Pan di Zucchero mt. 3208

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

Domenica io ,Fabio/5,FEDE78,Littletino e compagna,Lusciandro e soundofsilence siamo andati al Pan di Zucchero.Le previsioni fin da metà settimana davano instabilità sulle Alpi per il week-end :triste: ,pertanto abbiamo dovuto cercare una meta veloce per scongiurare i temporali pomeridiani.La scelta e' ricaduta proprio sul Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello, gita piuttosto breve con possibili brevi divagazioni e con l'unica pecca di essere un pò lontanuccio.
La proposta quindi di sound ,malgrado non mi faccia esaltare, sembra essere la più fattibile rispetto alle alternative proposte che avrebbero comunque previsto il termine delle gite nel pomeriggio ,con conseguente rischio di bagnarsi. Lusciandro di questa montagna non ne conosceva nemmeno l'esistenza e pensava volessimo andare a fare una scampagnata a Rio de Janeiro :risata: .....stranamente ,malgrado la gita sia la meno esaltante degli ultimi tempi, aderiscono anche altri quotazerini ,così all'armata brancaleone si aggiungono Fabio/5 , FEDE78 mentre Littletino e consorte ci raggiungeranno al Colle dell'Agnello.
Iniziamo così il lungo viaggio ,il tempo non e' un granchè, in pianura la nebbia diradandosi ci consente di vedere che il meteo fa abbastanza schifo, e poco dopo Fossano inizia pure a diluviare....ecco :triste: .....fortunatamente a Costigliole di Saluzzo , si riesce a vedere la Val Varaita e parrebbe essere l'unica vallata più chiara. In effetti più ci avviciniamo e più il cielo si apre mostrandosi bello azzuro. Breve sosta per la colazione a Bossasco e si riparte verso il Colle dell'Agnello ,che raggiungiamo alle 8:20.
Lasciamo l'auto poco oltre il colle ,in un ampio spiazzo.Poco dopo arriva Littletino con consorte e alle 8:40 ci mettiamo in cammino. Seguiamo una traccia sullo spatiacque e raggiungiamo un colletto erboso con bella visuale sulla Crete de la Taillante ed il sottostante lago. Pieghiamo a destra e dopo poco svoltiamo a sinistra percorrendo un traverso in moderata salita alla base della parete nord del Pan di Zucchero. Poi incontrata una traccia ancora più evidente svoltiamo a destra ed iniziano una fitta serie di tornantini che si portano poi sul versante ovest della montagna. Durante la notte o il primo mattino e' venuta una spruzzata di neve e una discreta quantità di verglass che rende il tratto finale della salita un pò problematico ma comunque non pericoloso.Poco sotto la vetta si incontra una placchetta rocciosa dove per procedere bisogna aiutarsi un pò con le mani e superatala in breve si e' in vetta alle 9:55. Il panorama e' purtroppo molto limitato dalle nubi che avvolgono a tratti tutte le vette circostanti....fortunatamente dopo qualche minuto si riesce ad ammirare perlomeno il Pic d'Asti.Un po' di sosta in vetta per foto con la speranza che le nuvole si diradassero e magari regalassero la visuale sul Monviso...e invece niente..... Discesa veloce a tratti fra la nebbia per andare a riunirci al colletto con Littletino che non ha voluto rischiare il tratto finale ghiacciato. Riunitici, scendiamo al Col Vieux e da questo scendiamo al Lac Foréant, dove sostiamo per il pranzo. Dopo una meritata pausa risaliamo al Col Vieux e seguiamo le indicazioni per il Refuge de l'Agnel. Ai successivi bivi ci manteniamo sempre sulla sinistra riallacciandoci allo spiazzo di inizio percorso alle 14:10. Di temporali neanche l'ombra.....anzi al pomeriggio era pure meglio che al mattino.
In conclusione e' stata una breve gita che non mi ha entusiasmato più di tanto ,ovviamente il mio giudizio e' in parte condizionato dalla carenza di panorama, ma con una giornata tersa probabilmente sarebbe stato un peccato fare tutti quei chilometri per camminare giusto un paio d'ore. Piacevole invece la compagnia :strizzaOcchio::

Qui la mia descrizione dettagliata con foto:

http://www.finoincima.altervista.org/Pa ... cchero.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by serena »

......bella montagna....
io ci sono stata con il bel tempo e devo dire che il panorama merita.....
siete molto tenaci...
io ...con le previsioni che c'erano ....mi sarei fatta prendere dallo sconforto e non sarei partita.....

