NADELGRAT

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

NADELGRAT

Post by bouquetin »

Per chi non la conoscesse la Nadelgrat è una cresta situata tra saas fee e zermatt che permette di collegare e conquistare 4 vette oltre i 4000m ,il durrehorn (4034m) , l Hoberghorn (4219m) , lo stecknadelhorn (4242m) e il nadelhorn (4327m) .Gli svizzeri la chiamano la gran corsa visto l enorme impegno fisico e mentale che comporta.
Sabato io e Spielberg partiamo alla volta della mia amata saas fee , lasciata la macchina al parcheggio che precede la cittadina si attraversano le simpatiche vie dell abitato e ci si dirige verso ovest per prendere il sentiero che ci condurrà alla Mischabelhutten (1500 m di dislivello con 500 m di ferrata).
Peter, il gestore , è come sempre ultrasimpatico e premuroso (cosa rara nel vallese), il panorama dal rifugio è spettacolare .
Ci chiede cosa andiamo a fare,rispondiamo NADELGRAT , e il risultato è che prima ci prendiamo degli s…..cemi , poi tenta di toglierci l idea visto che è troppo tempo che nessuno la fa dalla mischabel e come ultima cosa ci fa lasciare l indirizzo di casa in italia ,cosa che li per li ci fa ridere visto le modeste difficoltà relazionate , in realtà si dimostrerà una salita di tutto rispetto.

Sveglia 1:30 , siamo l unica cordata e giustamente non c è traccia sul nostro percorso , si raggiunge il windgjoch il colle della via normale al Nadelhorn poi puntiamo verso nord per fare un lungo giro che ci porterà al canale di accesso della cresta , il canale è il motivo per cui in pochi fanno nadelgrat da mischabelhutten .
Dal colle tagliamo orizzontale verso nord , scelta pessima visto che ci ritroviamo su un pendio ghiacciato che da sul vuoto , potendo poi valutare meglio la zona alla luce del sole ci rendiamo conto che la scelta migliore consiste nello scalare la cima a destra del colle e scendere dal versante nord. Fatto il pendio si fa una curva che ci porterà al plateau sottostante (pochi crepacci a campana).
Visto le abbondanti nevicate della scorsa settimana inizio a batter traccia su questo Kmetrico ghiacciaio seguendo le coordinate GPS, precedentemente fissate, che ci condurranno all imbocco del canale.
Il canale è il tratto più pericoloso della Nadelgrat , nella stagione estiva varia la sua condizione nel giro di una settimana , bisogna affrontarlo prima che spunti il sole o è troppo pericoloso per la caduta sassi . La terminale è spalancata chiedo a Spielberg di mettermi in sicura mentre mi invento qualcosa per passare , passata la terminale prendo un rigolo di caduta sassi e lo seguo per circa 100m , ghiaccio vivo che salendo si fa più sottile , avrei voluto raggiungere l ‘ attacco di un passaggio su roccia che permette di evitare la parte finale del canale quando non è in condizioni (grado III , 6/7 tiri di corda roccia pessima) , ma è troppo tardi , spunta il sole , pianto una vite e faccio un traverso verso destra seguo gli sfasciumi e faccio uscire Spielberg dal canale (5 minuti dopo scarica di sassi proprio nel nostro rigolo) ,facciamo 3 tiri di corda su roccia schifosa in obliquo e ci ritroviamo a metà del passaggio di roccia , presenti soste a fittoni e qualche spit sulle placche chiave .
Raggiungiamo l hohbergjoch e quindi la cresta , il batter traccia e le pessime condizioni del canale ci han dato un ritardo di 1 ora e mezza .
Si punta a nord verso la cima del Durrehorn , dicono 30minuti massimo II grado , non è cosi , andando spediti in conserva anche 45 minuti ,all inizio rocce facili poi traverso finale su lame espostissime e spesso staccate tra loro superabili solo con spaccate , tratti molto aerei provare per credere ; sono solo 2 anni che frequento il vallese ma se ho imparato una cosa è quella di non prendere le relazioni come verità stampata .
Scalata la prima vetta si ritorna a sud verso l hoberghorn ,ora si scala con poco più di 300m di dislivello la seconda cima , prima rocce facili con qualche passaggio simpatico su placca fessurata , poi breve pendio nevoso e infine circa 100 m di arrampicata piacevolissima verticale ma ben manigliata secondo me mai oltre il II grado ,la parte più piacevole della cresta , facciamo conserva protetta su rocce innevate che rendono l ambiente straalpinistico!!!
Raggiunta la cima , si scende per pendio nevoso verso sud est , cresta di trasferimento all’attacco dello stecknadelhorn in pessime condizioni , troppa neve fresca che cede sul pendio ,
Lo Steck a mio parere è stata la più difficile vetta della giornata , presenti passaggi di roccia molto esposti aerei e atletici, raggiunta la cima si scende in direzione sud est per dirigerci verso il Nadelhorn.
Prima un tratto roccioso delicato poi con un traverso su ghiaccio affrontato con vite ci si sposta sulla normale al nadelhorn ( la più facile della giornata).
Fin qui causa imprevisti di accesso del canale 11 ore di scalata .
Si scende dalla normale del nadelhorn molto facile ,e in circa 1 ora e mezza si è al rifugio (occhio ai crepacci!!!).
I gestori ci accolgono contenti , si ride e si scherza , ci chiedono info sulle condizioni del percorso e infine ci regalano come ricordo 1 foto a testa della Nadelgrat , la regalano a chi fa la cresta da mischabel.
Anni fa era normale farla dal rifugio mischabelhutten , oggi 9 cordate su 10 la fanno dalla bordier evitando plateau di notte e canale pericoloso.
Birra di rito come tutte le domeniche e poi giù per fare gli ultimi 1500 metri di dislivello che ci porteranno a saas fee.

