Scarpe da corsa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Scarpe da corsa

Post by olaf »

BlackMagic wrote:
olaf wrote: io invece stile PEPPAPIG :risataGrassa: ,
.
Si vede l'influenza della creatura... :risata:

Io ho tre nipoti che pressano con la famiglia Pig...

Image
Addirittura al cinema a vederne il film : WallBash : : WallBash : però mi è piaciuto :mrgreen: :mrgreen:
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

Iniziato a correre su strada con queste:

Image

Drop zero, peso inutile, bella calzata. Ti obbligano a correre bene senza scuse. Per adesso, molto interessante.

Le alterno con le Green Silence che uso per uscite più lunghe.

Su sentiero, sono ora devoto a queste:

Image

Nuove Pure Grit: mmmh... sarebbero da provare. Mi sembra abbiano perso qualcosa nell'evoluzione. Quelle di quest'anno, tutto sommato mi erano piaciute tanto. La prima forse rimane la più geniale come concetto.
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Scarpe da corsa

Post by bale77 »

Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:

Tutto è relativo. Per me un drop basso è sotto 8. Ho le peregrine con 6 mm ed è uno sballo, ma per ora non ci ho fatto più di 10-12 km. Già su queste distanze (andando un po', xche le scarpe me lo chiedono) l'indomani sento qualche postumo che con le altre non sentirei dopo 25 km.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Scarpe da corsa

Post by olaf »

Io ieri ho preso le NB 1080,è la prima volta che uso le scarpe di questo marchio,prima uscita stasera collinare 16km a 4'30'',gambe ancora imballate dalla cotta di domenica alla mezza di torre del lago,cmq la scarpa mi piace,l'ho presa per la corsa lenta e mi pare sia adatta,molto fasciante,unico neo è un po' alta alle caviglie,se si curva un po' forte da fastidio...è solo una mia impressione?
Per il trail per ora ho preso le Adidas xt da Gaggio su ST,le ho usate molto poco perché mi sto allenando quasi esclusivamente su asfalto e ognitanto in pista(fatico a trovare nuovi accompagnatori per il mio amico nn vedente),la prima gara off la farò forse il 1 marzo alle Canarie...per ora sono ancora devotissimo alle Mantra,ottime per tutte le situazioni : Thumbup : : Thumbup :
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

geo wrote:
bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:

Tutto è relativo. Per me un drop basso è sotto 8. Ho le peregrine con 6 mm ed è uno sballo, ma per ora non ci ho fatto più di 10-12 km. Già su queste distanze (andando un po', xche le scarpe me lo chiedono) l'indomani sento qualche postumo che con le altre non sentirei dopo 25 km.
Quoto Geo, molto relativo. Diciamo che se hai sempre corso con scarpe da 12 mm già passare a 8 non è male. Certe scarpe come le Green Silence hanno un drop da 8 e sembrano molto più piatte di quello che sono, altre da 6 come le Leadville, calzano come una scarpa tradizionale.

Per me vale più un approccio trauma, nel senso uscita a piedi scalzi, cinque minuti di corsetta e due al passo, cinque di corsa due al passo e avanti così per mezz'oretta. Lo fai cinque o sei volte e capisci subito come devi correre. O devi smettere per sempre se sei un sadico e ti piace atterrare di tallone a piedi scalzi.

Di lì trovi poi la tua scarpa. Per me, personalmente e gusti miei, il drop giusto sta sui 4, tomaia leggera e un po'di gomma sotto su sentiero. Su strada si può anche andare minimi minimi nelle uscite tranquille, tanto che sto provando zero drop e suola a sottiletta, magari un po'più gomma e drop (paradossalmente su strada serve di più a ritmi sostenuti o quando sei stanco) quando allunghi oltre i 30 km. Ripeto, gusto personale.

