abbiamo preferito scendere da dove eravamo saliti (ovvero dal rifugio Don Barbera).
Che dire, giornata splendida, il tratto da Carnino al rifugio è molto piacevole e vario, con boscaglie, gole e prati, dal Don Barbera alla vetta è a dire il vero un po' monotono, ma la lunga salita è stata ripagata dalla vista ECCEZIONALE che si godeva dalla vetta. Da ovest a nord si vedeva il gruppo del Saccarello, il Bego, l'Argentera, il Matto, e poi il Monviso, poi la Val d'Aosta, poi la vista si perdeva nella pianura Padana, ma ecco spuntare proprio di fronte a noi, in gran lontananza un'altro massiccio inneveato!
Comunque bella zona, mi ha ispirato troppo la cresta del Ferà, penso proprio che sarà la prossima meta lì in zona!
uno dei motivi era che eravate cotti? te lo chiedo perchè oggi ho fatto questa gita...era un pò che non camminavo a lungo e sono arrivato su abbastanza stanco...più che altro debole, forse ho mangiato poco e male... :roll:

comunque apro un topic per questa gita...giusto per non lasciarla nascosta qua! :wink:
Allora uno dei motivi era che il mio compagno era un po' cotto, di solito è un gran camminatore, ma era un po' fuori allenamento. A questo si va ad aggiungere che salendo dal Vallone di Carnino non abbiamo individuato il sentiero lungo il quale saremo scesi (forse lo stesso che voi avete mancato per Cima Pian Ballaur), inoltre dalla cima pur individuando bene la costa est del gruppo che avremmo dovuto seguire (siamo anche scesi per un bel pezzo) non vedevamo veri e propri sentieri. In pratica abbiamo deciso di tornare per l'itinerario dell'andata per siurezza, scarsa conoscenza del posto ed inesperienza, devi capire Bade che ho iniziato a praticare trekking da veramente poco tempo (anche se la montagna mi è sempre piaciuta).
Ora come ora, lo rifarei senza problemi, ma in quel frangente abbiamo deciso assieme in quel modo.
In ogni caso la salita che sale dal Colle dei Signori è faticosa, pur senza strappi importanti sono 600 metri di salita costante al 30% per tracce.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già, e poi alla fine quando si fanno comunque dai 1000m in su di dislivello ci vuole anche una buona forma fisica/mentale ...basta magari essere leggermente fuori ritmo o fuori allenamento che subito si patisce di più! Io ad es ero un pò fuori allenamento....ma fisicamente stavo bene. Ho invece sentito una vera e propria debolezza mentale.. :roll:

Comunque bella zona, vale la pena di farci anche anelli con magari una notte in tenda..
Post Reply

Return to “Escursionismo”