Note :fondamentale essere molto allenati, il calo di forze porta al calo di concentrazione e lucidità componenti fondamentali per affrontare tratti di cresta aerei.
Essere preparati mentalmente a stare sul filo di cresta per Kmetri e parecchie ore.
Sconsiglio il tragitto inverso Nadel – durrenhorn , calarsi dal canale nel pomeriggio è troppo pericoloso . Mi aspettavo una cresta in gran parte nevosa , in realtà tutta roccia e misto ,frend poco utili , cordini e una vite a testa .

buon Viaggio a tutti

: Thumbup :
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: NADELGRAT

Post by mazzysan »

Un grande impegno.
Bravissimo!
A proposito: quale è la valutazione della salita? Scritta (e letta) così sembrerebbe un AD sup/D inf.
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: NADELGRAT

Post by Italo B. »

bouquetin wrote:Per chi non la conoscesse la Nadelgrat è una cresta situata tra ......
Eh, la conosco, la conosco... :risataGrassa:
Complimentoni a te e Spilberg: attendo il fotoreport su fb per ....... salirla con voi! : Thumbup :

Bravissimi e al prossimo report!! Mi raccomando, niente Puglia quest'anno.. :risata:

Italo B.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: NADELGRAT

Post by Andreino »

=D> =D> =D>
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: NADELGRAT

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> Sincerissimi ed accorati Complimenti!!! Una traversata di cresta coi fiocchi!!! Attendiamo le vostre foto e ancora qualche piacevole nota sulla vostra bellissima scalata. I percorsi dimenticati sono davvero meravigliosi per il tipo di alpinismo che possono offrire, per contro però sono necessari come hai caldamente consigliato un'ottimo allenamento fisico e mentale oltre le dovute capacità tecniche. Grandi, Grandi Grandi! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

un grazie a tutti ...io scrivo su Qz più che altro per darvi info e sensazioni su un percorso che vi auguro di fare e consiglio..
mazzysan wrote:Un grande impegno.
Bravissimo!
A proposito: quale è la valutazione della salita? Scritta (e letta) così sembrerebbe un AD sup/D inf.
se ci vogliamo basare sui gradi cosi descritti secondo me quello che dici AD sup/D inf può starci ,,,preferisco andare più a fondo....l anello che compi è di circa 13Km metà su ghiacciaio metà su cresta per un dislivello complessivo di circa 1300m senza contare però i sali e scendi e si parla di parecchie centinaia di metri...canale se in buone condizioni e innevato può essere di 45 gradi se ghiacciato dai 50gradi in su ,variante di roccia massimo III ma su sfasciumi...in generale sulla cresta secondo me non ci sono passaggi del IV la difficoltà sta nel ripetersi a raffica di passaggi di II III III+ uno dopo l altro per Km e mai con un pendio soft sui lati...bisogna viaggiare veloci in conserva sul terzo fluidi senza mai far tiri...l unica sicura che facevamo consisteva nel passare la corda un po a destra un po a sinistra tra le lame di roccia e cercavamo di andare alla stessa velocità...a differenza di molte creste dove si evitano i gendarmi passando sui fianchi della montagna qua devi stare sempre sul filo di cresta sui fianchi sud ovest ed est sono tutti sfasciumi molto verticali a nord è un pendio unico ghiacciato sec me su pendenze che vanno in media dai 70 agli 80 gradi quindi evitare traversi con una picca...noi abbiam fatto tutta la cresta coi ramponi e secondo me è la scelta più azzeccata o si perde tempo a reinfilarlli per brevi trasferimenti
Italo B. wrote:
bouquetin wrote:Per chi non la conoscesse la Nadelgrat è una cresta situata tra ......
Eh, la conosco, la conosco... :risataGrassa:
Complimentoni a te e Spilberg: attendo il fotoreport su fb per ....... salirla con voi! : Thumbup :

