M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Dirty Harry »

Le premesse della gita sfiorano il feuilleton.
L’ appena riabilitato Gromit viene vigliaccamente escluso a causa di una banale questione di spazio in macchina: al previsto terzetto composto dal sottoscritto, mr. S e mr. L. si uniscono infatti il resipiscente mr. M76 e miss. F.
Come un soldatino bene addestrato, in venti minuti – caffè compreso - sono pronto a salire in macchina.
Alle 6.15 arrivo a Genova Est. S. è già sul posto e mi vede arrivare.
Tutto troppo facile. Chiaro che bisogna aspettarsi il peggio da un momento all’ altro. Ed ecco, infatti, che puntuale si presenta la nostra nemesi, con le solo apparentemente innocue vesti di miss. F., la quale, serafica, monta sulla Scenic del povero S. ed inizia un’ampia ed approfondita esposizione delle proprie ragioni su ogni e qualsivoglia argomento.
Presi dal panico tentiamo un’atterraggio d’emergenza in un turpe autogrill dell’alta Valbormida; ma cannoli e caffè non hanno effetto. M76 manifesta propositi suicidi; lo convinco che proseguire sulla Renault rossa è il miglior modo per coltivarli.
Ed infatti S. ci mette del suo, trascinandosi come al solito sull’A6 e sui rettifili della Val Tanaro, salvo poi percorrere a 130 di media l’esigua striscia d’asfalto che solo un muretto alto quanto mezzo mattone divide dai precipizi delle Fascette.

Con un sospiro di sollievo ci catapultiamo giù dalla Guantanamo su ruote messa insieme da S. ed F., toccando terra in un area merendera di recente creazione che rende ancor più malinconico il ricordo di tanti campi scout in quel posto una volta intatto. Solita installazione di scarponi e protesi, e fieramente attacchiamo una bella sterrata che in salita ripida, ma anche no, rimonta lo splendido bosco delle Navette.

Image

Lungo tutta la salita cerco di inventarmi strambate e squallidi espedienti per tenere a distanza di sicurezza F., la quale ha evidentemente molto più fiato del sottoscritto e non si risparmia nell’ impiegarlo in disquisizioni su argomenti eterogenei quanto mai.
Esauriti i trucchi del mestiere, non mi resta che fare outing: ed allora giustifico il mio nick intimando all’ ingenua oratrice di star zitta o di allontanarsi ad almeno dieci metri di distanza dal sottoscritto, il quale gradirebbe ascoltare il silenzio del bosco. La tapina obbedisce appena prima che l’ inopinato ritrovamento di un coltello a serramanico mi suggerisca soluzioni ancor più estreme.

Sbuchiamo sulla Monesi-Colle di Tenda e la seguiamo, ai margini superiori del bosco, per una mezz’oretta.

Image

Ambiente e panorami sono fantastici e per la prima volta in questi due mesi di ripresa attività mi sento come un topo nel formaggio – anche perché, avendo carognescamente securizzato F., riesco a godermi fresco, silenzio e falsipiani.

Arriviamo così al punto in cui dalla sterrata stacca il sentiero verso la Colla Rossa; sentiero che, ovviamente, perdiamo non appena possibile, fingendo di puntare direttamente alla soprastante parete rocciosa della nostra montagna.

Image

Detto fatto, raggiungiamo la traccia proveniente proprio dalla Colla Rossa e diretta verso la Cima di Velega; la seguiamo verso NE, attraverso qualche macchia di neve innocua, ma non per noi.

Image

M76, distratto da un’ inopportuna telefonata con la sua dolce metà, sprofonda in un baratro profondo circa mezzo metro , e s’ammucchia su un roccione scaricando il peso di sé e della telefonata della moglie sul mignolo destro, che si trasforma immediatamente in una sorta di Z bluastra.
S. lo soccorre suggerendogli di pucciare il dito nella neve; io propongo una più scientifica alternanza di caldo e di freddo, peraltro fraintesa.