(io non ho un bel ricordo del Pan di Zucchero perchè arrivata in vetta mi è venuto il mal di denti del secolo ....... scendere completamente impasticcata e con il dolore che intanto non passava non è stato divertente. per niente :angry1: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

serena wrote: siete molto tenaci...
io ...con le previsioni che c'erano ....mi sarei fatta prendere dallo sconforto e non sarei partita.....
Eh tanto ,per stare chiusi in casa , perlomeno abbiam tentato , pioggia non ne abbiamo presa ,il sole di tanto in tanto si....
serena wrote: (io non ho un bel ricordo del Pan di Zucchero perchè arrivata in vetta mi è venuto il mal di denti del secolo ....... scendere completamente impasticcata e con il dolore che intanto non passava non è stato divertente. per niente :angry1: )
Non ti era preso anche al Rocciamelone?
Belin che sfiga ,sempre ad alta quota?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Littletino »

Maury76 wrote: Piacevole invece la compagnia :strizzaOcchio::
Hai descritto perfettamente la gita quindi non aggiungo altro, se non la piccola delusione a Sampeyre per il mancato trionfo di stuzzichini che avrebbe dovuto accompagnare le birre Menabrea.
Probabilmente mancando l'avvocato il gestore ha capito che con noi poteva fare il prepotente, tanto non avremmo protestato. :triste:

Comunque una cima da rifare, con un tempo più stabile e un sentiero meno "on the rocks".

Partendo dal colle ci sono inoltre diverse possibilità per gite relativamente brevi ma molto appaganti come panorama e quota.

Bella compagnia : Thanks : , alla prossima.

Poi metto qualche foto.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

Littletino wrote: Hai descritto perfettamente la gita quindi non aggiungo altro, se non la piccola delusione a Sampeyre per il mancato trionfo di stuzzichini che avrebbe dovuto accompagnare le birre Menabrea.
Probabilmente mancando l'avvocato il gestore ha capito che con noi poteva fare il prepotente, tanto non avremmo protestato. :triste:
Si ,quella ,insieme ai previsti temporali e mai arrivati, e' stata una bella "sola"..... :risata:
Littletino wrote: Bella compagnia : Thanks : , alla prossima.
: Thumbup :
Littletino wrote: Poi metto qualche foto.
Pure io :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by serena »

Maury76 wrote:Non ti era preso anche al Rocciamelone?
Belin che sfiga ,sempre ad alta quota?
OTyesssssssssss......
in passato ho sofferto molto per i denti.....quell'estate lì in particolare è stata un pò sfigata.....
negli ultimi anni non è più successo (il dentista nel frattempo ha comprato casa alle Maldive...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Alec »

Bella cima che avevo salito in sci qualche anno fa, a novembre.

Ero partito con gli sci dalla sbarra poco dopo pontechianale, in questo modo il rapporto ore gita/ore macchina è molto più favorevole.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

Alec wrote:Bella cima che avevo salito in sci qualche anno fa, a novembre.

Ero partito con gli sci dalla sbarra poco dopo pontechianale, in questo modo il rapporto ore gita/ore macchina è molto più favorevole.
....indubbiamente......pure il rapporto mazzo/appagamento....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by serena »

se dovessi proporre una cosa del genere a mio marito (e non lo faccio ...anche perchè intanto non so sciare e non faccio scialpinismo ...ma mi piacerebbe e anche tanto :ahah: )...dovrei valutare anche il rapporto tra il costo della gita e quello dell'avvocato divorzista.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Littletino »

Ecco le foto:
00 Colle vecchio e Pic de Caramantran.jpg
01 Pandizucchero.jpg
0a Pandizucchero controluce.jpg
02 La Taillante.jpg
03 Salendo sul sentiero pietraia.jpg
04 Fiori.jpg
05 Lago e Pandizucchero.jpg
06 Sulle sponde del lago.jpg
07 Ritorno al Colle dell'agnello.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