Bravissimi e al prossimo report!! Mi raccomando, niente Puglia quest'anno.. :risata:

Italo B.
ti dirò la verità avremmo bisogno entrambi di staccare un po...e un po di mare almeno per una settimana farebbe bene ad entrambi parole anche di luca...un 10 giorni di puglia per ricaricare le pile mentali ci starebbero tutti : Sorry! :
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by Ago »

:shock: :shock: =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: NADELGRAT

Post by mazzysan »

bouquetin wrote:un grazie a tutti ...io scrivo su Qz più che altro per darvi info e sensazioni su un percorso che vi auguro di fare e consiglio..
mazzysan wrote:Un grande impegno.
Bravissimo!
A proposito: quale è la valutazione della salita? Scritta (e letta) così sembrerebbe un AD sup/D inf.
se ci vogliamo basare sui gradi cosi descritti secondo me quello che dici AD sup/D inf può starci ,,,preferisco andare più a fondo....l anello che compi è di circa 13Km metà su ghiacciaio metà su cresta per un dislivello complessivo di circa 1300m senza contare però i sali e scendi e si parla di parecchie centinaia di metri...canale se in buone condizioni e innevato può essere di 45 gradi se ghiacciato dai 50gradi in su ,variante di roccia massimo III ma su sfasciumi...in generale sulla cresta secondo me non ci sono passaggi del IV la difficoltà sta nel ripetersi a raffica di passaggi di II III III+ uno dopo l altro per Km e mai con un pendio soft sui lati...bisogna viaggiare veloci in conserva sul terzo fluidi senza mai far tiri...l unica sicura che facevamo consisteva nel passare la corda un po a destra un po a sinistra tra le lame di roccia e cercavamo di andare alla stessa velocità...a differenza di molte creste dove si evitano i gendarmi passando sui fianchi della montagna qua devi stare sempre sul filo di cresta sui fianchi sud ovest ed est sono tutti sfasciumi molto verticali a nord è un pendio unico ghiacciato sec me su pendenze che vanno in media dai 70 agli 80 gradi quindi evitare traversi con una picca...noi abbiam fatto tutta la cresta coi ramponi e secondo me è la scelta più azzeccata o si perde tempo a reinfilarlli per brevi trasferimenti
Ecco, così mi è più chiaro! Anch'io ritengo che la valutazione "francese" sia ancora la migliore, per gradazione di impegno, ambiente, difficoltà etc. etc.
E poi la tua spiegazione approfondisce il giusto, lasciando comunque il necessario spazio alla scoperta personale :strizzaOcchio::
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