Menomati, ma non fiaccati, arriviamo al punto in cui scatta, come al solito l’inappellabile Ognuno per sé e Dio per tutti.
Superata una crestina, arriviamo alla base della inviolata parete NE.
F. dichiara di averne abbastanza e si ferma sul posto. Noi proseguiamo lungo i tornanti del sentiero, intavolando una formativa discussione sulle possibili sorti di F. per il caso in cui si decidesse la discesa verso la Colla Rossa. Responsabilmente decidiamo che – nel caso – le lanceremo un paio di urlacci dalla vetta dicendole di arrangiarsi. Mi dichiaro contrario ad abbandonarla in mezzo ai pericoli; ma preciso subito che la democrazia ha le sue regole, che, vivaddio, vanno pure rispettate. Mi rimetto, dunque, alla maggioranza.
Che intanto si sfalda in due fazioni: M76 e L. notano sulla innevata cresta principale una leggera esitazione che disegna un’ impercettibile contropendenza: l’ embolo del cacciatore di vette parte immediato e li convince ad un traverso chilometrico, pancia nella neve, per raggiungere l’ inopinato quanto irrilevante oggetto del desiderio.

Image

S. ed io stoicamente affrontiamo a viso aperto l’orrida parete che ci sovrasta. Per fango, sfasciumi ed erbette ci inerpichiamo – senza ramponi e senza assicurazione alcuna - verso la cima. Immagino di percorrere un' eroica nuova direttissima all’invitta montagna. L’illusione svanisce qualche attimo dopo, quando scorgo sopra di noi un ometto di una certa età accompagnato dal suo cane ciccione.
Gli esploratori dell’ estremo ci raggiungono in cima dopo aver scavato varie trincee nella neve molla; batto il mio record di fachirismo pranzando con nr. 3 albicocche secche.
All’ ombra dell’ unica nube nel raggio di 300 chilometri, scendiamo per la via di salita.
L., S. e M76 confabulano; intuisco il pericolo, ma non immagino fino a qual punto i fedifraghi si siano spinti. Le mie ginocchia salutano, e altrettanto fanno i tre baldi compari che spariscono all’ orizzonte abbandonando nelle mie grinfie F.
La quale mi annuncia che i furbetti se ne vanno anche alla Missun (che lei mai e poi mai vorrebbe salire) e che l’ appuntamento è un po’ dove capita. Penso al coltello nello zaino; ma, in un attimo di debolezza decido di lasciar perdere, e di rispolverare le mie antiche arti da Capo Clan.
Alla prova, la povera F. si rivela personcina a modo, e chiacchierando finalmente in modo garbato riusciamo a divallare sin quasi alla macchina. Mi pento dell’approccio burbero e dell’ atteggiamento scostante sin qui tenuto. Insomma, tutto va per il meglio.
Pochi metri prima del traguardo, ci raggiunge il baldo terzetto dei cacciatori dell' inutile; ma quasi non me ne accorgo, ormai interamente preso dalla preoccupazione per la prematura dipartita dell’ unico bar di Upega.

E’ ben noto a tutti che S. dev’essere a casa alle 17. Peccato che intanto siano già le 15.30. Lungo la discesa, la povera Scenic immagina di esser stata venduta ad un giostraio folle. Io ed L. a malapena riusciamo a strappare una sosta tecnica a Viozene. Mentre ingollo una Menabrea formato famiglia, teorizzo malinconicamente un tagliere di formaggi del posto; ma dobbiamo andare. Comincio a soffrire una fame feroce.
S. estrae insospettate risorse non solo dal turbodiesel ma anche dallo stomaco di F., che stabilisce un nuovo record, riuscendo (e ne ha ben donde) a dar fuori addirittura in autostrada.
Intanto, io e L. cinicamente discutiamo di trattorie e preparazioni gastronomiche
Arriviamo, a butti, a Genova Est. Cambio auto, corsa disperata a casa.

Il frigo contiene solo un immenso punto interrogativo. Apro lo zaino e riesumo pancetta e parmigiano ormai semisciolti. Compilo un panino della disperazione e lo addento; accanto a me, l’ ultima Moretti rimasta.
Il supereroe appoggia la sua fedele zampa sulla mia gamba, chiedendo di prender parte all’ improvvisato festino. Ci guardiamo.
Perché no, in fondo?
Last edited by Dirty Harry on Mon May 30, 2011 15:42, edited 1 time in total.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by delorenzi »

:risata: :pensoso: :pensoso: :pensoso:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Dirty Harry wrote:M79
Grazie per avermi regalato tre anni :risata:


Dirty Harry wrote: M79, distratto da un’ inopportuna telefonata con la sua dolce metà, sprofonda in un baratro profondo circa mezzo metro , e s’ammucchia su un roccione scaricando il peso di sé e della telefonata della moglie sul mignolo destro, che si trasforma immediatamente in una sorta di Z bluastra.
:risata: ....era un pò più di mezzo metro...ma hai reso bene l'idea :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Dirty Harry »

Corretto prontamente. A proposito, come va il dito?
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Dirty Harry wrote:Corretto prontamente. A proposito, come va il dito?
Rotto :triste: ...era una frattura scomposta...ricomposta al pronto soccorso con sommo dolore ,scongiurando però l'operazione....ora e' steccato per 20 giorni, poi riabilitazione :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Dirty Harry »

Visto sull' altro topic. Mi spiace, davvero. Vedi di far presto!
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Dirty Harry wrote:Visto sull' altro topic. Mi spiace, davvero. Vedi di far presto!
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Alec »

il solito schifo riarso
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Alec wrote:il solito schifo riarso

.....ti dirò ,stranamente non le faceva neanche tanto schifo...anzi, apprezzava...difatti poi Lusciandro si e' scassato la testa ed io mi son rotto un dito....l'alternativa era che nevicasse ,ma faceva troppo caldo.... :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Lusciandro »

Dirty Harry wrote:Le premesse della gita sfiorano il feuilleton.
Effettivamente i tuoi racconti meriterebbero la terza pagina dei quotidiani (ormai tristemente spostata dopo pagina 18)
Dirty Harry wrote: ..miss. F., la quale, serafica, monta sulla Scenic del povero S. ed inizia un’ampia ed approfondita esposizione delle proprie ragioni su ogni e qualsivoglia argomento.
Io avevo proposto il giusto rimedio Image
Dirty Harry wrote:..atterraggio d’emergenza in un turpe autogrill dell’alta Valbormida
devo però bacchettarti severamente :smt075 per questa tua sfortunata frase perchè trattavasi del mitico Autogrill di Altare con i suoi ex mitici cannoli (sic) (prova a googolare: 'autogrill altare cannoli' e guarda i primi due risultati).
Ed ecco qualche immagine ....
giovani pigne di Larice.JPG
tra Cima di Velega e il Bertrand
Monte Bertrand641.JPG
Panorama da sotto il Bertrand.jpg
Missun.JPG
Il Bertrand e la Colla Rossa
Bertrand da Cima Missun68.JPG
Lusciandro
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Lusciandro »

Qualche altra foto:
P1040582.JPG
cascatella poco prima di Poggio Lagone
P1040567.JPG
Poggio Lagone 571.JPG
un cogitabondo Dirty Harry salendo verso la Colla Rossa
P1040589.JPG
Cima Missun e Colla Rossa.JPG
Lusciandro
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Littletino »

Noto come la croce di vetta della Cima Missun sia simile come stile a quelle che svettano, che io sappia, sia sul Monte Dubasso che sulla Rocca Tramontina.
Questa cosa mi fa ricordare un episodio avvenuto qualche domenica fa.

Mi trovavo appunto sul Dubasso quando una signora italo-francese mi parlò di una serie di monti (sette o nove) sulla cui vetta sono state installate croci di foggia particolare e simili tra loro (inclusa la targa).
A supporto della notizia mi ha mostrato una paginetta di un suo diario di vetta, nella quale erano raffigurate in foto tutte queste croci che lei si riproponeva nel tempo di raggiungere.
Non mi disse però nè chi ha realizzato questa collezione nè quale beneficio comporti fare " l'en plein " delle originali croci: la cosa mi appassionò tanto :dormendo: che me ne dimenticai un istante dopo.