Ed ecco le mie:
Attachments
l'ailefroid,mont pelvoux,barre d'ecrins
l'ailefroid,mont pelvoux,barre d'ecrins
il pan di zucchero dallo spiazzo
il pan di zucchero dallo spiazzo
il monvidso al colle dell'agnello ,unico momento in cui si e' visto
il monvidso al colle dell'agnello ,unico momento in cui si e' visto
la crete de la taillante al colletto erboso
la crete de la taillante al colletto erboso
la placchetta terminale
la placchetta terminale
il pic d'asti in vetta
il pic d'asti in vetta
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

e le altre :strizzaOcchio::
Attachments
la cresta del pan di zucchero che precipita verso sud
la cresta del pan di zucchero che precipita verso sud
la croce e il pic d'asti
la croce e il pic d'asti
il pic d'asti
il pic d'asti
il lac foréant
il lac foréant
il pan di zucchero si specchia nel lago
il pan di zucchero si specchia nel lago
il lago risalendo al col vieux
il lago risalendo al col vieux
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by amadablam »

Alec wrote:Bella cima che avevo salito in sci qualche anno fa, a novembre.

Ero partito con gli sci dalla sbarra poco dopo pontechianale, in questo modo il rapporto ore gita/ore macchina è molto più favorevole.
..quoto..a parte le spatasciate per terra in discesa (per me)... : WallBash :
con la neve è molto + remunerativo.. : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by scinty »

Bravi figgeu, belle foto come sempre!!! :D Bello il Pic d'Asti, ma bello anche il Pan di Zucchero, non è così panettonoso come credevo! :lol:
serena wrote:se dovessi proporre una cosa del genere a mio marito (e non lo faccio ...anche perchè intanto non so sciare e non faccio scialpinismo ...ma mi piacerebbe e anche tanto :ahah: )...dovrei valutare anche il rapporto tra il costo della gita e quello dell'avvocato divorzista.....
:smt044
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by serena »

Littletino wrote: Comunque una cima da rifare, con un tempo più stabile e un sentiero meno "on the rocks".
Per quanto mi ricordo...ci sono parecchie tracce per salire
Io ad esempio per scendere ne avevo fatta una ben più complicata di quella fatta per salire....
Littletino wrote: Partendo dal colle ci sono inoltre diverse possibilità per gite relativamente brevi ma molto appaganti come panorama e quota.
Il Pelvo o Pic de Caramantran..ancora più breve del Pan di Zucchero...
Il Pic de Foréant....
La Rocca Bianca ...un pò più rognosa ma comunque di soddisfazione e comunque presenta due cime entrambe superiori ai 3000 metri....
Il Pic Brusalana .....
Poi ci sarebbero anche Roc la Niera, il Tour Real, il Pic d'Asti .... ma quello è un livello per me un pò troppo alto....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Alec »

serena wrote:
Littletino wrote: Comunque una cima da rifare, con un tempo più stabile e un sentiero meno "on the rocks".
Per quanto mi ricordo...ci sono parecchie tracce per salire
Io ad esempio per scendere ne avevo fatta una ben più complicata di quella fatta per salire....
Littletino wrote: Partendo dal colle ci sono inoltre diverse possibilità per gite relativamente brevi ma molto appaganti come panorama e quota.
Il Pelvo o Pic de Caramantran..ancora più breve del Pan di Zucchero...
Il Pic de Foréant....
La Rocca Bianca ...un pò più rognosa ma comunque di soddisfazione e comunque presenta due cime entrambe superiori ai 3000 metri....
Il Pic Brusalana .....
Poi ci sarebbero anche Roc la Niera, il Tour Real, il Pic d'Asti .... ma quello è un livello per me un pò troppo alto....
Certo che ne conosci di cime : Thumbup :

Ci sarebbero anche la dimenticata (se non dagli scialpinisti) Rocca Rossa e la Crete de la Taillante, oltre che la vetta più alta del gruppo, l'Aiguilllette, che però senza sci conviene salire dal Vallone di Soustra.

Per il Pic d'Asti, che è più facile di quanto si possa pensare (è comunque consigliabile la corda) conviene partire dal laghetto, più in basso sulla strada.

Anche la Tour Real è un po' lunghetta dal colle dell'agnello...meglio partire dal paese.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by serena »

Alec wrote:Certo che ne conosci di cime : Thumbup :
se no......che collezionista sarei ......... :risata: ........
Alec wrote:Ci sarebbero anche la dimenticata (se non dagli scialpinisti) Rocca Rossa e la Crete de la Taillante, oltre che la vetta più alta del gruppo, l'Aiguilllette, che però senza sci conviene salire dal Vallone di Soustra.

Per il Pic d'Asti, che è più facile di quanto si possa pensare (è comunque consigliabile la corda) conviene partire dal laghetto, più in basso sulla strada.