mazzysan wrote:
bouquetin wrote:un grazie a tutti ...io scrivo su Qz più che altro per darvi info e sensazioni su un percorso che vi auguro di fare e consiglio..
mazzysan wrote:Un grande impegno.
Bravissimo!
A proposito: quale è la valutazione della salita? Scritta (e letta) così sembrerebbe un AD sup/D inf.
se ci vogliamo basare sui gradi cosi descritti secondo me quello che dici AD sup/D inf può starci ,,,preferisco andare più a fondo....l anello che compi è di circa 13Km metà su ghiacciaio metà su cresta per un dislivello complessivo di circa 1300m senza contare però i sali e scendi e si parla di parecchie centinaia di metri...canale se in buone condizioni e innevato può essere di 45 gradi se ghiacciato dai 50gradi in su ,variante di roccia massimo III ma su sfasciumi...in generale sulla cresta secondo me non ci sono passaggi del IV la difficoltà sta nel ripetersi a raffica di passaggi di II III III+ uno dopo l altro per Km e mai con un pendio soft sui lati...bisogna viaggiare veloci in conserva sul terzo fluidi senza mai far tiri...l unica sicura che facevamo consisteva nel passare la corda un po a destra un po a sinistra tra le lame di roccia e cercavamo di andare alla stessa velocità...a differenza di molte creste dove si evitano i gendarmi passando sui fianchi della montagna qua devi stare sempre sul filo di cresta sui fianchi sud ovest ed est sono tutti sfasciumi molto verticali a nord è un pendio unico ghiacciato sec me su pendenze che vanno in media dai 70 agli 80 gradi quindi evitare traversi con una picca...noi abbiam fatto tutta la cresta coi ramponi e secondo me è la scelta più azzeccata o si perde tempo a reinfilarlli per brevi trasferimenti
Ecco, così mi è più chiaro! Anch'io ritengo che la valutazione "francese" sia ancora la migliore, per gradazione di impegno, ambiente, difficoltà etc. etc.
E poi la tua spiegazione approfondisce il giusto, lasciando comunque il necessario spazio alla scoperta personale :strizzaOcchio::
si ma poi sai su queste creste di misto dipende troppo dalle condizioni...noi siamo stati sfortunati nel canale perchè era secco verticale e terminale larga ma devo dire che siamo stati fortunatissimi a non trovare una sola roccia ghiacciata...niente verglas...sarebbe stato complicato uscirne...su fb comunque abbiamo pubblicato circa 130 foto passaggio per passaggio se ti servisse per farti un idea
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by Alexander »

...gran salita... questo si che è un piacere che ti godi metro per metro... bellissima!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: NADELGRAT

Post by luigi.marchese »

Bravo Matteo !!!! Secondo me questo è alpinismo con la A maiuscola =D> =D>
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by roby49 »

< per prendere il sentiero che ci condurrà alla Mischabelhutten (1500 m di dislivello con 500 m di ferrata).>

..Ho dei ricordi in zona.. certo che hanno addomesticato bene la salita.. ai miei tempi la ferrata era molto piu corta, buon per voi...
Mi fai rivivere quei bei panorami con qualche foto!?
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: NADELGRAT

Post by amadablam »

[quote="bouquetin"]Per chi non la conoscesse la Nadelgrat è una cresta situata tra saas fee e zermatt che permette di collegare e conquistare 4 vette oltre i 4000m ,il durrehorn (4034m) , l Hoberghorn (4219m) , lo stecknadelhorn (4242m) e il nadelhorn (4327m) .

...questa mi manca...1-0 per te!!!Ci ho girato intorno...poi per un verso o per l'altro avevo puntato il Dome Rinfishorn .... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

amadablam wrote:
bouquetin wrote:Per chi non la conoscesse la Nadelgrat è una cresta situata tra saas fee e zermatt che permette di collegare e conquistare 4 vette oltre i 4000m ,il durrehorn (4034m) , l Hoberghorn (4219m) , lo stecknadelhorn (4242m) e il nadelhorn (4327m) .

...questa mi manca...1-0 per te!!!Ci ho girato intorno...poi per un verso o per l'altro avevo puntato il Dome Rinfishorn .... : Thumbup :
se intendi il rimpfischorn credo sia una montagna stupenda che però non riescoa a fare perchè il mio socio l ha gia fatta :evil1:
roby49 wrote:< per prendere il sentiero che ci condurrà alla Mischabelhutten (1500 m di dislivello con 500 m di ferrata).>

..Ho dei ricordi in zona.. certo che hanno addomesticato bene la salita.. ai miei tempi la ferrata era molto piu corta, buon per voi...
Mi fai rivivere quei bei panorami con qualche foto!?
trovo che sia eterno fare quel sentiero attrezzato 500m di dislivello precisi..dopo una nadelgrat ti spacca le ginocchia...purtroppo non riusciamo a caricare le foto ne abbiam messe 131 passaggio per passaggio su Facebook se ti interessano chiedi pure.. : Sorry! :
luigi.marchese wrote:Bravo Matteo !!!! Secondo me questo è alpinismo con la A maiuscola =D> =D>
sempre gentile luigi : Thumbup : questo è semplicemente l alpinismo che mi affascina di più ...classico storico e spesso un po ignorato
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by roby49 »