Dopo gare lunghe e massacranti, tenetevi le vostre minimali, a me piace mettere una bella scarpa tradizionale con drop alto, trovo che mi aiuti a recuperare.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

BlackMagic wrote:
geo wrote:
bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:

Tutto è relativo. Per me un drop basso è sotto 8. Ho le peregrine con 6 mm ed è uno sballo, ma per ora non ci ho fatto più di 10-12 km. Già su queste distanze (andando un po', xche le scarpe me lo chiedono) l'indomani sento qualche postumo che con le altre non sentirei dopo 25 km.
Quoto Geo, molto relativo. Diciamo che se hai sempre corso con scarpe da 12 mm già passare a 8 non è male. Certe scarpe come le Green Silence hanno un drop da 8 e sembrano molto più piatte di quello che sono, altre da 6 come le Leadville, calzano come una scarpa tradizionale.

Per me vale più un approccio trauma, nel senso uscita a piedi scalzi, cinque minuti di corsetta e due al passo, cinque di corsa due al passo e avanti così per mezz'oretta. Lo fai cinque o sei volte e capisci subito come devi correre. O devi smettere per sempre se sei un sadico e ti piace atterrare di tallone a piedi scalzi.

Di lì trovi poi la tua scarpa. Per me, personalmente e gusti miei, il drop giusto sta sui 4, tomaia leggera e un po'di gomma sotto su sentiero. Su strada si può anche andare minimi minimi nelle uscite tranquille, tanto che sto provando zero drop e suola a sottiletta, magari un po'più gomma e drop (paradossalmente su strada serve di più a ritmi sostenuti o quando sei stanco) quando allunghi oltre i 30 km. Ripeto, gusto personale.

Dopo gare lunghe e massacranti, tenetevi le vostre minimali, a me piace mettere una bella scarpa tradizionale con drop alto, trovo che mi aiuti a recuperare.
Perché la scarpa tradizionale aiuta a recuperare?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by antani »

serena wrote: Perché la scarpa tradizionale aiuta a recuperare?
Direi perché con un po' più di differenziale il tendine di Achille è molto meno sollecitato.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4776
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:

Su drop non so, su protezione sicuramente meno protezione hai più ti avvicini ad evitare di usare il tallone in appoggio. Io non un grande amore per la corsa scalzo, comunque con MT110 o MT10 su strada o pista sono costretto a non usare il tallone e i polpacci li sento molto di più che con scarpe di pari drop ma più protette!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by antani »

bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:
RIspondo anch'io. Come ha scritto pure Geo, considero un drop basso quello sotto gli 8 mm. Detto questo, però sotto gli 8 mm ci sta di tutto. Ci sono modelli di Hoka che credo che abbiano addirittura il differenziale di 4 mm, ma non si possono certo definire scarpe minimaliste; personalmente le scarpe da trail che uso da questa estate hanno entrambe drop basso, ma sono completamente diverse: le Haglofs Gram Comp hanno drop 8 mm e sono leggerissime; le Saucony Xodus 4 hanno un drop di 4 mm, ma sono una scarpa molto ammortizzata e protettiva sopra i 300 grammi. La cosa buffa è che nelle 3 gare che ho fatto quest'anno ho usato le Haglofs in quelle lunghe e le Saucony nel Vertical. Risultati?
L'Utmb con le Haglofs è andato piuttosto bene, il Morenic Trail, sempre con le Haglofs, da poco dopo metà gara è stato un calvario muscolare, tanto che non riuscivo più a spingere decentemente e ho dovuto rallentare parecchio l'andatura; il Vertikal di Punta Martin sono invece ben contento di averlo corso con le Saucony che hanno un grip notevole che serviva tutto sulle rocce umide.
Quanto al "natural", ho appena scritto qualcosa nel topic apposito.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

antani wrote:
serena wrote: Perché la scarpa tradizionale aiuta a recuperare?
Direi perché con un po' più di differenziale il tendine di Achille è molto meno sollecitato.
Però ...se tu appoggi questo benedetto mesopiede ....il tendine di Achille non dovrebbe essere sollecitato ...comunque....
Sbaglio??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

serena wrote:
antani wrote:
serena wrote: Perché la scarpa tradizionale aiuta a recuperare?
Direi perché con un po' più di differenziale il tendine di Achille è molto meno sollecitato.
Però ...se tu appoggi questo benedetto mesopiede ....il tendine di Achille non dovrebbe essere sollecitato ...comunque....
Sbaglio??
No, se appoggi avanti effettivamente "solleciti" di più il tendine. O meglio, devi averlo allungato con gradualità in quanto comunque fa più escursione. Post gara, mi piace avere addosso una scarpa un po'più alta perchè non mi tiene i muscoli in tensione. Piuttosto faccio stretching per rompere le fibre e velocizzare il processo di ricostruzione.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Pazzaura »