Anche la Tour Real è un po' lunghetta dal colle dell'agnello...meglio partire dal paese.
giusto ....l'Aiguilllette ...... : Thumbup :
è una bella montagna, dall'aspetto inaccessibile (e per quanto mi riguarda non credo che solo l'aspetto sia inaccessibile... :triste: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by soundofsilence »

Domenica 31 luglio 2011: Colle dell’Agnello – Pan di Zucchero – Lac Foreant – Colle dell’Agnello

Partecipanti: Alessandra, Littletino, Fede78, Fabio5, Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.

Lunghezza: 8,9 Km circa.

Dislivello: 700 m. circa.

Difficoltà: EE la salita alla vetta, non perché ci siano difficoltà vere e proprie, ma il terreno e ripido e in alta montagna, con facilità di trovare ghiaccio e neve in qualsiasi stagione, necessità di un po’ di prudenza e attenzione, facilitate dal fatto che, grazie anche alle numerose tracce presenti, si possa passare più o meno dappertutto. Il resto del percorso è E

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Savona e quindi con l’A6 fino all’uscita di Fossano; da Fossano ci si dirige verso ovest seguendo le indicazioni per la Val Varaita; si passa prima per Villafaletto, poi per Costigliole Saluzzo, Piasco, Melle, Sampeyre e Casteldelfino; si arriva quindi a Bellino e si prosegue per il Colle dell’Agnello passando per Pontechianale e Chianale. Giunti al Colle si prosegue per 100 metri e si parcheggia in uno spiazzo sulla destra.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prende il sentiero sulla destra (non segnato) che sale verso un colletto alla base del Pan di Zucchero, già chiaramente individuabile fin dalla partenza. Dopo 600 metri di sentiero iniziano varie deviazioni che portano tutte, comunque, al Pan di Zucchero. Noi abbiamo seguito la traccia più a sinistra, più lunga, ma al sole; le tracce di destra non passano per il colletto e portano in vetta al Pan di Zucchero più rapidamente e, immagino, non avendole percorse, anche più ripidamente, ma dovrebbero essere comunque vie escursionistiche. Anche dopo il colletto si incrociano una miriade di tracce che portano alla cima (segnalate con ometti), noi abbiamo seguito più o meno quella più a nord (più verso la Francia), facendo qualche deviazione per evitare le placche di neve/ghiaccio. Dalla croce si può continuare in cresta fino ad una bassa costruzione circolare, probabilmente militare, ma il percorso necessita però di attenzione essendo esposto e, a tratti, non larghissimo, scegliendo il percorso giusto non vi sono però grandi difficoltà, anche se è meglio usare le mani. Si ridiscende quindi per la stessa via fino al colletto, dove ci si dirige verso nord su una traccia che porta al già visibile Lac Foreant. Per raggiungere il lago si scende per circa 250 metri di dislivello. Si torna quindi per la stessa via fino a 50 metri sotto il colletto dove ci si dirige a destra (sud) su una traccia che porta verso la strada del Colle dell’Agnello, visibile in lontananza. La traccia, trascurata una deviazione sulla destra che porta a un rifugio, porta proprio allo spiazzo dove abbiamo lasciato la macchina.

Conclusioni: Ottimo giro da fare in mezza giornata quando non si ha tempo o il meteo non è buono per il pomeriggio, bella la vista sul Pic d’Asti dalla vetta, peccato non aver visto il Monviso, causa nebbia. Bello e rilassante anche il Lac Foreant, ottimo posto per un meritato pic-nic dopo le ‘fatiche alpinistiche’.

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... cchero.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:peccato non aver visto il Monviso, causa nebbia
Certo ,non lo hai visto perchè non ti sei degnato di fare 100 metri ed arrivare al Colle dell'Agnello, dove ,almeno alla partenza,il Monviso si vedeva benissimo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Sub-Comandante »

dalle foto il tempo non sembrava poi così malvagio...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bravi !! Piccolo dislivello ma grande gruppo di "QUOTAZERINI" : Ok : .
Un mini-raduno :risataGrassa:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote:dalle foto il tempo non sembrava poi così malvagio...
Infatti......perlomeno lì (non so nelle altre vallate) ,non e' stato poi così male.....certo le nuvole c'erano ,ma non minacciavano mai pioggia....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by Maury76 »