purtroppo non riusciamo a caricare le foto ne abbiam messe 131 passaggio per passaggio su Facebook se ti interessano chiedi pure.. : Sorry! :

mi mandi il link , grazie.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

http://www.facebook.com/album.php?aid=5 ... 57413a3ce2" onclick="window.open(this.href);return false;

ditemi se funziona almeno metto anche il link di dent blanche : Sorry! :
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by Ago »

bouquetin wrote:http://www.facebook.com/album.php?aid=5 ... 57413a3ce2

ditemi se funziona almeno metto anche il link di dent blanche : Sorry! :
Funziona.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by Ago »

Fantastico :shock: :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

grazie mille allora vi metto dent blanche sperando vi piacciano : Ok :
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: NADELGRAT

Post by roby49 »

bouquetin wrote:http://www.facebook.com/album.php?aid=5 ... 57413a3ce2

ditemi se funziona almeno metto anche il link di dent blanche : Sorry! :
funziona tutto, grazie, belle foto.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: NADELGRAT

Post by Italo B. »

bouquetin wrote:...........
ti dirò la verità avremmo bisogno entrambi di staccare un po...e un po di mare almeno per una settimana farebbe bene ad entrambi parole anche di luca...un 10 giorni di puglia per ricaricare le pile mentali ci starebbero tutti : Sorry! :
Naaaaa, non ti permettere, nehhh!! :risataGrassa:
Adesso prosegui "l'allenamento" tirando........ delle funi ! : Thumbup : : Thumbup :

Poi si vedrà...
Italo B.
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

Italo B. wrote:
bouquetin wrote:...........
ti dirò la verità avremmo bisogno entrambi di staccare un po...e un po di mare almeno per una settimana farebbe bene ad entrambi parole anche di luca...un 10 giorni di puglia per ricaricare le pile mentali ci starebbero tutti : Sorry! :
Naaaaa, non ti permettere, nehhh!! :risataGrassa:
Adesso prosegui "l'allenamento" tirando........ delle funi ! : Thumbup : : Thumbup :

Poi si vedrà...
Italo B.
eh italo mi sono fatto un mazzo tanto per i 2 obbiettivi che tu sai e nessuno dei 2 è salibile...mi ha buttato giù la cosa..in più anche queste nevicate hanno messo fuori uso anche montagne come cervino weisshorn tasch dom ecc ecc..
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: NADELGRAT

Post by Italo B. »

bouquetin wrote:eh italo mi sono fatto un mazzo tanto per i 2 obbiettivi che tu sai e nessuno dei 2 è salibile...mi ha buttato giù la cosa..in più anche queste nevicate hanno messo fuori uso anche montagne come cervino weisshorn tasch dom ecc ecc..
Tieni in caldo gli obiettivi, siamo poi solo ad inizio agosto! Tra l'altro da domani ci saranno almeno 4 giorni di bel tempo (anche se un po' fresco al mattino)!
Poi la stagione è ancora lunga e molte volte anche a fine estate/inizio autunno ci sono condizioni ottime.
E il tempo sai bene che è dalla tua! : Thumbup :
Scegli le montagne in base alle condizioni del momento e non rischiare oltre il necessario (mi sembra di parlare al mio di .... bouquetin! :risata: :risata: ).
Poi, se le finisci tutte quest'anno, cosa farai il prossimo? : WallBash :
Cmq ti ricordo che ci sono grandissime vie (in condizioni) anche al di sotto della fatidica quota 4.000!! :wink:
L'importante è divertirsi, più che la collezione.. :risata:
: Oops : Sorry per l' :offTopic: : non lo faccio più! :risataGrassa:

Italo B.
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: NADELGRAT

Post by bouquetin »

la collezione assolutamente non la sto guardando..tant è che scorsa domenica al pèosto di fare combin tsessette ecc ecc ho votato per il velan...sono più affascinato dalle vie che dalle cime...baratterei 20 cime di 4000 con una major : Thumbup : solo che ora vie di roccia non ho più la preparazione per far qualcosa di impegnativo..questa estate avevo deciso di portar a casa quei 2 obbiettivi e mi sono allenato su resistenza e fiato...non sulle dita..0 falesia...speriamo che il tempo si aggiusti : Thanks :
Post Reply

Return to “Alpinismo”