bale77 wrote:Siccome sono neofita del drop ho bisogno di un indicazione... quale è da considerarsi un drop basso??? Cioè sotto che cifra siamo bassi?
Altro discorso... drop basso ma tanta suola sotto vs drop basso e poca suola... volendo provare a correre un po' più "natural" a naso direi meglio poca suola ma è vero?
Lo so che il tutto è moooolto personale ma provo a sfruttare un po' delle vostre esperienze per risparmiare qualche eurello in tentativi... :ahah:
Io all'inizio mi son fatto trascinare dall'entusiasmo di Black, ed ho cominciato a correre con scarpe a drop basso (per prime, le Peregrine), le sensazioni era molto buone e quindi non sono andato molto per gradi... forse ho anticipato toppo i tempi e tac, una bella infiammazione al tendine d'achille.

Inoltre sono 80 kg e pronatore, quindi in discesa le "scarpette minimal" le piego e sfascio in poche uscite. Ricordo di un paio di Salomon mantra (drop 4) pagate 120 euro... 5 uscite: da buttare.

Fatto sta che per guarire dal'infiammazione ho cominciato a correre con scarpe normali, ed in effetti non ho avuto più problemi. Però nel periodo in cui ho corso con le minimal, lavorando molto sulla tecnica, son riuscito a migliorarla.

Ora son guarito del tutto e son passato a scarpe "via di mezzo" come la NB 1210 Leadville e direi che ho trovato la mia giusta dimensione. Uso comunque anche scarpe normali, alternando, ed anche delle puregrit (più "minimal") ogni tanto, per pochi km.

Ma la tecnica acquisita mi consente cmq un buon appoggio (per i miei gusti) con ogni tipo di scarpa, e mi stanca meno rendendomi più veloce.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Scarpe da corsa

Post by bale77 »

Bene bene mi avete dato un bel po' di spunti di riflessione...
La mia idea era quella di trovare una scarpa un po' più leggera della classica Cascadia per le cose più corte, sia allenamenti che gare, dove pur essendo lento e pesante la trovo un po'... ingombrante...
L'anno scorso ho "alleggerito" la scarpa da strada e dopo un iniziale serie di dolori ovunque mi sono trovato decisamente bene. Mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa anche con le scarpe trail anche se solo per lavorare un po' più sulla qualità...Vedremo...
Grazie a tutti per le dritte!!!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

bale77 wrote:Bene bene mi avete dato un bel po' di spunti di riflessione...
La mia idea era quella di trovare una scarpa un po' più leggera della classica Cascadia per le cose più corte, sia allenamenti che gare, dove pur essendo lento e pesante la trovo un po'... ingombrante...
L'anno scorso ho "alleggerito" la scarpa da strada e dopo un iniziale serie di dolori ovunque mi sono trovato decisamente bene. Mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa anche con le scarpe trail anche se solo per lavorare un po' più sulla qualità...Vedremo...
Grazie a tutti per le dritte!!!
Come ti trovi con le Cascadia?
Io all'inizio mi trovavo bene. Benissimo.
Da quando però ho ridotto il drop sulle stradali (io mi alleno prevalentemente su strada) mi trovo benissimo a camminare ma faccio più fatica a correrci....
In discesa non mi sono mai trovata bene ma temo sia colpa del fatto che io non so correre in discesa e non colpa della scarpa :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote:
Inoltre sono 80 kg e pronatore, quindi in discesa le "scarpette minimal" le piego e sfascio in poche uscite.
Tanto per menartela: lo sai che se appoggi di mesopiede non esiste la pronazione...

:risata:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4776
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

BlackMagic wrote:
Pazzaura wrote:
Inoltre sono 80 kg e pronatore, quindi in discesa le "scarpette minimal" le piego e sfascio in poche uscite.
Tanto per menartela: lo sai che se appoggi di mesopiede non esiste la pronazione...