FRANKIE@ wrote: : Thumbup : Bravi !!
: Thanks :
FRANKIE@ wrote: Piccolo dislivello ma grande gruppo di "QUOTAZERINI" : Ok : .
Un mini-raduno :risataGrassa:
:smt045
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by gecko »

Gran bella salita : Thumbup :
Caspita sulla Taillante c'è ancora neve :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6514
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by daniele64 »

Rieccomi ... :imbarazzo:
Lunedì 27 agosto , dopo aver salito Il Pelvo e la Punta del Alp al mattino , mi restano ancora 3 o 4 ore prima di ripartire per la Liguria . Quindi , visto che le gambe reggono , mi sposto di pochi metri , risalendo un tornante , e mi avvio verso questa ardita cima . :risata: In effetti a vederla in certe foto appare abbastanza impressionante e poco accessibile ... :pensoso: Il primo tratto è quasi pianeggiante e di avvicinamento
Pan de Sucre
Pan de Sucre
poi si sale nel facile pendio a sinistra seguendo diverse tracce , sino ad un colletto . Qui appare il vallone opposto , con il suo laghetto blu .
Vallone francese
Vallone francese
E c' è pure una gran bella vista sul Colle dell' Agnello , dominato dal Pelvo
Colle Agnello
Colle Agnello
Dal colletto si entra nella pietraia , dapprima pianeggiante poi sempre più ripida ed impervia , seguendo una miriade di tracce rosse che si intersecano tra loro ... :evil1:
Il tutto è abbastanza faticoso , quasi in cima trovo pure una placca inclinata un po' infida , ma niente di davvero difficile . In pratica è più facile di quello che sembra da lontano , l' unico problemino è che non vedi mai la vetta e non hai punti di riferimento per sapere quanto manca . In poco più di un' ora comunque sono in vetta , dove trovo solo qualche francese . La cima è una lunga cresta rocciosa con qualche ometto e qualche muretto qua e là .
cresta sommitale
cresta sommitale
Non c'è più la croce che avevo visto in alcune foto ... :angry1: ma il panorama è comunque magnifico : Thumbup : : Thumbup : .
Rosa
Rosa
Taillante
Taillante
Ecrins
Ecrins
Monviso
Monviso
cresta pan di Zuccero
cresta pan di Zuccero
Monviso e Pic d'Asti
Monviso e Pic d'Asti
Pranzo sulla cima godendomi il sole e poi discesa verso il Colle ( molto più facile della salita ) , dove mi aspetta l'auto per tornare a casa .
In tutto , meno di 5 km di percorso con circa 500 metri di dislivello . Per me , poca spesa e tanto risultato .... :risataGrassa: : Thumbup :
E con questo , terrmina la mia due giorni in Val Varaita , bell' esperienza che spero di doppiare , magari l'estate ventura !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Altro bel girettino in Val Varaita =D> =D> =D> . Guardando lo storico delle mie escursioni ho verificato che in questa valle proprio non ci siamo mai stati : WallBash :

Terrò presente per la prossima "due giorni". : Thanks :

Saluti!


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6514
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Altro bel girettino in Val Varaita =D> =D> =D> . Guardando lo storico delle mie escursioni ho verificato che in questa valle proprio non ci siamo mai stati : WallBash :

Terrò presente per la prossima "due giorni". : Thanks :

Saluti!


FRANKIE@
: Thanks : , FRANKIE .
La Val Varaita offre un ampio campionario di escursioni , facili e difficili , lunghe e brevi . Non la conosco così bene da consigliarne qualcuna però secondo me vale la pena tornarci ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by teo-85 »

Complimenti Daniele =D> =D> Davvero, minimo sforzo per grande risultato :risata: :risata: !!
Scherzi a parte, la cima può diventare l'occasione per avvicinarsi a quote più alte, sopratutto in ottica allenamento : Thumbup :
E poi il panorama... "spaziale"! Hai trovato la giornata giusta!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6514
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pan di Zucchero mt. 3208

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Complimenti Daniele =D> =D> Davvero, minimo sforzo per grande risultato :risata: :risata: !!
Scherzi a parte, la cima può diventare l'occasione per avvicinarsi a quote più alte, sopratutto in ottica allenamento : Thumbup :
E poi il panorama... "spaziale"! Hai trovato la giornata giusta!
: Thanks : , teo .
In effetti in Val Varaita ho beccato proprio due giornate perfette : Thumbup : , ma devo dire che che , essendo in ferie , ho saputo aspettare il momento giusto ! :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”