Ora però che vedo questa foto mi sorge improvvisa una curiosità morbosa sull'argomento :pensoso: : qualcuno ne sa qualcosa di più?
Attachments
Croce Monte Dubasso.jpg
Croce Rocca Tramontina.jpg
Missun.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by scinty »

Che giornata ragazzi!!! :shock: :lol: :roll: :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Eccolo :D ....dito mignolo a parte (e me pare poco? :pensoso: ) e' stata una bella gita ,in una giornata tersa con panorami davvero mozzafiato.Il resto l'ha già descritto Dirty nel suo racconto , quindi aggiungo solo il link della mia descrizione con foto:

http://www.finoincima.altervista.org/Be ... Missun.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

e ne allego qualcuna :strizzaOcchio:: :
Attachments
si sale fra larici e rododendri
si sale fra larici e rododendri
pian ballaur e cima delle saline
pian ballaur e cima delle saline
da punta marguareis a cima delle saline
da punta marguareis a cima delle saline
da cima delle colme al pizzo d'ormea
da cima delle colme al pizzo d'ormea
il laghetto e cima missun
il laghetto e cima missun
il laghetto col Bertrand
il laghetto col Bertrand
Un rapace che volava sopra le nostre teste
Un rapace che volava sopra le nostre teste
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

E qui ci sono le altre :strizzaOcchio::
Attachments
le marittime
le marittime
verso l'argentera
verso l'argentera
il monviso
il monviso
croce bertrand con le marittime
croce bertrand con le marittime
verso il missun
verso il missun
croce di vetta missun con le marittime
croce di vetta missun con le marittime
la croce e le alpi liguri
la croce e le alpi liguri
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by giobibo »

Come al solito bel racconto e mi pare anche una gita niente male. bravi
il baldo terzetto dei cacciatori dell' inutile
Questa mi ha fatto proprio schiattare dalle risate. Chissa se un giorno riuscirò ad essere dei "Vostri" ?
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by gecko »

Che mitici!!!! Auguri a Maury 76 per il mignolino : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by amadablam »

gecko wrote:Che mitici!!!! Auguri a Maury 76 per il mignolino : Thumbup :
che belle foto e forza MAURY!!!! :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

gecko wrote:Che mitici!!!! Auguri a Maury 76 per il mignolino : Thumbup :
amadablam wrote:Che belle foto e forza MAURY!!!!
Grazie mille ad entrambe :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Ah ,dimenticavo....questa e' la temibilissima :---) quanto fetida ,pietraia maledetta che mimetizza molto bene i suoi pericolosissimi crepacci... :risata:
Attachments
la pietraia assassina che nasconde i crepacci
la pietraia assassina che nasconde i crepacci
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Dirty Harry »

Maury76 wrote:Ah ,dimenticavo....questa e' la temibilissima :---) quanto fetida ,pietraia maledetta che mimetizza molto bene i suoi pericolosissimi crepacci... :risata:
Se guardi bene nella mia foto ci sei tu accasciato dopo il fattaccio...
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Dirty Harry wrote:
Maury76 wrote:Ah ,dimenticavo....questa e' la temibilissima :---) quanto fetida ,pietraia maledetta che mimetizza molto bene i suoi pericolosissimi crepacci... :risata:
Se guardi bene nella mia foto ci sei tu accasciato dopo il fattaccio...
:shock: e' vero....mi sembrava un masso...invece ero io.... :triste: .........
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by soundofsilence »

Sabato 28 maggio 2011: Ponte Giairetto – Colla Rossa – Monte Bertrand – Cima Missoun – Ponte Giairetto.

Partecipanti: Dirty Harry, Fede78, Lusciandro, Maury76, Soundofsilence.

Lunghezza: 17 Km. circa.

Dislivello: 1050 circa.

Difficoltà: Tutto E in condizioni normali, anche se dal Poggio Lagone alla Colla Rossa il tracciato non risulta molto evidente (almeno per noi); in condizioni di buona visibilità non è un problema dato il terreno non ripido che permette di passare quasi dove si vuole e l’intuitività della direzione, in caso di nebbia potrebbero invece esserci notevoli problemi. Il percorso diretto di salita al Bertrand che abbiamo fatto noi per evitare alcune chiazze di neve era probabilmente abbastanza ripido da essere classificato EE, ma non è il percorso normale che è ben più piatto (e più lungo).