:risata:
Guarda che le sue scarpe avevano un aspetto ritorto da pronatore impressionante......
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

argento wrote:
BlackMagic wrote:
Pazzaura wrote:
Inoltre sono 80 kg e pronatore, quindi in discesa le "scarpette minimal" le piego e sfascio in poche uscite.
Tanto per menartela: lo sai che se appoggi di mesopiede non esiste la pronazione...

:risata:
Guarda che le sue scarpe avevano un aspetto ritorto da pronatore impressionante......
Volevo solo rompergli le scatole :risata:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Pazzaura »

Infatti non ho abboccato, avevo preparato la risposta poi l'ho riletta e alla fine mi son detto "ma che **** stai ancora a rispondergli" :lol:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Scarpe da corsa

Post by bale77 »

[quote="serena

Come ti trovi con le Cascadia?
Io all'inizio mi trovavo bene. Benissimo.
Da quando però ho ridotto il drop sulle stradali (io mi alleno prevalentemente su strada) mi trovo benissimo a camminare ma faccio più fatica a correrci....
In discesa non mi sono mai trovata bene ma temo sia colpa del fatto che io non so correre in discesa e non colpa della scarpa :pensoso:[/quote]

Benissimo sul lungo, anche in discesa, le trovo solo un po' troppo "comode" se posso spingere.
Grazie Paz per la dritta sulle Mantra era un possibile tentativo ma direi che pesando più o meno uguale e tendendo a mollare in discesa le farei fare la stessa fine delle tue... : Oops :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

bale77 wrote:[quote="serena

Come ti trovi con le Cascadia?
Io all'inizio mi trovavo bene. Benissimo.
Da quando però ho ridotto il drop sulle stradali (io mi alleno prevalentemente su strada) mi trovo benissimo a camminare ma faccio più fatica a correrci....
In discesa non mi sono mai trovata bene ma temo sia colpa del fatto che io non so correre in discesa e non colpa della scarpa :pensoso:
Benissimo sul lungo, anche in discesa, le trovo solo un po' troppo "comode" se posso spingere.
Grazie Paz per la dritta sulle Mantra era un possibile tentativo ma direi che pesando più o meno uguale e tendendo a mollare in discesa le farei fare la stessa fine delle tue... : Oops :[/quote]

Io invece sto pensando molto intensamente alle Pure Grit....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Scarpe da corsa

Post by olaf »

Mah,le mie Mantra sono un poò usurate,ma tengono bene,le ho usate anche per gare colinari misto asfalto/sterrato e mi sono trovato benissimo,quello che ho notato da quando sono passato a scarpe un po' più basse dietro(prima le Hayasa e poi le Mantra)è che il dolore post discesa, che mi ha sempre accompagnato almeno fino al giovedì facendo la gara domenicale,si è ridotto a durare solo un giorno e a volte non sento proprio nulla : Thumbup :
Ora sto cercando di riabituarmi alla discesa per ripartire con i trail,ma potendo andare solo alla sera,ed essendo questa zona di terra molto argillosa,mi sono ridotto ad allenarmi solo su asfalto con discese di 5-6km (purtroppo dislivello al massimo di 250-300m)al massimo,non so se riuscirò nell'intento,però sono un paio di sere che le tibie e i quadricipiti tuonano : WallBash : : WallBash :
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Scarpe da corsa

Post by Sino »

.... nuove scarpe Salomon per il Trail 2014:

SENSE PRO peso 250g; 16mm/10mm
sense pro.jpg
resizeImage.aspx.jpeg
X-SCREAM peso 290g; 19mm/10mm
xcream2014.jpg
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by grigualosca »

Queste invece le nuove MT110V2 della New Balance:
Image

Boh.. :shock:
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Scarpe da corsa

Post by Sino »

ciao ragassuoli, scartabellando qua e la ho trovato una recensione delle puregrit3 in uscita in estate.
cossa ne pensate?

ieri tra l'altro ho provato diverse scarpe di marche diverse (scott, salomon, newbalance), ma tutte mi hanno dato la sensazione di stringere troppo sulla parte anteriore del piede. A questo punto proverei le puregrit, visto che le sensazioni con le gemelle stradali sono ottime.
Resta da vedere cosa mi permetteranno i polpacci...
Brook-Puregrit-3.jpg
http://runblogger.com/2014/01/hoka-huak ... views.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Scarpe da corsa

