Baiarda...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Daniele
Matricola
Posts: 40
Joined: Mon Jan 16, 2006 1:18
Location: Oltregiogo
Contact:

Baiarda...

Post by Daniele »

Due sole volte sono stato in Baiarda, in quel fatato mondo di pietra, un tesoro della vicina città di mare.

Già la stazione dell' Acquasanta è un luogo fuori dal tempo e poi risalire il vallone attraversato dal vivace rio vale già l' escursione. Non ho mai seguito un percorso ben definito e, sbagliando sicuramente, ci tenevamo, io e l' amico, sul fondo del rio così che ci trovammo spesso a superare piccoli passaggi, a volte anche bagnati. Ma il sentiero c'è.

Arrivati al famoso Masso del Ferrante, individuabile senza spiegazioni ci dirigevamo verso i salti rocciosi, diverse paretine convergenti nella punta sottolineata dallo scenografico diedro. Salivamo senza percorso obbligato o, meglio, senza seguire gli itinerari che ci eravamo proposti, così forse, abbiamo fatto la via dei diedri o qualche altro percorso su placca, qualche divagazione.
Le vie sono attrezzate e le difficoltà in questa parte sono contenute, Io sono salito con gli scarponi. Il bello è Il Gran Diedro (Gozzini): vi si entra attraversando a destra, rimanendo impressionati da alcune vie che corrono sulla sua faccia destra (salendo). Io mi tengo ben in mezzo salendo a fatica ( un pò bloccato dalla lunga inattività) e smuovendo qualche pietra (Casco OBBLIGATORIO) ma ripagato ampiamente dall' uscita, un pò sotto la cima che raggiungiamo su un sentierino esposto.
Image
Nel Diedro...

Dalla cima siamo scesi direttamente per sentiero vista mare, fino ad un tornante sull' asfalto a breve distanza dalla stazione, compiendo così un' escursione completa ad anello, con una bella arrampicata in mezzo.
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

in effetti quella zona è proprio bella.. :roll: sentieri dal sapore preistorico risalgono su per la valle. Da punta Martin (vicino la Baiarda) in inverno lo sguardo spazia dalla Corsica alle alpi marittime, al Monviso fino alle vette del monte Rosa: non so se mi spiego!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

la baiarda...

Post by bade »

Io alla Baiarda ci sono stato molte volte, solo due ad arrampicare (ma non molto). Vado molto spesso all'Acquasanta e su dal Rio Baiardetta..

Si, per arrivare al Masso Ferrante bisogna salire dalla stazione seguendo il segnavia per la punta Martin...e poi, ad un certo punto (prima di arrivare sul rio), in corrispondenza di una sbarra metallica con segno rosso e cartelli (recenti) si devia a destra e si sale per ripido sentiero. Proseguendo si arriva ad incontrare il rio Baiardetta proprio 10 metri prima del Masso Ferrante.

Non so se l'avete mai fatta ma proseguendo da lì (masso Ferrante) per il rio e ad un certo punto deviando a sinistra e risalendo il letto di un torrente secco si raggiunge il "Corno Stella" (struttura rocciosa dalla forma simile a quello vero...ma in miniatura) da dove parte la via Federici alla Punta Martin. (via ad-, qualche passo di III, forse III+, attrezzata).

Arrivati in cima alla Baiarda probabilmente per fare l'anello siete scesi per sentiero ripido passando a fianco alla Punta Pietralunga e scendendo poi fino alle cascine Colla, dove appunto avete ritrovato la strada asfaltata che in breve vi ha riportato alla stazione.

In quelle zone ci sono molti sentieri, io per esempio arrivo alla baiarda anche partendo da casa, arrivando da Pegli/Prà.

Questa primavera una delle cose che voglio fare è proprio la via dei diedri alla Baiarda...dite che si sta entro il IV con percorso attrezzato?

Comunque se vi piacciono queste salite in mezzo alla roccia, in ambiente suggestivo...un salto nella zona Rama-Argentea dovreste proprio farlo...la Variante Inferiore della Via Zunino è magnifica, e poi ci sono tante vie sul III che risalgono il Rama in ambiente molto bello.

Certo la Baiarda ha quel nonsochè di tetro e severo che gli altri posti non hanno...
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Re: Baiarda...