Percorso in macchina: da Genova fino Savona con l’A10 e quindi fino a Ceva con la Savona-Torino. Da Ceva si prende per Garessio, Ormea e Colle di Nava. Raggiunta Ormea si continua verso il Colle di Nava. Giunti a Ponte di Nava, invece di svoltare sulla ss28 per il colle, si prosegue dritti per Viozene sulla sp154. In 10 Km si arriva a Viozene e si continua, lasciando a destra la deviazione per Carnino. Si giunge quindi a Upega e si prosegue ancora per circa 3,5 Km, per parcheggiare subito prima di un ponte in corrispondenza di un area pic-nic con parcheggio.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prosegue sulla strada sterrata che si dirige in direzione ovest, o, volendo, fin da subito, è possibile approfittare delle scorciatoie che ne tagliano i tornanti. Dopo 3 Km si arriva a un primo poggio panoramico sulle Alpi della Val Tanaro; dopo poco meno di 1,5 Km si giunge al Poggio Lagone, da dove si può discendere per una visita al sottostante laghetto. Visitato il laghetto occorre lasciare la sterrata e seguire una traccia sulla sinistra della sterrata che si dirige verso la Colla Rossa. La traccia non è sempre evidente, ma basta salire e puntare alla predetta Colla (anche se noi siamo poi arrivati sul crinale più a nord (più verso il Bertrand) di circa 400 metri, ma non è assolutamente un problema il punto in cui si arriva a intercettare il sentiero che percorre il crinale tra Missun e Bertrand, posto che vogliamo raggiungere entrambe le cime. Raggiunto quindi il crinale nel punto che più ci aggrada conviene prima dirigersi alla Bertrand, che dovrebbe essere più vicina), seguendo l’evidente sentiero e quindi tornare sui propri passi e proseguire fino alla Missun. Dalla Missun si può tornare indietro per lo stesso esatto percorso, o come abbiamo fatto noi, tagliare per prati per abbreviare un po’, scendendo, alla fine, parallelamente alla via usata per la salita ma tra i 200 e i 300 metri più a sud (più verso la Missun quindi).

Racconto: Chiuso x ferie.

Conclusioni: Un balcone sulle cime della Val Tanaro, peccato che però ci si debba contentare di rimanere affacciati alla finestra… Bellissimi appunto i panorami dal Mongioie al Marguareis e oltre, nobilitati altresì da una nitida giornata, lungo tutta la salita, bello anche il panorama di vetta sulle Marittime. Carino anche il laghetto presso il Poggio Lagone, peccato solo che manchi lo splendido ambiente carsico della Val Tanaro…

link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... rtrand.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
74 - Croce vetta Missun e Alpi Liguri sulo sfondo.jpg
61 - Croce vetta Bertrand e vista su Alpi Marittime molto più da lontano.JPG
53 - Monviso e Mondolè dal Bertrand.jpg
25 - Lago con sullo sfondo Monte Bertrand.JPG
13 - Ballaur e Saline primo piano da punto panoramico.JPG
12 - Primo piano Mongioie da punto panoramico più da vicino.JPG
09 - Mongioie a destra da punto panoramico.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
Racconto: Chiuso x ferie.

:pensoso: #-o :domanda:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Ramingo »

:ahah: Troppo spassosi!!! : Thumbup : Rimettiti Maury! :strizzaOcchio::
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Maury76 »

Ramingo wrote: Rimettiti Maury! :strizzaOcchio::
: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Gheroppa »

Auahauha, un plauso a Dirty per i suoi racconti, aspetto con notevole impazienza quello sulla gita alal Meja :)
un augurio postdatato a Maury, sapevo nulla del dito.....cmq direi che è andato tutto bene e la Z è tornata dito.

Cit: "notano sulla innevata cresta principale una leggera esitazione che disegna un’ impercettibile contropendenza: l’ embolo del cacciatore di vette parte immediato e li convince ad un traverso chilometrico, pancia nella neve, per raggiungere l’ inopinato quanto irrilevante oggetto del desiderio. "
Ora, se togliamo la sola parola "innevata", il resto in modo preoccupantemente drammatico mi ricorda qualcosa:
Mentre io mangiavo il mio meritato pasto alal seconda vetta raggiunta a passo da centometrista fatto di acidi e lasciavo che il vento da nord mi raccontasse qualcosa di quelle montagne, ammirando squarci di paradiso come questi:
Image

Loro dov'erano? Forse a guardare la valle? A spiare i riflessi sul lago Nero in lontananza? MA NO OVVIO!! erano per aride e fetide pietraie per cercare di capire se quel punto visto in lontananza potesse avere almeno almeno 7millimetri di elevazione in piu rispetto all'altra cima dove eravamo arrivati, 7mm che se google Heart non erra non ci sono proprio, solo l'effetto ottico delle rocce forse, il famoso miraggio nelle pietraie?:
Image
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Piervi »

Littletino wrote:Noto come la croce di vetta della Cima Missun sia simile come stile a quelle che svettano, che io sappia, sia sul Monte Dubasso che sulla Rocca Tramontina.
Questa cosa mi fa ricordare un episodio avvenuto qualche domenica fa.