Post by Sino »

Voi che scarpe utilizzate per andare per bricchi? e per quali distanze?
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4776
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Sino wrote:Voi che scarpe utilizzate per andare per bricchi? e per quali distanze?
Dici di corsa vero?
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Scarpe da corsa

Post by Sino »

Si, scusa, da trail.
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4776
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Sino wrote:Voi che scarpe utilizzate per andare per bricchi? e per quali distanze?
Montrail fluidflex: ci ho fatto delle belle uscite (50-60K), con 400K sul gobbone inizio un po' a sentirle ma per uscite da 30-40K vanno ancora bene;
MT110: ho iniziato con uscite sui 30K ma mi hanno un po' rovinato le gambe, non ho i piedi abbastanza buoni. Comunque benone per uscite da 15-20K dando un po' di tempo per recuperare;
Puregrit (1 e 2): qualunque distanza, la considero la scarpa per le gare.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Scarpe da corsa

Post by bale77 »

Alla fine ieri ho fatto il passo... Leadville1210!!!
Che dire... provate stamattina per una quindicina di km sul giro di S. Ilario, proprio una bella scarpa!!! Leggera ma ben ammortizzata, tiene bene sia in salita che in discesa, la calzata è per il mio piede molto adatta anche se ho dovuto un po' studiare su come allacciarla, i polpacci sono duri il giusto. Grazie dei consigli, questa volta dovrei averci azzeccato...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Pazzaura »

Anche io la sto usando per bene... l'ho un po' piegata come tutte le scarpe però mi trovo benone. Ormai è bella sfruttata, credo ci farò il Gorrei e son sicuro di star comodo. :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by antani »

Oggi ho usato per la prima volta le Inov8 Trailroc 255 e mi sento di esprimere un giudizio scientifico: figata! C'è poco da fare, come le Inov8 non trovi niente se cerchi il divertimento. In salita sono leggerissime, agili e con una gran trazione, in discesa aderenza da scarpetta da arrampicata e agilità. La calzata è quella tipica della ditta inglese: basse ma fermissime intorno al tallone e larghe sull'avampiede: appena calzate si ha l'impressione che il piede non riempia del tutto la scarpa, ma in discesa il piede ha la possibilità di allargarsi migliorando il controllo della corsa.
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Scarpe da corsa

Post by trailmaker »

Tanto per informazione , dopo tre mesi e tre gare per un totale massimo di 100 km, solo una trentina di pietrume dietro casa , ho disintegrato la suola delle Cascadia 8 .
La tomaia è nuova, la suola non ha piu tacchetti e pezzi di gomma , strappati e staccati dal resto.
Dopo un attimo di esitazione , ho fatto un bel post su FB sollecitando una trentina di commenti, poi ho scritto a Brooks Italia allegando foto.
Notare che il rappresentante aveva mostrato scarso interesse al mio primo appello, ma poi ( deve aver avuto la squilla dalla casa..) mi ha scritto dicendo di interpellare il venditore , cosi come subito confermato da Brooks Italia.
L'ho fatto e Koalasport mi ha fatto rispedire a loro le scarpe , dicendo che in effetti potrebbe esserci un difetto di mescola e tenuta del collante tra suola e sottostante piastra in materiale duro ( ?) . Sembra che erano disponibili , oltre che gentili, a considerare un difetto..
Che dite ?? Avete esperienze simili?
In sostanza , me le sostituiranno?
Attachments
2014-04-07 13.57.37.jpg
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4776
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