Post by paolo69m »

Daniele wrote: Image
Nel Diedro...
..niente male come diedro!! :roll:
Daniele
Matricola
Posts: 40
Joined: Mon Jan 16, 2006 1:18
Location: Oltregiogo
Contact:

Post by Daniele »

Si, il diedro è bello, un tiro tutto per lui, con un paio di passaggi stretti e fisici. Proprio come dici tu, bade:
Certo la Baiarda ha quel nonsochè di tetro e severo che gli altri posti non hanno...
Forse è ciò che mi attira lì.
Arrivati in cima alla Baiarda probabilmente per fare l'anello siete scesi per sentiero ripido passando a fianco alla Punta Pietralunga e scendendo poi fino alle cascine Colla, dove appunto avete ritrovato la strada asfaltata che in breve vi ha riportato alla stazione.
Probabilmente sono sceso così anche se ho qualche dubbio di aver costeggiato la Punta Pietralunga: abbiamo si gironzolato nei pressi, mi sembra di ricordare anche una suggestiva cappella, ma poi credo che siamo tornati a prendere il sentiero che parte dalla depressione appena a N della Punta; sentiero che comunque ci ha condotti appunto alle case Colla, mi ero dimenticato il nome.
Non so se l'avete mai fatta ma proseguendo da lì (masso Ferrante) per il rio e ad un certo punto deviando a sinistra e risalendo il letto di un torrente secco si raggiunge il "Corno Stella" (struttura rocciosa dalla forma simile a quello vero...ma in miniatura) da dove parte la via Federici alla Punta Martin. (via ad-, qualche passo di III, forse III+, attrezzata).
Ecco: io non sono mai stato sulla Punta Martin ma, il giorno che vi andrò vorrei passare da lì, così mi son sempre detto...

Lo ripropongo meglio:
Image

(tener presente che è la foto digitale di una foto tradizionale...)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

foto

Post by bade »

Image

Il Gran Diedro visto dal basso...circa dal Masso Ferrante... :P
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

x daniele...

Post by bade »

Ecco qui il punto culminante del diedro Gozzini visto da dietro, dalla sella della Baiarda. Con la neve quella zona è ancora più spettacolare..

Image
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Bellissima la foto con la neve,è dalla prima volta che l'ho vista che sogno di andarci con la neve ma non ci sono ancora riuscito :cry: !

Se mi sente Alexander:
Ho visto sul tuo sito (complimneti per il sito) il tuo video della Baiarda:ma quando ci sei andato?Io con tutto quel verde non l'ho mai vista,l'ambiente è uno spettacolo con dei colori bellissimi!Io ammetto di esserci quasi sempre andato in autunno-inverno,in modo da trovare la roccia con meno erba possibile,e poche volte in primavera ma così proprio non l'avevo mai vista!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Alexander secondo me ha due manopoline sul pc che fanno spuntare il verde anche dove non c'è... :wink:

Comunque con la neve è un posto davvero severo..uno spettacolo. Quest'anno niente neve però.. :cry:

Ah, prima o poi metto qui una foto della baiarda ancor apiù suggestiva.. :wink:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

E finalmente anch'io posso inserirmi in questo topic!!!!
Ieri, uscitona col gruppo di alpinismo: risalito il torrente Baiardetta, esercitazioni varie (risalita con prusik e staffa, inserimento di chiodi), salita per la via dei 2 chiodi, monotiro in vetta, discese in doppia, eppoi...
Spettacolo! Il presidente mi ha chiesto di fare con lui lo spigolo del secchio, traverso + salita su spigolo.
Quale onore!!! :smt030 8)
Appena sarò in possesso delle foto le inserisco, tanto ormai sono un'esperta... :lol:
Un bacione...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Comlimenti! :D
Aspettiamo le foto.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Allora eravate voi dallo spigolo del secchio.

Sono passato dal Frassati a scendere in mattinata.

Grande affollamento ieri in Baiarda, sembrava di essere a Finale :shock:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

bade wrote: Aspettiamo le foto.. :wink:
Sì, aspetta... Prima le devo scremare... Mi hanno fatto un "reportage" molto particolare mentre arrampicavo... Non credo siano foto molto "tecniche" :\
Ah! voi uomini!!!!!!!!!!! :mozilla_sealed: :retard:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Image

Image

Image

Image

Ok le foto le ho messe, ma solo una è a grandezza decente. Eppure ho fatto gli stessi step x ognuna... :?:
Boh...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ho sistemato la questione foto.. :roll: ...Manù, sei un disastro con sta gallery.. :\ ... bisognerà che scrivo un help su come di inseriscono foto sul forum... :roll:

Oh, ma come erano le altre foto? :shock:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

EEEHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!! Vorresti eh? :smt003
Mi spiace per il disagio... Se è un problema solo mio, basta con le foto! Hai già da stare dietro a tutti...
Quindi... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...no no, altro che basta con le foto! :!:

devi continuare a metterne e poi presto vedo di mettere un help che guidi passo passo.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

E brava Manu :shock: :shock:
Post Reply

Return to “Alpinismo”