Mi trovavo appunto sul Dubasso quando una signora italo-francese mi parlò di una serie di monti (sette o nove) sulla cui vetta sono state installate croci di foggia particolare e simili tra loro (inclusa la targa).
A supporto della notizia mi ha mostrato una paginetta di un suo diario di vetta, nella quale erano raffigurate in foto tutte queste croci che lei si riproponeva nel tempo di raggiungere.
Non mi disse però nè chi ha realizzato questa collezione nè quale beneficio comporti fare " l'en plein " delle originali croci: la cosa mi appassionò tanto :dormendo: che me ne dimenticai un istante dopo.

Ora però che vedo questa foto mi sorge improvvisa una curiosità morbosa sull'argomento :pensoso: : qualcuno ne sa qualcosa di più?
Aggiungerei M. Moro e Carmo di Brocchi e stessa firma sulla targa: MR
Attachments
Carmo di Brocchi
Carmo di Brocchi
DSCN0856.JPG
Monte Moro (val prino)
Monte Moro (val prino)
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Littletino »

Piervi wrote: Aggiungerei M. Moro e Carmo di Brocchi e stessa firma sulla targa: MR
Aaahh, grande Piervi!! Cosa hai rispolverato! Grazie. : Thanks :

Ma allora la caccia continua... questa cosa forse meriterebbe un topic a sè.

:domanda: E provare ad unire le vette con le suddette croci su una carta topo? Chissà cosa ne viene. :pensoso:

Magari troviamo le altre tre (o cinque, non ricordo). : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Gheroppa »

Se esce un pentacolo come si fa a capire se è capovolto o no? :evil1:
Cmq una croce cosi l'ho gia vista...pizzo d'ormea? quella montagna che sta sopra Chiappera? (non mi ricordo come si chiami azza grave).
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Littletino »

Gheroppa wrote:Se esce un pentacolo come si fa a capire se è capovolto o no? :evil1:
Cmq una croce cosi l'ho gia vista...pizzo d'ormea? quella montagna che sta sopra Chiappera? (non mi ricordo come si chiami azza grave).
Pizzo d'Ormea? [-X Naaa, la croce è tubolare di acciaio inox.


Sopra Chiappera? Mah .... non saprei ... cmq Provenzale no e Cervet no.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Gheroppa »

Nunu sopra il paese che la sovrasta quasi non è la rocca....
umhh..
il pizzo di ormea escluso sono andato a vedere le foto quando siamo andati noi fra l'altro erano due una per terra quelal grande semibruciata da un fulmine e una piccola.....ma nessuna simile a queste, eppure l'ho vista cosi da qualche parte!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Piervi »

Littletino wrote:Ma allora la caccia continua... questa cosa forse meriterebbe un topic a sè.

:domanda: E provare ad unire le vette con le suddette croci su una carta topo? Chissà cosa ne viene.
Vai col topic: questa cosa mi piglia proprio.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Bertrand: Ispettore Callaghan, il caso F. è tuo.

Post by Littletino »

Piervi wrote:
Littletino wrote:Ma allora la caccia continua... questa cosa forse meriterebbe un topic a sè.

:domanda: E provare ad unire le vette con le suddette croci su una carta topo? Chissà cosa ne viene.
Vai col topic: questa cosa mi piglia proprio.
E allora chiediamo sommessamente ai nostri sommi Mod's (che ci leggono di sicuro) di voler cortesemente stralciare i post che riguardano questa caccia e di radunarli in un nuovo topic.

Come collocazione lascerei le Alpi Liguri perchè a mio parere le croci lì si trovano, e come argomento escursionismo direi che va bene perchè per trovarle bisogna camminare fino in vetta.

Il titolo lo lascio decidere all'amico Piervi : Thumbup : : io sono stanco e vado a mangiare. : Chef :

Au revoir.:smt039
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”