trailmaker wrote:Tanto per informazione , dopo tre mesi e tre gare per un totale massimo di 100 km, solo una trentina di pietrume dietro casa , ho disintegrato la suola delle Cascadia 8 .
La tomaia è nuova, la suola non ha piu tacchetti e pezzi di gomma , strappati e staccati dal resto.
Dopo un attimo di esitazione , ho fatto un bel post su FB sollecitando una trentina di commenti, poi ho scritto a Brooks Italia allegando foto.
Notare che il rappresentante aveva mostrato scarso interesse al mio primo appello, ma poi ( deve aver avuto la squilla dalla casa..) mi ha scritto dicendo di interpellare il venditore , cosi come subito confermato da Brooks Italia.
L'ho fatto e Koalasport mi ha fatto rispedire a loro le scarpe , dicendo che in effetti potrebbe esserci un difetto di mescola e tenuta del collante tra suola e sottostante piastra in materiale duro ( ?) . Sembra che erano disponibili , oltre che gentili, a considerare un difetto..
Che dite ?? Avete esperienze simili?
In sostanza , me le sostituiranno?
Mi sembra che su Cascadia 8 il problema della suola si sia più volte presentato!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

argento wrote:
trailmaker wrote:Tanto per informazione , dopo tre mesi e tre gare per un totale massimo di 100 km, solo una trentina di pietrume dietro casa , ho disintegrato la suola delle Cascadia 8 .
La tomaia è nuova, la suola non ha piu tacchetti e pezzi di gomma , strappati e staccati dal resto.
Dopo un attimo di esitazione , ho fatto un bel post su FB sollecitando una trentina di commenti, poi ho scritto a Brooks Italia allegando foto.
Notare che il rappresentante aveva mostrato scarso interesse al mio primo appello, ma poi ( deve aver avuto la squilla dalla casa..) mi ha scritto dicendo di interpellare il venditore , cosi come subito confermato da Brooks Italia.
L'ho fatto e Koalasport mi ha fatto rispedire a loro le scarpe , dicendo che in effetti potrebbe esserci un difetto di mescola e tenuta del collante tra suola e sottostante piastra in materiale duro ( ?) . Sembra che erano disponibili , oltre che gentili, a considerare un difetto..
Che dite ?? Avete esperienze simili?
In sostanza , me le sostituiranno?
Mi sembra che su Cascadia 8 il problema della suola si sia più volte presentato!

La suola delle mie si presentava esattamente così ......
Un po' di km ce li avevo fatti ma ..non così tanti da giustificare il disintegrarsi della suola.
Tra l'altro io di solito le scarpe le consumo pochissimo, è la prima volta che mi capita di ridurle così.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Scarpe da corsa

Post by giobibo »

Una suola ridotta in tal modo o ha percorso migliaia di km o è una suola che non vale niente.
Se non sostituiscono in garanzia ammettendo la scarsa qualità del materiale è sicuramente un prodotto da evitare come la peste.
I miei, vostri, soldi hanno un valore e qui di deve averlo anche il prodotto che acquistiamo. :diavoletto: :evil1: :angry1:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
advolans
Quotazerino doc
Posts: 1541
Joined: Fri Nov 23, 2007 23:07
Location: Genova
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by advolans »

Per via di una tendinite all'achilleo , che mi disturba la vita da parecchi giorni , provate le HOKA Stinson Evo ... sulle oversize nutrivo sempre dei forti dubbi , ma in questo caso devo ricredermi. Nonostante il prezzo un pò altino, circa 150 € di media, la scarpa mi ha aiutato a sopportare le articolazioni del piede e quindi anche il tendine, praticamente non mi sono accorto della seduta di allenamento !! Sulla durata , per ora non posso esprimermi , vi terrò aggiornati : Thumbup :
Attachments
109364178453.jpg
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Pazzaura »

Mentre Advolans usciva dal negozio, io entravo... :mrgreen:

Ed ho preso le "dynafit felite SL"... Calzata precisissima... vi farò sapere.

New Balance 1210 "leadville" buttate via dopo Gorrei. 350 km, piegate. Cmq gran scarpa... molto "pantofola".. voglio provare qualcosa di più affusolato e preciso, ed ho preso le dynafit.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

Io sono andata stasera :risataGrassa:
Ma le scarpe ho cercato di non guardarle....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
advolans
Quotazerino doc
Posts: 1541
Joined: Fri Nov 23, 2007 23:07
Location: Genova
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by advolans »

serena wrote:Io sono andata stasera :risataGrassa:
Ma le scarpe ho cercato di non guardarle....
Hai comprato gli occhialini da piscina :?: :?: :ahah:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Post Reply

Return to “Altri argomenti”